Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Grazia Deledda in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Grazia Deledda in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Deledda, Grazia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dopo il divorzio (Classici dimenticati) appartiene alla categoria Narrativa su famiglia e relazioni, con 126 pagine, edito da Media fanega, nel Giugno 2020.
Trama: Tutte le novelle. Vol. 2: 1919-1939, libro di Grazia Deledda, edito da Il Maestrale. Di Grazia Deledda - scrittrice fra le più controverse e meno comprese del Novecento europeo - si ripropone tutta la produzione novellistica in due volumi. Questo secondo volume contiene le oltre 160 novelle della maturità, pubblicate in otto raccolte, dal 1919 de Il ritorno del figlio alla postuma Il cedro del Libano del 1939. La narrativa breve della scrittrice, in questo ampio periodo della sua operosità, si muove dagli esperimenti di affrancamento dalle ambientazioni e dalle tematiche sarde, per giungere alle prove dell'autrice di fama che adopera con piena sicurezza gli strumenti della propria arte letteraria. Prefazione di Rossana Dedola.
Trama: Canne al vento: letteratura italiana economica appartiene alla categoria Classici, con 74 pagine, edito da Independently published, nel Giugno 2020.
Trama: Leggende sarde, libro di Grazia Deledda, edito da Ali Ribelli Edizioni. La raccolta di leggende e fiabe legate all'antica terra dei Nuraghi, la Sardegna, trascritte dall'autrice nuorese e premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda, rappresentano il corpo di testi più rappresentativo del folclore isolano. Sas nurras, Leggende di Gallura, La leggenda di Andrea Doria, Gli spiriti del Castello, Nostra Signora di Gonare, Il mastro di Sorres, La maledizione dei monaci, Lo spirito di Madama Galdona, La fiaba dei tre fratelli, La leggenda di Monte Bardia, La fiaba di don Juanne e Mariedda, La leggenda della nascita de is launeddas, Le uova di zia Birora, L'anellino d'argento e tante altre ancora. Scoprite una Sardegna magica e avvolta nel mistero.
Trama: Un'amicizia nuorese. Lettere inedite a Pietro Ganga (1898-1905), libro di Grazia Deledda, edito da Rubbettino. Il significato più rilevante dell'epistolario intercorso fra Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura (Nuoro 1871 - Roma 1936) e Pietro Ganga (Nuoro 1875 - Cagliari 1945) è il carattere e il valore dell'amicizia fra i due giovani; amicizia che nasce e si mantiene viva nell'ambito di una frequentazione tra le famiglie, e si consolida sulla base di una fondamentale intesa letteraria, oltre che su esperienze condivise di vita nuorese, di una matrice antropologica comune e di un'intesa culturale fatta di letture condivise, di sogni e ambizioni letterarie, rinsaldata nel tempo da una stima reciproca. Negli anni il campo degli scambi letterari si amplia e si fa più ravvicinato il rapporto interpersonale. Il dialogo, pur intermittente, si sostiene sempre su un rapporto di grande confidenza e di affettuosa sollecitudine da parte dell'amica scrittrice. Colpiscono la sincerità e la disponibilità comunicativa intrisa di complicità nuoresi e questo dà allo stile delle lettere un andamento più diretto, fuori dalle formule convenzionali. Grazia apprezza l'intelligenza e la cultura dell'amico, che ha avuto la fortuna di seguire un corso regolare di studi fino alla laurea in Lettere all'Università di Napoli, mentre la sua formazione letteraria è autodidatta. Pietro, dal canto suo legge e apprezza le opere di Grazia e ne segue con ammirazione il successo. Ma soprattutto Pietro tiene alla sua amicizia; con lei si confida con un atteggiamento ora di abbandono fiducioso ora di scontroso ritegno. Il carteggio si riferisce agli anni 1889-1905 densi di avvenimenti decisivi nella storia de
Autore
Deledda, Grazia
Titolo
Un'amicizia nuorese. Lettere inedite a Pietro Ganga (1898-1905)
Trama: Tutte le novelle. Vol. 1: (1890-1915), libro di Grazia Deledda, edito da Il Maestrale. Di Grazia Deledda - scrittrice fra le più controverse e meno studiate del Novecento europeo - il Maestrale proporrà in due volumi tutte le novelle che l'autrice pubblicò lungo la sua carriera. Il primo volume, agile ed economico, contiene le novelle che furono pubblicate dal 1890 al 1915 e restituisce un quadro fedele della vasta e sorprendente produzione novellistica deleddiana, spesso attraversata da momenti di una modernità sorprendente, persino estranea alla grande produzione romanzesca della stessa scrittrice nuorese.
