Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Irvin D. Yalom in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Irvin D. Yalom in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Yalom, Irvin D. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il problema Spinoza, libro di Irvin D. Yalom, edito da Neri Pozza. Estonia, 1910. Il diciassettenne Alfred Rosenberg viene convocato nell'ufficio del preside Epstein. Gli occhi grigio-azzurri, il mento sollevato con un'aria di sfida, i pugni serrati, il ragazzo adduce ben poco per difendersi dall'accusa di aver proferito violenti commenti antisemiti in classe. All'ebreo Epstein non resta perciò che condannarlo a una singolare punizione: imparare a memoria alcuni passi dell'autobiografia di Goethe, il poeta che l'adolescente dichiara di venerare come emblema stesso del popolo tedesco. In particolare si tratta dei brani in cui l'autore del Faust si dichiara fervente ammiratore di Baruch Spinoza, il grande filosofo ebreo del diciassettesimo secolo. La lettura insinua nella mente del giovane Rosenberg un tarlo che lo accompagnerà per il resto della vita: come può il sommo Goethe aver tratto ispirazione da un uomo di razza inferiore?
Trama: Psicoterapia esistenziale, libro di Irvin D. Yalom, edito da Neri Pozza. L’assunto fondamentale della psicoterapia esistenziale afferma che gli esseri umani sono portatori di una connaturata sofferenza intrinseca all’esistenza. È una sofferenza che affonda le sue radici nello sforzo più o meno consapevole che ogni persona compie per convivere con la durezza dei fatti della vita; un perenne conflitto interno tra i propri desideri e i dati ultimi dell’esistenza. Che cosa sono questi dati? Se escludiamo un attimo il mondo esterno, se mettiamo da parte le preoccupazioni quotidiane con cui di solito ci riempiamo la vita e riflettiamo profondamente sulla nostra situazione nel mondo, allora dobbiamo confrontarci con le “preoccupazioni ultime” che sono realtà ineludibili dell’esistenza umana. Secondo Irvin Yalom, uno dei massimi esponenti della psicoterapia esistenziale, esistono quattro preoccupazioni che hanno una considerevole rilevanza per la psicoterapia: la morte, la libertà, l’isolamento, l’assenza di significato. L’intento della psicoterapia esistenziale è quello di permettere all’individuo di confrontarsi apertamente e consapevolmente con i dilemmi esistenziali, abbandonando tutte le modalità chiaramente patologiche, o limitative della piena espressione dell’individuo, e di consentire così di assurgere ad un coraggioso e schietto confronto con la condizione “dell’uomo nel mondo” per poter adottare uno stile esistenziale che promuova una vita piena, ricca e significativa.
Trama: La trilogia dei filosofi, libro di Irvin D. Yalom, edito da Neri Pozza. Un prezioso cofanetto contenente i tre capolavori di Irvin D. Yalom: Le lacrime di Nietzsche, La cura Schopenhauer, Il problema Spinoza.
Autore
Yalom, Irvin D.
Titolo
La trilogia dei filosofi: La cura Schopenhauer-Le lacrime di Nietzsche-Il problema Spinoza
Trama: Sul lettino di Freud, libro di Irvin D. Yalom, edito da BEAT. Sul lettino di Freud è la storia di Seymour Trotter, Ernest Lask e Marshal Streider, tre psicoterapeuti che, in virtù della sorte connessa alla loro professione, si trovano a condividere trionfi e fallimenti, fatti e misfatti, onori e infamie della loro pratica terapeutica. Seymour Trotter, settantun anni, un patriarca della comunità psichiatrica, venerato in tutto il Nord della California per la sua sagacia e il suo motto: «La mia tecnica consiste nell'abbandonare qualsiasi tecnica!», va incontro alla rovina dopo aver preso in analisi Belle Felini, una trentaduenne di gradevole aspetto, ma con una lunga storia di autodistruzione alle spalle. Nell'istante in cui l'«alleanza terapeutica» con la sua paziente sembra dare frutti che nessun Prozac può procurare, Trotter viene accusato di comportamento sessuale inappropriato nei confronti della giovane donna e sottoposto ad azione disciplinare dal comitato etico per la medicina. Incaricato del procedimento è Ernest Lask, assistente universitario presso la facoltà di psichiatria, studioso che ignora quasi tutto della psicoterapia. L'incontro con Trotter, tuttavia, lo affascina e seduce a tal punto che Lask diviene un affermato psicoterapeuta. Giorno dopo giorno, i suoi pazienti lo invitano nei luoghi più intimi delle loro vite. E giorno dopo giorno lui ringrazia i grandi progenitori dell'analisi: Nietzsche, Kierkegaard, Freud, Jung. Finché non viene il momento in cui nessuno dei grandi guaritori del passato può soccorrerlo. Lask applica un approccio radicalmente nuovo, basato su una forma di «alleanza terapeutica» con il suo pa
