Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Gore Vidal in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gore Vidal in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Vidal, Gore degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Impero, libro di Gore Vidal, edito da Fazi. Con Impero, Gore Vidal ci trascina dal diciannovesimo al ventesimo secolo, dalla repubblica di Lincoln alla nazione che vuole estendere il proprio dominio nel mondo, prefigurando quella che sarà la storia americana futura. Nell’estate del 1896 la bella e ambiziosa Caroline Sanford, personaggio già al centro del fortunato L’età dell’oro, viene spinta verso il matrimonio con Del, mite figlio del segretario di stato John Hay. Ma il suo carattere indipendente e anticonformista la porta a rifiutare un destino già scritto e ad iniziare una lotta per la conquista del potere contro gli uomini più influenti della sua generazione. Dagli uffici del «Tribune», il giornale di Washington che ha da poco comprato, Caroline si confronta così con i due uomini che cercano di opporsi ai suoi progetti ambiziosi: William Randolph Hearst, proprietario del «Journal», e Blaise Sanford, fratellastro della ragazza. Nella lotta per il potere, le vite dei tre personaggi si intrecciano con quelle dei protagonisti di quel periodo: il presidente McKinley e il suo successore Theodore Roosevelt, William Jennings Bryan e Henry James, gli Astor, i Vanderbilt e gli Whitney.
Trama: La statua di sale, libro di Gore Vidal, edito da Fazi. E’ la storia di Jim Willard, figlio “normale” di una famiglia della media borghesia del Sud: bello, atletico, schivo. E innamorato del suo migliore amico. Il romanzo racconta la ricerca ostinata di Bob da parte di Jim, dopo un weekend d’amore sul fiume che segna il suo destino. Passano molti anni in cui Jim è come una statua di sale. Nessuno dei suoi amanti riesce a conquistarne il cuore: né Ronald Shaw, corteggiatissimo divo di Hollywood, né Paul Sullivan, scrittore giramondo, né Maria, affascinante ereditiera dalla quale Jim è inutilmente attratto. Fino all’incontro finale con Bob, l’amore della sua giovinezza, che riserva un potente colpo di scena.
Trama: L'età dell'oro, libro di Gore Vidal, edito da Fazi. Ultimo del ciclo di romanzi storici intrapreso nel 1967, «L'età dell'oro» è la settima e ultima puntata di quest'epica nazionale, che copre gli anni tra il 1939 e il 1954, dall'ingresso nella seconda guerra mondiale fino alla fine della guerra di Corea. Acuti osservatori partecipanti di queste trasformazioni sono Caroline Sanford, attrice e poi editrice, e suo nipote Peter Sanford, editore della rivista indipendente «The American Idea». I due sono testimoni diretti delle abili manovre di Franklin Delano Roosevelt volte a fare entrare una nazione riluttante nella seconda guerra mondiale.
Trama: Giuliano, libro di Gore Vidal, edito da Fazi. Il libro racconta la vita privata e politica dell'imperatore romano del quarto secolo, nipote di Costantino, che durante gli anni del suo regno tentò, invano, di soffocare la diffusione del cristianesimo e di restaurare il culto degli dei, passando alla storia, per questo, come l' Apostata . Il romanzo di Vidal comincia diciassette anni dopo la morte di Giuliano e prende le mosse dalla corrispondenza tra due amici filosofi che non esitano a farcire con osservazioni malevole, pettegolezzi e maliziose digressioni il diario dell'imperatore, destinato a diventare la sua autobiografia. Nelle pagine di Giuliano troviamo la rappresentazione di un conflitto politico e religioso in cui già si profila il declino dell'Impero Romano; ma nei tratti del controverso imperatore troviamo, soprattutto, il sentimento di un'epoca.
Trama: L'invenzione degli Stati Uniti. I padri: Washington, Adams, Jefferson appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 184 pagine, edito da Fazi, nel Aprile 2019.
Autore
Vidal, Gore
Titolo
L'invenzione degli Stati Uniti. I padri: Washington, Adams, Jefferson
Casa editrice
Fazi
Pagine
184
ISBN / ASIN
8881128454
EAN
9788881128457
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Trilogia dell'impero: La fine della libertà-Le menzogne dell'impero-Democrazia tradita appartiene alla categoria Scienze politiche, con 460 pagine, edito da Fazi, nel Aprile 2019.
Autore
Vidal, Gore
Titolo
Trilogia dell'impero: La fine della libertà-Le menzogne dell'impero-Democrazia tradita
Trama: Il canarino e la miniera. Saggi letterari (1956-2000) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 315 pagine, edito da Fazi, nel Aprile 2019.
Autore
Vidal, Gore
Titolo
Il canarino e la miniera. Saggi letterari (1956-2000)
Trama: Le menzogne dell'impero e altre tristi verità. Perché la «junta» petroliera Cheney-Bush vuole la gue... appartiene alla categoria Scienze politiche, con 152 pagine, edito da Fazi, nel Aprile 2019.
Autore
Vidal, Gore
Titolo
Le menzogne dell'impero e altre tristi verità. Perché la «junta» petroliera Cheney-Bush vuole la gue...
Trama: 1876 appartiene alla categoria Libri, con 626 pagine, edito da Bompiani, nel Aprile 2019.
Autore
Vidal, Gore
Titolo
1876
Casa editrice
Bompiani
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1977
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gore Vidal?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Gore Vidal secondo il nostro catalogo è Impero, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Fazi, per una lunghezza di 711 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gore Vidal?
La lista dei libri più recenti di Vidal, Gore è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Vidal, Gore?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gore Vidal tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gore Vidal, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gore Vidal: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.