Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Guido Sgardoli in italiano, ma anche un elenco delle 38 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Guido Sgardoli in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 38 migliori libri di Sgardoli, Guido degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il mestiere più bello del mondo. Faccio il veterinario, libro di Guido Sgardoli, edito da Rizzoli. «Hai mai pensato di fare il veterinario?» Quando suo padre gli pone questa domanda, Guido ci riflette a fondo. In realtà, no. Si è immaginato nelle carriere più varie e strane - giocatore di football americano, archeoastronomo, disegnatore di fumetti -, ma in quella di veterinario proprio mai. Eppure basta questa semplice miccia per far divampare una grande passione. Perché le passioni sono così: possono nascere all'improvviso e poi crescere nel tempo, travolgendoci in modo del tutto inaspettato. Perciò, quando arriva il momento di iscriversi all'università, Guido non ha più dubbi. Fin da subito, però, si rende conto che per diventare bravi veterinari l'amore per gli animali non basta, servono anche forza di volontà, dedizione e uno stomaco forte! Quello che lo attende, infatti, è un percorso lungo e a volte complesso, ma costellato di grandi soddisfazioni e momenti memorabili. Come il giorno in cui si è laureato, o la prima volta che ha visto il suo nome sulla targa dello studio, o quella in cui è riuscito a guarire addirittura una tigre! Attraverso aneddoti spassosi e utili consigli, Guido Sgardoli ci racconta questo mestiere affascinante, e ci aiuta a capire i nostri amici a quattro zampe, insegnandoci a interpretare i loro comportamenti e il loro personalissimo modo di comunicare. Età di lettura: da 10 anni.
Autore
Sgardoli, Guido
Titolo
Il mestiere più bello del mondo. Faccio il veterinario
Trama: I grigi, libro di Guido Sgardoli, edito da De Agostini. 1986, Cavazza, provincia di Belluno. Centodue abitanti. Nessuna ruota panoramica. Nessun cinema. Nessun villaggio vacanze. Angelo darebbe qualunque cosa pur di non dover seguire suo padre Pietro in questa nuova assurda scampagnata. Ne ha abbastanza di essere il figlio dello Strano . Ma Angelo è minorenne, deve obbedire. E l'idea di una vacanza padre e figlio per i monti non sarebbe tutto sommato così male, se l'obiettivo non fosse... dar la caccia agli alieni. Perché di questo si tratta. Dar la caccia agli alieni. Che non esistono. Lo sanno tutti. Tutti tranne Pietro, che è convinto che abbiano rapito sua moglie e li cerca ormai da anni. Angelo si prepara così all'ennesima estate da incubo, ma le cose cambiano quando incontra Claudia. Claudia con l'apparecchio. Claudia coi genitori fissati con l'inquinamento. Claudia che ha sempre la risposta pronta e sa sempre che cosa fare. Claudia che non lo prende in giro per il padre che si ritrova. Con lei tutto è perfetto. Almeno finché la ragazza non fa notare ad Angelo una serie di piccoli dettagli. Strani dettagli. Le persone, a Cavazza, si comportano in modo insolito. Parlano di misteriosi bagliori che si accendono durante la notte. Nessuno pensa agli alieni, gli alieni non esistono... ma poi Angelo e Claudia trovano un gigantesco uovo argentato, nel bosco. Un uovo che non è un uovo. A quel punto Angelo ha solo un pensiero per la testa: e se suo padre non fosse davvero pazzo? Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Eligio S. I giorni della ruota, libro di Guido Sgardoli, edito da Giunti. La vicenda si svolge per circa un secolo intorno all'istituzione dello Spedale della Pietà di Venezia, che nell'Ottocento ospitava orfani e bambini deposti nella ruota. Proprio in questo luogo, la piccola Rosapineta impara a conoscere e ad amare Eligio, abbandonato ancora in fasce dalla madre.... Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Rosso veneziano, libro di Guido Sgardoli, edito da Fanucci. Venezia, 1509: Zorzo Cigna, detto Giorgione, trascorre il suo tempo creando quadri e affreschi in preda a un'euforia causata dalla dipendenza dall'oppio. Nutre un amore segreto per Cecilia, la tenutaria del più apprezzato bordello veneziano, che incontra di notte in gran segreto. Durante il Carnevale, viene svegliato in piena notte da una triste notizia: il suo amico fra' Placidio è rimasto vittima delle fiamme che hanno colpito l'ospeal del bersaglio vicino alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Accorre sul luogo dell'incendio e qualcosa non gli torna; potrebbe trattarsi di un atto doloso e fra' Placidio potrebbe essere stato deliberatamente ucciso. E un uomo lì presente, che sembra guardarlo con interesse, non promette nulla di buono... Zorzo Cigna comincia a indagare e quando una serie di incendi colpisce la città e lui stesso si trova minacciato, capirà che la verità potrebbe cambiare per sempre il destino della Serenissima. Una Venezia rinascimentale inedita, violenta e segreta, fa da sfondo a una vicenda dai risvolti cupi, dove nulla e nessuno è mai come appare.
