Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di James Hillman in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di James Hillman in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Hillman, James degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La giustizia di Afrodite. Aphrodite's Justice. Ediz. bilingue, libro di James Hillman, edito da La Conchiglia. Anche se gli antichi Greci la chiamavano la Dorata e la Sorridente, Venere è in primo luogo portatrice di tentazioni che trasgrediscono l'ordine etico e prescindono dalla giustizia , spiega Hillman in questo saggio profondo, pieno di sorprese, illuminato da un ininterrotto fuoco di immagini e intuizioni. I seguaci di Afrodite, coloro che le fanno da seguito e portano i suoi doni, che imprimono a ogni momento della giornata il segno di Venere nel loro modo di fare, parlare, vestire , sono stati relegati troppo a lungo, nella nostra civiltà, a un rango inferiore e banale, né serio né morale .
Autore
Hillman, James
Titolo
La giustizia di Afrodite. Aphrodite's Justice. Ediz. bilingue
Trama: La cucina del dottor Freud, libro di James Hillman;Charles Boer, edito da Cortina Raffaello. Ogni giorno, all’ora del pranzo, siamo costretti a subire vere e proprie nevrosi traumatiche. Panini, Coca Cola, tramezzini e hamburger: è questa la vera psicopatologia della vita quotidiana, e il vero disagio della civiltà. Quale miglior terapia di un libro di cucina freudiana, di questa lista di piaceri orali soddisfatti à la carte? Le ricette mescolano le migliori intuizioni della cucina viennese ai ricordi del padre della psicoanalisi. E, naturalmente, il gusto è dato da una straordinaria ironia. Questo titolo è destinato ai golosi di aneddoti sui grandi della psicoanalisi ma anche a quanti vorranno divertirsi a trasformare in piatti fumanti le proposte di questo singolare ricettario in salsa viennese.
Trama: Presenze animali, libro di James Hillman, edito da Adelphi. «Chi sono, gli animali che compaiono nei nostri sogni, e perché vengono a noi, proprio anoi che abbiamo trascorso gli ultimi due secoli a sterminarli regolarmente, a un ritmo sempre più rapido, senza pietà, specie per specie, in ogni parte del mondo?». Questione inevitabile, per James Hillman. E inevitabile, per noi, sarà seguirlo lungo le pagine di questo libro, che non solo ci offre – spaziando tra psicologia del profondo e iconologia, antropologia e storia della cultura – una preziosa chiave d’accesso al massimo sistema simbolico della coscienza umana dai tempi di Altamira, ma «vuole tentare di dar corso all’ordine divino di salvare gli animali nella nostra ecologia psichica».
Trama: Re-visione della psicologia (Opere di James Hillman Vol. 3) appartiene alla categoria Psichiatria, con 452 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
Re-visione della psicologia (Opere di James Hillman Vol. 3)
Trama: L'anima del mondo e il pensiero del cuore (Opere di James Hillman Vol. 9) appartiene alla categoria Psichiatria, con 193 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
L'anima del mondo e il pensiero del cuore (Opere di James Hillman Vol. 9)
Trama: La vana fuga dagli Dei (Opere di James Hillman Vol. 5) appartiene alla categoria Psichiatria, con 180 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
La vana fuga dagli Dei (Opere di James Hillman Vol. 5)
Trama: Sul mio scrivere, libro di James Hillman, edito da Edizioni Ma.Gi. In questa raccolta di saggi Hillman ci parla di sé e di come è nata la sua visione della psicologia, dell'uomo, del mondo. Tutti i suoi poliedrici scritti sono contraddistinti da un denominatore comune: la centralità del processo immaginativo nell'attività della e sulla psiche. E l'importanza della cura della vita immaginale, quindi, come modo per promuovere nuove visioni, per coltivare il senso estetico nelle relazioni con il mondo, per restituire Anima ai luoghi, alle malattie abitate dagli uomini, al mondo. Restituendo i sintomi all'anima , dice l'autore, io tento di restituire un'anima ai sintomi ridando loro quel valore centrale nella vita che è proprio dell'anima . Il costante interpenetrarsi di pensiero e immagine della sua visione consente un avvicinamento tra apparenza e realtà, tra lo spirito che sviluppa teorie e l'anima che costruisce fantasie e ci consegna un nuovo stato della mente che sa vedere oltre per immaginare il presente in modo nuovo.
