All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Indro Montanelli in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Indro Montanelli in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Montanelli, Indro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cialtroni. Da Garibaldi a Grillo gli italiani che disfecero l'Italia, libro di Indro Montanelli, edito da Rizzoli. Credi forse che gli uomini, e specialmente quelli di forte personalità, siano riassumibili in un giudizio solo? Se così fosse, ti sfiderei a formulare quello su Giulio Cesare. Cosa fu Cesare: il più grande generale e statista, o la più grande canaglia di tutti i tempi? Fu, credi a me, entrambe le cose. Gli uomini, te ne accorgerai, sono, anzi, siamo sempre un coacervo di contraddizioni. Un coacervo di contraddizioni, sì: dal Risorgimento all'altroieri, un personaggio dopo l'altro. Questo volume raccoglie una serie di articoli dedicati da Indro Montanelli, nel corso degli anni Novanta, ai protagonisti della storia politica italiana: da Garibaldi, onesto pasticcione , a Grillo, incubo esilarante , da Mussolini a Craxi a Berlusconi e D'Alema, fra demagoghi, guappi di cartone, statisti latitanti. Il formidabile ritrattista che fu Montanelli picchia furiosamente i tasti della proverbiale Olivetti e sembra in uno stato di grazia: arriva sulla pagina il distillato di una lunghissima carriera, con un ritmo e una velocità perfetti per il Ventunesimo secolo. Leggi sorridendo, con il divertimento di chi assiste all'azione dell'anarchico buono che se la spassa a prendere di mira i monumenti. Pensi di essere solo uno spettatore, ma via via hai il sospetto che tutto ti riguardi più del previsto. Un po' come spiegava Balzac ai lettori della sua Commedia umana: Voi che vi sprofondate in una molle poltrona dicendo: forse mi svagherà. Dopo avere letto, cenerete con appetito e scaricherete l'insensibilità vostra sulle spalle dell'autore, tacciandolo di esagerare . Eh no, precisa il gran
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
Cialtroni. Da Garibaldi a Grillo gli Italiani che disfecero l'Italia
Trama: Cialtroni. Da Garibaldi a Grillo gli italiani che disfecero l'Italia, libro di Indro Montanelli, edito da Rizzoli. Dall'Unità d'Italia alla fine del XX secolo, una galleria di ritratti che restituisce, nella prospettiva di un grande giornalista, una visione emblematica dell'Italia odierna. Puntuale osservatore del passato e del suo tempo, Indro Montanelli è stato un maestro nel tratteggiare caustici ritratti delle personalità illustri che hanno fatto la storia del nostro Paese. E, come sempre, l'ironia montanelliana non perdona. Garibaldi, Cavour, Mussolini, Pio IX, Berlusconi, Pannella, D'Alema; questi e molti altri ancora i profili raccolti e selezionati da Paolo Di Paolo per questo volume, una panoramica sferzante del succedersi sulla scena pubblica di uomini che, ciascuno a suo modo, hanno costruito l'Italia, e spesso contribuito alla sua disfatta. Viene da chiedersi cosa avrebbe scritto oggi il grande Indro dei nostri governanti. E leggendo queste pagine, non è poi così difficile immaginarlo.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
Cialtroni. Da Garibaldi a Grillo gli italiani che disfecero l'Italia
Trama: L'Italia degli anni di piombo . Vol. 1, libro di Roberto Gervaso;Indro Montanelli, edito da Rizzoli. Tra il 1965 e il 1978 un vento di tensione percorre il mondo: le Guardie rosse di Mao, il colpo di Stato dei colonnelli in Grecia, la Guerra dei sei giorni e quella del Vietnam, l'assassinio di Martin Luther King, il Watergate, il maggio francese . In Italia le manifestazioni alla Cattolica di Milano innescano una spirale di violenze che va dalle contestazioni studentesche al cosiddetto autunno caldo dei grandi rinnovi contrattuali. La marea delle rivendicazioni sociali sale sempre più impetuosa, mentre un governo troppo debole la osserva inerme. Ad annunciare la lunga notte della Repubblica arriva, il 12 dicembre 1969, la bomba di piazza Fontana. Gli opposti terrorismi e la strategia della tensione fanno dell'odio il fil rouge di questo periodo. L'attentato di piazza della Loggia e l'Italicus, il Piano Solo e lo scandalo nel Sid, Ordine nuovo e le Brigate rosse: la nazione - devastata anche da disastri come il terremoto del Belice - vive un crescendo di orrore che culmina con il sequestro e l'omicidio di Aldo Moro. Montanelli - gambizzato dalle Br nel '77 - e Cervi tracciano la storia del momento più buio nel nostro dopoguerra. E cercano, al di là dei semplici giudizi, di fare luce sui molti interrogativi che ancora cercano risposta.
