Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Italo Svevo in italiano, ma anche un elenco delle 38 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Italo Svevo in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 38 migliori libri di Svevo, Italo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L’assassinio di via Belpoggio (Illustrata con fotografie) appartiene alla categoria Thriller finanziari, con 67 pagine, edito da Gilgamesh Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
L’assassinio di via Belpoggio (Illustrata con fotografie)
Trama: Senilità: Versione integrale + Piccola biografia. Primo "romanzo d'amore moderno" italiano (Classic... appartiene alla categoria Classici, con 203 pagine, edito da Gilgamesh Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
Senilità: Versione integrale + Piccola biografia. Primo "romanzo d'amore moderno" italiano (Classic...
Trama: La coscienza di Zeno: Testo integrale annotato con mappe concettuali e riassunto dei capitoli (Le ma... appartiene alla categoria Classici, con 203 pagine, edito da Gilgamesh Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
La coscienza di Zeno: Testo integrale annotato con mappe concettuali e riassunto dei capitoli (Le ma...
Trama: Scritti giornalistici, saggi postumi, libro di Italo Svevo, edito da Storia e Letteratura. Si pubblicano nella presente edizione critica gli scritti saggistici e giornalistici di Italo Svevo ad ora pervenuti. I testi, eterogenei per natura e storia editoriale, attraversano tutto l’arco della carriera letteraria sveviana. La genesi dei testi è ricostruita nell’Introduzione, congiuntamente alla formazione culturale dello scrittore triestino e alle sue collaborazioni presso i diversi giornali. I testi sono pubblicati con rigore filologico e corredati di un apparato genetico che ne ripercorre l’iter compositivo e la stratigrafia correttoria. La pubblicazione fa parte dell’Edizione Nazionale dell’Opera omnia di Italo Svevo di cui sono già stati pubblicati: La coscienza di Zeno (2008); Commedie (2011); Una vita (2012); Senilità (2016).
Trama: Corto viaggio sentimentale, libro di Italo Svevo, edito da Elliot. Novella definita dall’autore “lunga come una serpe lunghissima”, il titolo narra il viaggio da Milano a Trieste del signor Aghios, i suoi incontri e le sue disavventure, ma prima di tutto le sue divagazioni mentali, che procedono ondeggianti in un omaggio esplicito al Viaggio sentimentale di Sterne. Il viaggio del signor Aghios, piccolo gioiello compiutamente incompiuto, è, al pari dell’eterna ultima sigaretta di Zeno Cosini, il tentativo di vivere intensamente, di riacciuffare una vitalità che il personaggio sente altrimenti a rischio. Il contatto con l’ignoto che il viaggio offre è dunque un tonico vivificante e un rimedio contro gli assalti mortificanti della vita quotidiana: è la possibilità di un’avventura.
Trama: Racconti sperimentali e fantastici, libro di Italo Svevo, edito da Cento Autori. Un viaggio nella fantasia con alcuni racconti sperimentali di uno dei più grandi scrittori italiani che esprimono la demolizione più coerente e più definitiva delle certezze positiviste e borghesi con le quali si era chiuso il secolo XIX. Da Il malocchio a Giacomo; da La buonissima madre a Argo e il suo padrone racconti con cui si conferma la rappresentazione letteraria dell'uomo di Italo Svevo dipingendo l'immagine di un essere senza verità, senza unità, senza speranza, scaraventato in un mondo caotico, malato, assurdo.
