Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Ha-Joon Chang in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ha-Joon Chang in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Chang, Ha-Joon degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Economia. Istruzioni per l'uso, libro di Ha-Joon Chang, edito da Il Saggiatore. Individui egoisti e perfettamente razionali, mercati che si regolano da soli, sacrifici necessari: l'economia è davvero la scienza triste ? Certo sembrerebbe meno triste, se gli economisti parlassero in modo più chiaro, muovendo dalla realtà quotidiana delle persone in carne e ossa anziché da modelli astratti e intricati, severi nella loro ineluttabilità. Ma il punto è che l'economia non è una scienza come la chimica o la fisica. L'economia è una questione politica, in cui non esistono verità oggettive e ogni teoria implica giudizi morali diversi, privilegia gli interessi di gruppi diversi e prescrive scelte politiche diverse. Dopo 23 cose che non ti hanno mai detto sul capitalismo , Ha-Joon Chang propone un manuale pensato per essere compreso da tutti eppure mai superficiale. L'obiettivo non è spiegare al lettore che cosa pensare, ma in che modo pensare riguardo all'economia. Mai come oggi, immersi in una recessione epocale che tocca da vicino le nostre vite, i grandi temi dell'economia possono essere compresi soltanto in una prospettiva aperta e plurale: la storia del capitalismo, con le sue crisi e le sue età dell'oro; i concetti di crescita e sviluppo, scambio, reddito, consumo, povertà e disuguaglianza. Chang rispolvera i più preziosi strumenti teorici di ciascuna scuola economica. Economia. Istruzioni per l'uso , però, è anche e soprattutto una guida pratica, che offre un'ampia mole di informazioni e dati reali tanto sui paesi più ricchi quanto su quelli in via di sviluppo.
Trama: Economia. Istruzioni per l'uso (La piccola cultura Vol. 54) appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 475 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Ottobre 2015.
Autore
Chang, Ha-Joon
Titolo
Economia. Istruzioni per l'uso (La piccola cultura Vol. 54)
Trama: Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l'economia mondiale, libro di Ha-Joon Chang, edito da UBE. II capitalismo occidentale, soprattutto se anglosassone, tende a raccomandare sempre la stessa ricetta a ogni paese: privatizzare, liberalizzare, aprirsi al commercio internazionale e ai flussi d'investimento dall'estero. Ma è così che le economie occidentali sono diventate ricche? Non proprio. Sia Gran Bretagna sia Stati Uniti, per esempio, s'industrializzarono grazie al protezionismo. E i paesi asiatici che sono decollati in sequenza - Giappone negli anni Cinquanta e Sessanta, Corea del Sud negli anni Settanta e Ottanta, Cina negli anni Novanta - sono riusciti nell'impresa di raggiungere le economie avanzate di Europa e America solo attraverso il dirigismo economico e una politica industriale orientata all'export. Ecco spiegato perché la Corea e il Ghana, che negli anni Sessanta erano alla pari, hanno avuto destini economici drammaticamente divergenti: il Ghana optò per il libero scambio di materie prime su pressione occidentale, mentre la Corea per il protezionismo industriale. Per Chang, gli occidentali sono cattivi samaritani perché impongono al resto del mondo l'applicazione di misure neoliberiste e monetariste controproducenti. L'integrazione nel mercato internazionale favorisce lo sviluppo, ma solo a condizione che venga scelta e non subita dai paesi emergenti, diversamente da quanto è avvenuto negli ultimi vent'anni. Una prospettiva intellettuale assai originale, caratterizzata da una divertente vena polemica nei confronti degli alfieri ideologici del liberismo.
Autore
Chang, Ha-Joon
Titolo
Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l'economia mondiale
Trama: 23 cose che non ti hanno mai detto sul capitalismo, libro di Ha-Joon Chang, edito da Il Saggiatore. Di fronte ai recenti tracolli finanziari dell'economia occidentale, un quesito s'impone sempre più insistentemente: com'è possibile che una crisi economica di proporzioni così ampie non sia stata prevista? Ha-Joon Chang uno degli economisti più autorevoli a livello internazionale - ha provato a rispondere a questa domanda, rivelando ai lettori le 23 cose che gli alfieri del neoliberismo ci hanno nascosto sul capitalismo. Il libro illustra il reale funzionamento del capitalismo attraverso sette percorsi, studiati in base alle diverse esigenze di approfondimento del lettore. Con humor graffiante e una buona dose di buon senso Chang rivela i segreti e i vizi del libero mercato, suggerendo infine una strategia per rimodellare il sistema economico in modalità finalmente sostenibile .
Autore
Chang, Ha-Joon
Titolo
23 cose che non ti hanno mai detto sul capitalismo
Trama: 23 cose che non ti hanno mai detto sul capitalismo (La cultura) appartiene alla categoria Economia internazionale, con 276 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Ottobre 2015.
Autore
Chang, Ha-Joon
Titolo
23 cose che non ti hanno mai detto sul capitalismo (La cultura)
Casa editrice
Il Saggiatore
Pagine
276
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Economia internazionale
Data di pubblicazione
Febbraio 2012
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ha-Joon Chang?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Ha-Joon Chang secondo il nostro catalogo è Economia. Istruzioni per l'uso, con data di pubblicazione Ottobre 2015, edizione Il Saggiatore, per una lunghezza di 475 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ha-Joon Chang?
La lista dei libri più recenti di Chang, Ha-Joon è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Chang, Ha-Joon?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ha-Joon Chang tratta "Filosofia e teoria dell'economia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ha-Joon Chang, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ha-Joon Chang: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.