In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Itala Riccardi Ripamonti in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Itala Riccardi Ripamonti in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Riccardi Ripamonti, Itala degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Colori e associazioni. Giochiamo insieme, libro di Itala Riccardi Ripamonti, edito da Centro Studi Erickson. Le Carte Colori e Associazioni hanno, come primo obiettivo, quello di favorire in modo attivo gli apprendimenti, attraverso il piacere del gioco e appassionando i ragazzi a una sfida, prima di tutto, con se stessi. Le diverse attività tendono a stimolare lo spirito di osservazione, la memoria, l'attenzione, la ricchezza e la proprietà di vocabolario, le capacità logico-critiche, la verbalizzazione; in generale, migliorano comprensione ed espressione linguistica. Le varie attività proposte sono adatte a soggetti di diverse età (a partire dai 3-4 anni) e sono modulabili a partire dalle eventuali difficoltà che essi possono evidenziare (cognitive, linguistiche, logiche, attentive, mnemoniche, di apprendimento).
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Colori e associazioni. Giochinsieme. Con 100 Carte
Trama: LEPI. Linguaggio espressivo prima infanzia. Test per la valutazione delle competenze espressive e morfosintattiche in età prescolare, libro di Itala Riccardi Ripamonti;Laura Cerminara;Paola Zanchi, edito da Centro Studi Erickson. Il test LEPI, pensato ed elaborato nell'ambito della pratica clinica e riabilitativa, permette per la prima volta a logopedisti e psicologi di valutare le abilità morfosintattiche e le competenze linguistico-espressive nei bambini in età prescolare (3-6 anni). Un passo fondamentale per riuscire a individuare precocemente i soggetti a rischio di sviluppo di un disturbo specifico del linguaggio o dell'apprendimento e per attuare, di conseguenza, un intervento tempestivo ed efficace. Il test consiste in una prova di racconto su immagini in sequenza, svolta su due storie illustrate, e permette di rilevare eventuali deficit nelle componenti morfologiche (presenza e correttezza di articoli, preposizioni e pronomi; errori di accordo genere/numero e di coniugazione verbale); sintattiche (percentuale degli enunciati senza verbo e media degli argomenti). Il manuale illustra nel dettaglio le modalità di somministrazione e correzione del test e riporta le proprietà psicometriche e i dati normativi relativi a 14 variabili, che possono essere valutate anche in modo indipendente. Frutto di un lungo lavoro di studio e approfondimento, il LEPI è uno strumento pratico e affidabile per il clinico che si occupa di diagnosi delle difficoltà di linguaggio nella popolazione infantile e per il logopedista, che potrà definire un progetto riabilitativo adeguato alle esigenze del singolo. I materiali del test allegati sono: 6 protocolli di notazione; 11 carte vocabolario con immagini dei personaggi e degli oggetti presenti nelle storie; 4 carte illustrate della storia di esempio Il vetro rotto ; 5
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
LEPI. Linguaggio espressivo prima infanzia. Test per la valutazione delle competenze espressive e mo...