Trama: Senilità e Corto viaggio sentimentale (eNewton Classici) appartiene alla categoria Classici, con 303 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
Senilità e Corto viaggio sentimentale (eNewton Classici)
Trama: Senilità, libro di Italo Svevo, edito da Mimesis. Questa edizione di Senilità ripropone il testo della princeps triestina apparsa nel 1898, documento di un momento euforico, quasi irripetibile, dell'attività creativa di uno fra i massimi romanzieri italiani. La accompagna un corredo esegetico che evidenzia la tecnica narrativa e lo stile dello scrittore, anche nella dimensione diacronica di un processo correttorio che si concluderà nel 1927 con la riedizione del romanzo. Il fitto rinvio ai testi sui quali è cresciuta la cultura europea di Svevo consente di ripercorrere persuasivamente il contesto entro cui la sua scrittura si è formata e di cogliere analogie a volte insospettate. Una narrativa, quella sveviana, di suggestiva singolarità e uniformità, che ha saputo restituire alla grande letteratura la dimensione della malattia nelle sue manifestazioni fisiche e psichiche, secondo le influenze della clinica sperimentale prefreudiana.
Trama: Una vita. Ediz. integrale, libro di Italo Svevo, edito da Newton Compton Editori. Giovane e romantico ufficiale, da poco inurbato a Trieste, Alfonso Nitti divide le sue giornate fra la monotonia del lavoro d'ufficio e una squallida camera d'affitto, compensando le frustrazioni della routine quotidiana con l'inquieta dolcezza della fantasia, popolata di sogni di grandezza e di rivalsa. Ma quando, insperata, gli si presenta l'occasione di rovesciare la propria sorte conquistando l'amore della ricca Annette Maller, egli si mostra incapace di sfruttare tempestivamente il successo, esitante di fronte a una scelta che nell'intimo lo sconcerta. Dilaziona i tempi, torna al paese nativo in una vana ricerca della propria autenticità, creando, con la sua stessa lontananza, le premesse dello scacco che lo condurrà al suicidio.
Trama: La coscienza di Zeno: Ediz. integrale (Grandi Classici Vol. 8) appartiene alla categoria Classici, con 382 pagine, edito da Crescere, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
La coscienza di Zeno: Ediz. integrale (Grandi Classici Vol. 8)
Trama: La coscienza di Zeno. Ediz. integrale, libro di Italo Svevo, edito da Newton Compton Editori. La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. È il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea di questo secolo.
Trama: La coscienza di Zeno. Con espansione online (annotato) (I Grandi Classici Multimediali Vol. 2) appartiene alla categoria Classici per bambini, con 268 pagine, edito da Edimedia, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
La coscienza di Zeno. Con espansione online (annotato) (I Grandi Classici Multimediali Vol. 2)
Trama: Romanzi e «Continuazioni», libro di Italo Svevo, edito da Mondadori . Un'edizione critica completa della produzione romanzesca dell'autore triestino. I testi sono ordinati distinguendo gli editi dagli inediti e quelli completi da quelli incompiuti. Un lavoro critico di controllo sui dattiloscritti e sugli autografi dei testi non pubblicati dall'autore delinea un percorso genetico che permette di ricostruire il modo in cui Svevo stendeva le sue opere e vi apportava poi successivi interventi correttori. Nel caso delle opere pubblicate si è fatto il confronto di varianti fra diversi testimoni. In entrambi i casi, il lavoro filologico corregge i non pochi arbitri commessi in precedenza e offre un apparato critico di carattere esplicativo, interpretativo e di rimando intertestuale.
Trama: Quando necessaria mi sei. Lettere alla moglie, libro di Italo Svevo, edito da L'orma. Le lettere tumultuose d’amore e gelosia, ma anche di ripensamenti e, talvolta, ruggini matrimoniali, di Italo Svevo alla moglie Livia Veneziani. Il più mitteleuropeo dei nostri classici letterari si abbandona con eguale onestà alle dolci effusioni di un uomo innamorato ma anche alle rivendicazioni di un marito passionale.
Trama: Vino generoso e altri racconti, libro di Italo Svevo, edito da Wingsbert House. I racconti di Italo Svevo, mai raccolti dallo scrittore in vita, sono a detta della critica un perfetto cantiere di scrittura per la sua produzione maggiore: un crocevia di quelle costanti che caratterizzeranno il corpus narrativo dei suoi grandi romanzi.
Trama: La coscienza di Zeno, libro di Italo Svevo, edito da Feltrinelli. La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. E' il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea di questo secolo.
