Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Igiaba Scego in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Igiaba Scego in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Scego, Igiaba degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La linea del colore, libro di Igiaba Scego, edito da Bompiani. 26 gennaio 1887: a Dogali, in Eritrea, quasi cinquecento soldati italiani vengono uccisi durante uno scontro con le truppe etiopi. Quando la notizia giunge a Roma, un'onda di sdegno invade la città. Proprio in quel momento una donna sta rientrando dalla passeggiata che ogni mattina la porta sulla tomba di Shelley, al Cimitero Acattolico: si chiama Lafanu Brown, è una pittrice americana da anni residente a Roma, ed è nera. Su di lei, ignaro capro espiatorio, si riversa la rabbia della folla, fino a che un uomo, un anarchico capace di pensare con la propria testa, la porta in salvo. È a lui - che si chiama Ulisse ma ha la pazienza di Penelope - che Lafanu decidere di raccontarsi: la nascita in una tribù indiana chippewa, l'uomo dalla pelle nerissima che amò sua madre e scomparve, la donna che la portò con sé in città e poi la considerò un'ingrata, l'abolizionismo e la violenza, l'incontro con la sua mentore Lizzie Manson, fino alla grande scelta, quella che la condusse su un piroscafo, in Inghilterra e infine in Italia, lontano dall'amore ma forse un po' più vicina alla libertà.
Trama: Hagar, il nostro capitano. La schiava di Abramo, libro di Igiaba Scego, edito da Effatà Editrice. «Scrittori di Scrittura» è un progetto che presenta al pubblico le opere di alcuni autori che si sono cimentati nella riscrittura di un brano biblico secondo la propria sensibilità. Ogni volume è corredato della breve introduzione esegetica di un biblista e della traduzione del testo originale dall'ebraico o dal greco. «Hagar è una schiava», dice la donna che ha delle ciocche castane che le fuoriescono dal foulard verde. «Non mi importa cosa dice la Bibbia, la mia di Hagar, il mio capitano, non è la schiava di nessuno».
Trama: Prestami le ali. Storia di Clara la rinoceronte, libro di Igiaba Scego, edito da Rrose Sélavy. La storia di Clara, una rinoceronte indiana, è una storia vera. Il suo padrone (un capitano olandese) l'ha mostrata nelle principali città d'Europa come un fenomeno da baraccone. Siamo nel diciottesimo secolo, e certo nessuno aveva mai visto un animale così. Di Clara hanno parlato scrittori e poeti dell'epoca e molti pittori l'hanno ritratta. Alla storia vera di Clara la scrittrice Igiaba Scego ha aggiunto altre storie, più fantastiche, più ottimistiche, di sentimento e di avventura, ambientate a Venezia durante il carnevale del 1751. Conosceremo anche una bambina ebrea del ghetto veneziano e uno schiavo di origine africana, che aiuteranno Clara a trovare la sua libertà. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Il pregiudizio universale, edito da Laterza. Nel dizionario della lingua italiana di Tullio De Mauro si legge: «Il pregiudizio è una opinione fondata su convinzioni personali che non si basano sulla conoscenza diretta di fatti, persone o cose ma su semplici supposizioni o convinzioni correnti che possono indurre in errore». In questo libro vengono smentiti alcuni tra i pregiudizi più diffusi. Pregiudizi antichi – come quello che attribuiva al diavolo la pelle nera – e pregiudizi recentissimi, come quello secondo il quale… le donne sono migliori degli uomini! Chi non ha pregiudizi scagli la prima pietra! Riconoscerli è un gioco istruttivo, soprattutto se è un gioco d’autore... Idee molto diffuse senza alcuna prova – i clandestini sono delinquenti – e altre legate a pii desideri – come per esempio ‘la lettura dei libri ci rende migliori’. Pregiudizi negativi, come quello che dice che i meridionali campano alle spalle del Nord, e pregiudizi apparentemente positivi, come quello secondo cui gli omosessuali sono sensibili o gli ebrei intelligenti. Pregiudizi evidenti – come quello che vuole l’Islam violento – e altri che non sembrano tali, come ‘il pubblico ha sempre ragione’. A ‘smontare’ i pregiudizi, con stile leggero e argomenti pesanti, saranno più di 80 autori competenti, da Corrado Augias a Ignazio Visco, da Nicola Lagioia a Eva Cantarella, da Andrea Carandini a Piercamillo Davigo, da Francesco Remotti a Guido Barbujani.
Autore
Scego, Igiaba
Titolo
Il pregiudizio universale. Un catalogo d'autore di pregiudizi e luoghi comuni
Trama: Pecore nere: Racconti (Contromano) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 148 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: Amori bicolori: Racconti (Contromano) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 192 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: La mia casa è dove sono. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 256 pagine, edito da Loescher, nel Febbraio 2020.
Trama: Oltre Babilonia, libro di Igiaba Scego, edito da Donzelli. Zuhra vive a Roma, fa la commessa in una mega libreria e parla romanesco. Ma la lingua a tratti s'inceppa, perché la sua radice è somala e la sua pelle è nera. Anche Mar è romana e nera, di madre argentina e padre somalo. Non si conoscono, ma entrambe partono per Tunisi a imparare l'arabo, lingua delle origini. Si avvia così una storia vorticosa in cui si mescolano linguaggi, epoche, suggestioni di tre paesi, Italia, Somalia e Argentina. Dalla Roma multietnica di oggi alla Buenos Aires anni settanta, dalla Mogadiscio tumultuosa degli ultimi vent'anni a quella dell'epoca coloniale e dell'indipendenza. A dipanarsi in questi luoghi è il filo di un racconto che passa di bocca in bocca: da Zuhra a Mar, da Maryam a Miranda, le loro madri, e a Elias, il padre di cui niente sanno e che le ha rese a loro insaputa sorelle. Un coro di voci che pagina dopo pagina invita a scoprire se Zuhra ritroverà i colori che non vede più da quando era bambina, se Maryam riuscirà a incidere su quel vecchio registratore le gioie e i rimpianti del suo amore perduto, se Elias saprà spiegare la sua smania di infondere l'Africa nelle stoffe e negli abiti che ne fanno uno stilista di grido. E poi Howa, Bushra, Majid, la Flaca e i cento personaggi che popolano questa Babilonia del terzo millennio.
Autore
Scego, Igiaba
Titolo
Oltre Babilonia
Casa editrice
Donzelli
Pagine
459
ISBN / ASIN
8860362628
EAN
9788860362629
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Agosto 2008
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Igiaba Scego?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Igiaba Scego secondo il nostro catalogo è La linea del colore, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Bompiani, per una lunghezza di 356 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Igiaba Scego?
L'elenco completo dei libri più recenti di Scego, Igiaba è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Scego, Igiaba?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Igiaba Scego tratta "Narrativa storica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Igiaba Scego, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Igiaba Scego: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.