All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Irene Biemmi in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Irene Biemmi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Biemmi, Irene degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Mestieri in città, libro di Irene Biemmi, edito da Edt. LeMilleunaMappa è l'unica cartina che ti fa viaggiare con la fantasia senza perdere la strada. Dal bar al parco, dalla pasticceria allo scuolabus quanti sono i mestieri che animano ogni giorno la città Scopri chi li svolge nelle 36 tessere abbinate alla mappa e divertiti a cercare lo strumento di ogni mestiere. Cartina 66 x98 cm ingualcibile, idrorepellente, indistruttibile. Età di lettura: da 7 anni.
Autore
Biemmi, Irene
Titolo
La mappa dei mestieri in città. Ediz. a colori. Con Carte
Trama: L'uomo delle bolle, libro di Irene Biemmi, edito da Centro Studi Erickson. Un albo illustrato delicato e poetico per bambini dai 6 ai 10 anni. Il racconto di un'amicizia tra un uomo e un bambino che si sentono legati da un'affinità profonda, impalpabile. La storia può offrire agli adulti alcuni spunti per ragionare con bambine e bambini sui significati del «maschile» e sul tema della relazione. I protagonisti del racconto sono un bambino e un misterioso artista di strada: l'uomo delle bolle. L'incontro tra i due personaggi darà modo di scoprire che nonostante l'aspetto robusto e il carattere burbero, l'uomo è sensibile ed elegante proprio come le sue bolle. Un flyer didattico completa l'albo con consigli rivolti a genitori o insegnanti, curiosità e riflessioni da fare assieme ai bambini per approfondire la tematica degli stereotipi di genere.
Autore
Biemmi, Irene
Titolo
L'uomo delle bolle. Ediz. a colori
Casa editrice
Erickson
Pagine
32
ISBN / ASIN
885901963X
EAN
9788859019633
Genere letterario
Famiglia, problemi personali e sociali per bambini
Trama: A scuola di parità, libro di Irene Biemmi, edito da Fatatrac. Il piccolo Sandro arriva in una nuova classe, conosce i suoi compagni e le sue compagne: Rosa che vuol fare l'entomologa, come sua zia Carla e Andrea che vuole coltivare tulipani come gli ha insegnato suo nonno... Una carta in tavola che, raccontando le quotidiane vicissitudini dei bambini, insegna a superare i pregiudizi, aprirsi all'altro e all'altra, a riconoscere a ogni persona il diritto di seguire le proprie passioni e inclinazioni al di là del proprio genere. Età di lettura: da 3 anni.
Trama: Lucia, direttrice d'orchestra, libro di Irene Biemmi, edito da Giunti. Lucia è una chiocciolina che vive in un bel campo di verze. Intorno a lei si muovono gli animali della fattoria e risuonano i rumori della natura. Un bel giorno decide di provare a unire quei suoni differenti e renderli armoniosi. Sì, è piccola, nessuno le dà credito, ma ciò nonostante è fermamente decisa a formare un'orchestra e organizzare un favoloso concerto! Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura. Età di lettura: da 5 anni.
Trama: Sono una selvaggia, libro di Irene Biemmi;Ilaria Urbinati, edito da Centro Studi Erickson. Anna salta, corre, balla, pedala e abbraccia a più non posso. Qualcuno dirà: ma è proprio una selvaggia! Invece Anna è solo una bambina, libera di essere ciò che vuole. Età di lettura: da 3 anni.
Trama: Si parte papà!, libro di Chiara Bordoni;Irene Biemmi, edito da Panini. Un viaggio in bicicletta con il papà diventa per Anita un'avventura speciale, un gioco di complicità e immaginazione. Un libro per apprezzare le piccole cose quotidiane. Età di lettura: da 2 anni.
Trama: Cosa fanno le bambine? Cosa fanno i bambini?, libro di Irene Biemmi, edito da Giunti. Il titolo si pone l'obiettivo di sensibilizzare le famiglie e la scuola alla cultura di genere fin dalla tenera età. È infatti fin dai primissimi anni di vita che si cominciano a trasmettere, anche inconsapevolmente, gli stereotipi su quello che fanno le femmine e quello che fanno i maschi . Il messaggio che contiene questo libro è semplicissimo: i maschi e le femmine... fanno le stesse identiche cose! Quello che vale per bambine e bambini, vale anche per mamme e papà. Perché la parità non ha e non deve avere età! 2 libri in 1! La soluzione cartotecnica di questi libri permette di aprire contemporaneamente la pagina dedicata ai bambini e quella corrispondente dedicata alle bambine. Un modo ancor più efficace per far pensare subito alla... parità! Età di lettura: da 3 anni.