Trama: Una vita. Ediz. Edimedia (annotato) (I Grandi Classici della Letteratura Italiana Vol. 9) appartiene alla categoria Classici, con 393 pagine, edito da Edimedia, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
Una vita. Ediz. Edimedia (annotato) (I Grandi Classici della Letteratura Italiana Vol. 9)
Trama: Senilità. Con espansione online (I Grandi Classici Multimediali Vol. 5) appartiene alla categoria Classici, con 200 pagine, edito da Edimedia, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
Senilità. Con espansione online (I Grandi Classici Multimediali Vol. 5)
Trama: La coscienza di Zeno, libro di Italo Svevo, edito da Giunti. Il diario di Zeno Cosini è l'autoritratto acuto, contraddittorio e tragicomico dell'uomo moderno giunto all'appuntamento con la psicanalisi. La sua malattia, la nevrosi della vita quotidiana, diventa l'occasione per scoprire, tra lapsus, bugie e atti mancati, il potere salvifico dell'ironia.
Trama: I capolavori (La coscienza di Zeno - Senilità - Una vita) appartiene alla categoria Classici, con 897 pagine, edito da Garzanti Classici, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
I capolavori (La coscienza di Zeno - Senilità - Una vita)
Trama: La coscienza di Zeno, libro di Italo Svevo, edito da Crescere. Inizialmente la storia è narrata dal dottor S., psicoanalista di Zeno Cosini, cinquantenne triestino che decide di volersi liberare dal vizio del fumo e dai suoi tanti complessi affidandosi alle cure del dottore. Il paziente, smettendo la terapia dopo aver capito che non potrà avvenire nessuna guarigione, suscita la vendetta di S. che pubblica in un libro tutte le confidenze e i ricordi di Zeno. É così che ci si addentra nell'inettitudine e nei fallimenti di Cosini. Egli è un uomo che non riesce mai a sentirsi a proprio agio e quando agisce per raggiungere un obiettivo ottiene sempre il risultato contrario; durante il romanzo appare infatti evidente l'enorme contraddizione tra le intenzioni analizzate concretamente e i suoi comportamenti effettivi. Esplicativo in merito è il ricordo del matrimonio: Zeno si innamora della bellissima Ada Malfenti, ma rifiutato, alla fine sposa Augusta, la sorella di questa, per la quale non nutre alcun sentimento. Col passare del tempo tuttavia, accettando suo malgrado la situazione, si rende conto che Augusta sarebbe stata l'unica possibile compagna di vita, cosa che però non gli impedisce di intraprendere una relazione con un'altra donna. Strettamente legato all'inettitudine è il rapporto Zeno con il fumo: resosi conto di non riuscire a smettere, mente continuamente a se stesso provando piacere nel pensare che ogni sigaretta potrà essere l'ultima.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
La coscienza di Zeno. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Trama: Senilità (Mondadori) (Oscar classici moderni Vol. 81) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 211 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Trama: Una vita, libro di Italo Svevo, edito da Garzanti. Una vita è il racconto di una iniziazione impossibile. Giovanissimo impiegato di banca, da poco inurbato, che chiama malattia il suo disagio sociale e sogna il successo come riscatto, Alfonso Nitri coltiva il sogno : il sogno a occhi aperti, la fantasticheria che blocca la presa di coscienza; il sogno notturno di intensa vividezza, in rapporto stretto ma imprecisabile con l'esperienza reale, che fornisce intermittenti illuminazioni ma anche complica e frantuma in labirintici percorsi interni la sua complessiva esperienza. L'enigma non è nei fatti, ma nella natura del personaggio e nella fertilità inventiva con la quale egli, rifuggendo dall'apparente gratuità dei suoi gestì, insiste nel decifrarsi, si contraddice, conforta se stesso, traveste l'esperienza.
