Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di James George Frazer in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di James George Frazer in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Frazer, James George degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Matrimonio e parentela, libro di James George Frazer, edito da Il Saggiatore. Ritorna nelle librerie italiane quello che è considerato il più grande capolavoro dell’antropologo e storico scozzese James G. Frazer, ricavato dalla sua imponente opera in tre volumi Folklore nell’Antico Testamento, di cui costituisce senz’altro il contributo teorico più significativo. Frazer prende spunto dalle nozze di Giacobbe – che secondo la Genesi prese in moglie le sue due cugine Rachele e Lia – per avventurarsi alla scoperta del mondo primitivo, attraverso uno studio comparato di documentazione antropologica, alla ricerca dei «matrimoni possibili» all’interno della società; scoprendo, per esempio, che quello fra «cugini incrociati» costituisce il modello di gran lunga più diffuso. Matrimonio e parentela è uno straordinario testo letterario e una imprescindibile pietra miliare della storia e dell’antropologia.
Trama: Totemismo, libro di James George Frazer, edito da PGreco. L'insoddisfazione per le teorie fino ad allora prodotte conduce Frazer a pubblicare nel 1887 Totemismo . Il suo intento è prendere in esame l'aspetto religioso e quello sociale del totemismo per dimostrare il carattere originario e la larga diffusione di questo fenomeno, attestati anche da residui e sopravvivenze in fasi più avanzate dell'evoluzione sociale. Gli svariati esempi cui ricorre, tratto che caratterizza tutta la sua produzione, spaziano dai primitivi suoi contemporanei all'antico Egitto, e sono la conferma che il totemismo è una macrocategoria religiosa al pari del politeismo, che si sarebbe originato, secondo Frazer, proprio dalla religione totemista .
Trama: La paura dei morti nelle religioni primitive, libro di James G. Frazer, edito da Il Saggiatore. La paura dei morti nelle religioni primitive nasce dal ciclo di conferenze che James G. Frazer tenne nel 1932. E’ un grande classico, una pietra miliare nella storia della cultura moderna. Il punto di partenza e la constatazione dell’esigenza di un atteggiamento unico – la paura – nei confronti dei morti, delle “anime” dei defunti, presso le popolazioni primitive. L’assunto è ampiamente dimostrato da una rassegna di usanze e credenze proprie alle popolazioni di tutti i continenti. La conclusione, infine, è che in questa diversa paura universalmente diffusa vadano ricercate le origini di tutte le religioni primitive.
Trama: Magia e culto degli alberi. Leggende e tradizioni delle origini appartiene alla categoria Antropologia, edito da Cerchio della Luna, nel Aprile 2019.
Autore
Frazer, James George
Titolo
Magia e culto degli alberi. Leggende e tradizioni delle origini
Trama: Il ramo d'oro, libro di James G. Frazer, edito da Newton Compton Editori. Quest'opera, pubblicata per la prima volta nel 1890 in due volumi, si andò progressivamente sviluppando nelle mani dell'autore, venendo a costituire, nell'edizione definitiva del 1911-15, quella monumentale raccolta di studi in dodici volumi sulle culture primitive di cui il volume propone il compendio concepito dall'autore stesso per una più agevole divulgazione del suo complesso pensiero, motivato fondamentalmente da una teoria evoluzionistica della storia. Un'antica leggenda, che, in ricordo del famoso ramo d'oro che Enea colse dietro suggerimento della Sibilla prima di entrare nel regno dell'Ade, voleva re del bosco colui il quale si fosse dimostrato capace di uccidere il sacerdote del santuario di Diana a Nemi e di strappare un ramo dall'albero che si trovava nel recinto, incuriosì inizialmente Frazer, il quale volle indagarne le origini, prendendo in esame miti, pratiche religiose e magiche, e riti di ogni tempo e luogo. Introduzione di Alfonso M. di Nola.
Autore
Frazer, James George
Titolo
Il ramo d'oro. Studio sulla magia e sulla religione. Ediz. integrale
Trama: Matriarcato e dee madri, libro di James G. Frazer, edito da Mimesis. L’antropologo e storico delle religioni, James Frazer ha dato alla magia la giusta collocazione nel sistema del sapere umano. Questo libro è tutto dedicato alla cultura delle società matriarcali. L’impero delle donne è un momento di passaggio. Dal regno del dono e della condivisione libera di risorse e piaceri, si passa alla legge, al sistema di divieti e punizioni del patriarcato moderno.
Trama: Il ramo d'oro, libro di James G. Frazer, edito da Bollati Boringhieri. Un’opera monumentale di antropologia religiosa. Il libro che per cento anni ha dominato l’intero orizzonte delle riflessioni sull’uomo e la sua natura, le sue origini e il suo destino.
Autore
Frazer, James George
Titolo
Il ramo d'oro. Studio della magia e della religione
Trama: L'avvocato del diavolo, libro di James G. Frazer, edito da Donzelli. Protagonista di questo testo, opera di uno dei padri fondatori dell'antropologia, è un oggetto difficile da definire e analizzare, eppure sempre presente in ogni forma di società umana: la dimensione magica o, per dirla con l'autore del Ramo d'oro, la superstizione. Partecipe dello spirito laico ed empirista dei suoi tempi, Frazer riteneva che lo sviluppo della civiltà procedesse, dagli stadi inferiori a quelli superiori, attraverso tre diverse fasi: la magia, la religione e la scienza. Ci si aspetterebbe dunque una rigida condanna di ogni forma di magia. Avviene invece esattamente il contrario. In The Devil's Advocate (pubblicato per la prima volta nel 1909 col titolo Psyche's Task e riedito nel 1913 e poi nel 1928), Frazer dimostra come le forme del rispetto superstizioso per l'integrità altrui siano il cemento che tiene unite le istituzioni fondamentali della società, primitiva o moderna che sia: il governo, la proprietà privata, il matrimonio. È proprio il timore reverenziale del tabù che non può essere infranto il principale elemento di coesione dei raggruppamenti umani.
Autore
Frazer, James George
Titolo
L'avvocato del diavolo. Il ruolo della superstizione nelle società umane
Trama: Il ramo d'oro. Studio sulla magia e sulla religione appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 816 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2019.
Autore
Frazer, James George
Titolo
Il ramo d'oro. Studio sulla magia e sulla religione
Trama: L'avvocato del diavolo. Il ruolo della superstizione nelle società umane appartiene alla categoria Antropologia, con 240 pagine, edito da Donzelli, nel Aprile 2019.
Autore
Frazer, James George
Titolo
L'avvocato del diavolo. Il ruolo della superstizione nelle società umane
Trama: Miti sull'origine del fuoco appartiene alla categoria Religione, con 304 pagine, edito da Xenia, nel Aprile 2019.
Autore
Frazer, James George
Titolo
Miti sull'origine del fuoco
Casa editrice
Xenia
Pagine
304
ISBN / ASIN
8872730333
EAN
9788872730331
Genere letterario
Religione
Data di pubblicazione
Aprile 1993
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di James George Frazer?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di James George Frazer secondo il nostro catalogo è Matrimonio e parentela, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Il Saggiatore, per una lunghezza di 352 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di James George Frazer?
L'elenco completo dei libri più recenti di Frazer, James George è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Frazer, James George?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente James George Frazer tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di James George Frazer, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di James George Frazer: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.