All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Guido Barbujani in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Guido Barbujani in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Barbujani, Guido degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana, libro di Guido Barbujani, edito da Bompiani. La parola razza è tornata di moda. Ma siamo sicuri di sapere cosa significhi esattamente? E quanto dipendono dai nostri geni i rapporti fra persone di cultura diversa e le disuguaglianze sociali? Questo libro, attraverso un percorso storico-critico di grande fascino, ripercorre le tappe del dibattito sulle basi biologiche della diversità umana, dai primi tentativi di classificazione razziale fino ai moderni studi sul DNA. Ci racconta come la genetica sia riuscita a ricostruire le fasi più remote del cammino dell'umanità, dalle nostre origini africane alla colonizzazione dei cinque continenti, e come queste conoscenze smentiscano l'idea ottocentesca che l'umanità sia frammentata in gruppi biologicamente distinti, quei gruppi che in altre specie si chiamano razze.
Trama: Tutto il resto è provvisorio, libro di Guido Barbujani, edito da Bompiani. Quella di Gianni Schuff è una vita senza increspature. Si è inventato un'attività di successo - recupera pezzi di modernariato tra il Veneto e la ex Jugoslavia e li rivende, restaurati, a prezzi altissimi -, ha una rete di collaboratori discreti e privi di scrupoli, una bella moglie, una serena capacità di galleggiare lontano dalle profondità della coscienza. Fino a che, per ampliare il proprio giro, non entra in contatto con un giro di insospettabili mafiosi del Nordest, e incontra Iriljana, giovane violoncellista dal passato segnato dagli orrori della storia jugoslava. Vent'anni li separano. Quei vent'anni saranno la misura di un amore talmente assoluto da esigere un'espiazione altrettanto radicale. Gianni Schuff, l'uomo che con eleganza sapeva reggere tra le mani tutti i fili dell'esistenza, percorrerà fino in fondo i gradini che conducono un uomo davanti ai propri fantasmi.
Trama: Il giro del mondo in sei milioni di anni (Intersezioni Vol. 492) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 198 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Dicembre 2019.
Autore
Barbujani, Guido
Titolo
Il giro del mondo in sei milioni di anni (Intersezioni Vol. 492)
Trama: Gli africani siamo noi. Alle origini dell'uomo, libro di Guido Barbujani, edito da Laterza. Non bisognerebbe affrontare le sfide del Ventunesimo secolo con l'armamentario concettuale e ideologico del Settecento, ma succede. La convivenza fra persone di provenienze diverse, portatrici di diverse esperienze, stili di vita e convinzioni, pone problemi complessi. Per una curiosa reazione, molti invocano soluzioni illusoriamente semplici - fili spinati, muri, quote di immigrati, fogli di via - rispolverando vecchissime teorie sull'insanabile differenza razziale fra popoli del nord e del sud. Questo testo cerca, al contrario, di stimolare qualche ragionamento. Prima di tutto, sulle responsabilità di molti scienziati nel fornire giustificazioni di comodo per lo schiavismo e il colonialismo; e poi su quanto le teorie della razza, che pure hanno generato sofferenze e conflitti enormi e reali, si siano rivelate irrealistiche, incoerenti e incapaci di farci comprendere la natura delle nostre differenze. Gli africani siamo noi racconta anche un po' delle cose che abbiamo capito da quando la biologia ha abbandonato il paradigma razziale: parla di come nel nostro genoma restino tracce di lontane migrazioni preistoriche; e anche di come forme umane diverse, forse specie umane diverse, si siano succedute e abbiano coesistito, finché sessantamila anni fa i nostri antenati, partendo dall'Africa, si sono diffusi su tutto il pianeta.
Trama: Il gene riluttante. Diamo troppe responsabilità al DNA?, libro di Guido Barbujani, edito da Zanichelli. Titoloni incauti ci parlano del gene della timidezza, dell'intelligenza, della prosperità, ma perfino un carattere semplice come il colore degli occhi è influenzato da almeno una ventina di geni; e non basta individuare una variante del DNA per sapere che cosa sarà scritto su una cartella clinica fra un anno o fra dieci. Abbiamo sottovalutato i comprimari? Molecole che si attaccano e si staccano dal DNA; regolatori che accelerano o bloccano l'attività dei geni; zuccheri e grassi che decorano quasi ogni superficie biologica. Per non dire dei miliardi di microbi che albergano nel nostro corpo, e del mondo là fuori. Trascurando tutto questo, è facile farsi un'idea esagerata del potere dei geni e del destino di chi li porta. È impervia l'esplorazione della vita che sfugge al controllo dei geni: scarsi gli automatismi, ci si muove da artigiani goffi su impalcature disagevoli, da cui si intravedono però panorami che ampliano l'orizzonte biologico oltre la genetica.
Autore
Barbujani, Guido
Titolo
Il gene riluttante. Diamo troppe responsabilità al DNA?: 1
Trama: Lascia stare i santi: Una storia di reliquie e scienziati (Einaudi. Passaggi) appartiene alla categoria Studi ed esegesi biblica, con 171 pagine, edito da EINAUDI, nel Dicembre 2019.
Autore
Barbujani, Guido
Titolo
Lascia stare i santi: Una storia di reliquie e scienziati (Einaudi. Passaggi)
Trama: Dilettanti. Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 192 pagine, edito da Sironi, nel Dicembre 2019.
Autore
Barbujani, Guido
Titolo
Dilettanti. Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin
Trama: Dopoguerra, libro di Guido Barbujani, edito da Sironi. Ci sono pezzi della nostra storia recente che sono rimossi, allontanati, mai nominati. In questo romanzo Barbujani racconta, con maestria letteraria, una storia di fine guerra e di immediato dopoguerra, ambientata nel delta del Po. Una storia dura, violenta, ambigua. Dove la differenza tra eroi e traditori potrebbe essere un'illusione...
Autore
Barbujani, Guido
Titolo
Dopoguerra
Casa editrice
Sironi
Pagine
160
ISBN / ASIN
8851800006
EAN
9788851800000
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Marzo 2002
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Guido Barbujani?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Guido Barbujani secondo il nostro catalogo è L'invenzione delle razze, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Bompiani, per una lunghezza di 238 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Guido Barbujani?
L'elenco completo dei libri più recenti di Barbujani, Guido è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Barbujani, Guido?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Guido Barbujani tratta "Scienze biologiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Guido Barbujani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Guido Barbujani: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.