Trama: I racconti, libro di Italo Svevo, edito da Garzanti. La grandezza dì Svevo consiste anche nella profondità con la quale ha vissuto la condizione borghese quale condizione totale del trovarsi nel mondo, la vischiosa e camaleontica capacità della civiltà borghese di confondersi con la vita stessa, di identificarsi con essa, arrogandosi il diritto di rappresentarla nella sua totalità e di fare un tutt'uno con i sentimenti e i desideri dell'esistenza primaria . (Dalla presentazione di Claudio Magris)
Trama: Tutte le opere, libro di Italo Svevo, edito da Mondadori . Edizione commentata, che si basa sul controllo dei dattiloscritti dell'autore, ricostruendo così il suo modo di stendere le opere e riportando alla luce il suo lavoro originale e le correzioni apportate dallo stesso scrittore.
Trama: Racconti e scritti autobiografici, libro di Italo Svevo, edito da Mondadori . Un'edizione critica completa della produzione narrativa dell'autore triestino. I testi sono ordinati distinguendo gli editi dagli inediti e quelli completi dagli incompiuti. Un lavoro critico di controllo sui dattiloscritti e sugli autografi dei testi non pubblicati dall'autore delinea un percorso genetico che permette di ricostruire il modo in cui Svevo stendeva le sue opere e vi apportava poi successivi interventi correttori. Nel caso delle opere pubblicate si è fatto il confronto di varianti fra diversi testimoni. In entrambi i casi, il lavoro filologico corregge i non pochi arbitri commessi in precedenza e offre un apparato critico di carattere esplicativo, interpretativo e di rimando intertestuale.
Trama: Teatro e saggi, libro di Italo Svevo, edito da Mondadori . Edizione critica in cui i lavori dell'autore sono stati ricontrollati sui dattiloscritti prima di essere pubblicati e sono state controllate le fonti a cui lo scrittore ha attinto per la stesura dei saggi.
Trama: La madre-Vino generoso letto da Moro Silo, Stefania Pimazzoni. Audiolibro. CD Audio, libro di Italo Svevo, edito da Il Narratore. Le opere di Italo Svevo sono un tentativo di penetrare i più nascosti recessi della mente attraverso un'introspezione psicologica che si converte in pura narrazione. Il tipico personaggio delle opere di Svevo è un perdente, un uomo incapace di vivere eccetto che a livello mentale, a causa di una costante autoanalisi che paralizza il desiderio di agire e lo lascia del tutto cosciente della sua malattia e della sua sconfitta. L'audiolibro propone due novelle di questo straordinario scrittore.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
La madre-Vino generoso letto da Moro Silo, Stefania Pimazzoni. Audiolibro. CD Audio
Trama: Il vegliardo, libro di Italo Svevo, edito da Vita e pensiero. Quarto, incompiuto romanzo di Svevo, Il vegliardo è il suo altissimo commiato: un lucido De senectute dei tempi moderni e insieme, in concorrenza con la Recherche di Proust, una delle più convinte apologie novecentesche della letteratura. L'autore della Coscienza vi rivela appieno le sue doti di grande moralista, sfiorando sommessamente il sublime. Questa edizione, condotta direttamente sugli autografi, dà una sistemazione filologica ai materiali costitutivi dell'opera, discostandosi notevolmente dalle precedenti.
Trama: Romanzi appartiene alla categoria Classici, con 1000 pagine, edito da UTET, nel Maggio 2020.
Autore
Svevo, Italo
Titolo
Romanzi
Casa editrice
UTET
Pagine
1000
ISBN / ASIN
8802047383
EAN
9788802047386
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Ottobre 1993
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Italo Svevo?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Italo Svevo secondo il nostro catalogo è L’assassinio di via Belpoggio (Illustrata con fotografie), con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Gilgamesh Edizioni, per una lunghezza di 67 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Italo Svevo?
L'elenco completo dei libri più recenti di Svevo, Italo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Svevo, Italo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Italo Svevo tratta "Thriller finanziari".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Italo Svevo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Italo Svevo: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.