Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Giuseppe Galasso in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giuseppe Galasso in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Galasso, Giuseppe degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Studi storici e vita civile, libro di Giuseppe Galasso, edito da Il Mulino. L'Istituto non vuole insegnare una dottrina della storia. Vuole educare al «concetto moderno della storia». Non vuole - per usare parole di Croce del 1923 - «fare una lezione o una lezioncina», che vuol dire «fare il professore, e fare il professore, vale ripetersi». Vuole educare a un metodo e suscitare una sensibilità: il metodo degli studi storici e la sensibilità al problema del rapporto di quegli studi con l'azione, e cioè con la storia presente e urgente intorno a noi. Ci riferiamo al bisogno di storia come essenziale e imprescindibile funzione sociale: che forma, conserva, trasmette, aggiorna la memoria storica, e vi provvede nei modi più varii presso qualsiasi comunità umana e in qualsiasi condizione di civiltà.
Trama: Storia della storiografia italiana. Un profilo, libro di Giuseppe Galasso, edito da Laterza. Dalle cronache alle più impegnative scritture storiche medievali, l'Italia si dimostra un laboratorio di innovazioni e riflessioni di grande spessore nel contesto europeo. La storiografia umanistica e storici come Machiavelli e Guicciardini non sorgono, quindi, come estemporanee novità, e neppure è casuale il magistero italiano nell'Europa del rinascimento. Questo alto profilo viene in parte disperso nella decadenza italiana, finché con Vico, Muratori, Giannone si riapre una nuova grande stagione. Dal Risorgimento alla Repubblica il corso della storiografia italiana si fa molteplice e differenziato, in collegamento crescente con i paralleli sviluppi europei. Nel '900 la storiografia italiana è poi sempre più ricca di voci e di esperienze, che ne fanno un documento notevole della cultura contemporanea, pur mantenendo sempre una sua originale cifra di interessi e di metodi. Un ritratto d'autore del volto cangiante della storiografia italiana. Un profilo che definisce la fisionomia e la metodologia dello scrivere di storia nel nostro paese, sottolineandone l'organico rapporto con l'insieme della vita civile e culturale.
Trama: Storia della storiografia italiana: Un profilo appartiene alla categoria Storiografia, con 191 pagine, edito da Editori Laterza, nel Marzo 2020.
Trama: Calabria, paese e gente difficile. Prospettive storiche, geografiche, sociali appartiene alla categoria Storia, con 317 pagine, edito da Rubbettino, nel Marzo 2020.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
Calabria, paese e gente difficile. Prospettive storiche, geografiche, sociali
Trama: Storiografia e storici europei del '900, libro di Giuseppe Galasso, edito da Salerno. La storiografia moderna è una delle elaborazioni più originali della tradizione europea, e si è tradotta in uno dei suoi campi di maggiore rilevanza culturale e civile. Nel XX secolo essa raggiunse il vertice del suo svolgimento, per approdare poi a una difficile crisi d'identità, che ne ha rinnovato metodi e tecniche di lavoro, tematiche e criteri di giudizio, ma si è sempre più rivelata la spia di una crisi di identità dell'intera tradizione, di cui essa era un asse portante. Questo volume di Giuseppe Galasso traccia un ampio panorama che dà appieno, in una ricostruzione approfondita e molteplice, il senso di questa vicenda vissuta dagli storici europei (e non solo europei). Una vicenda che è qui seguita, nel quadro complessivo di tutto il più ampio contesto culturale di cui la storiografia è partecipe, attraverso lo studio di alcune fra le maggiori figure ed esperienze storiografiche e culturali del Novecento, da Braudel a Furet, alle «Annales», a Vernant, Le Goff, Namier, Hobsbawm, Palmer, Popper, Arendt, Berlin, Mosse, Nolte, Maravall.
