Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Jacopo Iacoboni in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jacopo Iacoboni in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Iacoboni, Jacopo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'esecuzione, libro di Jacopo Iacoboni, edito da Laterza. L’‘esperimento’, cioè la fondazione e lo sviluppo del Movimento, prevedeva sin dall’inizio una ‘esecuzione’. Parliamo di ‘esecuzione’ perché, diceva Gianroberto Casaleggio, “parlamentari o ministri dovranno essere dei portavoce esecutori del nostro programma, revocabili con il recall. La delega parlamentare è morta, il compito dei nostri eletti è solo un’esecuzione delle nostre idee”. Il figlio Davide, tanti anni dopo, si spingerà a rendere il concetto ancora più esplicito: “Tra qualche lustro è possibile che il Parlamento non sarà più necessario”. L’‘esperimento’ prevedeva, dunque, un premier che fosse il semplice esecutore di un contratto, una non lontana fine del Parlamento e infine la convergenza in qualche forma di due movimenti paralleli, sia pure diversi, il Movimento 5 Stelle e la Lega. Che oggi la presa del potere avvenga con la Lega, infatti, non è assolutamente frutto del caso; la convergenza tra i due partiti non è dettata dalle contingenze politiche successive al voto del 4 marzo 2018 ma è stata immaginata molto tempo prima, sulla base di tre obiettivi comuni: rivoluzione nordista contro fisco e tasse, chiusura ai migranti e, più in là nel tempo, un piano b per un’eventuale uscita dall’euro. In questo libro Jacopo Iacoboni non solo ricostruisce tutti gli aspetti fondamentali della transizione da movimento a partito di governo – per esempio l’alleanza con la Lega, la posizione sull’Unione Europea, il ritratto di figure chiave come Giuseppe Conte, Rocco Casalino e Marcello Foa – ma raccoglie anche una serie di fatti e testimonianze esclusive. Vengono documentati, per esempio, i legami internazionali di Movimento 5S (e Lega) con Steve Bannon, rappresentante l’alt right Usa, e i contatti con gli emissari di Arron Banks, principale finanziatore della Brexit; emergono il testamento spirituale lasciato a Davide Casaleggio da suo padre – “Mai col Pd” – e le posizioni leghiste assunte già molto tempo addietro da Gianroberto Casaleggio.
Trama: L'esecuzione: 5 Stelle da movimento a governo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 210 pagine, edito da Editori Laterza, nel Marzo 2019.
Trama: L'esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 stelle, libro di Jacopo Iacoboni, edito da Laterza. A questo esperimento Casaleggio lavorava fin dalla fine degli anni Novanta, quando - amministratore di Webegg - cominciò a testare nei forum intranet dell'azienda i meccanismi di formazione e produzione del consenso attraverso le reti. Ma quello era solo l'inizio. L'esperimento si sviluppa attorno a un nocciolo: propaganda, propaganda, propaganda. Sociale, pianificata, centralizzata, virale. Testi e scaletta dei Vday (gli eventi che rappresentano di fatto l'antecedente storico del Movimento) sono già coordinati da due dipendenti della Casaleggio. Grillo è l'innesco per far evolvere l'esperimento a un livello superiore: è il frontman, l'uomo del consenso elettorale che può coagulare e incarnare un sentimento di rivolta contro il sistema, ormai fortissimo nella società. In questa prima stagione il Movimento predica alcune cose con integralismo militare: il rifiuto assoluto di comparire nella tv italiana, la promessa di dimezzare lo stipendio ai suoi futuri politici e di vivere secondo uno stile di vita francescano, la posizione contro l'euro e lo scetticismo verso l'Unione europea. Al contrario, promette la democrazia attraverso Internet ed esalta la meritocrazia, denunciando la piaga dei tanti ragazzi italiani costretti a cercare fortuna all'estero. Per ognuno di questi cavalli di battaglia emergerà lo scollamento tra come il Movimento si è proposto inizialmente a elettori e attivisti e quel che realmente ha fatto sino a oggi.
Trama: CONTRO L’ITALIA DEGLI ZOMBIE. Web politik e nuova politica appartiene alla categoria Scienze politiche, con 252 pagine, edito da Aliberti Editore, nel Marzo 2019.
Autore
Iacoboni, Jacopo
Titolo
CONTRO L’ITALIA DEGLI ZOMBIE. Web politik e nuova politica
Trama: Profondo Rosso, libro di Jacopo Iacoboni, edito da Einaudi. Oggi si assiste alla crescita di una sinistra atipica, che non s'afferra più attraverso la vecchia e sterilizzata dicotomia riformisti-massimalisti e che ha già mutato, nei fatti, la percezione su cosa sia o possa significare essere di sinistra . Questa sinistra atipica è caratterizzata soprattutto da cortocircuiti e prese di posizione che non ci si aspetta, Iacoboni la racconta non con gli strumenti dell'analisi sociologia o politologica, ma compiendo un viaggio dentro la frantumazione della società italiana. E allora il viaggio può raccontare a pari titolo la sinistra delle neo-femministe silenti al dramma di Hina, la giovane pakistana uccisa dal padre; oppure la sinistra di Bread and the Roses, giovani di un sindacato di sinistra che però conducono ormai sistematicamente le proprie battaglie in contrasto con la gloriosa Cgil. Può percorrere le contraddizioni della sinistra e la guerra o i dilemmi innescati dagli Ogm, i Cpt, la Tav. Perché, se è difficile fornire una sola risposta, è impossibile non provare a comprendere cosa sia oggi - in concreto, e fuori dai confini dei partiti - essere di sinistra .
Autore
Iacoboni, Jacopo
Titolo
Profondo rosso. La sinistra perduta
Casa editrice
Einaudi
Pagine
238
ISBN / ASIN
8806196286
EAN
9788806196288
Genere letterario
Economia
Data di pubblicazione
Ottobre 2009
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jacopo Iacoboni?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Jacopo Iacoboni secondo il nostro catalogo è L'esecuzione. 5 Stelle da Movimento a governo, con data di pubblicazione Marzo 2019, edizione Laterza, per una lunghezza di 296 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jacopo Iacoboni?
L'elenco completo dei libri più recenti di Iacoboni, Jacopo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Iacoboni, Jacopo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jacopo Iacoboni tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jacopo Iacoboni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jacopo Iacoboni: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.