Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Hermann Hesse in italiano, ma anche un elenco delle 40 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Hermann Hesse in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 40 migliori libri di Hesse, Hermann degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il gioco delle perle di vetro, libro di Hermann Hesse, edito da Mondadori . Concepito negli anni bui del nazismo, Il giuoco delle perle di vetro è il romanzo più vasto e ambizioso di Hermann Hesse, un libro di estrema attualità intellettuale in cui una vicenda fantastica fa da sfondo alla visione utopistica di una comunità spirituale che unisce pratica ascetica e vita attiva. Hesse riprende dunque un tema che gli è caro fin dai tempi di Siddharta : la necessità per l'uomo moderno di scendere dalle regioni dello spirito assoluto per immergersi nel flusso della vita. Per la rilevanza delle questioni etiche affrontate l'uscita dell'opera fu accompagnata da un vivo e acceso dibattito, che consacrò lo scrittore come uno degli interpreti più acuti della crisi del secondo dopoguerra.
Trama: Le stagioni della vita, libro di Hermann Hesse, edito da Mondadori . Nella sua opera Hermann Hesse ha raccontato sempre la storia del divenire uomo attraverso i tortuosi sentieri dell'esistenza. Il protagonista assoluto della pagina di questo scrittore è un essere costantemente in transito attraverso gli spazi e le stagioni della vita, consenziente all'avvicendarsi senza tregua di congedi e nuovi inizi, pronto ad abbandonare ogni provvisorio conseguimento per offrirsi sereno e valoroso ad altri nuovi vincoli e legami . Lo dimostra appieno questa antologia di scritti hessiani, che nasce da accostamenti di testi diversi, non ordinati cronologicamente: citazioni da alcuni romanzi maggiori, liriche, pagine giovanili sconosciute, brevi saggi, tutti dedicati alle fasi della vita, al grande viaggio dell'esperienza umana.
Trama: Amicizia e altri racconti. Ediz. integrale appartiene alla categoria Classici, con 335 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2018.
Trama: Demian, libro di Hermann Hesse, edito da Mondadori . Scritto neI 1917 e pubblicato nel 1919, Demian è la storia di un ragazzo combattuto fra due mondi, quello bello e pulito del bene e quello terribile, enigmatico eppur allettante del male. Protagonista è il giovane EmiI Sinclair, caduto sotto l'influsso di un cattivo compagno di scuola, Franz Kromer, che lo spinge a ingannare i genitori, rubare e discendere la china del peccato. Sarà un altro compagno, Max Demian, che sembra vivere fuori del tempo o uscire da un passato senza età, ad attrarre Sinclair e a liberarlo dal nefasto influsso di Kromer, guidandolo verso una concezione della vita straordinariamente complessa e misteriosa.
Trama: Il lupo della steppa, libro di Hermann Hesse, edito da Mondadori . Il disagio di fronte alla volgarità e alla massificazione della società moderna, la ricerca di valori più elevati, la forza liberatrice degli impulsi primordiali, il rimettersi in gioco a partire da una nuova consapevolezza. Sono questi alcuni dei temi che si intrecciano nel Lupo della steppa , uno dei romanzi più radicali e più affascinanti di Hesse, pubblicato nel 1927 in un'Europa in cui i regimi totalitari si andavano moltiplicando. Il protagonista, Harry Haller, vive in una condizione di impotente infelicità generata da un insanabile dissidio interiore tra l' uomo - tutto quello che ha in sé di spirituale, di sublimato, di culturale - e il lupo - tutto ciò che ha di istintivo, di selvatico e di caotico. Haller si è chiuso in un isolamento quasi totale rispetto al mondo meschino e privo di spirito in cui vive, arrivando a un passo dal suicidio. Verrà rieducato alla vita comune, quella di tutti, da una donna incolta ma esperta e intelligente, che lo aiuterà a trovare la via per meglio comprendere le non regole dell'assurdo gioco della vita.
Trama: Narciso e Boccadoro, libro di Hermann Hesse, edito da Mondadori . Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si sviluppa l'amicizia fra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. In Narciso e Boccadoro Hesse riflette sul tema, centrale nella sua poetica, del contrasto fra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile conciliazione e pone al lettore – in una limpida fusione di favola simbolica e romanzo picaresco – i grandi, inquietanti interrogativi sulla condizione dell'uomo contemporaneo.