Trama: Chiaroscuro: Letteratura Classica Italiana appartiene alla categoria Azione e avventura, con 129 pagine, edito da Independently published, nel Giugno 2020.
Trama: Canne al vento, libro di Grazia Deledda, edito da Newton Compton Editori. Sullo sfondo di Galte (Galtellì), un piccolo paese della Sardegna orientale, si intravedono i mali secolari dell'isola, l'estrema povertà della Baronia e l'incubo della malaria sempre in agguato. A Galte vivono le dame Pintor, appartenenti alla nobiltà terriera ormai decaduta, che non sanno adattarsi alla società che cambia, nella quale hanno buon gioco commercianti e usurai. Protagonista principale del romanzo è Efix, il servo delle dame Pintor, che si cura della loro sopravvivenza. Quando, diversi anni più tardi, giungerà in paese Giacinto, figlio di Lia. una delle sorelle, a sconvolgere l'esistenza di tutti, Efix, con la sua sofferta saggezza, cercherà in ogni modo di arginare il disastro finanziario provocato dal giovane dissennato, ma morirà proprio il giorno in cui Noemi, la più giovane delle Pintor, deponendo il suo orgoglio, sposa il ricco cugino Don Predu. Il romanzo è pervaso da una vena lirica che stempera le forti passioni trasformandole, come scrive la stessa Deledda, «in un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo».
Trama: Deledda 5 capolavori: Canne al vento; Cenere; Marianna Sirca; Dopo il divorzio; Cosima (Classici del... appartiene alla categoria Classici, con 1007 pagine, edito da Fermento, nel Giugno 2020.
Autore
Deledda, Grazia
Titolo
Deledda 5 capolavori: Canne al vento; Cenere; Marianna Sirca; Dopo il divorzio; Cosima (Classici del...
Trama: Canne al vento. Ed. Integrale italiana (RLI CLASSICI) appartiene alla categoria Classici, con 188 pagine, edito da BEL-AMI Edizioni, nel Giugno 2020.
Autore
Deledda, Grazia
Titolo
Canne al vento. Ed. Integrale italiana (RLI CLASSICI)
Trama: I MIGLIORI ROMANZI E RACCONTI, Vol. I: CANNE AL VENTO, ELIAS PORTOLU, CENERE, LA MADRE, LA VIGNA SU... appartiene alla categoria Classici, con 1117 pagine, edito da BEL-AMI Edizioni, nel Giugno 2020.
Autore
Deledda, Grazia
Titolo
I MIGLIORI ROMANZI E RACCONTI, Vol. I: CANNE AL VENTO, ELIAS PORTOLU, CENERE, LA MADRE, LA VIGNA SU...
Trama: I MIGLIORI ROMANZI E RACCONTI, Vol. II: MARIANNA SIRCA, LA VIA DEL MALE, RACCONTI SARDI, SINO AL CON... appartiene alla categoria Classici, con 589 pagine, edito da BEL-AMI Edizioni, nel Giugno 2020.
Autore
Deledda, Grazia
Titolo
I MIGLIORI ROMANZI E RACCONTI, Vol. II: MARIANNA SIRCA, LA VIA DEL MALE, RACCONTI SARDI, SINO AL CON...
Trama: Cosima appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 130 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Giugno 2020.
Trama: Anime oneste, libro di Grazia Deledda, edito da Ilisso. Romanzo familiare ambientato in Sardegna. I Velèna, la famiglia in cui cresce la protagonista, donn'Anna Malvas, sono “gente benestante, discendente da un ramo di principali sardi”, ossia fanno parte “delle famiglie potenti e ricche del popolo”, ma donn'Anna se ne differenzia per il titolo nobiliare ereditato dal padre. Sebastiano, figlio maggiore di Paolo Velèna, s'innamora della cugina Anna e nonostante vadano d'accordo, la madre di lui, ancorata alle convenzioni sociali, non crede nella riuscita di un progetto matrimoniale. Le piccole scene allegre dedicate alla vita quotidiana fanno da sfondo all'amore ostacolato dei due, e il dramma sentimentale si consuma in maniera assai lieve rispetto ad altri romanzi della Deledda, per il carattere pacato e onesto dei protagonisti. Quando ci si stanca delle mode letterarie del momento può risultare piacevole e riposante leggere una storia pulita e propositiva, di lettura gradevole e con happy end.