Trama: La memoria, la vita, i valori., libro di Giuseppe Galasso, edito da Il Mulino. I saggi raccolti nel libro si presentano secondo un'organizzazione che è risultata semplice e già di per sé logicamente articolata nelle sue scansioni tematiche e diacroniche. Non si tratta, infatti, di una raccolta, ma di un libro organico dotato di una essenziale unitarietà, corrispondente alla ricerca molteplice e continua dell’autore, dal 1968 (Croce storico e altri saggi) al 1990 (Croce e lo spirito del suo tempo), costeggiando il lavoro delle edizioni del Croce curate per Adelphi. In particolare, questi Itinerari crociani appaiono scanditi nel tempo, un ventennio circa, da interventi, relazioni, lectiones, mai occasionali, bensì conseguenti nel perseguire la medesima linea di sviluppo, omogeneo ma sempre aperto a nuovi motivi e inedite riflessioni. Alcuni saggi portanti sono inediti; tutti i testi sono stati sottoposti a revisione ed aggiornamento bibliografico in funzione di un libro originale,che dialoghi con le opere precedenti dell’Autore dedicate al filosofo, nella prospettiva attuale del dibattito sul posto di Croce nella cultura italiana del Novecento e oltre.Il libro, come è consuetudine dell’autore, è denso di documenti provenienti da archivi italiani ed europei: in questo caso a partire, a raggiera, dall’archivio della Fondazione “Biblioteca Benedetto Croce”. Il titolo analitico, La memoria, la vita, i valori, individua, attraverso i lemmi crociani, un percorso complementare al grande affresco Croce e lo spirito del suo tempo, lungo tracce che configurano ulteriori territori, teorici e di storia e geografia della cultura. Il senso del libro consiste dunque nel ridisegnare il nesso, sempre operante, fra le dinamiche del pensiero e la figura morale e politica del filosofo, anche restituito, qui, all’habitat familiare, come passato irrinunciabile e, anche per ciò, come attivo retaggio proiettato nel presente.
Trama: 1° novembre 1535 - 19 dicembre 1548. Dagli Sforza agli Asburgo di Spagna appartiene alla categoria Archeologia, con 22 pagine, edito da Editori Laterza, nel Marzo 2020.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
1° novembre 1535 - 19 dicembre 1548. Dagli Sforza agli Asburgo di Spagna
Trama: Nell'Europa dei secoli d'oro. Aspetti, momenti e problemi dalle «guerre d'Italia» alla «grande guerr... appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 429 pagine, edito da Guida, nel Marzo 2020.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
Nell'Europa dei secoli d'oro. Aspetti, momenti e problemi dalle «guerre d'Italia» alla «grande guerr...
Trama: Prima lezione di storia moderna (Universale Laterza Vol. 898) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 200 pagine, edito da Editori Laterza, nel Marzo 2020.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
Prima lezione di storia moderna (Universale Laterza Vol. 898)
Casa editrice
Editori Laterza
Pagine
200
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Prima lezione di storia moderna, libro di Giuseppe Galasso, edito da Laterza. Questa Prima lezione firmata da Giuseppe Galasso introduce alla problematicità, ai metodi e ai temi della storia moderna sviluppando tre innovativi nodi concettuali: a) moderna è tutta l’età dalla fine del Medioevo a oggi; b) di conseguenza la storia contemporanea è anch’essa una parte (la più recente) della storia moderna; c) la modernità ha segnato un salto di qualità nella condizione umana paragonabile solo a quello dell’età neolitica, ma ancora più radicale e sconvolgente sia in termini individuali che di rapporto tra l’essere umano e il mondo. La distinzione tra modernità e contemporaneità viene dunque approfondita in queste pagine a partire dall’idea che la prima comprende la seconda e che, mentre contemporaneo è un dato di fatto (il tempo attuale), moderno (il nuovo in contrapposizione all’antiquato) è un’indicazione di tempo, ma anche un giudizio di valore. Dopo un primo inquadramento concettuale, Galasso enuclea i singoli eventi attraverso cui la modernità prende forma e si manifesta come ‘processo’ storico, dalla