Trama: L'Italia del Risorgimento, libro di Indro Montanelli, edito da Rizzoli. Il trentennio affrontato in questo volume - cruciale non solo per l'Italia, ma per tutta l'Europa - sembra aprirsi nel segno della restaurazione: i moti del 1831 vengono schiacciati, si riaffermano gli equilibri sanciti dai trattati di Vienna, il nostro Paese resta diviso in Stati solo nominalmente autonomi. Eppure, nonostante le forze insurrezionali si mostrino deboli e disunite e il vecchio patriottismo della Carboneria fallisca, quei fermenti dimostrano definitivamente la fragilità del sistema, aprendo la strada agli slanci politici e sociali che costituiscono il culmine del Risorgimento. Gli anni che seguono sono densi di avvenimenti e personaggi indimenticabili: la Giovine Italia di Mazzini, Garibaldi, le Cinque giornate di Milano, le annessioni piemontesi, la resistenza borbonica, Cattaneo e Cavour, D'Azeglio e i Savoia, la musica patriottica e appassionata di Verdi. Il Risorgimento è senza dubbio uno dei momenti più studiati della storia italiana, sul quale però i giudizi continuano a dividersi. Montanelli ce lo racconta attraverso la pura ricostruzione dei fatti, rispondendo senza partigianeria a domande ancora irrisolte: come si è arrivati all'unificazione? Quali conseguenze ha comportato? Un saggio ormai divenuto classico, che ha proposto uno sguardo diverso sul nostro passato, e quindi sul nostro presente. Perché, come dice l'autore, l'Italia di oggi è figlia di quella del Risorgimento, ed è quindi in questo periodo che ne vanno cercati i caratteri e le malformazioni . Premessa di Sergio Romano.
Trama: Indro al giro. Viaggio nell'Italia di Coppi e Bartali. Cronache dal 1947 e 1948 appartiene alla categoria Ciclismo, con 249 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
Indro al giro. Viaggio nell'Italia di Coppi e Bartali. Cronache dal 1947 e 1948
Trama: L'Italia delle grandi guerre, libro di Indro Montanelli, edito da Rizzoli. Le devastazioni del Secolo breve e i passi della ricostruzione, decisivi per comprendere le contraddizioni dell’Italia di oggi.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
La grande storia d'Italia. L'Italia delle grandi guerre. Da Giolitti all'armistizio
Trama: L'Italia del Medioevo: Dalla fine dell'Impero romano a Colombo appartiene alla categoria Storia medioevale, con 525 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia del Medioevo: Dalla fine dell'Impero romano a Colombo
Trama: L'Italia degli anni di piombo - 1965-1978: La storia d'Italia #19 appartiene alla categoria Storia, con 354 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia degli anni di piombo - 1965-1978: La storia d'Italia #19
Trama: L'Italia dell'Asse - 1936-10 giugno 1940: La storia d'Italia #13 appartiene alla categoria Storia militare, con 401 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia dell'Asse - 1936-10 giugno 1940: La storia d'Italia #13
Trama: L'Italia del miracolo - 14 luglio 1948 - 19 agosto 1954: La storia d'Italia #17 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 313 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia del miracolo - 14 luglio 1948 - 19 agosto 1954: La storia d'Italia #17
Trama: L'Italia di Giolitti - 1900-1920: La storia d'Italia #10 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 439 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia di Giolitti - 1900-1920: La storia d'Italia #10
Trama: L'Italia in camicia nera - 1919-3 settembre 1925: La storia d'Italia #11 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 270 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia in camicia nera - 1919-3 settembre 1925: La storia d'Italia #11
Trama: L'Italia dei notabili - 1861-1900: La storia d'Italia #9 appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 422 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia dei notabili - 1861-1900: La storia d'Italia #9
Casa editrice
BUR
Pagine
422
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'Italia littoria - 1925-1936: La storia d'Italia #12 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 340 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia littoria - 1925-1936: La storia d'Italia #12
Trama: L'Italia della controriforma - 1492-1600: La storia d'Italia #4 appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 513 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia della controriforma - 1492-1600: La storia d'Italia #4
Trama: L'Italia del Settecento - 1700-1789: La storia d'Italia #6 appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 617 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia del Settecento - 1700-1789: La storia d'Italia #6
Casa editrice
BUR
Pagine
617
