Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Herbert Marcuse in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Herbert Marcuse in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Marcuse, Herbert degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il concetto di essenza, libro di Herbert Marcuse, edito da ETS. Marcuse compie una critica della dottrina idealistica dell’essenza, di cui caratterizza alcune forme tipiche: la dottrina platonica delle idee, l’ontologia aristotelica, la filosofia tomista, il pensiero cartesiano, la filosofia trascendentale di Kant, la fenomenologia husserliana, l’etica materiale dei valori di Scheler, fino a denunciare, nel positivismo, la negazione di qualunque differenza e tensione fra essenza e apparenza. Il rapporto critico-dinamico fra poter essere ed esserci colto in tal modo precede il passaggio alla realizzazione dell’essenza intesa come piena attuazione di tutte le possibilità della vita umana, realizzazione da concepire, quindi, come compito storico.
Trama: Scritti e interventi. Vol. 5: Filosofia e politica, libro di Herbert Marcuse, edito da Manifestolibri. Questo quinto e ultimo volume degli Scritti e interventi di Herbert Marcuse raccoglie un'ampia selezione di contributi filosofici e filosofico-politici inediti, introvabili o mai tradotti in italiano, fondamentali per una piena comprensione anche di opere più note come Eros e civiltà e L'uomo a una dimensione. Come lo stesso Marcuse ha spiegato negli ultimi anni della sua vita, guardando retrospettivamente al suo percorso intellettuale, il confronto con la filosofia, l'intenso studio di Marx e Hegel, rispondeva per lui non solo a un bisogno teorico, ma anche a una precisa esigenza politica: capire le ragioni della sconfitta dell'ondata rivoluzionaria che aveva attraversato l'Europa e, in particolare, la Germania dopo la Rivoluzione d'ottobre; e al tempo stesso fornire nuove e più solide fondamenta a una prospettiva di emancipazione da svilupparsi su una strada completamente diversa da quella sovietica. Questi scritti costituiscono un presupposto fondamentale di quella filosofia della politica come movimento che il curatore Raffaele Laudani individua come la cifra complessiva dell'opera di Herbert Marcuse.
Trama: La società tecnologica avanzata, libro di Herbert Marcuse, edito da Manifestolibri. La critica della società tecnologica avanzata è il filo conduttore che attraversa tutto lo sviluppo del pensiero marcusiano e che collega l'uomo a una dimensione, il testo che nel '68 divenne il manifesto dei movimenti di contestazione, con le riflessioni e gli scritti raccolti in questo volume. Attraverso gli inediti pubblicati in questo libro (il terzo della serie Scritti e interventi di Herbert Marcuse ) si può ripercorrere tutta l'elaborazione marcusiana intorno a temi oggi attualissimi come le implicazioni sociali della moderna tecnologia, il rapporto tra tecnica e libertà, il ruolo dell'individuo nella società industriale avanzata, il rapporto tra gli sviluppi della tecno-scienza e le trasformazioni della politica. Spaziando tra critica sociale e riflessione filosofica, Marcuse si confronta con i grandi pensatori del Novecento (da Husserl a Heidegger a Sartre) e con gli inquietanti interrogativi etici e sociali posti dallo sviluppo della tecnica.
Trama: L'autorità e la famiglia. Introduzione storica al problema appartiene alla categoria Sociologia, con 136 pagine, edito da Einaudi, nel Agosto 2019.
Autore
Marcuse, Herbert
Titolo
L'autorità e la famiglia. Introduzione storica al problema
Trama: Marxismo e nuova sinistra, libro di Herbert Marcuse, edito da Manifestolibri. Questo secondo volume degli scritti di Marcuse raccoglie il suo originale contributo alla rilettura e alla reinterpretazione del marxismo, alla luce della società capitalistica avanzata e in un serrato confronto con le posizioni dei movimenti giovanili, del femminismo e dell'ambientalismo. Sono pubblicati per la prima volta molti importanti testi inediti del filosofo francofortese, che toccano i nodi più complessi della società contemporanea.
