Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Henepola Gunaratana in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Henepola Gunaratana in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Gunaratana, Henepola degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Oltre la consapevolezza in parole semplici, libro di Henepola Gunaratana, edito da Astrolabio. A vent'anni circa dalla pubblicazione della Pratica della consapevolezza in parole semplici, dedicato alla via della consapevolezza o visione profonda (vipassana), Henepola Gunaratana delinea in questo volume la via parallela della concentrazione o calma mentale (shamatha). I due sentieri, che in realtà sono intrecciati e si sostengono l'uno con l'altro, non sono due sistemi separati, ma un'unica serie di strumenti che mirano a liberare dalla sofferenza. La via della concentrazione permette alla mente di osservare se stessa, di esaminare il suo stesso funzionamento e di fare esperienza della sua natura gioiosa, splendente e luminosa attraverso i jhana. I jhana mondani, suddivisi in materiali e immateriali, e i jhana sovramondani sono stati di esperienza che si trovano al di là del mondo cognitivo e sensoriale ordinario. Già nel primo jhana c'è una rottura totale con il pensiero e la percezione ordinari e la mente, non più impastoiata dalle reazioni abituali, è piena di felicità, estasi, beatitudine, raccoglimento. Questi stati progressivi di concentrazione, via via più sottili, consentono al meditante di superare gli impedimenti, le catene e i veleni che condizionano la mente e soprattutto di penetrare con chiarezza i 'tre segni distintivi' dell'esistenza: anicca (impermanenza), dukkha (sofferenza) e anatta (assenza di un sé), conseguendo infine la liberazione.
Trama: La felicità in otto passi, libro di Henepola Gunaratana, edito da Astrolabio. Rapido progresso tecnologico. Aumento della ricchezza. Stress. Vite e carriere sicure minacciate dal mutamento incalzante. Il ventesimo secolo? No, il sesto avanti Cristo, un'epoca di conflitti destabilizzanti, insicurezza economica e una grave e diffusa crisi dei modelli di vita tradizionali, proprio come ai nostri giorni. In circostanze molto simili a quelle odierne, il Buddha scoprì una via alla felicità duratura. La via del Buddha alla felicità comporta l'esercizio della consapevolezza, fino a che questa non diventa parte integrante della vita quotidiana. La consapevolezza può migliorare molto la qualità della nostra vita, ma ciò che suggerisce il Buddha va oltre. Quello che illustra è un percorso verso la felicità, riassunto in otto passi.
Autore
Gunaratana, Henepola
Titolo
La felicità in otto passi. Camminare sul sentiero del Buddha
Trama: La pratica della consapevolezza, libro di Henepola Gunaratana, edito da Astrolabio. Spesso a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione viene detto di... meditare, meditare, meditare. Ma in che modo? L'intento di Henepola Gunaratana è dare a questa domanda una risposta comprensibile e lontana da astrazioni teoriche. Ecco quindi un manuale semplice, scritto in un linguaggio familiare e colloquiale, che poco alla volta vuole spiegare al lettore quali sono i fondamenti della pratica della vipassana, la meditazione di consapevolezza, in uso nel buddhismo theravada. L'autore si preoccupa innanzitutto di chiarire cos'è la vipassana, in cosa si differenzia dalle altre pratiche di meditazione, quali sono i suoi scopi principali. Poi, pian piano, si scende a un livello più profondo, e vengono esaminate e dissipate le più comuni incomprensioni sulla meditazione buddhista. Ciò fatto, l'autore può giungere al vero cuore del libro, vale a dire le tecniche di meditazione. Ogni argomento viene trattato esaurientemente: le istruzioni iniziali, le varie posture, la respirazione, la meditazione camminata, la concentrazione e, infine, la consapevolezza. Anche i meditanti più esperti troveranno suggerimenti e consigli per affrontare le difficoltà e gli ostacoli che potrebbero presentarsi nella loro pratica: le distrazioni, il dolore e la stanchezza, la sonnolenza, e così via.
Autore
Gunaratana, Henepola
Titolo
La pratica della consapevolezza. In parole semplici
Casa editrice
Astrolabio Ubaldini
Pagine
176
ISBN / ASIN
8834011651
EAN
9788834011652
Genere letterario
Religione
Data di pubblicazione
Aprile 1995
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Henepola Gunaratana?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Henepola Gunaratana secondo il nostro catalogo è Oltre la consapevolezza in parole semplici, con data di pubblicazione Agosto 2010, edizione Astrolabio Ubaldini, per una lunghezza di 237 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Henepola Gunaratana?
La lista dei libri più recenti di Gunaratana, Henepola è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gunaratana, Henepola?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Henepola Gunaratana tratta "Religione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Henepola Gunaratana, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Henepola Gunaratana: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.