Trama: Il figlio di Sherlock Holmes, libro di Guido Sgardoli, edito da Rizzoli. David ha una mente acuta e brillante e una convinzione che si porta dietro sin dall'infanzia, trascorsa in un orribile orfanotrofio: di essere il figlio segreto di Sherlock Holmes. Per questo decide di seguire le orme del grande investigatore, scomparso in modo misterioso, e insieme all'amico Calum si trasferisce nell'appartamento al 221/B di Baker Street. Il primo incarico non si fa attendere, glielo propone un certo John Snow, che ha qualche problema con uno dei suoi affittuari. David e Calum accettano, benché il caso appaia fin troppo semplice. Ma ben presto si ritroveranno intrappolati in un labirinto fatto di intrighi, enigmi e finzioni. Chi si nasconde dietro la catena di indizi che, come una caccia al tesoro, trascinerà i due giovani investigatori ai quattro angoli di Londra? David è pronto ad affrontare ogni pericolo, forte della fiducia nelle proprie capacità deduttive e della speranza che prima o poi Sherlock Holmes tornerà, per abbracciarlo e mostrare al mondo intero il suo figlio segreto. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Oltre il sentiero (I Diamantini Vol. 4) appartiene alla categoria Avventura per bambini, con 60 pagine, edito da De Agostini, nel Novembre 2019.
Trama: The stone. La settima pietra, libro di Guido Sgardoli, edito da Pickwick. A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale a se stessa da sempre. Liam abita con un padre assente, ha perso da poco la madre e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l'avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l'isola. Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella pietra che sembra esercitare un oscuro potere sulla mente delle persone. E Liam si chiede quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Gino Bartali, un campione tra i Giusti, libro di Guido Sgardoli, edito da E. Elle. Gino Bartali è stato un grande campione dello sport e un uomo corretto e leale. Ha vinto le gare ciclistiche così come ha affrontato la vita, con coraggio, generosità e senso di giustizia. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Cecilia Candeggina e l'invasione degli ultrapidocchi, libro di Guido Sgardoli, edito da Lapis. Alla scuola Rodari è scuola Rodari è scoppiato il panico! Lorenzo Lodato è assente perché ha preso i pidocchi! Questa è una missione per Cecilia Candeggina, la bambina più pulita di Picco Pernacchia: dovrà capire come Lorenzo si è infestato, trovare il responsabile e salvare il mondò dall'invasione di quei mostri orrendi! Riuscirà nell'impresa? Età di lettura: da 7 anni.
Autore
Sgardoli, Guido
Titolo
Cecilia Candeggina e l'invasione degli ultrapidocchi
Trama: Sparta e Atene, eterne rivali, libro di Guido Sgardoli, edito da E. Elle. Sparta e Atene. Rivali sempre in lotta. Diverse in tutto, eppure simili. Da Leonida e i 300 a Temistocle, da Alcibiade a Lisandro, ecco eroi e uomini che hanno fatto la storia dell'antica Grecia. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: L'odissea di Argo, libro di Guido Sgardoli, edito da Einaudi Ragazzi. Tutti conoscono la storia di Odisseo, il re di Itaca, uno degli eroi della guerra di Troia. Ma chi conosce davvero la storia del suo cane, Argo? Qual è stata la sua «odissea»? Cosa passa per la testa di un cane? Quali sono i suoi pensieri? Come vede la realtà che lo circonda? Cosa prova esattamente? Forse non lo sapremo mai con certezza. Non ci resta che provare a metterci «dalla parte del cane» e scoprire la straordinaria storia d'amore vissuta con il suo padrone Odisseo. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Dragon Boy, libro di Guido Sgardoli, edito da Pickwick. Che senso ha avere un diario se l'unica cosa che puoi scriverci è che i compagni ti hanno rubato la stampella e che una ragazza ti ha guardato, ma solo per il tuo apparecchio acustico? Da quando sono iniziate le medie Max ha un unico obiettivo: diventare invisibile. Finché un giorno inizia a trovare in giro alcuni strani fogli scarabocchiati. Sono le avventure di Dragon Boy, un supereroe con una maschera da drago, dotato di raggio sciogliente e vista laser. E, fumetto dopo fumetto, Max comincia ad avere la sensazione... che quel misterioso disegnatore stia cercando di mandargli dei messaggi. Età di lettura: da 13 anni.
