Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Gustavo Zagrebelsky in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Gustavo Zagrebelsky in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Zagrebelsky, Gustavo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Giuda: Il tradimento fedele (Einaudi tascabili. Saggi) appartiene alla categoria Vicenda storica di Gesù, con 102 pagine, edito da EINAUDI, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Giuda: Il tradimento fedele (Einaudi tascabili. Saggi)
Trama: Mai più senza maestri (Intersezioni Vol. 523) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 154 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Dicembre 2019.
Trama: A scuola di democrazia. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espansione online. Con... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 576 pagine, edito da Le Monnier, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
A scuola di democrazia. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espansione online. Con...
Trama: A scuola di democrazia. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espansione online. Con... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 648 pagine, edito da Le Monnier, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
A scuola di democrazia. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espansione online. Con...
Trama: A scuola di democrazia. Saperi di base. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espans... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 360 pagine, edito da Le Monnier, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
A scuola di democrazia. Saperi di base. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espans...
Trama: Giustizia costituzionale. Vol. 2, libro di Gustavo Zagrebelsky;Valeria Marcenò, edito da Il Mulino. La giustizia costituzionale ha vissuto in questi ultimi anni, tramite alcune sue decisioni, una rilevanza politica che rischia di offuscare l’intenso ricorso alla Corte per una miriade di questioni, in primis in materia regionale. Il giudice delle leggi, in un paese dove si fanno molte leggi, è vieppiù chiamato ad essere l’arbitro ultimativo tra molteplici conflitti. Indice del Volume II: Introduzione. – I. Il giudizio sulle leggi. – II. L’oggetto. – III. I conflitti di attribuzione tra i poteri. - IV. I conflitti di attribuzione tra Stato e Regioni. - V. Il giudizio sull’ammissibilità del referendum abrogativo. - VI. Il giudizio penale costituzionale.
Trama: La legge e la sua giustizia: Tre capitoli di giustizia costituzionale (Biblioteca paperbacks Vol. 10... appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 419 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
La legge e la sua giustizia: Tre capitoli di giustizia costituzionale (Biblioteca paperbacks Vol. 10...
Trama: Corso di diritto. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 118 pagine, edito da Mondadori Education, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Corso di diritto. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online
Trama: Corso di diritto. Per la 5ª classe delle Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 118 pagine, edito da Mondadori Education, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Corso di diritto. Per la 5ª classe delle Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online
Trama: Imparare democrazia, libro di Gustavo Zagrebelsky, edito da Einaudi. Un saggio di Gustavo Zagrebelsky - una riflessione - che poggia su convinzioni maturate in lunghi anni di dedizione all'argomento, in cui vengono descritti significati e storia di un modello politico che aspira all'uguaglianza, al dialogo e all'esercizio dei diritti di ciascuno e di tutti. Completa il volume una scelta di testi sul concetto di democrazia, significativi seppur non tutti canonici, di autori d'ogni tempo: Erodoto, Aristofane, Cicerone, Montesquieu, Tocqueville, Brecht, Orwell, Arendt, Bobbio e Carillo.
Trama: Loro diranno, noi diciamo, libro di Gustavo Zagrebelsky, edito da Laterza. «Gli italiani aspettano queste riforme da vent’anni», «Le riforme servono alla ‘governabilità’», «Ce lo chiede l’Europa», «La riforma è pur stata approvata dal Parlamento». Sono solo alcuni degli slogan avanzati dai sostenitori delle riforme istituzionali cui Gustavo Zagrebelsky controbatte argomentando contro le riforme istituzionali promosse dal governo Renzi, ovvero la riforma della Costituzione (di cui si vorrebbero cambiare ben 47 articoli, oltre un terzo del totale), e la riforma della legge elettorale. A tal fine si illustrano i contenuti della nuova legge elettorale e della Costituzione che scaturirebbe dalla revisione governativa. Oltre alle critiche di merito (contraddizioni, errori concettuali, complicazione del sistema), vengono messe in evidenza le forzature procedurali che hanno connotato il percorso di approvazione delle due leggi. Ne emerge un quadro tutt’altro che rassicurante: le nuove regole del gioco politico risultano essere, a giudizio di Zagrebelsky e Pallante, sempre più un’imposizione unilaterale basata su rapporti di forza incostituzionali, leggi approvate in tutta fretta e a qualsiasi costo. Il libro si chiude offrendo al lettore il confronto, articolo per articolo, del testo della Costituzione vigente con il testo che scaturirebbe dalla riforma. Ciò allo scopo di offrire al cittadino una chiara visione d’insieme del nuovo dettato costituzionale.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Loro diranno, noi diciamo. Vademecum sulle riforme istituzionali
Trama: A scuola di democrazia. Lezioni di diritto ed economia. Vol. unico. Per le Scuole superiori. Con e-b... appartiene alla categoria Diritto, con 118 pagine, edito da Mondadori Education, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
A scuola di democrazia. Lezioni di diritto ed economia. Vol. unico. Per le Scuole superiori. Con e-b...