Trama: Fissando il sole, libro di Irvin D. Yalom, edito da Neri Pozza. Il filosofo Martin Heidegger asseriva che l’uomo può vivere intensamente solo se riesce a fissare la morte in faccia. Il celebre psichiatra e scrittore Irvin Yalom – autore di bestseller come Le lacrime di Nietsche – si spinge addirittura oltre: dato che tutte le neurosi nascono dalla paura dell’uomo nei confronti della morte, imparare a riconoscerla e a conviverci significherà dare un nuovo valore alla propria vita. La morte è radicata da sempre in ogni elemento della nostra vita quotidiana. Quattromila anni fa l’eroe babilonese Gilgamesh, di fronte alla scomparsa del migliore amico Enkidu, piangeva e ammetteva di essere terrorizzato all’idea di andarsene all’altro mondo. Quasi tremila anni dopo il filosofo Epicuro asseriva che la causa di tutte le miserie umane risiedeva in un’onnipresente paura della morte . Ma allora come sconfiggerla? Non è un lavoro facile, dice Yalom, perché è come tenere lo sguardo fisso sul sole: dopo un po’ non resistiamo più . E' la stessa cosa anche con la morte. L’uomo non può viverne costantemente ossessionato, perché avrebbe un crollo nervoso. Per questo diviene fondamentale passare attraverso un’esperienza di riconoscimento : quando assistiamo a un sogno particolarmente vivido o quando sperimentiamo un fatto doloroso (come la morte di una persona cara, un divorzio, la perdita di un lavoro o di una casa), proviamo la paura della morte di cui parlavano Gilgamesh o Epicuro. E' da questo riconoscimento che scaturisce il desiderio di vivere nel qui e ora . E, in senso metaforico, di guarire. Scavando nei casi clinici, nella storia del cinema e della letteratura, Irvin Yalom fornisce una serie di strumenti pratici per sentirci meno soli e per affrontare le nostre paure quotidiane.
Trama: Il dono della terapia, libro di Irvin D. Yalom, edito da BEAT. I consigli di questo libro - scrive Irvin Yalom nell'introduzione al volume - sono tratti da annotazioni relative a quarantacinque anni di pratica clinica. Esso rappresenta un mélange particolare di idee e tecniche che ho trovato utili nel mio lavoro. Queste idee sono così personali, presuntuose e qualche volta originali che difficilmente il lettore potrà trovarle altrove . La terapia e il rapporto analista-paziente sono, come indica il titolo, l'argomento proprio di questo libro, ma in una maniera appunto così originale che l'esperienza terapeutica vi appare come una sorta di avventura, e analisti e pazienti vi sono raffigurati come singolari compagni di viaggio anziché come distaccati guaritori e infelici che soffrono. Unendo l'abilità di narratore al rigore dello studioso, l'autore di Le lacrime di Nietzsche racconta i casi clinici più difficili che gli siano mai capitati rileggendoli alla luce di un passo di Freud o di Schopenhauer, rivela il consiglio di un vecchio amico grazie al quale superò una delusione di gioventù, attinge alle pagine di Hermann Hesse per parlare di malattia e di guarigione. Guidato dalla passione per il compito e messi da parte i consigli che gli suscitavano meno entusiasmo , Yalom invita i lettori a seguirlo attraverso ottantacinque temi centrali della terapia contemporanea.
Trama: Guarire d'amore. Storie di psicoterapia appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 424 pagine, edito da Cortina Raffaello, nel Novembre 2019.
Trama: Il problema Spinoza (I narratori delle tavole) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 441 pagine, edito da Neri Pozza, nel Novembre 2019.
Trama: Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo, libro di Irvin D. Yalom, edito da Bollati Boringhieri. L'autore offre all'operatore esperto e al principiante un inquadramento teorico di base, strategie di conduzione dei gruppi, una gran numero di esempi clinici tratti dalla sua lunga esperienza: il paziente che monopolizza l'attenzione; il paziente silenzioso; il paziente che si annoia; quello che si lamenta e respinge ogni offerta di aiuto; pazienti psicotici, caratteriali, borderline.
Trama: Guarire d'amore. I casi esemplari di un grande psicoterapeuta appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 317 pagine, edito da Rizzoli, nel Novembre 2019.
Autore
Yalom, Irvin D.
Titolo
Guarire d'amore. I casi esemplari di un grande psicoterapeuta
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
317
ISBN / ASIN
8817840483
EAN
9788817840484
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1990
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Irvin D. Yalom?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Irvin D. Yalom secondo il nostro catalogo è Il problema Spinoza, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Neri Pozza, per una lunghezza di 441 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Irvin D. Yalom?
La lista dei libri più recenti di Yalom, Irvin D. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Yalom, Irvin D.?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Irvin D. Yalom tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Irvin D. Yalom, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Irvin D. Yalom: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.