Trama: La prima guerra mondiale, libro di Guido Sgardoli, edito da E. Elle. Una catastrofe di proporzioni mondiali, una guerra feroce, inutile, ripercorsa attraverso le parole di un giovane soldato, un ragazzo come se ne trovano tanti, in tutte le guerre di ogni tempo: una vittima. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Che campione!, libro di Guido Sgardoli, edito da E. Elle. Diciotto biografie di altrettanti campioni dello sport mondiale. Uomini, donne o squadre che hanno lasciato un segno, non soltanto per i loro risultati agonistici, quanto per la loro originalità, a volte per il loro genio, per la grande personalità o la determinazione a riuscire. Esempi per i ragazzi di ieri e di oggi. Sacrificio, convinzione, applicazione, sono gli ingredienti che scopriamo comuni a molti di questi assi dello sport. Un libro per scoprire aspetti curiosi e poco conosciuti delle vite di personaggi entrati nell'immaginario collettivo al punto da essere considerati moderni eroi o stelle dello spettacolo. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: La fondazione di Roma, libro di Guido Sgardoli, edito da E. Elle. Leggenda, mistero, archeologia e mitologia si fondono e si intrecciano nella storia della fondazione e della crescita della città che diventerà la più grande potenza occidentale del suo tempo. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Zanna BiancaIl richiamo della foresta di Jack London, libro di Guido Sgardoli;Pierdomenico Baccalario, edito da E. Elle. Il volume contiene: Zanna Bianca di Jack London e Il richiamo della foresta di Jack London. Età di lettura: da 7 anni.
Autore
Sgardoli, Guido
Titolo
Zanna Bianca-Il richiamo della foresta di Jack London. Ediz. a colori
Trama: Il ritratto di Dorian Gray, libro di Guido Sgardoli, edito da Einaudi Ragazzi. La leggendaria storia di Dorian Gray) un giovane dalla bellezza disarmante che per vivere in un eterno presente di piacere sfrenato affida tutto se stesso a un sortilegio fatale. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Dracula, libro di Bram Stoker;Guido Sgardoli, edito da E. Elle. Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Giulio Cesare, conquistatore del mondo, libro di Guido Sgardoli, edito da E. Elle. Il volume racconta un grandissimo , con la voce di un autore e la mano di un illustratore, così da valorizzare al meglio il senso del personaggio e della sua vita con uno spirito nuovo e accattivante, che non stanca mai. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Le avventure di Tom Sawyer, libro di Guido Sgardoli, edito da E. Elle. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Gli autori hanno interpretato lo spirito degli originali per riproporli con freschezza e immediatezza, rivolgendosi ai bambini senza dover in alcun modo strizzare l'occhio agli adulti. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Sandokan. La tigre della Malesia, libro di Emilio Salgari;Guido Sgardoli, edito da E. Elle. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Gli autori hanno interpretato lo spirito degli originali per riproporli con freschezza e immediatezza, rivolgendosi ai bambini senza dover in alcun modo strizzare l'occhio agli adulti. Età di lettura: da 7 anni.
Autore
Sgardoli, Guido
Titolo
Sandokan, la tigre della Malesia di Emilio Salgari. Ediz. illustrata
Trama: JJ contro il vento: Un pellerossa del nostro tempo appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 300 pagine, edito da BUR, nel Novembre 2019.
Autore
Sgardoli, Guido
Titolo
JJ contro il vento: Un pellerossa del nostro tempo
Trama: La grande avventura di Geremia (Fanucci Narrativa) appartiene alla categoria Avventura per bambini, con 173 pagine, edito da Fanucci Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Sgardoli, Guido
Titolo
La grande avventura di Geremia (Fanucci Narrativa)
Trama: Kaspar, Il bravo soldato (GRU. Giunti ragazzi universale) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 128 pagine, edito da Giunti Junior, nel Novembre 2019.
Autore
Sgardoli, Guido
Titolo
Kaspar, Il bravo soldato (GRU. Giunti ragazzi universale)
Trama: Corri, Gummo, corri! (GRU. Giunti ragazzi universale) appartiene alla categoria Avventura per bambini, con 194 pagine, edito da Giunti Junior, nel Novembre 2019.
Trama: O sei dentro o sei fuori appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 187 pagine, edito da EL, nel Novembre 2019.
Autore
Sgardoli, Guido
Titolo
O sei dentro o sei fuori
Casa editrice
EL
Pagine
187
ISBN / ASIN
8847726301
EAN
9788847726307
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Febbraio 2010
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Guido Sgardoli?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Guido Sgardoli secondo il nostro catalogo è Il mestiere più bello del mondo. Faccio il veterinario, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Rizzoli, per una lunghezza di 150 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Guido Sgardoli?
L'elenco dei libri più recenti di Sgardoli, Guido è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sgardoli, Guido?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Guido Sgardoli tratta "Letteratura e narrativa per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Guido Sgardoli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Guido Sgardoli: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.