All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Giuseppe Ungaretti in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Giuseppe Ungaretti in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Ungaretti, Giuseppe degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il porto sepolto, libro di Giuseppe Ungaretti, edito da Gaspari. «La nuova pubblicazione della raccolta Il porto sepolto nell'edizione di Udine del dicembre 1916, allora stampata presso lo Stabilimento Tipografico Friulano, a cento anni dalla sua comparsa, oggi con la traduzione in lingua friulana ad opera di Luca De Clara, è innanzitutto un omaggio a Giuseppe Ungaretti, alla rilevanza del suo libro, all'importanza delle 32 poesie, per lo più brevi, scritte su piccoli foglietti di carta durante i momenti di pausa dai combattimenti ed edite con la guerra ancora in corso, destinate a dare nuovo indirizzo alla poesia italiana contemporanea. Pubblicate grazie all'interessamento di Ettore Serra che confesserà: ... Per leggere taluni dei sui versi lassù dimenticati, facevamo insieme la strada dalla filanda di Sdraussina a San Martino, oltrepassando il cavalcavia della strada ferrata e seguendo l'erta sassosa e nuda. Fu allora ch'io decisi di essere l'editore di Ungaretti .» Enrico Folisi
Trama: Vita d'un uomo, libro di Giuseppe Ungaretti, edito da Mondadori . Il solo innovatore, o liberatore, nella catena dei poeti moderni è stato proprio Ungaretti. In questo senso si può dire che tutti sono, o siamo, usciti dal pastrano di Ungaretti ha scritto Gianfranco Contini. Uscita nel 1966, con l'autorizzazione dell'autore, questa antologia, che porta lo stesso titolo scelto da Ungaretti per la pubblicazione della propria opera complessiva, rappresenta una preziosa sintesi del suo intero percorso poetico attraverso tutte le raccolte: L'allegria , Sentimento del tempo , Il dolore , La terra promessa , Un grido e paesaggi , Il taccuino del vecchio .
Trama: Vita d'un uomo, libro di Giuseppe Ungaretti, edito da Mondadori . In questa edizione tutte le raccolte ungarettiane e le note ai testi redatte dallo stesso Ungaretti e un suo saggio di poetica. Importante è l'apparato critico.
Trama: Da una lastra di deserto: Lettere dal fronte a Gherardo Marone appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 230 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2017.
Autore
Ungaretti, Giuseppe
Titolo
Da una lastra di deserto: Lettere dal fronte a Gherardo Marone
Trama: Lettere dal fronte a Mario Puccini, libro di Giuseppe Ungaretti, edito da Archinto. Tra le migliaia di soldati italiani impegnati nel 1917 sul fronte isontino, si trovano due scrittori già amici da qualche anno: Mario Puccini, ufficiale in servizio presso il Comando Supremo della III armata, e Giuseppe Ungaretti, soldato semplice nel 19mo reggimento, dove milita sin dal novembre del 1915 e dove ha maturato le drammatiche esperienze militari ispiratrici delle poesie del Porto sepolto, pubblicato sul finire del 1916. E dell’accoglienza critica ricevuta da questo libriccino scrive Ungaretti in una delle prime lettere indirizzate a Puccini tra l’aprile e il dicembre di quell’anno funesto; come pure scrive, polemicamente, di d’Annunzio, che fa “le pose plastiche in ginocchio davanti ai feretri dinanzi al fotografo sempre immancabile”. Ma in queste lettere Ungaretti racconta anche la sua vita difficile al fronte “macerato di malinconia“ e tanto in cattiva salute da essere dichiarato inabile alle fatiche di guerra; per questo sarà avviato a un corso per diventare ufficiale contro la sua volontà di rimanere soldato tra i soldati, ritenendosi inadeguato a comandare e a dare ordini. E poi arriva Caporetto, che in una lettera di novembre Ungaretti racconta in tutta la sua drammaticità: “buttato via come una pietra da una violenza bruta” dopo aver visto “schiantati” tanti “docili, poveri compagni“. In queste lettere, qui pubblicate per la prima volta, Ungaretti racconta, con le parole incise e definitive della grande poesia, la guerra vista con gli occhi dell’umile fante.
Trama: L'allegria è il mio elemento: Trecento lettere con Leone Piccioni appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 435 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2017.