Trama: La forza del carattere (Opere di James Hillman Vol. 8) appartiene alla categoria Psichiatria, con 321 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
La forza del carattere (Opere di James Hillman Vol. 8)
Trama: Il mito dell'analisi (Opere di James Hillman Vol. 2) appartiene alla categoria Psichiatria, con 385 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
Il mito dell'analisi (Opere di James Hillman Vol. 2)
Trama: Il suicidio e l'anima (Opere di James Hillman Vol. 10) appartiene alla categoria Psichiatria, con 310 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
Il suicidio e l'anima (Opere di James Hillman Vol. 10)
Trama: Anima: Anatomia di una nozione personificata (Opere di James Hillman Vol. 4) appartiene alla categoria Psichiatria, con 245 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
Anima: Anatomia di una nozione personificata (Opere di James Hillman Vol. 4)
Trama: Figure del mito, libro di James Hillman, edito da Adelphi. “Il mio tentativo è quello di mostrare come l’antichità possa essere rilevante per la vita della psiche e come la vita psichica possa rivitalizzare l’antichità” afferma Hillman in uno dei saggi raccolti in questo volume, in cui le figure mitiche, sottratte alle analisi accademiche, sono ricollegate alla Storia e alla vita quotidiana: da Dioniso – prendendo le mosse dalle intuizioni di Nietzsche e di Jung – ad Atena, che troviamo «al cuore del mito del progresso della civiltà occidentale»; dal motivo mitologico dell’abbandono del bambino, “realtà psicologica permanente”, al titanismo dell’epoca presente, responsabile di quell’”anestesia psichica” che è il contrassegno della nostra civiltà.
Trama: Psicologia alchemica, libro di James Hillman, edito da Adelphi. Che Jung considerasse l'immaginario alchemico una risorsa per la pratica psicoanalitica è noto, e testimoniato da opere quali Psicologia e alchimia e Mysterium Coniunctionis . Negli scritti qui raccolti Hillman riprende e approfondisce le intuizioni junghiane traendone un solido impianto epistemologico. Se l'individuazione della nostra anima richiede il riconoscimento dell'individualità dell'anima presente nelle cose , è legittimo affiancare alla psicologia un mondo a prima vista ai suoi antipodi come l'alchimia, giacché non vi è poi troppa differenza tra chi tentava di trasmutare metalli vili in oro e chi trasmuta anime sofferenti in anime rasserenate. Hillman illustra le corrispondenze insospettate tra stadi dell'opus alchemico e momenti dell'opus analitico. E il primo paziente di questa terapia fondata su sostanze mutevoli e influssi astrologici è la psicologia stessa, poiché lo scopo dichiarato di Psicologia alchemica è fornirle un altro metodo per immaginare le proprie idee e i propri procedimenti . Qui sta, in definitiva, la vera forza di queste pagine: il linguaggio alchemico dona nuova energia a quel processo di revisione della psicologia cui Hillman ha dedicato tutta la vita.
Trama: La ricerca interiore, libro di James Hillman, edito da Moretti & Vitali. La ricerca interiore. Psicologia e religione (Insearch. Psychology and Religion), ha la sua origine in alcune conferenze tenute su invito di sacerdoti interessati alla psicologia analitica e al counseling pastorale, ma nel suo successivo sviluppo il libro ha preso un più ampio respiro, perché ha trovato il suo punto d'aggancio, al di là degli approcci specialistici, nella ricerca dell'anima e nella fede nella sua realtà, e in cosa comporti trovare una connessione vivente con la propria realtà psichica. La qual cosa, per Hillman, riguarda lo specifico contributo della psicologia analitica e dell'esperienza analitica all'esperienza spirituale e al counseling ad essa riferito. Ne risulta così una vera e propria introduzione al senso profondo della pratica analitica condotta nello spirito junghiano; di essa fa riconoscere i passaggi cruciali e il metodo con una semplicità e una incisività che di rado si sono viste anche in opere più direttamente rivolte a questo scopo. Il libro è anche una sottile risposta a quelle teologie della morte di Dio che si diffusero negli anni sessanta lasciando una lunga scia tuttora presente.
