Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Götz Aly in italiano, ma anche un elenco delle 4 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Götz Aly in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 4 migliori libri di Aly, Götz degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Zavorre, libro di Gotz Aly, edito da Einaudi. Tra gli orrori del nazismo figura l’assassinio deliberato di circa duecentomila cittadini tedeschi tra il 1939 e il 1945, la famigerata “Aktion T4”. Qualificati come infermi incurabili, malati mentali, epilettici, affetti da tare ereditarie, li si considerava una zavorra per il Reich e una minaccia alla purezza razziale. Conveniva, inoltre, liberare risorse mediche e camere di ospedale per i feriti della imminente campagna di Polonia. La maggioranza delle famiglie che soffrirono queste perdite (dai neonati a persone anziane) si sono vergognate di dichiarare il nome delle vittime, per non caricarsi dello stigma di dover ammettere una infermità ereditaria nella famiglia o per non confessare la propria acquiescenza. E in seguito hanno taciuto per paura. Oggi è angoscioso leggere le giustificazioni dei complici: liberazione, eutanasia, interruzione della sofferenza. L’intento di questo libro non è tanto di offrire un’ulteriore denuncia dei crimini del nazismo, quanto di situare gli eventi nel quadro della responsabilità collettiva della società tedesca, sia dei medici che causarono queste morti sia delle famiglie che li accettarono.
Autore
Aly, Götz
Titolo
Zavorre. Storia dell'Aktion T4: l'«eutanasia» nella Germania nazista 1939-1945
Trama: Perché i tedeschi? Perché gli ebrei?, libro di Gotz Aly, edito da Einaudi. Da quasi settant'anni gli storici di tutto il mondo si arrovellano per cercare di capire come sia potuto accadere che un paese civilissimo come la Germania sia sceso a un livello di barbarie tanto abietto da mettere in atto lo sterminio di sei milioni di ebrei. Una risposta convincente arriva dal saggio di Aly che prende in esame la storia tedesca dal 1800 al 1933 e giunge alla conclusione che il motore principale dell'antisemitismo germanico è stato il Neid , l'invidia. Nel 1900 i ragazzi ebrei berlinesi con la maturità in tasca erano dieci volte più numerosi di quelli di religione cristiana , dice l'autore, e i tedeschi soffrivano di un complesso di inferiorità , di un'invidia provocata dalla sensazione di debolezza , e per questo si avvicinarono all'associazionismo, non solo di tipo privato, ma anche politico, che avrebbe portato al nazionalsocialismo. Un libro per leggere la storia tedesca ed europea senza incorrere nell'errore di credere che gli antisemiti di ieri siano persone tanto diverse da quelle di oggi .
Autore
Aly, Götz
Titolo
Perché i tedeschi? Perché gli ebrei? Uguaglianza, invidia e odio razziale 1800-1933
Casa editrice
Einaudi
Pagine
297
ISBN / ASIN
8806212273
EAN
9788806212278
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Perché i tedeschi? Perché gli ebrei?: Uguaglianza, invidia e odio razziale (1800-1933) (Einaudi. Sto... appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 297 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2017.
Autore
Aly, Götz
Titolo
Perché i tedeschi? Perché gli ebrei?: Uguaglianza, invidia e odio razziale (1800-1933) (Einaudi. Sto...
Casa editrice
EINAUDI
Pagine
297
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Lo stato sociale di Hitler. Rapina, guerra razziale e nazionalsocialismo appartiene alla categoria Storia militare, con 415 pagine, edito da Einaudi, nel Gennaio 2017.
Autore
Aly, Götz
Titolo
Lo stato sociale di Hitler. Rapina, guerra razziale e nazionalsocialismo
Casa editrice
Einaudi
Pagine
415
ISBN / ASIN
8806178318
EAN
9788806178314
Genere letterario
Storia militare
Data di pubblicazione
Febbraio 2007
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Götz Aly?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Götz Aly secondo il nostro catalogo è Zavorre. Storia dell'Aktion T4: l'«eutanasia» nella Germania nazista 1939-1945, con data di pubblicazione Gennaio 2017, edizione Einaudi, per una lunghezza di 282 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Götz Aly?
L'elenco completo dei libri più recenti di Aly, Götz è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Aly, Götz?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Götz Aly tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Götz Aly, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Götz Aly: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.