Autore
Ungaretti, Giuseppe
Titolo
L'allegria è il mio elemento: Trecento lettere con Leone Piccioni
Trama: Vita d'un uomo. Traduzioni poetiche, libro di Giuseppe Ungaretti, edito da Mondadori . La traduzione poetica, per Ungaretti, è un'autentica opportunità di creazione poetica. Per questo motivo, eccezionalmente rispetto agli altri poeti del Novecento presenti nei Meridiani, di lui si offrono anche le traduzioni, a completare quel progetto di «Vita d'un uomo» che ha preso forma nel corso del suo lunghissimo rapporto di fedeltà con la casa editrice Mondadori. Al pari delle poesie, infatti, le traduzioni scandiscono le tappe della «Vita d'un uomo»: la prima traduzione pubblicata da Ungaretti (1910), da poco ritrovata, precede anzi l'edizione delle prime liriche; le ultime traduzioni escono, come la poesia estrema, “L'Impietrito e il velluto”, nel 1970. Il Meridiano comprende innanzitutto i volumi canonici : “Traduzioni” (1936), “40 sonetti di Shakespeare” (1946), “Da Gongora e da Mallar- Mé” (1948), “Fedra” di Jean Racine (1950), “Pau Brasil” (1961), “Visioni di William Blake” (1965); esso raccoglie quindi le numerose versioni - in italiano e anche in francese - edite su rivista (alcune del tutto dimenticate dalla critica), e due importanti dossiers inediti: uno studio sulla canzone leopardiana “Alla Primavera”, che conserva diverse traduzioni, e una conferenza tenuta da Ungaretti in occasione della riunione annuale delle Accademie Straniere romane. Le traduzioni sono corredate di un apparato variantistico e di un ricco commento che dà voce innanzitutto all'autore, attingendo estesamente dai suoi autocommenti, editi (epistolari, interviste, prose, saggi) e inediti: per questa sezione i Curatori si sono infatti potuti avvalere di una sistematica esplorazione del Fondo Ungaretti al Vieusseux di Firenze e di quelli, finora ignorati dalla critica, di alcuni suoi corrispondenti.
Trama: Vita d'un uomo. Tutte le poesie, libro di Giuseppe Ungaretti, edito da Mondadori . L'edizione, curata dal maggior esegeta ungarettiano, Carlo Ossola, pur mantenendo l'impostazione e i contenuti del volume predisposto dall'autore stesso nel 1969, lo arricchisce di una nuova sezione di poesie ritrovate e di alcuni testi inediti, e lo correda di una preziosa appendice di testi preparatori. L'apparato variantistico, grazie al ritrovamento di nuovi testimoni a stampa, è stato corretto e aggiornato in diversi punti, nonché fatto precedere da una sezione di indici delle raccolte. Oltre che di tutti i materiali contenuti nel Meridiano storico , il lettore potrà inoltre disporre di un apparato di commento, costituito da una introduzione a ciascuna raccolta e di un commento a ciascuna poesia, che oltre a dare conto anche delle varianti manoscritte utili alla comprensione del contenuto e dell'elaborazione delle liriche, da voce soprattutto all'autore, attingendo estesamente ai suoi autocommenti, editi (epistolari, interviste, prose, saggi) e inediti: per questa sezione i curatori si sono avvalsi di una sistematica esplorazione dell'archivio di Ungaretti e di quelli dei suoi corrispondenti, finora ignorati dalla critica.
Trama: Il porto sepolto (1922). Un libro inedito appartiene alla categoria Poesia, con 243 pagine, edito da Biblioteca di Via Senato, nel Settembre 2017.
Trama: Il porto sepolto, libro di Giuseppe Ungaretti, edito da Marsilio. Prima raccolta pubblicata da Ungaretti, contiene tutti i miti che ne hanno caratterizzato la poetica successiva.
Trama: Vita d'un uomo, libro di Giuseppe Ungaretti, edito da Mondadori . L'esperienza di Giuseppe Ungaretti come viaggiatore e come docente universitario e conferenziere, in cui ripercorre il cammino della letteratura italiana.
Trama: Vita d'un uomo. Saggi e interventi appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 1203 pagine, edito da Mondadori, nel Settembre 2017.
Trama: Visioni di William Blake appartiene alla categoria Libri, con 1203 pagine, edito da Mondadori, nel Settembre 2017.
Autore
Ungaretti, Giuseppe
Titolo
Visioni di William Blake
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1965
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Giuseppe Ungaretti?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Giuseppe Ungaretti secondo il nostro catalogo è Lettere a Bruna, con data di pubblicazione Settembre 2017, edizione MONDADORI, per una lunghezza di 849 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Giuseppe Ungaretti?
L'elenco completo dei libri più recenti di Ungaretti, Giuseppe è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ungaretti, Giuseppe?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Giuseppe Ungaretti tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Giuseppe Ungaretti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Giuseppe Ungaretti: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.