In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Giuseppe Mendicino in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giuseppe Mendicino in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Mendicino, Giuseppe degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri, libro di Giuseppe Mendicino, edito da Priuli & Verlucca. Mario Rigoni Stern, uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento, nato e vissuto nell'altipiano veneto dei Sette Comuni, ha raccontato storie di guerra e storie naturali che hanno fatto compagnia a più generazioni di lettori. I suoi libri sono testimonianze delle tragedie della Seconda guerra mondiale, ma nei suoi racconti ci sono anche animali, boschi, malghe e montagne; pochi scrittori sono riusciti a descrivere con altrettanta conoscenza e sensibilità il mondo naturale. Giuseppe Mendicino, da anni appassionato cultore della memoria e dei libri del grande scrittore di Asiago, lo racconta attraverso questa biografia. Oltre a Rigoni, nel libro troviamo amici come Primo Levi e Nuto Revelli, maestri di etica civile come Emilio Lussu e Tina Merlin, compagni di guerra come Nelson Cenci e Cristoforo Moscioni Negri, e i personaggi indimenticabili dei suoi libri, tra tutti il pastore, contrabbandiere e venditore di stampe Tönle, un uomo libero che detestava confini e barriere. Nei suoi libri c'è un invito ad avere coraggio e a resistere, a conservare dignità e integrità morale anche nelle peggiori difficoltà.
Trama: Nuto Revelli, libro di Giuseppe Mendicino, edito da Priuli & Verlucca. I temi ricorrenti, le passioni di Nuto Revelli, riguardano la storia vista dal basso, vissuta in prima persona e testimoniata, sia in guerra sia nel mondo contadino, soprattutto quello delle colline e delle montagne del Cuneese. Dalla difesa del mondo dei vinti traspare anche un'attenzione indignata e dolente per l'abbandono di tanti borghi, la devastazione ambientale, la scomparsa di competenze e memorie. Le opere di Revelli sono un invito a non cadere nell'indifferenza, a respingere il conformismo e la prepotenza; sono uno sprone a restare sempre «ribelli per giusta causa», per la giustizia e per la libertà. Ci restano i suoi libri, le sue parole e il suo esempio.
Trama: Portfolio alpino, libro di Giuseppe Mendicino, edito da Priuli & Verlucca. Vite esemplari di alcuni dei nostri maggiori, così potrebbe essere intitolato questo libro. I capitoli di questo libro sono il racconto di momenti essenziali o significativi delle loro vite, non sono e non potevano essere i loro ritratti. Sono uomini e donne che hanno tenuto fede con caparbietà ai loro principi individuali di libertà, alcuni più generosi e solidali altri più individualisti. In tutti, una grande passione per la montagna.
Autore
Mendicino, Giuseppe
Titolo
Portfolio alpino. Orizzonti di vita, letteratura, arte e libertà
Trama: Mario Rigoni Stern, libro di Giuseppe Mendicino, edito da Priuli & Verlucca. La biografia ufficiale di Mario Rigoni Stern, tra i massimi scrittori del Novecento italiano, redatta da un autore che gli fu intimo amico con il partecipe aiuto della famiglia, che tra l’altro ha fornito la maggior parte delle immagini, sovente inedite. Autore di conosciutissimi e premiatissimi libri (basti citare Il sergente nella neve o La storia di Tönle), tradotti in ben 17 lingue, ha sempre mantenuto il legame etico del suo essere montanaro, solido e coerente, verso la natura, contro le ingiustizie e le prepotenze. Segnato dalla guerra e dalla prigionia in un lager tedesco, tornato a baita ha iniziato a raccontare le sue esperienze in uno stile onesto e pulito, per non dimenticare.
Trama: Idrologia delle perdite. Circolazione delle acque nel suolo: teoria e calcolo appartiene alla categoria Scienze della terra, con 284 pagine, edito da Pàtron, nel Novembre 2019.
Autore
Mendicino, Giuseppe
Titolo
Idrologia delle perdite. Circolazione delle acque nel suolo: teoria e calcolo
Casa editrice
Pàtron
Pagine
284
ISBN / ASIN
8855522868
EAN
9788855522861
Genere letterario
Scienze della terra
Data di pubblicazione
Aprile 1994
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giuseppe Mendicino?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Giuseppe Mendicino secondo il nostro catalogo è Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Priuli & Verlucca, per una lunghezza di 351 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giuseppe Mendicino?
L'elenco completo dei libri più recenti di Mendicino, Giuseppe è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mendicino, Giuseppe?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giuseppe Mendicino tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giuseppe Mendicino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giuseppe Mendicino: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.