Trama: Il laboratorio del linguaggio. Sviluppare le competenze morfosintattiche e lessicali. Con Schede: 1 appartiene alla categoria Educazione, con 117 pagine, edito da Erickson, nel Maggio 2018.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Il laboratorio del linguaggio. Sviluppare le competenze morfosintattiche e lessicali. Con Schede: 1
Trama: Ascolto, vedo, imito e ripeto. Schede multimediali per attività prassico-articolatorie. CD-ROM, libro di Itala Riccardi Ripamonti;Crip, edito da Centro Studi Erickson. Attraverso la rappresentazione animata delle prassie e dei suoni onomatopeici, questo CD-ROM è un utile strumento che i logopedisti e i genitori possono proporre ai bambini anche molto piccoli con difficoltà articolatorie. Si inizia con l'impostazione delle prassie relative alle singole vocali, per poi passare ai vari suoni consonantici, liberamente selezionabili, con i rispettivi suoni onomatopeici opportunamente animati. I bambini, immedesimandosi nell'animazione, tendono a imitare e a ripetere più facilmente le prassi proposte. Il loro coinvolgimento emotivo spiana la strada all'impostazione dei suoni della lingua incoraggiando l'attenzione, l'osservazione, l'imitazione e la ripetizione. La discriminazione e l'identificazione dei fonemi vengono, in tal modo, facilitate, così come la maturazione delle abilità prassico-motorie, tutti elementi fondamentali per raggiungere una capacità articolatoria adeguata. Nel software sono presenti anche delle scenette animate che aiutano a creare un'associazione stabile tra suoni, parole, immagini, movimenti e significati, e degli scenari per creare delle storie e stimolare ulteriormente l'espressione linguistica.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Ascolto, vedo, imito e ripeto. Schede multimediali per attività prassico-articolatorie. CD-ROM
Trama: Tabelline e difficoltà aritmetiche. Attività per la prevenzione e il trattamento. con CD-ROM, libro di Riccardi;Ripamonti , edito da Centro Studi Erickson. Lo studio delle tabelline può risultare spesso problematico, specialmente per quegli alunni che presentano difficoltà nella memorizzazione e DSA. Per aiutare questi bambini ad acquisire strategie d'apprendimento intelligenti ed efficaci, il software e il volume propongono un percorso didattico-riabilitativo nato grazie all'esperienza maturata con il trattamento dei disturbi nell'ambito del numero e del calcolo. Destinato sia ai bambini della scuola primaria sia a coloro che hanno difficoltà nell'apprendere e memorizzare le tabelline, il software si articola su 11 sezioni suddivise in quattro aree principali: Apprendimento, Numerazioni, Tabelline e Giochi conclusivi. Attraverso numerose sfide da svolgere come solitario, contro il computer o un compagno, il bambino riuscirà ad acquisire e automatizzare i processi di apprendimento a lui più congeniali. Il volume propone attività che consentono il recupero veloce, in memoria, dei risultati delle tabelline e l'attuazione di strategie per giungere al risultato. In allegato più di 20 giochi con le carte e la possibilità di creare passatempi sempre nuovi e divertenti che aiutano l'automatizzazione dei processi d'apprendimento...
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Tabelline e difficoltà aritmetiche. Attività per la prevenzione e il trattamento. Con CD-ROM
Trama: Le carte delle doppie. Giochi e attività per lo sviluppo delle competenze ortografiche, libro di Ripamonti Riccardo, edito da Centro Studi Erickson. Tra le difficoltà ortografiche, il riconoscimento ed il corretto utilizzo della consonante doppia rappresenta un problema che molti bambini si trascinano per anni. Generalmente, coloro che la omettono non “sentono” la doppia, vale a dire, non percepiscono l’allungamento temporale che si verifica con la consonante raddoppiata e/o non colgono la pausa temporale che si verifica con la consonante raddoppiata. Questo libro presenta un insieme di carte da utilizzare per portare i bambini prima alla consapevolezza delle diverse regole ortografiche e, quindi, all’automatizzazione delle diverse abilità. Attraverso una serie di giochi e attività i bambini imparano a rappresentarsi mentalmente la parola - nelle due versioni, con e senza raddoppiamento - al fine di deciderne la corretta grafia.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Le carte delle doppie. Giochi e attività per lo sviluppo delle competenze ortografiche