Trama: Oltre l'uomo a una dimensione, libro di Herbert Marcuse, edito da Manifestolibri. Una raccolta di scritti, discorsi e lettere degli anni Sessanta e Settanta, che documentano la partecipazione e la riflessione di Marcuse sui grandi conflitti politici dell'epoca.
Trama: La dimensione estetica, libro di Herbert Marcuse, edito da Guerini e associati. La dimensione estetica rappresenta la possibilità di far persistere occasioni di libertà individuale, al di fuori di ogni forma di demagogia economica. Questo è il messaggio comunicato da Marcuse nei saggi qui raccolti, battendosi contro ogni semplificazione della condizione dell'uomo, per una coscienza critica che rinnovi il rapporto con la realtà e i suoi valori.
Autore
Marcuse, Herbert
Titolo
La dimensione estetica. Un'educazione politica tra rivolta e trascendenza
Trama: Rivoluzione o riforme?, libro di Herbert Marcuse;Karl R. Popper, edito da Armando. Lo storico confronto tra Herbert Marcuse e Karl Popper sugli scottanti temi di politica sociale, sui metodi in grado di affrontare i problemi più urgenti e sulle proposte programmatiche di una nuova società , trasmesso dalla televisione bavarese il 5 gennaio 1971.
Trama: Davanti al nazismo. Scritti di teoria critica 1940-1948 appartiene alla categoria Scienze politiche, con 204 pagine, edito da Laterza, nel Agosto 2019.
Autore
Marcuse, Herbert
Titolo
Davanti al nazismo. Scritti di teoria critica 1940-1948
Trama: Eros e civiltà, libro di Herbert Marcuse, edito da Einaudi. Sviluppando le premesse della filosofia sociale di Freud attraverso l'esperienza marxiana, Marcuse si domanda se sia lecito prospettare una società non repressiva.
Trama: L'uomo a una dimensione, libro di Herbert Marcuse, edito da Einaudi. A oltre trent'anni dalla sua apparizione, e nonostante i non pochi elementi rimasti ancorati a uno scenario politico e sociale profondamente diverso da quello attuale, L'uomo a una dimensione, una delle piú radicali disamine e contestazioni della condizione umana nelle società industriali avanzate, non ha certo esaurito la forza del suo impatto critico e polemico. Contributi di Luciano Gallino.
Trama: Ragione e rivoluzione. Hegel e il sorgere della «Teoria sociale» appartiene alla categoria Filosofia, con 456 pagine, edito da Il Mulino, nel Agosto 2019.
Autore
Marcuse, Herbert
Titolo
Ragione e rivoluzione. Hegel e il sorgere della «Teoria sociale»
Trama: Il romanzo dell'artista nella letteratura tedesca. Dallo Sturm und Drang a Thomas Mann appartiene alla categoria Classici, con 455 pagine, edito da Einaudi, nel Agosto 2019.
Autore
Marcuse, Herbert
Titolo
Il romanzo dell'artista nella letteratura tedesca. Dallo Sturm und Drang a Thomas Mann
Trama: Marxismo e rivoluzione appartiene alla categoria Scienze politiche, con 280 pagine, edito da Einaudi, nel Agosto 2019.
Autore
Marcuse, Herbert
Titolo
Marxismo e rivoluzione
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
880639701X
EAN
9788806397012
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Gennaio 1900
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Herbert Marcuse?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Herbert Marcuse secondo il nostro catalogo è Sul concetto di essenza, con data di pubblicazione Agosto 2019, edizione ETS, per una lunghezza di 54 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Herbert Marcuse?
La lista completa dei libri più recenti di Marcuse, Herbert è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Marcuse, Herbert?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Herbert Marcuse tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Herbert Marcuse, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Herbert Marcuse: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.