All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Henrik Ibsen in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Henrik Ibsen in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Ibsen, Henrik degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Casa di bambola, libro di Henrik Ibsen, edito da Edizioni Clandestine. Nora e Torvaldo Helmer vivono un'esistenza di apparente felicità: sposati da 8 anni, hanno tre bambini e, grazie alla nomina di lui a direttore di banca, vivono nel benessere. Nora nasconde però un tragico segreto: a seguito di una grave malattia del marito, ha contratto un importante debito con tale Krogstad, ex procuratore e strozzino, falsificando perfino la firma del padre. Quando questi viene licenziato dalla banca di Helmer, ricatta Nora. Sotto la minaccia della denuncia, la donna vive una segreta angoscia e quando il marito scopre ogni cosa, rivoltandosi contro di lei nel terrore di uno scandalo, Nora realizza, per la prima volta, quanto fasulla sia la loro serenità. Decide così di respingere il ruolo di bambola obbediente, rivendicando la sua autonomia e la possibilità di essere finalmente se stessa. La nostra casa non è mai stata altro che una stanza da gioco. Qui sono stata la tua moglie-bambola, come ero stata la figlia-bambola di mio padre. E i bambini sono stati le bambole mie .
Trama: Una casa di bambola, libro di Henrik Ibsen, edito da Mondadori . Per curare il marito, Nora in passato si è indebitata con un certo Krogstad. Per anni ha lavorato per pagare il debito, senza riuscire a liberarsene. Krogstad, che lavora nella banca di cui il marito di Nora è direttore, ricatta la donna perché gli ottenga una promozione. Quando il marito, che per altri motivi lo vorrebbe licenziare, viene a sapere tutto, si preoccupa solo della sua reputazione e rimprovera aspramente la moglie. La meschinità dell'uomo porta Nora a decidere di allontanarsi, per riflettere da sola su se stessa.
Trama: I capolavori: I pilastri della società-Casa di bambola-Spettri-Un nemico del popolo-La casa dei Rosm... appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 480 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Ottobre 2019.
Autore
Ibsen, Henrik
Titolo
I capolavori: I pilastri della società-Casa di bambola-Spettri-Un nemico del popolo-La casa dei Rosm...
Trama: L'anitra selvatica (Collezione di teatro Vol. 5) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 115 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Trama: Hedda Gabler (Collezione di teatro Vol. 291) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 101 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Trama: Casa di bambola (Collezione di teatro Vol. 29) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 93 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Trama: Casa di bambola (Emozioni senza tempo Vol. 225) appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 97 pagine, edito da Fermento, nel Ottobre 2019.
Trama: Drammi moderni, libro di Henrik Ibsen, edito da Rizzoli. Un ritratto spietato e profondamente pungente del mondo della famiglia e dei rapporti tra i sessi, frutto di un'analisi degna della perizia di Freud. Un universo popolato da eroici capitani d'industria che sacrificano amore coniugale e paterno al lavoro e al potere, come il console Bernick o il costruttore Solness. Da antieroi o individui inetti sempre in attesa di compiere una trasformazione che non avverrà mai, come il dottor Stockmann o Johannes Rosmer. Da dolenti eroine, donne oppresse o represse, protagoniste di vicende luttuose e violente, come Nora o Hedda. E da strazianti figure di figli suicidi per amore dei padri come Hedvig e il piccolo Eyolf. Questa edizione raccoglie i dodici drammi (I sostegni della società; Una casa di bambola; Spettri; Un nemico del popolo; L'anitra selvatica; Casa Rosmer; La signora del mare; Hedda Gabler; Il costruttore Solness; Il piccolo Eyolf; John Gabriel Borkman; Quando noi morti ci destiamo) che l'inventore del teatro del salotto borghese dedica alla società sua contemporanea. L'aridità dei rapporti e la brutalità degli istinti si riflette nella lingua dura, carica di simbolismo, che questa nuova traduzione dall'originale norvegese restituisce in tutta la sua potenza innovativa e destabilizzante.
Trama: SpettriUn nemico del popoloL'anitra selvaticaRosmersholm, libro di Henrik Ibsen, edito da Garzanti. Ibsen assale a volte la società contemporanea in forme esplicitamente satìriche, ma più spesso la indaga nel segreto della psicologia individuale, dove più insidioso si cela il compromesso tra l'autenticità della vita e la menzogna di regole di comportamento passivamente subite. Ibsen ha una concezione religiosa dell'esistenza, il cui valore è per lui nella libera realizzazione di un destino che ipocrisia, egoismo e viltà impediscono invece di conseguire. L'unico, vero peccato è dunque il tradimento della propria vocazione . (dall'Introduzione di Claudio Magris)
Autore
Ibsen, Henrik
Titolo
Spettri-Un nemico del popolo-L'anitra selvatica-Rosmersholm
Trama: Spettri, libro di Henrik Ibsen, edito da Rizzoli. Al centro diquest'opera c'è un luogo all'apparenza del tutto noto e naturale: la famiglia. E conficcato al centro di questa famiglia c'è un puntino, microscopico e buio, qualcosa che sembrerebbe irrilevante e che è invece in grado di generare effetti catastrofici sulla sorte di pressoché tutti i personaggi. Questo puntino è la follia. Quella ereditaria di Osvaldo ma anche quella di sua madre e di tutto un ambiente che dovrebbe essere nido e al contrario si rivela covo. Spettri è un'opera caricata al vetriolo, capace di corrodere le apparenze e di lasciare al loro posto le nude ossa della realtà.
Trama: I capolavori. I pilastri della società-Casa di bambola-Spettri-Un nemico del popolo-La casa dei Rosm... appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 440 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Ottobre 2019.
Autore
Ibsen, Henrik
Titolo
I capolavori. I pilastri della società-Casa di bambola-Spettri-Un nemico del popolo-La casa dei Rosm...
Trama: Vita dalle lettere, libro di Henrik Ibsen, edito da Iperborea. L'epistolario del più grande drammaturgo norvegese, non vasto ma ricco di notevoli spunti narrativi e intellettuali, supplisce all'autobiografia che Ibsen non terminò mai di scrivere e illumina in più certi aspetti segreti che il riservatissimo autore avrebbe senz'altro taciuto. Per la prima volta tradotte in Italia, oltre a dipingere il paesaggio di un'epoca affascinante, le lettere restituiscono un ritratto curioso e inedito dell'autore di 'Casa di bambola', 'Spettri', 'L'anitra selvatica'.
Autore
Ibsen, Henrik
Titolo
Vita dalle lettere
Casa editrice
Iperborea
Pagine
188
ISBN / ASIN
8870910474
EAN
9788870910476
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Gennaio 1995
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Henrik Ibsen?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Henrik Ibsen secondo il nostro catalogo è La donna del mare, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Rusconi Libri, per una lunghezza di 89 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Henrik Ibsen?
La lista dei libri più recenti di Ibsen, Henrik è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ibsen, Henrik?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Henrik Ibsen tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Henrik Ibsen, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Henrik Ibsen: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.