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'Italia dei secoli d'oro - Il Medio Evo dal 1250 al 1492: La storia d'Italia #3 appartiene alla categoria Storia medioevale, con 400 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia dei secoli d'oro - Il Medio Evo dal 1250 al 1492: La storia d'Italia #3
Trama: L'Italia del Seicento - 1600-1700: La storia d'Italia #5 appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 481 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia del Seicento - 1600-1700: La storia d'Italia #5
Trama: L'Italia giacobina e carbonara - 1789-1831: La storia d'Italia #7 appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 623 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia giacobina e carbonara - 1789-1831: La storia d'Italia #7
Casa editrice
BUR
Pagine
623
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'Italia dei secoli bui - Il Medio Evo sino al Mille: La storia d'Italia #1 appartiene alla categoria Storia medioevale, con 501 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'Italia dei secoli bui - Il Medio Evo sino al Mille: La storia d'Italia #1
Trama: Storia d'Italia. L'Italia dei due Giovanni, libro di Mario Cervi;Indro Montanelli, edito da Rizzoli. Erano gli anni della ricostruzione, della guerra fredda, del muro contro muro. Finché due uomini, entrambi di nome Giovanni, crearono un clima diverso. Il pontefice, divenuto oggi santo, stabilì la distinzione tra errore ed errante e indisse il Concilio Vaticano II; Gronchi, presidente della Repubblica, favorì la nascita del primo centrosinistra. Il seme di una nuova Italia era stato gettato.
Trama: Ventesimo Battaglione eritreo. Il primo romanzo e le lettere inedite dal fronte africano appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 260 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
Ventesimo Battaglione eritreo. Il primo romanzo e le lettere inedite dal fronte africano
Trama: L'italia dei Comuni, libro di Roberto Gervaso;Indro Montanelli, edito da Rizzoli. In una veste di grande valore, ma accessibile a tutti - rivolta a chi già la conosce e la ama così come alle nuove generazioni -, un'opera che fa già parte del bagaglio culturale italiano. Per il 150° dell'unità d'Italia, la migliore via d'accesso all'amore per la storia, e alla passione per il nostro Paese. In questo volume, una nuova serie di apparati, che inquadrano e valorizzano l'opera: presentazione di Sergio Romano; bibliografie, cronologie, mappe e cartine tematiche totalmente rinnovate; schede di approfondimento sui personaggi storici principali inserti iconografici a colori.
Trama: I conti con me stesso. I diari 1957-1978 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 284 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Trama: L'impero bonsai. Cronaca di un viaggio in Giappone 1951-1952 appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 263 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
L'impero bonsai. Cronaca di un viaggio in Giappone 1951-1952
Trama: Garibaldi, libro di Indro Montanelli;Marco Nozza, edito da Rizzoli. “Dopo i turni di guardia, nelle tiepide notti del Sud,teneva circolo e banco cantando con una vocettanon di gran timbro ma intonata e aggraziata. Erainsomma un bocia che sapeva farsi voler bene,ed è probabile che i più induriti veterani abbianoavuto per lui un certo debole.” Il ritratto cheannulla i luoghi comuni su Garibaldi, e che soloMontanelli (insieme a Nozza) poteva permettersidi tracciare. All’uscita del libro, infuriarono lepolemiche: inaccettabile che l’”idolo della Patria”fosse riconfigurato, da leggenda, a uomo reale.Un capolavoro di coraggio intellettuale.
Trama: Le stanze. Dialoghi con gli italiani appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 424 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Maggio 2020.
Trama: Addio, Wanda! Rapporto Kensey sulla situazione italiana. appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 180 pagine, edito da Longanesi, nel Maggio 2020.
Autore
Montanelli, Indro
Titolo
Addio, Wanda! Rapporto Kensey sulla situazione italiana.
Casa editrice
Longanesi
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Indro Montanelli?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Indro Montanelli secondo il nostro catalogo è Cialtroni. Da Garibaldi a Grillo gli Italiani che disfecero l'Italia, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, per una lunghezza di 240 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Indro Montanelli?
La lista completa dei libri più recenti di Montanelli, Indro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Montanelli, Indro?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Indro Montanelli tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Indro Montanelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Indro Montanelli: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.