All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di James Ellroy in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di James Ellroy in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Ellroy, James degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Questa tempesta (La tetralogia della California negli anni del secondo conflitto mondiale Vol. 2) appartiene alla categoria Mistero, con 864 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Ellroy, James
Titolo
Questa tempesta (La tetralogia della California negli anni del secondo conflitto mondiale Vol. 2)
Trama: Cronaca nera, libro di James Ellroy, edito da Einaudi. Il 28 agosto 1963, lo stesso giorno in cui Martin Luther King pronuncia il suo celebre discorso «I have a dream», due giovani donne vengono brutalmente assassinate nel loro appartamento di Manhattan, in una New York deserta e spettrale. Nel corso di un’indagine condizionata dal razzismo e dalla voglia di vendetta, a essere accusato del crimine è un ragazzo di colore, George Whitmore. Un errore che i poliziotti incaricati del caso non si perdoneranno mai. Il 12 febbraio 1976, Sal Mineo, l’attore che ha fatto da spalla a James Dean in Gioventú bruciata, capace come pochi di incarnare le inquietudini di quegli anni e omosessuale dichiarato, viene trovato ucciso a pochi passi da casa. A condurre l’inchiesta è il dipartimento di polizia di Los Angeles, più attento a frugare nella vita privata dell’attore, per tirarne fuori particolari morbosi, che a cercare la verità, molto più prosaica e banale. Attingendo a materiali d’archivio e rapporti polizieschi, James Ellroy ha scritto due reportage che sono un distillato della sua opera e delle sue ossessioni. Alla pari di un medium, il maestro del noir si fa possedere dalle voci dei protagonisti di allora, per dare corpo e sangue agli spettri del passato, come solo lui sa fare.
Trama: L'angelo del silenzio, libro di James Ellroy, edito da Mondadori . Martin Plunkett conosce un unico piacere: entrare nelle case e nelle vite delle persone per devastare e uccidere. Il soprannome che gli hanno affibbiato i giornali è il boia del sesso , perché massacra le coppie mentre si amano, mutilandone poi orrendamente i corpi. Da anni percorre l'America secondo rotte casuali, aiutato da un insospettabile complice, e la scia di dolore che si lascia alle spalle si allunga all'infinito. Finché l'ispettore Dusenberry, ossessionato dal desiderio di vederlo morto, non si mette sulle sue tracce e il tempo e il luogo del loro incontro non si fanno pericolosamente vicini.
Trama: Le strade dell'innocenza, libro di James Ellroy, edito da Mondadori . Il bene e il male, Lloyd Hopkins e Teddy Verplanck: è inevitabile che si scontrino nelle buie strade di Los Angeles, dove non c'è riparo per i deboli e gli innocenti, dove Hopkins accorre per portare salvezza e Verplanck da troppi anni sceglie le sue vittime. Tra i due uomini è sfida aperta. Una sfida che si rinnova, furibonda, ogni notte, fino a quando uno di loro non sarà annientato. Un poliziesco epico e spietato, violento e straziante.
Trama: Sei pezzi da mille, libro di James Ellroy, edito da Mondadori . Sei pezzi da mille inizia dove American tabloid finisce: dall'attentato a Kennedy e dal complotto per insabbiarlo. James Ellroy allaccia così il suo racconto ai grandi eventi di quegli anni, e i suoi personaggi, sbirri, assassini, malviventi e provocatori, si mescolano ai protagonisti e alle vicende di quegli anni: da Martin Luther King ai fratelli Kennedy, dalle tensioni con Cuba al Vietnam, i fili della storia vera e inventata si intersecano in un solo incubo americano .
Trama: American tabloid, libro di James Ellroy, edito da Mondadori . «L'America non è mai stata innocente». Queste le prime parole del romanzo con cui James Ellroy è passato dagli ambienti di Los Angeles a una prospettiva più ampia. La vicenda di John Fitzgerald Kennedy, della sua ascesa al potere e della sua morte viene raccontata dall'interno, in modo spietato, senza compromessi.
Trama: Un anno al vetriolo. Los Angeles Police Department, 1953. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Fotografia, con 207 pagine, edito da Contrasto, nel Giugno 2020.
Autore
Ellroy, James
Titolo
Un anno al vetriolo. Los Angeles Police Department, 1953. Ediz. illustrata
Trama: I miei luoghi oscuri (Classici contemporanei Bompiani) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 488 pagine, edito da Bompiani, nel Giugno 2020.
