All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Jalal al Din Rumi in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jalal al Din Rumi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Jalal al Din Rumi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Settecento sipari del cuore, libro di Jalal-alDin Rumi, edito da Ponte alle Grazie. Chi ragiona non vuole annegare, ha paura del gorgo; chi ama non ha altro mestiere che farsi inghiottire dal mare.
Trama: Poesie mistiche, libro di Jalal-alDin Rumi, edito da SE. «Il lettore di questa raccolta del sommo poeta mistico persiano Jalal al-D?n Rum?» scrive il curatore Alessandro Bausani, il grande e compianto studioso della civiltà islamica «avrà il privilegio di conoscere - e mi auguro di condividere - un'esperienza spirituale di un'altezza, di una vastità, di una profondità a cui forse la letteratura mistica occidentale non ha saputo giungere. In questi mirabili versi l'ebbrezza mistica, che infonde tutto l'universo - anche l'acqua, l'aria, la terra e il fuoco, la mente e il cuore -, coincide con la più assoluta lucidità intellettuale. La fuga verso Dio, di cui il verso poetico diviene lo specchio fedele, coincide con l'accoglimento delle apparenze più violente e paradossali del mondo; il salto oltre la terra conduce al di là del bene e del male; la stasi spirituale coincide con la più labile e vertiginosa mobilità della fantasia poetica. A questo riguardo, un'ultima, doverosa avvertenza: la poesia, per quanto alta come quella di Rum?, è solo la parte emersa, la minima forse, dell'iceberg del mistico».
Trama: Il Dio condiviso, libro di Jalal-alDin Rumi, edito da Edizioni Lavoro. Molto spesso il rapporto tra le religioni è stato vissuto all’insegna dell’indisponibilità reciproca e dell’intolleranza. Ciò vale anche per le tre religioni che congiuntamente si richiamano alla figura del padre Abramo e condividono il riferimento alla Bibbia come libro sacro: la religione ebraica, quella cristiana e quella islamica. Come mostra l’esperienza e i fatti spesso tragici del nostro più recente presente, proprio il richiamo a una particolare fede religiosa e l’appartenenza a una specifica comunità sono elementi che spingono al conflitto con l’altro e alla sua esclusione, se non al suo annientamento. Eppure queste stesse religioni sono le stesse che predicano l’amore per il prossimo, che prescrivono il fattivo impegno per i deboli, che giungono a contemplare lo stesso sacrificio di sé a favore dell’altro uomo, che spingono al rispetto, alla tolleranza e al dialogo, che rigettano la violenza. Vi è dunque un evidente contrasto fra ciò che è stabilito e predicato in seno all’ebraismo, al cristianesimo, all’islam, e ciò che vediamo compiersi nel loro nome. I tre racconti raccolti in questo volume (l’elefante nella stanza buia, gli insegnamenti nella pratica di Dio e la favola dei tre anelli) rappresentano tentativi di soluzione dei problemi legati alla molteplicità delle religioni, alla pretesa di verità che ciascuna di esse avanza, alle scelte esclusive che si determinano in conseguenza del desiderio di imporsi.
Trama: Il mercante e il pappagallo, libro di Jalal-alDin Rumi;Feeroozeh Golmohammadi, edito da Valentina Edizioni. Un pappagallo, una gabbia colorata e tanta voglia di scoprire cosa c'è fuori. Sarà un astuto trucco a permettergli di spiccare di nuovo il volo. Età di lettura: da 5 anni.
Trama: Divan (Divan-e Sams-e Tabrizi), libro di Jalal-alDin Rumi, edito da Psiche. Il Divan (il cui titolo completo è Divan-e 'ams-e Tabr+z+) è un lungo canzoniere, formato da circa 3.200 strofe chiamate ghazal e composto in onore del suo Maestro, Shams di Tabriz, in memoria del quale Rkm+ istituirà la pratica mistica dei dervisci rotanti. Questa ricchissima raccolta poetica, scritta probabilmente tra il 1245 e il 1250, canta l'arrivo di Shams a Konya, la forza della sua presenza, la profondità dei suoi insegnamenti (improntati all'abbandono dell'io e all'estasi dell'immersione in Dio, descritta attraverso la metafora dell'ebbrezza) e il rapporto tra maestro e discepolo, celebrato sullo stesso tono delle poesie d'amore della letteratura persiana dell'epoca. Oltre ad essere un toccante canto d'amore e di gratitudine, le strofe del Divan descrivono accuratamente il lavoro interiore e il percorso spirituale dei cercatori che seguono la via del Sufismo.
Trama: Sufi, bestie e sultani. 16 racconti scelti e riscritti da Anna Villani appartiene alla categoria Racconti per bambini, con 32 pagine, edito da TopiPittori, nel Marzo 2020.
Autore
Jalal al Din Rumi
Titolo
Sufi, bestie e sultani. 16 racconti scelti e riscritti da Anna Villani
Trama: Mathnawi, libro di Jalal-alDin Rumi, edito da Bompiani. Nei paesi musulmani questo testo è detto anche “il Corano in versi”: fiabe, novelle e parabole si alternano a scritti sapienziali e saggi consigli, raggiungendo un elevato grado di insegnamento mistico. Essi, infatti, possiedono quelle caratteristiche che contraddistinguono i sufi: rispetto per tutte le religioni e ideologie, per l’essere umano e la natura, amore per lo studio e corretta educazione del sé. Proprio per questo, il Mathnawî può essere considerato un testo fondamentale per la pace nel mondo. Oggi vi sono più di mille studi su questa imponente opera, una cattedra universitaria a Teheran per sviscerarne i contenuti, centinaia di imitatori che compongono testi traendoli o riassumendoli dal Mathnawî, ma soprattutto Centri e Istituzioni per il suo studio e la sua diffusione.
Trama: Poesie mistiche, libro di Jalal-alDin Rumi, edito da Rizzoli.
Autore
Jalal al Din Rumi
Titolo
Poesie mistiche
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
144
ISBN / ASIN
8817122548
EAN
9788817122542
Genere letterario
Antologie di poesia
Data di pubblicazione
Marzo 1980
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jalal al Din Rumi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Jalal al Din Rumi secondo il nostro catalogo è Settecento sipari del cuore, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Ponte alle Grazie, per una lunghezza di 72 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jalal al Din Rumi?
La lista dei libri più recenti di Jalal al Din Rumi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Jalal al Din Rumi?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jalal al Din Rumi tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jalal al Din Rumi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jalal al Din Rumi: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.