Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Giuseppe Patota in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giuseppe Patota in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Patota, Giuseppe degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento, libro di Giuseppe Patota, edito da Laterza. Le opere d'arte, che siano fatte di linee e di colori o che siano fatte d'inchiostro e di parole, devono produrre bellezza. Di qui il titolo La grande bellezza dell'italiano, di qui l'organizzazione del libro in sale, come accade nelle mostre e nei musei. In ciascuna è esposto il magnifico italiano di Pietro Bembo, Ludovico Ariosto e Niccolò Machiavelli. Ascoltando il suono delle loro parole, che echeggia da una parete all'altra, rincorrendo il ritmo dei loro versi, che scivola sul marmo dei pavimenti, ammirando la forma delle loro frasi, che adorna volte, colonne e soffitti, compiamo un atto d'amore per la nostra lingua. E lanciamo al tempo stesso un atto di accusa nei confronti di chi la sta progressivamente trasformando in una lingua violenta, rozza, insultante. In una parola: brutta.
Trama: L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema, edito da goWare. La storia della lingua italiana del Novecento è legata a quella del cinema a doppio nodo. Lo schermo, da un lato, inscena il parlato multiforme degli italiani; dall'altro, ne condiziona gli usi e contribuisce a costruirne le identità. Le tendenze realistiche della nostra cinematografia convivono da sempre con quelle espressionistiche e con quelle normalizzanti. Scritto e parlato si intrecciano nel film, dalla sceneggiatura al doppiaggio. I dieci capitoli del volume approfondiscono gli snodi fondamentali del binomio cinema-lingua, dalle origini alla Commedia all'italiana, passando per la palingenesi neorealistica; dalla lingua immaginifica di Fellini all'iperparlato di Troisi; dai rapporti tra cinema e televisione al ruolo cruciale del doppiaggio; dal tipo testuale della sceneggiatura all'onomastica filmica. In Italia e nel mondo l'Accademia della Crusca è uno dei principali e più antichi punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione nel mondo. Sostiene l'attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione.
Trama: Prontuario di grammatica: L'italiano dalla A alla Z appartiene alla categoria Linguistica, con 188 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2019.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
Prontuario di grammatica: L'italiano dalla A alla Z
Trama: La quarta corona, libro di Giuseppe Patota, edito da Il Mulino. Se il fiorentino letterario del Trecento impone il proprio primato nel panorama linguistico del tempo, è grazie al ruolo di Dante, Petrarca e Boccaccio, le tre Corone . Se poi quel fiorentino è diventato la lingua degli italiani, lo si deve a Pietro Bembo, a cui a buon diritto questo libro attribuisce il titolo di quarta Corona . Di quella lingua Bembo studiò in principio le strutture scrivendo gli Asolani e curando, fra il 1501 e il 1502, due edizioni rivoluzionarie del Canzoniere di Petrarca e della Commedia di Dante. Ventitré anni dopo pubblicò l'opera che lo avrebbe reso famoso per sempre, la grammatica più importante dell'intera storia dell'italiano, nota sino a oggi come Prose della volgar lingua (che però non è il vero titolo - come scopre qui Patota!). Entrando nell'officina del grammatico, il volume mette a fuoco i momenti centrali dell'esperienza bembiana, per dar conto del peso che hanno avuto nella definizione della norma non solo le regole esplicitamente fissate da messer Pietro, ma anche quelle non dichiarate, da lui silenziosamente applicate nella scrittura e imitate dagli scrittori che lo seguirono.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
La quarta corona. Pietro Bembo e la codificazione dell'italiano scritto
Trama: Bravo! (Universale paperbacks Il Mulino Vol. 696) appartiene alla categoria Lingua, linguistica e scrittura, con 133 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2019.
