Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Gustave Le Bon in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gustave Le Bon in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Le Bon, Gustave degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Psicologia delle folle, libro di Gustave Le Bon, edito da Shake. Psicologia delle folle è del 1895, un’opera che avrebbe avuto un’importanza decisiva nel secolo entrante, Il Novecento. E’ noto che il giovane Mussolini, e non solo, ma anche l’anarchico Sorel, e il sociologo Pareto dedicarono alla sua lettura un’attenzione assolutamente non occasionale. Il libro in realtà introduceva con largo anticipo il tema della comparsa delle masse sul proscenio della storia. Ma a ben guardare, anche l’emersione della pubblica opinione e quindi della sua malleabilità, come ci dice poi Lipperman un famoso saggio del 1923. Le Bon dipinge le folle come una forza distruttiva, priva di una visione d’insieme, indisciplinata e portatrice di decadenza, mentre esalta, viceversa, il peso delle minoranze in quanto forze capaci di creare. Nella sua visione, la massa - permeata da sentimenti autoritari e di intolleranza – genera una sorta di inconscio collettivo attraverso il quale l’individuo vive una sensazione di deresponsabilizzazione. Ciò rende le folle facilmente orientabili da fattori esterni, in particolar modo dal prestigio e dal carisma di singoli individui all’interno della massa stessa. “Nell’anima collettiva, le attitudini intellettuali degli uomini, e di conseguenza le loro individualità, si annullano. L’eterogeneo si dissolve nell’omogeneo e i caratteri inconsci predominano”.
Trama: Psicologia delle folle, libro di Le Bon Gustav, edito da TEA. Pubblicato nel 1895, fu adottato da dittatori e aspiranti dittatori negli anni Venti del secolo scorso. Lo studio coglie i primi segnali dell'entrata in scena di un nuovo attore sociale. la folla, soggetto e oggetto dell'operare politico.
Trama: Psicologia delle rivoluzioni appartiene alla categoria Libertà e sicurezza, con 342 pagine, edito da M & B Publishing, nel Giugno 2020.
Autore
Le Bon, Gustave
Titolo
Psicologia delle rivoluzioni
Casa editrice
M & B Publishing
Pagine
342
ISBN / ASIN
8886083947
EAN
9788886083942
Genere letterario
Libertà e sicurezza
Data di pubblicazione
Luglio 2002
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gustave Le Bon?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Gustave Le Bon secondo il nostro catalogo è Psicologia delle folle, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Shake Edizioni, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gustave Le Bon?
La lista completa dei libri più recenti di Le Bon, Gustave è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Le Bon, Gustave?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gustave Le Bon tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gustave Le Bon, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gustave Le Bon: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.