Trama: A scuola di democrazia. Lezioni di diritto ed economia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con esp... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 118 pagine, edito da Mondadori Education, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
A scuola di democrazia. Lezioni di diritto ed economia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con esp...
Trama: La scuola di democrazia. Lezioni di diritto. Fascicolo. Vol. unico. Per gli Ist. tecnici. Con e-book... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 118 pagine, edito da Mondadori Education, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
La scuola di democrazia. Lezioni di diritto. Fascicolo. Vol. unico. Per gli Ist. tecnici. Con e-book...
Trama: Corso di diritto. Per gli Ist. tecnici. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 112 pagine, edito da Mondadori Education, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Corso di diritto. Per gli Ist. tecnici. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE - Edizione digitale: Seconda edizione appartiene alla categoria Educazione, con 850 pagine, edito da MONDADORI EDUCATION, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE - Edizione digitale: Seconda edizione
Trama: Liberi servi: Il Grande Inquisitore e l'enigma del potere (Saggi Vol. 950) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 305 pagine, edito da EINAUDI, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Liberi servi: Il Grande Inquisitore e l'enigma del potere (Saggi Vol. 950)
Trama: Il «Crucifige!» e la democrazia: Nuova edizione (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 1488) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 136 pagine, edito da EINAUDI, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Il «Crucifige!» e la democrazia: Nuova edizione (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 1488)
Trama: A scuola di diritto e di economia. Per la 5ª classe delle Scuole superiori. Con e-book. Con espansio... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 136 pagine, edito da Mondadori Education, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
A scuola di diritto e di economia. Per la 5ª classe delle Scuole superiori. Con e-book. Con espansio...
Trama: Contro la dittatura del presente. Perché è necessario un discorso sui fini (iLibra) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 121 pagine, edito da la Repubblica/Laterza, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Contro la dittatura del presente. Perché è necessario un discorso sui fini (iLibra)
Trama: Fondata sulla cultura: Arte, scienza e Costituzione (Vele Vol. 90) appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 109 pagine, edito da EINAUDI, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Fondata sulla cultura: Arte, scienza e Costituzione (Vele Vol. 90)
Trama: Fondata sul lavoro: La solitudine dell'articolo 1 (Vele Vol. 86) appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 69 pagine, edito da EINAUDI, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Fondata sul lavoro: La solitudine dell'articolo 1 (Vele Vol. 86)
Trama: La felicità della democrazia: Un dialogo (Economica Laterza Vol. 607) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 244 pagine, edito da Editori Laterza, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
La felicità della democrazia: Un dialogo (Economica Laterza Vol. 607)
Trama: A scuola di diritto e di economia. Vol. unico. Per le Scuole superiori. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 244 pagine, edito da Mondadori Education, Le Monnier Scuola, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
A scuola di diritto e di economia. Vol. unico. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Trama: Questa repubblica. Per le Scuole superiori. Con espansione online appartiene alla categoria Diritto, con 42 pagine, edito da Mondadori Education, Le Monnier Scuola, nel Dicembre 2019.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Questa repubblica. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Trama: Il diritto mite, libro di Gustavo Zagrebelsky, edito da Einaudi. I diritti degli uomini dipendono dalla legge? E le esigenze della giustizia che cosa hanno a che fare con essa? La risposta a quanto è davvero fondamentale non si trova nella Babele di lingue delle costituzioni, dei codici o delle sentenze. Occorre un confronto con le idee generali e con il pluralismo degli universi culturali, etici, religiosi e politici che caratterizzano e complicano la società attuale. Il diritto mite è una proposta pacifica e democratica. Ripercorrendo la storia europea, dallo Stato di diritto dell'Ottocento allo Stato costituzionale di oggi, il libro mostra come le norme del diritto non possano più essere né espressione di interessi di parte né formule per concezioni universali e immutabili che qualcuno impone.
Autore
Zagrebelsky, Gustavo
Titolo
Il diritto mite. Legge, diritti, giustizia
Casa editrice
Einaudi
Pagine
224
ISBN / ASIN
8806130811
EAN
9788806130817
Genere letterario
Pratiche e procedure penali
Data di pubblicazione
Gennaio 1997
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Gustavo Zagrebelsky?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Gustavo Zagrebelsky secondo il nostro catalogo è Giuda: Il tradimento fedele (Einaudi tascabili. Saggi), con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 102 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Gustavo Zagrebelsky?
L'elenco dei libri più recenti di Zagrebelsky, Gustavo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Zagrebelsky, Gustavo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Gustavo Zagrebelsky tratta "Vicenda storica di Gesù".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Gustavo Zagrebelsky, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Gustavo Zagrebelsky: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.