Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Ian Stewart in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ian Stewart in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Stewart, Ian degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I dadi giocano a Dio?: La matematica dell'incertezza (Saggi) appartiene alla categoria Matematica, con 320 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Stewart, Ian
Titolo
I dadi giocano a Dio?: La matematica dell'incertezza (Saggi)
Trama: I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo, libro di Ian Stewart, edito da Einaudi. Nonostante le origini misteriose, quasi mistiche, dei suoi elementi fondamentali, la matematica non nasce nel vuoto: è creata dalle persone. Tra loro ce ne sono alcune di un'originalità e una chiarezza mentale sorprendenti, quelle che associamo alle più grandi scoperte: i precursori e i pionieri. Ci sono genî riscoperti soltanto di recente, come Srinivasa Ramanujan e Emmy Noether, accanto a giganti quali Muhammad al-Khwarizmi (le cui opere ci hanno fornito le parole «algoritmo» e «algebra»), Pierre de Fermat, Isaac Newton, Carl Friedrich Gauss, Bernhard Riemann (precursore di Einstein), Henri Poincaré, Ada Lovelace (probabilmente il primo programmatore di computer) e Alan Turing. Ian Stewart ci racconta le vicende della loro vita (a volte eccentrica, sempre dominata da un'ossessione per i numeri), offrendo nel contempo una limpida spiegazione delle loro folgoranti scoperte. Questi vividi racconti sono coinvolgenti di per se stessi ma, considerati nel complesso, compongono un'affascinante storia dei momenti fondamentali della matematica.
Autore
Stewart, Ian
Titolo
I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo
Trama: La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart, libro di Ian Stewart, edito da Codice. L’ora di matematica era noiosa? Be’... forse perché non avevate Ian Stewart come professore! Fin da ragazzo Stewart ha raccolto le più istruttive e divertenti curiosità matematiche che non venivano insegnate a scuola. Ora questa bizzarra “collezione privata” è a nostra disposizione. Troverete gemme di logica, una spruzzata di geometria e alcuni strani risultati usciti da una normalissima calcolatrice. Ancora, i problemi irrisolti più famosi, congetture, aneddoti e i misteri del pi greco. Troverete, insomma, ciò per cui ogni lettore entra in libreria: nutrimento per menti curiose...
Autore
Stewart, Ian
Titolo
La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart
Trama: Numeri incredibili, libro di Ian Stewart, edito da Bollati Boringhieri. Questo titolo è la storia di una passione. La passione per i numeri e per la matematica, ma anche meraviglia di fronte alle proprietà, spesso inaspettate, che certi numeri possiedono. I numeri da uno a dieci potranno apparire noiosi, ma in effetti non lo sono affatto a giudicare da quanto viene detto in queste pagine. E se non lo sono loro, figuriamoci il numero i, la radice “immaginaria” di –1. E che dire dell’enorme numero che rappresenta tutte le possibili combinazioni del sudoku? Eccolo: 6.670.903.752.021.072.936.960: se qualcuno si fosse mai chiesto come fanno le riviste di enigmistica a produrre così tanti schemi ogni settimana, qui troverà la risposta (e una rassicurazione: non stiamo certo per esaurire le combinazioni). I curiosi troveranno tra queste pagine relazioni tra i numeri che neppure sospettavano, mondi interi fatti di cifre, che lungi dall’essere aridi e prevedibili si rivelano invece fantasiosi e pirotecnici. Le relazioni tra le note della scala musicale, l’insondabile distribuzione dei numeri primi, le magnifiche proprietà del pi greco… ogni cosa diventa meraviglia.
