All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Jacques Attali in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jacques Attali in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Attali, Jacques degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cibo. Una storia globale dalle origini al futuro, libro di Jacques Attali, edito da Ponte alle Grazie. Che cosa mangiavano gli uomini diecimila anni fa? E cosa mangeranno nel futuro? Cosa mangiavano gli imperatori romani? Gli imperatori cinesi? Come mangiava il popolo nel medioevo? Dove e quando nascono i divieti e i tabù alimentari? Il cannibalismo esiste ancora? Quali sono i collegamenti tra sessualità e cibo? Come e dove sono nati i ristoranti? Chi ha inventato la pizza? Quante persone muoiono ancora oggi di fame? Saremo in grado di nutrire dieci miliardi di esseri umani? Riusciremo ancora a dare al cibo il ruolo di aggregante sociale e di identità culturale? Uno dei maggiori intellettuali francesi ci conduce in un viaggio attraverso uno degli aspetti fondamentali e più negletti della storia: l’alimentazione e il ruolo che il cibo ha avuto nella cultura, nel rito, nei piaceri, nelle relazioni internazionali, nell’economia, nei rapporti di potere.
Trama: L'essenziale. Cosa non ti puoi perdere se vuoi una vita bella, buona e felice, libro di Jacques Attali, edito da Piemme. Quali sono le dieci opere letterarie che bisognerebbe aver letto prima di morire? O le dieci melodie che dovremmo aver ascoltato almeno una volta nella vita per lasciare questo mondo felici? E quali film non dovremmo perdere, o dipinti, o sculture, o luoghi, o monumenti per aprire le nostre menti e diventare davvero liberi? Jacques Attali ci svela cos’è indispensabile per condurre un’esistenza bella, buona, libera e felice: non solo semplificarsi, ma incontrare grandi capolavori della creatività umana. Ecco una lista degli imperdibili della civiltà, raccontati uno per uno dalla penna di un grande scrittore. I capolavori sono l’unico modo per aprire il cuore e la mente alla curiosità, alla tolleranza e alla pace; l’unica via per conoscere gli altri, il mondo e se stessi.
Autore
Attali, Jacques
Titolo
L'essenziale. Cosa non ti puoi perdere se vuoi una vita bella, buona e felice
Trama: L'essenziale: Cosa non ti puoi perdere se vuoi una vita bella, buona e felice appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 200 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Autore
Attali, Jacques
Titolo
L'essenziale: Cosa non ti puoi perdere se vuoi una vita bella, buona e felice
Trama: Finalmente dopodomani!: Breve storia dei prossimi vent'anni appartiene alla categoria Politica, con 136 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Giugno 2020.
Autore
Attali, Jacques
Titolo
Finalmente dopodomani!: Breve storia dei prossimi vent'anni
Trama: Prevedi la tua vita!: (e quella degli altri) appartiene alla categoria Antropologia, con 152 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Giugno 2020.
Trama: Prevedi la tua vita!, libro di Jacques Attali, edito da Ponte alle Grazie. L'idea di conoscere o predire l'avvenire significa pensare che è preordinato, immutabile, e questo permette solo fatalismo e rassegnazione. Prevedere l'avvenire invece, secondo Attali, implica la possibilità di intuire i possibili sviluppi, di influire sulle tendenze e cambiarne il cammino. La pigrizia è il peggior nemico dell'anticipazione. Ma la previsione è la migliore alleata della libertà: è l'unico modo per evitare che si realizzi lo scenario più cupo, per ciascuna delle nostre vite come per l'umanità.
Trama: Breve storia del futuro, libro di Jacques Attali, edito da Fazi - Lain. La crisi finanziaria iniziata nel 2008 finirà con un ritorno dell'onnipotenza di Wall Street? I disordini finanziari potranno essere gestiti? I fondamentalisti islamici faranno marcia indietro? Il cuore dell'economia mondiale resterà negli Stati Uniti? Il degrado del clima sarà contrastato? Le nuove tecnologie renderanno possibili altre forme di dittatura? Ecco alcuni interrogativi che Attali si pone in questa nuova edizione di Breve storia del futuro , totalmente riscritta alla luce delle crisi finanziarie del 2007-2008 e dei nuovi scenari che hanno prodotto a livello mondiale. E, iniziando dall'analisi dell'attuale situazione geopolitica globale, delinea quelle che definisce le cinque ondate del futuro , la prima delle quali riguarda il decennio a venire (2015-2025). Sconvolgimenti demografici, terrorismo, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, ascesa di nuove potenze e declino dello stile di vita occidentale: ecco i temi analizzati nelle prime quattro ondate a partire dalla caduta dell'Impero Americano ( prima ondata ) fino alla formazione di un mondo policentrico ( seconda ondata ), sul quale dominerà un iperimpero ( terza ondata ) percorso da un iperconflitto ( quarta ondata ) dalle conseguenze inimmaginabili. L'umanità sembra andare verso il proprio annientamento, ma non è questa la conclusione a cui giunge Attali.