Trama: Tabelline e difficoltà aritmetiche. Attività per la prevenzione e il trattamento appartiene alla categoria Matematica per bambini, con 55 pagine, edito da Erickson, nel Maggio 2018.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Tabelline e difficoltà aritmetiche. Attività per la prevenzione e il trattamento
Trama: Le difficoltà di letto-scrittura. Schede. Ediz. illustrata: 3 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 24 pagine, edito da Erickson, nel Maggio 2018.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Le difficoltà di letto-scrittura. Schede. Ediz. illustrata: 3
Trama: Storie da fare e disfare. Attività illustrate per la comprensione e p roduzione del testo, libro di Ripamonti Itala R., edito da Centro Studi Erickson. Un percorso per il recupero delle abilità di comprensione e produzione del testo nei bambini dai 7 ai 10 anni. Storie da fare e da disfare propone una serie di vignette illustrate da collegare tra loro nell’ordine temporale, per poi raccontarle, elaborando ogni singola immagine e l’intera storia, iniziando da un qualsiasi punto di partenza. In questo modo, il bambino/ragazzo è guidato a utilizzare, in un contesto definito, strutture linguistiche adeguate secondo i diversi punti di vista (di spazio, di tempo, di personaggio) che consentano di collegare tra loro i vari avvenimenti sotto l’aspetto causale, spaziale, temporale. L’obiettivo finale è quello di portare i ragazzi a costruire e/o ricostruire una storia, coerente e coesa, attraverso l’uso appropriato di congiunzioni, pronomi, tempi e modi dei verbi e delle strutture frasali. Il libro contiene tutti i materiali necessari alla realizzazione del percorso: – storie illustrate a colori, scomposte in vignette; – le stesse vignette, ritagliabili e in bianco e nero; – strisce cartonate; – schede di lettura relative alle diverse storie, proposte in due differenti livelli di difficoltà.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Storie da fare e disfare. Attività illustrate per la comprensione e produzione del testo
Trama: Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo. Attività per terapisti, insegnanti e genitori. Con CD-ROM, libro di Ripamonti Itala R., edito da Centro Studi Erickson. Il software propone una serie di attività tratte da Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo (Erickson), raccolta di strumenti cartacei qui riadattati in chiave multimediale per essere utilizzati al computer. Si tratta di un percorso di attività ludiche che si prefiggono l’obiettivo di aiutare il bambino ad apprendere o affinare la conoscenza e l’integrazione del concetto di quantità che è alla base del conto rapido, sviluppando nel contempo l’astrazione dei concetti di numero e di calcolo, tramite esercizi specifici e diversificati. Il percorso si integra con il materiale cartaceo contenuto nel libro e con le attività da svolgere con i materiali stampabili dal software. Il libro: l’opera presenta un percorso nato per il trattamento specifico delle difficoltà numeriche e di calcolo.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo. Attività per terapisti, insegnant...
Trama: Storie a incastro. Attività illustrate per sviluppare l'uso dei connettivi appartiene alla categoria Libri per bambini, con 61 pagine, edito da Erickson, nel Maggio 2018.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Storie a incastro. Attività illustrate per sviluppare l'uso dei connettivi
Trama: Dalle immagini al testo scritto. Storie illustrate per rappresentare, dedurre e comprendere, libro di Itala Riccardi Ripamonti, edito da Centro Studi Erickson. Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti e le difficoltà nelle abilità linguistiche che alcuni bambini manifestano nella prima infanzia possono avere ricadute a livello scolastico incidendo sulle capacità di lettoscrittura, sull'espressione orale e scritta, nonché sulla comprensione del testo. Quest'ultima, in particolare, è un processo complesso, integrativo e costruttivo, che richiede la riorganizzazione mentale del significato, coinvolgendo competenze linguistiche, la memoria di lavoro e quella a lungo termine, capacità attentive, organizzazione spaziale, temporale e della sequenzialità. Le attività presentate in questo volume mirano a potenziare tali aspetti attraverso un itinerario guidato articolato in tre livelli: elaborazione del significato di un'immagine complessa, rappresentazione e comprensione di un racconto ascoltato, lettura da parte del bambino. Dalle immagini al testo scritto suggerisce inoltre interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a riflettere, rappresentare e fare inferenze, permettendo di acquisire competenze fonologiche, lessicali e morfosintattiche e di padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Dalle immagini al testo scritto. Storie illustrate per rappresentare, dedurre e comprendere