Trama: I numeri uno: La vita dei piú grandi matematici del mondo (Saggi Vol. 976) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 304 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Stewart, Ian
Titolo
I numeri uno: La vita dei piú grandi matematici del mondo (Saggi Vol. 976)
Trama: Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo, libro di Ian Stewart, edito da Einaudi. Le equazioni sono la linfa della matematica, delle scienze e della tecnologia, in loro assenza il nostro mondo non esisterebbe così come lo conosciamo. Possono incutere timore o risultare enigmatiche, ma certo non possono essere ignorate. Ian Stewart dimostra che non bisogna essere degli scienziati per comprenderle e apprezzarne l'austera bellezza, questo perché ogni equazione ha un forte legame con la realtà, con il mondo che ci circonda. Le leggi della natura e molti segreti dell'Universo non sono spiegabili soltanto con l'ausilio delle parole: la storia dell'umanità e della sua conoscenza del mondo reale può essere raccontata, con precisione e in profondità, anche e soprattutto attraverso queste fondamentali diciassette equazioni, che dai tempi del teorema di Pitagora giungono a lambire le attuali, a volte «sconcertanti», teorie della fisica quantistica. La legge di gravitazione universale di Newton, il secondo principio della termodinamica, la relatività, lo strano mondo dei quanti dell'equazione di Schrodinger, la teoria del caos, la formula dell'andamento dei prezzi nel mercato finanziario... Sono diciassette modi con i quali gli uomini di scienza interpretano la realtà da oltre tremila anni. Con tocco leggero e briosa intelligenza uno dei più noti divulgatori scientifici in campo mondiale ci spiega come sia possibile che due gruppi di numeri e qualche simbolo separati da un segno di uguale possano svelare cosi tanti segreti.
Trama: Il calcolo del cosmo: La matematica svela l'Universo appartiene alla categoria Matematica, con 478 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Giugno 2020.
Autore
Stewart, Ian
Titolo
Il calcolo del cosmo: La matematica svela l'Universo
Trama: Domare l'infinito: Storia della matematica dagli inizi alla teoria del caos appartiene alla categoria Matematica, con 377 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Giugno 2020.
Autore
Stewart, Ian
Titolo
Domare l'infinito: Storia della matematica dagli inizi alla teoria del caos
Trama: Dio gioca a dadi?: La nuova matematica del caos appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 657 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Giugno 2020.
Trama: I grandi problemi della matematica. Meraviglie e misteri appartiene alla categoria Libri per bambini, con 322 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Autore
Stewart, Ian
Titolo
I grandi problemi della matematica. Meraviglie e misteri
Trama: Che forma ha un fiocco di neve?, libro di Ian Stewart, edito da Bollati Boringhieri. Si pensi alle strisce del manto di una zebra, alla complessità di una tela di ragno, all'uniformità delle onde dell'oceano e delle dune del deserto, alle spirali secondo cui sono disposti i semi in un fiore di girasole; si pensi alla forma di un fiocco di neve. Da secoli questi e altri schemi naturali sono stati riconosciuti da scienziati che ne hanno dato una descrizione matematica. Questo libro, abbondantemente illustrato, mostra come le apparentemente fredde leggi della matematica trovino espressione nella bellezza della natura. Esso mostra come gli sviluppi della vita sulla Terra siano descrivibili non solo in termini di processi genetici ma anche di princìpi matematici e come la somiglianza tra le onde del mare e quelle della sabbia non sia effetto di pura coincidenza. Cominciando dai casi più semplici ogni capitolo affronta un tipo di schema e la matematica ad esso sottostante. Illustra così tutta una serie di schemi universali, sia presenti in natura sia prodotti dall'uomo, dalla geometria euclidea ai frattali.
Autore
Stewart, Ian
Titolo
Che forma ha un fiocco di neve? Numeri magici in natura
Trama: L'analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani appartiene alla categoria Famiglia e relazioni, con 435 pagine, edito da Garzanti, nel Giugno 2020.
Autore
Stewart, Ian
Titolo
L'analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani
Trama: Terribili simmetrie, libro di Martin Golubitsky;Stewart Jan, edito da Bollati Boringhieri. La simmetria non è una proprietà delle cose, la regolarità può essere creata e distrutta; punto di partenza è il fenomeno, studiato dalla fisica, della rottura della simmetria, secondo cui cause simmetriche possono avere effetti asimmetrici: le strisce sulla tigre, la disposizione degli atomi in un cristallo, le gocce di rugiada su una ragnatela, le pulsazioni delle stelle.
Trama: Eric Berne appartiene alla categoria Psicologia, con 206 pagine, edito da Centro Scientifico Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Stewart, Ian
Titolo
Eric Berne
Casa editrice
Centro Scientifico Editore
Pagine
206
ISBN / ASIN
8876406603
EAN
9788876406607
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Gennaio 1900
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ian Stewart?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Ian Stewart secondo il nostro catalogo è I dadi giocano a Dio?: La matematica dell'incertezza (Saggi), con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 320 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ian Stewart?
L'elenco dei libri più recenti di Stewart, Ian è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Stewart, Ian?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ian Stewart tratta "Matematica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ian Stewart, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ian Stewart: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.