Trama: Cosa fanno le mamme? Cosa fanno i papà?, libro di Irene Biemmi, edito da Giunti. Il titolo si pone l'obiettivo di sensibilizzare le famiglie e la scuola alla cultura di genere fin dalla tenera età. È infatti fin dai primissimi anni di vita che si cominciano a trasmettere, anche inconsapevolmente, gli stereotipi su quello che fanno le femmine e quello che fanno i maschi . Il messaggio che contiene questo libro è semplicissimo: i maschi e le femmine... fanno le stesse identiche cose! 2 libri in 1! La soluzione cartotecnica di questi libri permette di aprire contemporaneamente la pagina dedicata ai papà e quella corrispondente dedicata alle mamme. Un modo ancor più efficace per far pensare subito alla... parità! Età di lettura: da 3 anni.
Trama: Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche, libro di Irene Biemmi;Véronique Francis;Anna Pileri, edito da Franco Angeli. Il libro è il risultato dell'incontro sinergico e proficuo fra le autrici (Italia, Francia, Brasile) le cui affinità nel campo della ricerca empirica e le risonanze del loro credo pedagogico si sono rivelate motrici di una sfida cui non potevano sottrarsi. Una sfida complessa, al contempo urgente, volta a investigare in profondità le rappresentazioni delle diversità negli albi illustrati, considerati rilevanti mediatori nella trasmissione culturale durante l'età infantile nonché nella formazione dell'immaginario delle bambine e dei bambini, spesso contaminato sfavorevolmente dalla presenza di immagini e contenuti permeati da stereotipi e pregiudizi. Alcuni interrogativi tessono e intrecciano come files rouges i saggi del libro: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità di genere, somatica, melaninica e culturale veicolano gli albi illustrati? Quali pratiche possono essere messe in atto in ambito educativo per stimolare una lettura critica di immagini stereotipate e discriminanti? Entriamo dunque insieme alle autrici nelle quattro indagini che animano questa impresa polifonica e transnazionale.
Autore
Biemmi, Irene
Titolo
Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche
Trama: Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini, libro di Irene Biemmi, edito da Settenove. «Cosa faremo da grandi?» Si chiedono Marta e Diego durante un tema in classe. E iniziano a fantasticare... La segretaria! Immagina Marta. No, non in un ufficio: Marta pensa alla segretaria di un grande partito ecologista! E Diego, che ama la lettura, immagina di essere il segretario di una biblioteca piena zeppa di libri bellissimi. O ancora: l'ingegnere aerospaziale o l'ingegnera astrofisica! Il giornalista d'inchiesta o... la giornalista sportiva, che è la grande passione di Marta! Tanti mestieri quante sono le pagine, ognuno declinato al maschile e al femminile, secondo le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana della Commissione Pari opportunità e secondo le recenti linee guida dell'Accademia della Crusca. Per lasciare i sogni liberi da ogni pregiudizio. Il libro è promosso e patrocinato da Unicef. Età di lettura: da 5 anni.
Autore
Biemmi, Irene
Titolo
Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini
Trama: Storie di bambine e bambini, libro di Irene Biemmi, edito da San Paolo Edizioni. Una raccolta di storie pensate per offrire alle piccole lettrici e ai piccoli lettori un insieme variegato di personaggi e situazioni in grado di offrire un immaginario sul femminile e sul maschile libero da stereotipi e pregiudizi. C'è la sirena Ornella, protagonista de La sirena e il bambino , che non ama cantare, non cura molto il suo aspetto fisico e ha una grande passione - studiare le stelle - che insegue con forza e tenacia. Ci sono poi Viola e Margherita, Due gemelle per la pelle , che rappresentano due modi completamente differenti di essere bambine, e poi ancora, la piccola Alice che grazie all'aiuto di una simpatica babysitter riesce a vedere con occhi diversi i suoi genitori: non solo come il suo papà e la sua mamma ma come una bellissima coppia. E poi c'è Andrea che da grande sogna di guidare il taxi, proprio come la sua mamma. Età di lettura: da 4 anni.