Trama: La madre, libro di Grazia Deledda, edito da Edizioni Clandestine. In un paese ricco di tradizioni e unito da una ferrea legge morale, Paulo, giovane sacerdote in cui tutti confidano e che tutti ritengono esempio di fede e devozione, si innamora di Agnese, una donna che vive sola nella grande tenuta di famiglia. La madre di Paulo, accortasi dei sentimenti del figlio e delle sue fughe notturne e decisa a proteggerlo dalle tentazioni, tenta di riportarlo sulla retta via, ricordandogli i doveri di parroco e consigliandogli di confidare nel Signore, interrompendo immediatamente la peccaminosa relazione. Dilaniato tra il senso di colpa e la profonda passione, Paulo torna ancora una volta dall'amata, ma, ormai convinto della propria fede, si rifiuta di cedere alle sue lusinghe. Agnese promette di rivelare pubblicamente la loro relazione durante il rito domenicale, causando in Paulo e nella madre una profonda angoscia. Nonostante la rinuncia della donna, a mettere in pratica quanto minacciato, lo stress accumulato nei giorni precedenti causa la repentina morte della madre al termine della funzione. Un romanzo di fede e di peccato, prostrazione e letizia, timori taciuti e passioni che irrompono incontrollate.
Trama: Il Dio dei viventi, libro di Grazia Deledda, edito da Ilisso. Questo romanzo è stato poco fortunato, vittima della disattenzione di critici e giornalisti. La vicenda è incentrata sulle figure che compongono la famiglia Barcai. Alla morte del figlio maggiore, padre di un figlio illegittimo, il minore, Zebedeo, fa sparire il suo testamento, lasciando senza diritti il piccolo Salvatore. Zebedeo non riesce però a liberarsi del senso di colpa e incontra quindi Lia, la madre di Salvatore e ex-amante del fratello defunto, per offrirle un sostentamento economico per lei ed il figlio, pur non confessando fino alla fine il suo crimine.
Trama: Colombi e sparvieri, libro di Grazia Deledda, edito da Il Maestrale. «Dopo una settimana di vento furioso, di nevischio e di pioggia, le cime dei monti apparvero bianche tra il nero delle nuvole che si abbassavano e sparivano all'orizzonte, e il villaggio di Oronou con le sue casette rossastre fabbricate sul cocuzzolo grigio di una vetta di granito, con le sue straducole ripide e rocciose, parve emergere dalla nebbia come scampato dal diluvio. Ai suoi piedi i torrenti precipitavano rumoreggiando nella vallata, e in lontananza, nelle pianure e nell'agro di Siniscola, le paludi e i fiumicelli straripati scintillavano ai raggi del sole che sorgeva dal mare. Tutto il panorama, dai monti alla costa, dalla linea scura dell'altipiano sopra Oronou fino alle macchie in fondo alla valle, pareva stillasse acqua. Ma il paesetto era asciutto; e i vecchi e gli sfaccendati avevano già ripreso i loro posti sulle panchine davanti al Municipio, su nella piazza che sovrasta la valle come una grande terrazza.»
Trama: Cenere, libro di Grazia Deledda, edito da Il Maestrale. «Cadeva la notte di San Giovanni. Olì uscì dalla cantoniera biancheggiante sull'orlo dello stradale che da Nuoro conduce a Mamojada, e s'avviò pei campi. Era una ragazza quindicenne, alta e bella, con due grandi occhi felini, glauchi e un po' obliqui, e la bocca voluttuosa il cui labbro inferiore, spaccato nel mezzo, pareva composto da due ciliegie. Dalla cuffietta rossa, legata sotto il mento sporgente, uscivano due bende di lucidi capelli neri attortigliati intorno alle orecchie: questa acconciatura ed il costume pittoresco, dalla sottana rossa e il corsettino di broccato che sosteneva il seno con due punte ricurve, davano alla fanciulla una grazia orientale. Fra le dita cerchiate di anellini di metallo, Olì recava striscie di scarlatto e nastri coi quali voleva segnare i fiori di San Giovanni, cioè i cespugli di verbasco, di timo e d'asfodelo da cogliere l'indomani all'alba per farne medicinali ed amuleti.»
Trama: Romanzi e novelle appartiene alla categoria Classici, con 964 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Deledda, Grazia
Titolo
Romanzi e novelle
Casa editrice
Mondadori
Pagine
964
ISBN / ASIN
8804096748
EAN
9788804096740
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Ottobre 1987
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Grazia Deledda?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Grazia Deledda secondo il nostro catalogo è Il paese del vento, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Media fanega, per una lunghezza di 119 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Grazia Deledda?
L'elenco dei libri più recenti di Deledda, Grazia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Deledda, Grazia?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Grazia Deledda tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Grazia Deledda, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Grazia Deledda: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.