Autore
Ellroy, James
Titolo
I miei luoghi oscuri (Classici contemporanei Bompiani)
Trama: Il paradiso è per sempre, libro di James Ellroy, edito da Bompiani. Un filo rosso sangue lega una giovane cantante uccisa brutalmente a Hollywood negli anni '50, un giornalista senza scrupoli che sguazza negli scandali, Danny Gatchell, e il detective Rick Jenson della squadra Casi irrisolti di Los Angeles. James Ellroy torna nella città degli angeli per raccontare una scia di omicidi che insanguina la California, tra star del cinema e poliziotti corrotti, contrabbandieri messicani e topi d'appartamento, donne fatali e terroristi che minacciano un attentato durante la notte degli Oscar.
Trama: Perfidia, libro di James Ellroy, edito da Einaudi. 7 dicembre 1941. Il Giappone ha bombardato Pearl Harbor. Gli Stati Uniti sono a un passo dalla guerra, e a Los Angeles scattano gli arresti di tutti i cittadini nipponici sospettabili di tradimento. La bandiera dell'odio razziale sventola alta, perciò nessuno dovrebbe interessarsi più di tanto quando i quattro membri di una famiglia giapponese vengono trovati morti dentro casa, in quello che potrebbe essere un suicidio rituale come un omicidio. Le indagini, però, partono ugualmente: proprio perché ci si prepara a distruggere e depredare una delle comunità straniere più ricche e integrate della California, è necessario mostrarsi irreprensibili. Ellroy racconta un periodo doloroso della storia americana, chiamando in scena una folla di personaggi, storici e d'invenzione, che i suoi lettori hanno imparato a conoscere, amare o odiare senza mezze misure: il sergente Dudley Smith, il futuro capo della polizia Whisky Bill Parker, l'infiltrata Kay Lake. E ancora il gangster ebreo Mickey Cohen, gli sbirri Lee Bianchard e Buzz Meeks, il giornalista Sid Hudgens. Tutti più giovani di qualche anno rispetto ai tempi di Dalia Nera, ma già immersi in quell'intrico di verità e menzogna, idealismo e violenza dentro il quale batte il cuore nero dell'America.
Trama: Scorciatoie per l'inferno: Storie vere dal mondo del crimine appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 370 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Ellroy, James
Titolo
Scorciatoie per l'inferno: Storie vere dal mondo del crimine
Trama: Ricatto, libro di James Ellroy, edito da Einaudi. Benvenuti nel mondo di Fred Otash: ex sbirro della Omicidi e rapine, non proprio inappuntabile; investigatore privato che non si tira indietro davanti a nulla; collaboratore della Hollywood Research Incorporated, specializzata in indagini commissionate dagli studi cinematografici; informatore del tabloid scandalistico Confidential ; re incontrastato del ricatto ai danni di produttori, divi, starlette, chiunque conti qualcosa nella Mecca del cinema. Ormai anziano e male in arnese, si induce a raccontare la sua vita; forse per salvarsi l'anima, più probabilmente per intascare un po' di quattrini e sentire da lontano il profumo dei suoi giorni di gloria. E così Otash parla, come un fiume in piena, raccontandoci le piccole e grandi miserie dei divi, e l'anima nera che traspare dietro lo splendore della celluloide.
Trama: Jungletown Jihad, libro di James Ellroy, edito da Bompiani. Un caso per il detective Jenson, alle prese con terroristi islamici che minacciano di trasformare la Notte degli Oscar in una carneficina.
Trama: Corpi da reato, libro di James Ellroy, edito da Bompiani. Racconti brevi e riflessioni autobiografiche, dossier segreti, incoffessabili rivelazioni sui vizi e le perversioni dei divi cinematografici, poliziotti corrotti e ragazze facili.
Trama: Tijuana, mon amour appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 337 pagine, edito da Bompiani, nel Giugno 2020.
Autore
Ellroy, James
Titolo
Tijuana, mon amour
Casa editrice
Bompiani
Pagine
ISBN / ASIN
8845238091
EAN
9788845238093
Genere letterario
Letteratura e narrativa
Data di pubblicazione
Novembre 1999
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di James Ellroy?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di James Ellroy secondo il nostro catalogo è Questa tempesta (La tetralogia della California negli anni del secondo conflitto mondiale Vol. 2), con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 864 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di James Ellroy?
La lista dei libri più recenti di Ellroy, James è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ellroy, James?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente James Ellroy tratta "Mistero".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di James Ellroy, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di James Ellroy: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.