Trama: Sull'amore, libro di Hermann Hesse, edito da Mondadori . Felice è chi sa amare : nella concezione di Hesse l'amore è del tutto slegato dal possesso, è un'incessante ricerca esistenziale, uno stato di grazia dello spirito e dei sensi che trova appagamento in se stesso e abbraccia il mondo intero. Questa antologia di letture hessiane dedicate all'amore raccoglie e mescola materiali diversi: poesie, episodi narrativi, passi di scritti saggistici e di lettere, aforismi, disposti in un crescendo di intensità e profondità a illustrare tre grandi variazioni sul tema: l'amore adolescenziale, l'esperienza amorosa matura, l'amore per l'umanità.
Trama: Dall'India: Annotazioni, diari, poesie, considerazioni e racconti appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 269 pagine, edito da MONDADORI, nel Dicembre 2018.
Autore
Hesse, Hermann
Titolo
Dall'India: Annotazioni, diari, poesie, considerazioni e racconti
Trama: Camminare, libro di Hermann Hesse, edito da Piano B. Camminare è un saggio breve che Hesse scrisse tra il 1918 e il 1919, in cui il grande scrittore tedesco anticipa alcuni dei temi principali che saranno successivamente affrontati nelle sue opere maggiori, non ultimo Siddartha. Il camminare è infatti tema chiave nelle opere di Hesse, la metafora ideale per illustrare la ricerca di un senso ulteriore e più alto del vivere, anche a costo della solitudine e dell'abbandono. In questi scritti l'incontro con la natura diviene incontro con l'anima, il camminare diviene ricerca della parte più ancestrale e al contempo spirituale dell'essere umano. L'andare nella natura, il camminare nei boschi e nelle montagne diviene così la chiave per avvicinarsi e rivelare a se stessi l'io interiore, la parte più autentica dell'essere umano. Lo stile di Hesse, coinvolgente e passionale, riflette in modo esemplare la tensione emotiva genuinamente avvertita dallo scrittore, restituendo un'opera di struggente bellezza e semplicità.
Trama: Siddhartha (edizione ampliata) (Biblioteca Adelphi Vol. 594) appartiene alla categoria Classici, con 280 pagine, edito da Adelphi, nel Dicembre 2018.
Trama: Knulp - Klein e Wagner - L'ultima estate di Klingsor appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 241 pagine, edito da MONDADORI, nel Dicembre 2018.
Autore
Hesse, Hermann
Titolo
Knulp - Klein e Wagner - L'ultima estate di Klingsor
Trama: Il pellegrinaggio in Oriente (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 1) appartiene alla categoria Classici, con 96 pagine, edito da Adelphi, nel Dicembre 2018.
Autore
Hesse, Hermann
Titolo
Il pellegrinaggio in Oriente (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 1)
Trama: Siddharta, libro di Hermann Hesse, edito da Adelphi. Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l'aveva visto centinaia di volte con venerazione . Siddharta è senz'altro l'opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.
Trama: Narciso e Boccadoro (Oscar classici moderni Vol. 14) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 432 pagine, edito da MONDADORI, nel Dicembre 2018.
Autore
Hesse, Hermann
Titolo
Narciso e Boccadoro (Oscar classici moderni Vol. 14)
Trama: Il lupo della steppa (Oscar classici moderni Vol. 142) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 212 pagine, edito da MONDADORI, nel Dicembre 2018.
Autore
Hesse, Hermann
Titolo
Il lupo della steppa (Oscar classici moderni Vol. 142)
Trama: Peter Camenzind (Mondadori) (Oscar scrittori moderni Vol. 298) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 160 pagine, edito da MONDADORI, nel Dicembre 2018.
Autore
Hesse, Hermann
Titolo
Peter Camenzind (Mondadori) (Oscar scrittori moderni Vol. 298)
Trama: Amicizia-Un anno di scuola. Storie di amicizia appartiene alla categoria Libri per bambini, con 104 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Dicembre 2018.
Trama: Dall'Italia e racconti italiani appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 319 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2018.
Trama: Siddharta, libro di Hermann Hesse, edito da Adelphi. Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l'aveva visto centinaia di volte con venerazione . Siddharta è senz'altro l'opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.
Trama: Il pellegrinaggio in Oriente, libro di Hermann Hesse, edito da Adelphi.
Autore
Hesse, Hermann
Titolo
Il pellegrinaggio in Oriente
Casa editrice
Adelphi
Pagine
96
ISBN / ASIN
8845901556
EAN
9788845901553
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Aprile 1973
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Hermann Hesse?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Hermann Hesse secondo il nostro catalogo è Il giuoco delle perle di vetro, con data di pubblicazione Dicembre 2018, edizione Mondadori, per una lunghezza di 500 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Hermann Hesse?
La lista completa dei libri più recenti di Hesse, Hermann è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Hesse, Hermann?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Hermann Hesse tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Hermann Hesse, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Hermann Hesse: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.