Trama: Breve storia del futuro: Rivista e aggiornata a dieci anni dalla crisi appartiene alla categoria Economia politica, con 227 pagine, edito da Fazi Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Attali, Jacques
Titolo
Breve storia del futuro: Rivista e aggiornata a dieci anni dalla crisi
Trama: Scegli la tua vita!, libro di Jacques Attali, edito da Ponte alle Grazie. L'attuale crisi globale è probabilmente solo all'inizio, ma politici e imprenditori si accontentano di programmi palliativi. Non possiamo più attendere che siano la politica o l'economia a occuparsi di noi: dobbiamo diventare padroni della nostra vita, agire, agire ora per noi stessi, indipendentemente da quello che per noi potrebbero fare le famiglie, le imprese, i governi. Creare un'impresa, formarsi, inventare un nuovo modo di fare il proprio mestiere. Essere creativi. Non abbiamo nulla da perdere ma tutto da guadagnare, questo propone Attali nel suo nuovo libro. Attraverso decine e decine di esempi concreti, dimostra come migliaia di persone del mondo abbiano già prodotto un cambiamento e abbiano scelto la vita che vogliono vivere. Perché se non tutti potranno riuscire a vivere come vogliono, tutti hanno il dovere e il diritto di provarci.
Trama: Dizionario innamorato dell'ebraismo, libro di Jacques Attali, edito da Fazi - Lain. Per Jacques Attali, nato in Algeria in una famiglia ebraica piednoir, l’ebraismo è prima di tutto radicato nell’esperienza personale dei legami affettivi e dell’educazione. In questo saggio, però, l’eclettico economista e autore francese si propone di analizzare tutte le dimensioni della religione ebraica scegliendo la forma del dizionario. La lettura di Attali di questa religione è come sempre originale e lontana dai luoghi comuni, intessuta di ricordi intimi e di una straordinaria conoscenza: l’ebraismo “innamorato” di Attali è una religione aperta, curiosa del mondo e degli altri e disponibile a entrare in dialogo con le altre culture. Oltre a essere un fondamento della civiltà, l’ebraismo recuperato da Attali è capace di affrontare le sfide del futuro.
Trama: Come finirà?: L'ultima chance del debito pubblico (Le terre Vol. 211) appartiene alla categoria Macroeconomia, con 208 pagine, edito da Fazi Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Attali, Jacques
Titolo
Come finirà?: L'ultima chance del debito pubblico (Le terre Vol. 211)
Trama: Domani, chi governerà il mondo? (Le terre Vol. 219) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 401 pagine, edito da Fazi Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Attali, Jacques
Titolo
Domani, chi governerà il mondo? (Le terre Vol. 219)
Trama: Gandhi. Il risveglio degli umiliati, libro di Jacques Attali, edito da Fazi - Lain. È una delle rare figure che hanno saputo cambiare il mondo con la sola forza dello spirito. Ma com'è riuscito, quest'uomo fragile e dalla voce esitante, questo giovane avvocato fallito, a riunire milioni di uomini? Com'è avvenuto che le sue mille sconfitte si siano mutate in trionfo? La vita di questo santo laico mostra che per non essere più umiliati bisogna prima smettere di umiliare, cambiare il proprio rapporto con l'altro. E Gandhi lo fece, dando l'esempio piuttosto che lezioni, insegnando il coraggio di cambiare se stessi prima di pretendere di trasformare l'altro. Oggi è quanto mai attuale, perché mai come ora la violenza nel mondo è tanto minacciosa e multiforme. La sua prodigiosa contemporaneità emerge da molti fattori, tra cui l'idea di economia etica, la condanna della violenza, l'appello all'opinione pubblica, il ripudio della nozione di potere . Furono i voti di sincerità, castità, nonviolenza e povertà a far si che la sua lotta non deragliasse mai? Gandhi scrisse che in lui la fede divenne una forza vivente . Tutti conoscono la sua storia, ma lui rimane comunque un enigma.
Trama: Sopravvivere alla crisi. Sette lezioni di vita appartiene alla categoria Economia internazionale, con 185 pagine, edito da Fazi, nel Giugno 2020.
Trama: Liberare la crescita. 300 decisioni per cambiare la Francia appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 368 pagine, edito da Università Bocconi Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Attali, Jacques
Titolo
Liberare la crescita. 300 decisioni per cambiare la Francia
Trama: Lessico per il futuro, libro di Jacques Attali, edito da Armando. Questo dizionario si può considerare un trattato dalla A alla Z. Si può scorrere, di rimando in rimando. Si può tenere a portata di mano per risolvere una perplessità, per organizzare un itinerario o una conversazione. Oggi per il suo contenuto parla del futuro, domani si consulterà per orientarsi. L'autore, con questo particolare saggio, tenta di rispondere alle più scottanti questioni di ciascuno si può porre riguardo all'avvenire.
Trama: Gli ebrei, il mondo, il denaro. Storia economica del popolo ebraico appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 590 pagine, edito da Argo, nel Giugno 2020.
Autore
Attali, Jacques
Titolo
Gli ebrei, il mondo, il denaro. Storia economica del popolo ebraico
Trama: Dizionario del XXI secolo appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 288 pagine, edito da Armando Editore, nel Giugno 2020.
Trama: Il banchiere dei banchieri appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 476 pagine, edito da Sperling & Kupfer, nel Giugno 2020.
Trama: Storie del tempo appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 284 pagine, edito da Spirali (Milano), nel Giugno 2020.
Autore
Attali, Jacques
Titolo
Storie del tempo
Casa editrice
Spirali (Milano)
Pagine
284
ISBN / ASIN
8877700092
EAN
9788877700094
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1983
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jacques Attali?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Jacques Attali secondo il nostro catalogo è Homo edens, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Ponte alle Grazie.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jacques Attali?
L'elenco completo dei libri più recenti di Attali, Jacques è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Attali, Jacques?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jacques Attali tratta "Filosofia e teoria dell'economia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jacques Attali, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jacques Attali: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.