Trama: Il codice dell'anima, libro di James Hillman, edito da Adelphi. «Per decifrare il codice dell’anima e capire il carattere, la vocazione, il destino, nel suo best seller Hillman si ispira al mito platonico di Er: l’anima di ciascuno di noi sceglie un “compagno segreto” (daimon lo chiamavano i greci, genius i latini, angelo custode i cristiani). Sarà lui a guidarci nel cammino terreno. Eminenti modelli sfilano sotto l’occhio stregonesco di Hillman ... Il suo set è affollatissimo. Judy Garland, Joséphine Baker, Woody Allen, Quentin Tarantino, Hannah Arendt, Manuel Manolete, Henry Kissinger, Richard Nixon, Truman Capote, Gandhi, Yehudi Menuhin, Elias Canetti e tanti altri, con le loro storie d’infanzia e maturità abilmente sezionate dal bisturi analitico, testimoniano apoteosi e disastri. Ma nell’età della psicopatia il ruolo del protagonista spetta a Hitler: il suo demone gli ha cucito addosso la divisa di un prototipo, il criminale dei tempi moderni. Forse di tutti i tempi» (Enzo Golino).
Autore
Hillman, James
Titolo
Il codice dell'anima. Carattere, vocazione, destino
Trama: Un terribile amore per la guerra, libro di James Hillman, edito da Adelphi. La guerra, sostiene Hillman in questo libro, è una pulsione primaria e ambivalente della nostra specie. Una pulsione dotata di una carica libidica non inferiore a quella di altre pulsioni che la contrastano e insieme la rafforzano, quali l'amore e la solidarietà. Il presupposto è che, se di quella pulsione non si avrà una visione lucida, ogni opposizione alla guerra sarà vana.
Trama: Il piacere di pensare. Conversazione con Silvia Ronchey appartiene alla categoria Psicologia, con 171 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
Il piacere di pensare. Conversazione con Silvia Ronchey
Trama: Il sogno e il mondo infero, libro di James Hillman, edito da Adelphi. Una definizione dell'universo onirico elaborata ricorrendo alle teorie psicoanalitiche freudiane e junghiane ma anche al vasto patrimonio delle tradizioni antiche e arcaiche, da quella egizia, a quella romana, ai miti e ai simboli della cultura indiana.
Trama: Il linguaggio della vita. Conversazioni con Laura Pozzo appartiene alla categoria Libri per bambini, con 256 pagine, edito da Rizzoli, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
Il linguaggio della vita. Conversazioni con Laura Pozzo
Trama: L'anima del mondo e il pensiero del cuore, libro di James Hillman, edito da Adelphi. Secondo Hillman e necessario dare la precedenza all'anima rispetto alla mente, all'immagine rispetto al sentimento, al singolo rispetto al tutto. L'obiettivo e di lasciar cadere le dicotomie: soggetto-oggetto, destra-sinistra, maschile-femminile, per ritornare a fluire nel mondo. I saggi riuniti in questo volume sono stati pubblicati in origine tra il 1973 e il 1982.
Trama: L'anima del mondo. Conversazione con Silvia Ronchey appartiene alla categoria Psicologia, con 167 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
L'anima del mondo. Conversazione con Silvia Ronchey
Trama: Oltre l'umanesimo appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 128 pagine, edito da Moretti & Vitali, nel Novembre 2017.
Trama: Fuochi blu, libro di James Hillman, edito da Adelphi. Serie di testi che attraversano tutta l'opera di Hillman, mostrando la ricchezza tematica e la potenza re-visionaria della sua indagine psicologica.
Trama: Forme del potere. Capire il potere per usarlo in maniera intelligente appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 200 pagine, edito da Garzanti, nel Novembre 2017.
Autore
Hillman, James
Titolo
Forme del potere. Capire il potere per usarlo in maniera intelligente
Trama: Re-visione della psicologia, libro di James Hillman, edito da Adelphi. Una sequenza di testi che attraversano tutta l'opera di Hillman, mostrandone la ricchezza tematica e la potenza re-visionaria .
Autore
Hillman, James
Titolo
Re-visione della psicologia
Casa editrice
Adelphi
Pagine
452
ISBN / ASIN
884590959X
EAN
9788845909597
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Novembre 1992
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di James Hillman?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di James Hillman secondo il nostro catalogo è La giustizia di Afrodite. Aphrodite's Justice. Ediz. bilingue, con data di pubblicazione Novembre 2017, edizione La Conchiglia, per una lunghezza di 84 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di James Hillman?
L'elenco dei libri più recenti di Hillman, James è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Hillman, James?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente James Hillman tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di James Hillman, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di James Hillman: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.