Trama: Causa-effetto per immagini. Storie illustrate per sviluppare la logica e il linguaggio, libro di Itala Riccardi Ripamonti, edito da Centro Studi Erickson. Quest’opera propone un percorso riabilitativo per sviluppare la logica e il linguaggio. Raccoglie una serie di immagini (vignette) a colori, una breve guida all’uso del materiale, striscette cartonate con gli avverbi casuali, temporali, avversativi, le congiunzioni/ disgiunzioni, alcuni pronomi, scritti in carattere stampato maiuscolo rosso e tre guide in cartoncino in cui inserire le vignette. Scopo del lavoro è quello di accompagnare i bambini ad acquisire il significato e l’uso dei concetti e dei termini temporali, causali e avversativi, guidarli ad acquisire la sequenzialità e allo stesso tempo incoraggiare la logica e la creatività , la capacità di rappresentazione , l’uso di forme verbali adeguate alle diverse condizioni di tempo e di contesto, la comprensione verbale e scritta, la concettualizzazione e verbalizzazione delle situazioni (immagini, racconti) da diversi punti di vista.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Causa-effetto per immagini. Storie illustrate per sviluppare la logica e il linguaggio
Trama: Prevenzione e trattamento difficolta, libro di Itala Riccardi Ripamonti, edito da Centro Studi Erickson. La scatola propone numerosi materiali che logopedisti, terapisti e insegnanti di sostegno possono utilizzare per organizzare un percorso di riabilitazione rivolto a bambini con problemi di discalculia. Inserito in un approfondito quadro teorico sull’evoluzione delle capacità matematiche (di numero e di calcolo) nei bambini, il volume che accompagna gli strumenti affronta il tema della diagnosi e delle modalità didattiche più utili per la prevenzione e il trattamento della discalculia. Presenta in particolare un programma, basato sull’approccio analogico-intuitivo, che permette di rinforzare le abilità innate che serviranno come base per l’apprendimento, di ricorrere alla consapevolezza (metacognizione) e di raggiungere l’automatizzazione del calcolo attraverso esercizi divertenti e motivanti. Nella scatola sono contenuti tutti i materiali necessari per realizzare il percorso suggerito nel manuale.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo
Trama: Le difficoltà di letto-scrittura. Kit. Con CD-ROM: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 97 pagine, edito da Erickson, nel Maggio 2018.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Le difficoltà di letto-scrittura. Kit. Con CD-ROM: 2
Trama: Le difficoltà di letto-scrittura. Kit. Con schede di lavoro. Con CD-ROM: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 57 pagine, edito da Erickson, nel Maggio 2018.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Le difficoltà di letto-scrittura. Kit. Con schede di lavoro. Con CD-ROM: 1
Trama: Le difficoltà di letto-scrittura. Ediz. illustrata: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 128 pagine, edito da Erickson, nel Maggio 2018.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Le difficoltà di letto-scrittura. Ediz. illustrata: 2
Trama: Analisi visiva dei grafemi. Apprendimento dei tratti distintivi delle lettere. CD-ROM appartiene alla categoria Educazione, con 128 pagine, edito da Erickson, nel Maggio 2018.
Autore
Riccardi Ripamonti, Itala
Titolo
Analisi visiva dei grafemi. Apprendimento dei tratti distintivi delle lettere. CD-ROM
Casa editrice
Erickson
Pagine
ISBN / ASIN
8879465414
EAN
9788879465410
Genere letterario
Educazione
Data di pubblicazione
Agosto 2003
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Itala Riccardi Ripamonti?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Itala Riccardi Ripamonti secondo il nostro catalogo è Spazio e posizioni. Giochinsieme, con data di pubblicazione Maggio 2018, edizione Erickson.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Itala Riccardi Ripamonti?
La lista completa dei libri più recenti di Riccardi Ripamonti, Itala è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Riccardi Ripamonti, Itala?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Itala Riccardi Ripamonti tratta "Educazione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Itala Riccardi Ripamonti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Itala Riccardi Ripamonti: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.