Trama: La grande bellezza dell'italiano, libro di Giuseppe Patota, edito da Laterza. Alcuni italiani che vivono, governano o insegnano in Italia sembrano manifestare nei confronti della loro lingua la stessa inerzia indifferente che i protagonisti del film di Paolo Sorrentino manifestano dinanzi alla bellezza della Roma in cui vivono. Fa testo, in questo senso, la linea di progressiva emarginazione dell’italiano a favore dell’inglese nei gradi più alti della formazione universitaria: una linea che, se dovesse affermarsi, ridurrebbe l’italiano al rango di un dialetto. È un percorso obbligato e conveniente? La lingua in cui Dante ha scritto la Commedia , Petrarca il Canzoniere e Boccaccio il Decameron è un oggetto inutile nell’era della globalizzazione? Investire nell’italiano non può in alcun modo produrre ricchezza? L’autore risponde a queste domande esplorando in maniera chiara ed efficace la bellezza della lingua inventata e usata da Dante, Petrarca e Boccaccio, illustrandone le opere e svelandone i segreti. Emergono, pagina dopo pagina, un Dante capace di tendere l’italiano come se fosse un elastico, un Petrarca che domina i numeri e il sistema binario al pari di un genio dell’informatica, un Boccaccio straordinario prestigiatore linguistico che estrae meraviglie verbali dal cilindro del suo Decameron.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
La grande bellezza dell'italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio
Trama: Funziona così. Vol. A-B: Fonologia, morfologia, ortografia-Sintassi. Per la Scuola media. Con e-book... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 864 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
Funziona così. Vol. A-B: Fonologia, morfologia, ortografia-Sintassi. Per la Scuola media. Con e-book...
Trama: Funziona così. Vol. B: Sintassi. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 304 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
Funziona così. Vol. B: Sintassi. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online
Trama: Funziona così. Fonologia, ortografia, morfologia, sintassi. Con quaderno delle competenze. Per la Sc... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 304 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
Funziona così. Fonologia, ortografia, morfologia, sintassi. Con quaderno delle competenze. Per la Sc...
Trama: Funziona cosí. Regole e uso dell'italiano per comunicare. Vol. A-B-C. Per la Scuola media. Con espan... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 304 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
Funziona cosí. Regole e uso dell'italiano per comunicare. Vol. A-B-C. Per la Scuola media. Con espan...
Trama: Funziona cosí. Regole e uso dell'italiano per comunicare. Vol. C. Per la Scuola media. Con espansion... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 304 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
Funziona cosí. Regole e uso dell'italiano per comunicare. Vol. C. Per la Scuola media. Con espansion...
Trama: Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, libro di Giuseppe Patota, edito da Il Mulino. Si dice comunemente che l’italiano deriva dal latino. Quest’affermazione, così lineare daapparire quasi ovvia, merita di essere approfondita, precisata e, almeno in parte, corretta.Questo manuale offre un quadro chiaro e puntuale dei rapporti genetici fra latino e italiano,analizzando le più importanti trasformazioni fonetiche, morfologiche e sintattiche che hannocaratterizzato il passaggio tra le due lingue e ricostruendo la storia dei fenomenigrammaticali dell’italiano. Pensato per i corsi di laurea triennali, il volume spiega in modosemplice una materia difficile, rappresentando così un’ottima introduzione allo studio dellagrammatica storica della nostra lingua. La nuova edizione, rivista e aggiornata, è integratada una ricca serie di esercizi di grammatica storica per consentire al lettore di verificare lenozioni apprese.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano
Trama: Sintassi e storia della lingua italiana: tipologia delle frasi interrogative appartiene alla categoria Linguistica, con 418 pagine, edito da Bulzoni, nel Gennaio 2019.
Autore
Patota, Giuseppe
Titolo
Sintassi e storia della lingua italiana: tipologia delle frasi interrogative
Casa editrice
Bulzoni
Pagine
418
ISBN / ASIN
887119134X
EAN
9788871191348
Genere letterario
Linguistica
Data di pubblicazione
Dicembre 1990
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giuseppe Patota?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Giuseppe Patota secondo il nostro catalogo è La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento, con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione Laterza, per una lunghezza di 375 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giuseppe Patota?
L'elenco completo dei libri più recenti di Patota, Giuseppe è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Patota, Giuseppe?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giuseppe Patota tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giuseppe Patota, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giuseppe Patota: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.