Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Giuseppe Garofalo in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giuseppe Garofalo in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Garofalo, Giuseppe degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le ragioni del boia. Giustizia, giustizieri e giustiziati, libro di Giuseppe Garofalo, edito da Graus editore. Uno degli avvocati più illustri della città di Napoli si ritrova ai piedi del patibolo, condotto col cannale al collo, come una bestia da macello, pronto ad essere messo a morte in uno dei secolari teatri della giustizia, dalla scure del boia. Giudici, accusatori, vittime e regnanti, tutti sembrano essere nell'atto di recitare una tragedia invece che presenziare ad un processo di pena capitale. La scena teatrale non manca, Castel Capuano e Piazza Mercato sono solo tra le più citate scenografie davanti alle quali i sanguinosi atti di governo si consumano. È una narrazione fatta di processi giudiziari che si svolgono a cavallo tra il XVIII e XIX secolo nella Napoli borbonica, e i cui protagonisti sono vittime e colpevoli, non tanto di ciò di cui vengono accusati, quanto della giustizia che processa se stessa. La giustizia qui dipinta è quella delle leggi soggette ad interpretazione, dettata dall'arbitrio dei giudici, di una legalità fatta di concetti precettistici che sono incompatibili con la ben diversa realtà dei tribunali e del patibolo. Se i fantasmi che popolano quegli scenari di ferocia potessero parlare, reclamerebbero il coraggio difensivo mancato, l'azione individuale di uomini che hanno azzerato ogni credibilità nella giustizia, che li hanno infilati nella veste dell'infamia e mandati a morire. L'autore conduce il lettore nei meandri della giurisdizione, mostrandone il lato umano, crudele e privo di quella logica incisa nei libri, che raramente è presente nelle aule dei tribunali.
Autore
Garofalo, Giuseppe
Titolo
Le ragioni del boia. Giustizia, giustizieri e giustiziati
Trama: I microfondamenti della macroeconomia keynesiana. Gli effetti delle asimmetrie informative appartiene alla categoria Macroeconomia, con 340 pagine, edito da Edizioni Scientifiche Italiane, nel Ottobre 2019.
Autore
Garofalo, Giuseppe
Titolo
I microfondamenti della macroeconomia keynesiana. Gli effetti delle asimmetrie informative
Trama: L'empia bilancia, libro di Giuseppe Garofalo, edito da Pironti. Gaspare Starace, cassiere maggiore del Banco dello Spirito Santo di Napoli, fu arrestato e processato dalla Gran Corte della Vicaria e dalla Real Camera di S. Chiara per spaccio di zecchini tosati (scarsi di peso), uso di bilancia e pesi truccati, abusivo esercizio di finanziamento, reati punibili con la pena di morte. La descrizione delle fasi e dei tempi dell'annoso processo ha richiesto il richiamo della legislazione sulle monete, sui banchi, di eventi storici, giudiziari e di cronaca collegati a coloro che, a vario titolo, si occuparono o ebbero a che fare con la vicenda giudiziaria. Un elenco nutrito: il re Carlo di Borbone, il capo del governo Gioacchino Montealegre, il ministro della Giustizia Don Bernardo Tanucci, i giudici, i testimoni, gli investigatori, gli avvocati, i carcerieri. Una folla di personaggi che si mosse per il palazzo e per Castelcapuano, secolare teatro di giustizia napoletana, in un sistema legislativo-giudiziario che di frequente l'autore confronta con quello attuale traendone conclusioni che il lettore giudicherà se giuste o non. Il racconto della vicenda giudiziaria si snoda con un crescendo emotivo. Si avvia con una descrizione distaccata dei personaggi, dell'ambiente, degli usi giudiziari, per giungere a descrizioni di situazioni altamente drammatiche.
Autore
Garofalo, Giuseppe
Titolo
L'empia bilancia. Tosatori di monete e di giustizia
Trama: La seconda guerra napoletana alla camorra, libro di Giuseppe Garofalo, edito da Pironti. Il processo Cuocolo, la Bella Società Riformata, le zumpate e le guapperie della Napoli vicaiola, la giustizia malata di protagonismo, il pentito Gennaro Abbatemaggio e gli intrighi, le miserie umane e le ambizioni che scandiscono il tempo nel Tribunale di Castelcapuano: nel racconto di un noto penalista, un thriller giudiziario che è insieme affresco della società partenopea e dei suoi maldestri tentativi di disciplinare la camorra.
Trama: Economia politica. Corso intermedio con esercitazioni appartiene alla categoria Economia politica, con 452 pagine, edito da Giappichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Garofalo, Giuseppe
Titolo
Economia politica. Corso intermedio con esercitazioni
Trama: Complementi di economia politica. Macro e micro di primo livello appartiene alla categoria Macroeconomia, con 468 pagine, edito da Giappichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Garofalo, Giuseppe
Titolo
Complementi di economia politica. Macro e micro di primo livello
Trama: Equilibrio, razionalità, causalità. Ricerche sui fondamenti della teoria economica appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 180 pagine, edito da Franco Angeli, nel Ottobre 2019.
Autore
Garofalo, Giuseppe
Titolo
Equilibrio, razionalità, causalità. Ricerche sui fondamenti della teoria economica
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
180
ISBN / ASIN
8820438755
EAN
9788820438753
Genere letterario
Filosofia e teoria dell'economia
Data di pubblicazione
Aprile 1990
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giuseppe Garofalo?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Giuseppe Garofalo secondo il nostro catalogo è Le ragioni del boia. Giustizia, giustizieri e giustiziati, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Graus Editore, per una lunghezza di 288 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giuseppe Garofalo?
L'elenco dei libri più recenti di Garofalo, Giuseppe è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Garofalo, Giuseppe?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giuseppe Garofalo tratta "Diritto".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giuseppe Garofalo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giuseppe Garofalo: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.