Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Jacob Burckhardt in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jacob Burckhardt in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Burckhardt, Jacob degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'età di Costantino il Grande, libro di Jacob Burckhardt, edito da SE. «Molti hanno tentato di penetrare l'anima religiosa di Costantino e di tracciare un quadro di tutti i presumibili momenti di trapasso e di evoluzione delle sue convinzioni religiose. Ed è stata una fatica inutile. In un uomo di genio come l'imperatore, cui l'ambizione e la sete di potere non concedevano un attimo di tregua, non è possibile parlare di paganesimo e cristianesimo, di religiosità cosciente o di irreligiosità. Un uomo simile è sostanzialmente non religioso, anche se cerca di immaginarsi al centro di una comunità ecclesiastica. Il sacro è solo una reminiscenza o una frenesia superstiziosa; le pause di raccoglimento, che sorreggono la devozione dell'uomo pio, sono divorate in lui da ben altre fiamme; progetti di portata mondiale, sogni grandiosi lo trascinano senza turbamento sui fiumi di sangue degli eserciti decimati; pensa sì di poter fermarsi in pace, una volta ottenuta questa o quella cosa che ancora gli manca per possedere tutto, ma per il momento tutta la sua energia fisica e spirituale è impegnata a raggiungere lo scopo finale: il potere, e se per un attimo il suo pensiero si ferma su quella che è la sua vera professione di fede, questa non è altro che fatalismo».
Trama: La civiltà del Rinascimento in Italia appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 410 pagine, edito da Licenza - Newton Compton editori, nel Aprile 2020.
Trama: Considerazioni sulla storia universale, libro di Jacob Burckhardt, edito da SE. Burckhardt è stato a buon diritto universalmente lodato per i caratteri della sua esposizione, ma anche per la capacità di trasporre in forma letteraria complessi materiali storici e di trasformare l'indagine scientifica in arte. Egli non avrebbe potuto concludere nulla, affermò una volta, se avesse dovuto trasferire sulla carta 'un'immagine tratta dalla propria interiorità'; ogni pensiero doveva essere rapportato 'a qualcosa di esterno'. Per questo motivo Burckhardt riteneva anche di essere incapace di ragionamenti filosofici. Eppure non era un narratore. Le sue descrizioni rivelano fin nell'impianto che egli privilegia l'apparato concettuale, la riflessione e la comparazione. Nel complesso, il suo modo di procedere è tipico della ritrattistica più che dell'epica, per cui Burckhardt non riproduce i processi ed il succedersi degli avvenimenti, ma immobilizza l'evento, scelto il più delle volte con uno spirito drammatico, per metterne a nudo la natura alla maniera del ritrattista, capace di fissarla nitidamente, di coglierne i tratti essenziali. Tutto quel che si trova in secondo piano e ancor più dietro, sullo sfondo, non è meno significativo degli attori che campeggiano davanti, 'testimoni di primo grado nel processo'. Erwin Rohde, l'amico di Nietzsche, ha definito con acume lo stile di Burckhardt 'riflessivo nell'esposizione'. (Dallo scritto di Joachim Fest)
Trama: La Civilta del Rinascimento in Italia Volume 2 Volume 2 appartiene alla categoria Storia, con 394 pagine, edito da HardPress Publishing, nel Aprile 2020.
Autore
Burckhardt, Jacob
Titolo
La Civilta del Rinascimento in Italia Volume 2 Volume 2
Trama: Storia della civiltà greca. Vol. 1, libro di Jacob Burckhardt, edito da Bollati Boringhieri. Per svago personale leggo la 'Storia della civiltà greca' di Burckhardt, che mi offre paralleli inaspettati . All'inizio del 1899, quando Sigmund Freud confidava le sue letture all'amico Wilhelm Fliess, il primo volume dell'opera era in libreria da qualche mese. Lo aveva dato alle stampe il filologo Jacob Oeri, nipote di Burckhardt e suo legatario, contravvenendo alle disposizioni testamentarie dello zio, che formulavano un esplicito divieto di pubblicazione. Le lezioni burckhardtiane di storia greca all'Università di Basilea, risalenti agli anni Settanta, erano entrate ormai nella leggenda; oltre agli studenti, vi furono ammessi solo pochissimi uditori. Tra gli esclusi, il giovane collega Friedrich Nietzsche, che era solito attendere Burckhardt all'uscita per farsi ricapitolare, sulla via di casa, i contenuti che non aveva potuto ascoltare poco prima. In quelle fervide conversazioni accadeva qualcosa di imparagonabile alla trasmissione di un sapere antiquario consolidato; prendeva forma un'idea di grecità che i classicisti avrebbero ritenuto del tutto spaesante, tanto era sprovvista dell'attributo di suprema armonia con cui generalmente la si qualificava. I due - il professore attempato e il filosofo che stava gettando scompiglio con 'La nascita della tragedia' -condividevano anche lo stile di incursione: il vagare in modo curioso e selvaggio nell'età remota dove l'elemento umano si rivela senza maschera e privo di umanesimo .
Trama: La civiltà del rinascimento in Italia appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 384 pagine, edito da BiblioBazaar, nel Aprile 2020.
Trama: Il cicerone. Guida al godimento delle opere d'arte in Italia appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 1442 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Aprile 2020.
Autore
Burckhardt, Jacob
Titolo
Il cicerone. Guida al godimento delle opere d'arte in Italia
Trama: Il ritratto nella pittura italiana nel Rinascimento appartiene alla categoria Fai da te e arti decorative, con 368 pagine, edito da Bulzoni, nel Aprile 2020.
Autore
Burckhardt, Jacob
Titolo
Il ritratto nella pittura italiana nel Rinascimento
Trama: Il cicerone. Guida al godimento delle opere d'arte in Italia appartiene alla categoria Libri, con 1504 pagine, edito da Sansoni, nel Aprile 2020.
Autore
Burckhardt, Jacob
Titolo
Il cicerone. Guida al godimento delle opere d'arte in Italia
Trama: Incontro con Rilke appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 80 pagine, edito da Sellerio Editore Palermo, nel Aprile 2020.
Trama: Sullo studio della storia. appartiene alla categoria Storiografia, con 240 pagine, edito da Boringhieri, nel Aprile 2020.
Autore
Burckhardt, Jacob
Titolo
Sullo studio della storia.
Casa editrice
Boringhieri
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storiografia
Data di pubblicazione
Novembre 1968
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jacob Burckhardt?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Jacob Burckhardt secondo il nostro catalogo è Costantino il grande e il suo tempo, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione SE.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jacob Burckhardt?
La lista dei libri più recenti di Burckhardt, Jacob è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Burckhardt, Jacob?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jacob Burckhardt tratta "Storia antica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jacob Burckhardt, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jacob Burckhardt: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.