scoperta colombiana dell’America fino ai grandi avvii rivoluzionari tra XVIII e XIX secolo. Quindi passa in rassegna i piani antropologico, sociologico e politologico del moderno, dimostrando che la storia moderna coincide con il sorgere dell’idea di ‘modernità’, concetto radicale e implicitamente positivo con cui gli uomini esprimono la sensazione di un trapasso epocale. Anche la definizione di post-moderno si chiarisce allora non nei termini di una opposizione o di una svolta radicale rispetto alla modernità – come nella cesura tra Medioevo ed età moderna – ma di una sua ulteriore progressione: il postmoderno non è altro che un nuovo moderno, ancora più moderno.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
Prima lezione di storia moderna
Casa editrice
Laterza
Pagine
200
ISBN / ASIN
8842091596
EAN
9788842091592
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'altra Europa. Per un'antropologia storica del Mezzogiorno d'Italia appartiene alla categoria Storia, con 580 pagine, edito da Guida, nel Marzo 2020.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
L'altra Europa. Per un'antropologia storica del Mezzogiorno d'Italia
Trama: Storici italiani del Novecento, libro di Giuseppe Galasso, edito da Il Mulino. Giuseppe Galasso è tra i non molti storici italiani che ha sempre affiancato alla ricerca storica un'intensa opera di riflessione intorno alta storia, alla sua identità e ai suoi metodi, e intorno alla produzione storiografica. Questo libro raccoglie i maggiori saggi dedicati alla storiografia italiana del Novecento: una storiografia di cui Galasso rivendica l'assoluto valore a dispetto della scarsa risonanza che spesso essa ha avuto sul piano internazionale e qualche volta nel nostro stesso paese.
Trama: Carlo V e Spagna imperiale, libro di Giuseppe Galasso, edito da Edizioni di Storia e Letteratura. Gli scritti raccolti in questo volume hanno sviluppato e dato graduale sistemazione a una lunga ricerca sulla storia spagnola e italiana dei secoli XVI e XVII.
Trama: Napoli capitale. Identità politica e identità cittadina. Studi e ricerche 1266-1860 appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 351 pagine, edito da Electa Napoli, nel Marzo 2020.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
Napoli capitale. Identità politica e identità cittadina. Studi e ricerche 1266-1860
Casa editrice
Electa Napoli
Pagine
351
ISBN / ASIN
8851001685
EAN
9788851001681
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Storia d'Italia: Il Regno di Napoli. Il Mezzogiorno angioino e aragonese (1266-1494): Vol. XV - Il R... appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 936 pagine, edito da UTET, nel Marzo 2020.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
Storia d'Italia: Il Regno di Napoli. Il Mezzogiorno angioino e aragonese (1266-1494): Vol. XV - Il R...
Trama: Potere e istituzioni in Italia. Dalla caduta dell'impero romano ad oggi. Coll. I Saggi. appartiene alla categoria Libri, con 936 pagine, edito da Einaudi, nel Marzo 2020.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
Potere e istituzioni in Italia. Dalla caduta dell'impero romano ad oggi. Coll. I Saggi.
Trama: Sensualità criminosa appartiene alla categoria Libri, con 936 pagine, edito da Rossini, nel Marzo 2020.
Autore
Galasso, Giuseppe
Titolo
Sensualità criminosa
Casa editrice
Rossini
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giuseppe Galasso?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Giuseppe Galasso secondo il nostro catalogo è 3PAGES COSA, COME E PERCHÉ MIGLIORARSI!: "Vivi una Vita Viva", con data di pubblicazione Marzo 2020.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giuseppe Galasso?
L'elenco completo dei libri più recenti di Galasso, Giuseppe è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Galasso, Giuseppe?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giuseppe Galasso tratta "Economia, affari e finanza".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giuseppe Galasso, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giuseppe Galasso: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.