Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di J. D. Salinger in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di J. D. Salinger in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Salinger, J. D. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Alzate l'architrave, carpentieri-Seymour. Introduzione, libro di Jerome D. Salinger, edito da Einaudi. «Il personaggio principale, almeno in quei momenti di lucidità in cui riuscirò ad impormi una linea di condotta, sarà il mio defunto fratello maggiore Seymour Glass che (preferisco dir tutto in un'unica frase da necrologio) nel 1948, all'età di trentun anni, mentre era in vacanza in Florida con sua moglie, si tolse la vita. Egli ebbe un grande significato per moltissime persone con cui venne a contatto e per noi, suoi fratelli e sue sorelle, egli fu tutto. Tutto quel che è realtà, egli fu, per noi: il nostro unicorno striato di blu, il nostro specchio ustorio, il genio di famiglia che dà consigli a tutti, la nostra coscienza portatile, il nostro commissario di bordo, il nostro unico poeta e, inevitabilmente - credo, poiché la reticenza non fu mai il suo forte visto che passò sette anni della sua fanciullezza a fare il divo d'un programma radiofonico nazionale di quiz per bambini e tutto ciò che poteva riguardarlo fu prima o poi trasmesso e ritrasmesso - inevitabilmente, dicevo, egli fu anche il nostro mistico e scentrato famoso».
Trama: Franny e Zooey, libro di Salinger Jerome D., edito da Einaudi. Tanto per cominciare, Zooey era un giovanotto piccolo, dal corpo estremamente esile. Da dietro (soprattutto dove gli si vedevano le vertebre) sarebbe quasi potuto passare per uno di quegli sparuti bambini di città che ogni estate vengono spediti alle colonie a ingrassarsi e prendere il sole. Visto in primo piano, di faccia o di profilo, era straordinariamente, spettacolosamente bello. La sorella maggiore mi ha pregato di dire che assomigliava all' esploratore mohicano ebreo-irlandese dagli occhi azzurri che morì tra le vostre braccia al tavolo della roulette di Montecarlo . A salvare in extremis quel volto dall'eccessiva bellezza, se non addirittura dallo splendore, era un orecchio che sporgeva leggermente più dell'altro.
Trama: Il giovane Holden, libro di Salinger Jerome D., edito da Einaudi. Sono passati più di sessant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e tutto quello che gli è cascato addosso dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a exemplum vitae , e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tuttora. Torna, in una nuova traduzione di Matteo Colombo, il libro che ha sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l'immaginario collettivo e stilistico del Novecento.
Trama: Nove racconti, libro di Salinger Jerome D., edito da Einaudi. Se le avventure di Holden hanno avuto per l'America un valore emblematico, è in questi racconti che lo humor, la spietatezza, la grazia e la tragica amarezza di Salinger trovano la loro perfetta espressione. Il loro punto di partenza è il parlato più colloquiale e modulato sulle effimere cadenze della moda. Per Salinger solo i bambini e chi ha vissuto l'orrore della guerra è vicino alla verità. Il dialogo dei bambini è una finestra su una realtà diversa e vertiginosa. Ma anche una conversazione pomeridiana tra amiche o la telefonata di un uomo che è a letto con una donna non sua diventano occasioni di poesia, nutrita di grande pietà umana.
Trama: Il giovane Holden - Franny e Zooey - Nove racconti - Alzate l'architrave, carpentieri, libro di Salinger Jerome D., edito da Einaudi. “Il giovane Holden”, l’unico romanzo scritto da Salinger, uscí nel 1951 e da allora non ha smesso di influenzare l’immaginario di milioni di lettori. A questo libro-culto seguirono due anni dopo i “Nove racconti”, scelti dall’autore tra gli oltre trenta apparsi su diversi periodici americani a partire dal 1940. “Franny e Zooey” uscí nel 1961 ed ebbe in America un immediato successo, vendendo oltre 125 000 copie in due settimane. Salinger scrisse nel risvolto di copertina: «Queste due storie sono le prime di una serie che io sto scrivendo su una famiglia newyorkese del ventesimo secolo: la famiglia Glass... Mi piace immensamente lavorare a queste storie, sono stato ad aspettarle per la maggior parte della mia vita, e ho la ferma intenzione di finirle con la dovuta attenzione e abilità». La saga della famiglia Glass continuò con “Alzate l’architrave, carpentieri e Seymour”. “Introduzione”, due racconti lunghi usciti sul «New Yorker» nel 1955 e nel 1959 e in volume nel 1963. L’ultimo testo pubblicato da Salinger, il racconto lungo “Hapworth 16, 1924” – una lettera ai famigliari scritta da un campo estivo nel Maine da Seymour Glass all’età di sette anni e trascritta, dopo il suicidio di Seymour a 31 anni, da suo fratello Buddy – uscí nel «New Yorker» nel 1965, ma a tutt’oggi resta inedito per volontà del suo autore.
Autore
Salinger, J. D.
Titolo
Il giovane Holden-Franny e Zooey-Nove racconti-Alzate l'architrave, carpentieri e Seymour. Introduzi...
Casa editrice
Einaudi
Pagine
759
ISBN / ASIN
8806205536
EAN
9788806205539
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Ottobre 2010
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di J. D. Salinger?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di J. D. Salinger secondo il nostro catalogo è Alzate l'architrave, carpentieri-Seymour. Introduzione, con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione Einaudi, per una lunghezza di 170 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di J. D. Salinger?
La lista dei libri più recenti di Salinger, J. D. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Salinger, J. D.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente J. D. Salinger tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di J. D. Salinger, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di J. D. Salinger: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.