Trama: Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, libro di Silvia Leonelli;Irene Biemmi, edito da Rosenberg & Sellier. Femmine e maschi frequentano la scuola insieme fin dai primi anni di vita, ma durante il percorso le loro strade tendono progressivamente a separarsi, come se seguissero dei bivi obbligati che indirizzano le prime verso ambiti di studio di tipo umanistico e i secondi verso percorsi di tipo tecnologico-scientifico. Talvolta, però, in questo quadro così ordinato accadono degli imprevisti che smontano la rigidità di schemi precostituiti: ci sono ragazze che decidono di addentrarsi in percorsi socialmente ritenuti maschili e ragazzi che si insinuano in percorsi socialmente intesi come femminili . La ricerca descritta nel libro presenta le storie di giovani donne e giovani uomini che operano decisioni anticonformiste, ancora considerate coraggiose , diverse , quando invece andrebbero ricomprese nella normalità. Le riflessioni educative proposte dalle autrici mirano a perimetrare e decostruire le gabbie di genere nelle quali possono risultare intrappolati studentesse e studenti nel momento cruciale in cui scelgono la loro trafila formativa, ma ambiscono anche a delineare nuove piste per orientarsi consapevolmente, sulla base dei propri reali interessi, curiosità, desideri: fuori dalle gabbie di genere.
Autore
Biemmi, Irene
Titolo
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
Trama: La Principessa Azzurra, libro di Irene Biemmi, edito da Coccole Books. È tempo di recita a scuola e quindi di ruoli da interpretare. Rosino sarà il principe azzurro e Azzurra sarà la bella addormentata. Ma non è tutto così semplice... E se il principe azzurro non sapesse andare a cavallo? E se la bella addormentata fosse una tipa molto sveglia? I due amici troveranno insieme una soluzione... che lascerà tutti a bocca aperta! Età di lettura: da 3 anni.
Trama: Il principino scende da cavallo, libro di Irene Biemmi, edito da Edt. E salì sulla bicicletta, per scoprire che ci sono tanti modi di essere Principino. Età di lettura: da 3 anni.
Trama: Federica e Federico, libro di Irene Biemmi, edito da Giunti. Federico e Federica sono fratello e sorella. Gemelli, per di più. Federico ha macchinine, astronavi, dinosauri, camion giocattolo e un lettino tutto blu. Federica ha bambole, pentoline, servizi da the, una carrozza da principessa e un lettino tutto rosa. Ma siamo sicuri che a loro piacciano veramente questi giochi e questi colori? Età di lettura: da 4 anni.
Trama: Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, libro di Simonetta Ulivieri;Irene Biemmi, edito da Guerini Scientifica. Il volume propone una riflessione a più voci sul tema del «raccontarsi» delle donne, attraverso l'autobiografia, come percorso di autocoscienza e di autoformazione, di scoperta di sé e del proprio genere. Tutti questi studi rappresentano un'occasione di approfondimento della storia della formazione delle donne perché offrono un'inedita lettura pedagogica delle questioni di genere, orientata a un'idea di cambiamento e di trasformazione dei ruoli, sia femminili che maschili.
Autore
Biemmi, Irene
Titolo
Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria
Trama: Genere e processi formativi, libro di Irene Biemmi, edito da ETS. La scuola è una realtà nella quale discriminazioni e svantaggi femminili sono tradizionalmente sottostimati e poco visibili in quanto le donne, nel duplice ruolo di docenti e studentesse, sono molto presenti: la scuola, si continua a ripetere, è ormai «in mano alle donne». La linearità del percorso di crescita della scolarità femminile e la progressiva femminilizzazione del corpo docente portano a concepire la scuola come un luogo protetto rispetto al problema della discriminazione sessuale. In realtà esistono ancora tutta una serie di aspetti problematici da individuare che necessitano di una formazione specifica da parte degli insegnanti e delle insegnanti. Partendo da questi presupposti il volume in primo luogo mette in luce le questioni di genere ancora aperte in ambito scolastico, per poi andare a esplorare il ruolo assunto dai docenti, uomini e donne, nell'elaborazione critica di tali problematiche. Vengono presentati i percorsi professionali di un gruppo di docenti, sondando al tempo stesso la loro consapevolezza di genere, sia in merito al rapporto interpersonale con gli alunni dei due sessi, sia in riferimento ai saperi trasmessi nelle rispettive discipline. Il saggio offre un contributo originale agli studi di genere e alla promozione di interventi di pari opportunità in ambito formativo.
Autore
Biemmi, Irene
Titolo
Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante
Casa editrice
ETS
Pagine
358
ISBN / ASIN
8846720539
EAN
9788846720535
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Novembre 2009
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Irene Biemmi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Irene Biemmi secondo il nostro catalogo è La bicicletta rosa, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Giunti Editore, per una lunghezza di 48 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Irene Biemmi?
La lista dei libri più recenti di Biemmi, Irene è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Biemmi, Irene?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Irene Biemmi tratta "Letteratura e narrativa per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Irene Biemmi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Irene Biemmi: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.