In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Jan Assmann in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jan Assmann in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Assmann, Jan degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La distinzione mosaica: ovvero Il prezzo del monoteismo appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 404 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Autore
Assmann, Jan
Titolo
La distinzione mosaica: ovvero Il prezzo del monoteismo
Trama: Verso l'unico dio, libro di Jan Assmann, edito da Il Mulino. Assmann si è sempre mosso nella doppia prospettiva dell’egittologo e dello studioso della memoria culturale, attento più al rilievo che i fatti assumono nella loro rappresentazione che nella loro storia. In sette semplici lezioni, il volume propone uno dei suoi temi più classici, il significato della grande svolta, impersonata da Akhenaton e Mosè, che tuttora rappresenta la base culturale del mondo occidentale. Ne è testimonianza la storia dell’Esodo, che non solo è il mito fondativo di Israele ma probabilmente la storia più influente mai tramandata, richiamata da ogni fondatore di movimento religioso, da ogni utopista o rivoluzionario, persino dall’Illuminismo, sempre in nome di un ricominciamento catartico che giustificherà anche l’uso della violenza. Ma il passaggio dal credere in molti dei a un unico dio non fu netto, e del politeismo egizio sono sopravvissute tracce là dove non ce le aspetteremmo: nell’egittomania e nelle società segrete che in quel mondo religioso vedranno riflesse le proprie missioni esoteriche.
Trama: Religio duplex, libro di Jan Assmann, edito da Morcelliana. Religio duplex è l'affascinante tesi che Jan Assmann elabora nel tentativo di costruire un'idea di religione, antica e aperta al futuro, segnata da uno sdoppiamento di piani, che percorre - talora come oscuro e misterioso fiume carsico, talora come abbagliante luce razionale - una storia che va dall'antico Egitto all'età dei Lumi, passando per Maimonide, il deismo inglese, fino a Gandhi. «Religione doppia» in quanto, via via, negli stadi del suo sviluppo seguiti nel libro, essoterica ed esoterica, religione del popolo e religione filosofica, teologia politica e naturale, infine, nell'Illuminismo, religione particolare, storica, e religione universale, propria di ogni uomo. Religione a due piani, anche, come ipotesi di lavoro per il nostro mondo globalizzato: religio duplex è, in questo senso, uno studio sulle possibilità di osmosi e di traducibilità che possono essere riattivate tra i monoteismi, il cui orizzonte appare ad Assmann intrascendibile, per quanto riformabile ed emendabile dalla violenza, che - sostiene l'illustre egittologo tedesco - non appartiene alla loro essenza ma alle contaminazioni teologico-politiche che ne insidiano le applicazioni storiche.
Autore
Assmann, Jan
Titolo
Religio duplex. Misteri egizi e illuminismo europeo
Trama: Religione totale, libro di Jan Assmann, edito da Lorenzo de Medici Press. La minaccia globale del terrorismo e della violenza di matrice religiosa sembra essere oggi più drammatica che mai. È possibile che il volto radicale dell'islam non sia tanto la peculiarità di una particolare religione, ma si riferisca a una comunanza di tutte le varianti monoteiste? Jan Assmann indaga il possibile legame tra la violenza e le pretese di verità assolute delle religioni monoteistiche. Dalla sua indagine emergono le intime connessioni tra questi due fattori, che si sono tradotte sia in molti testi biblici sia nei fatti storici in cui quel linguaggio della violenza si è declinato facendosi azione brutale e intollerante. Un'indagine, quella di Assmann, che all'accuratezza filologica e alla ricerca storico-critica sulla Bibbia unisce una grande idea di perfezionamento e di purificazione dei monoteismi, nella ripresa del grande programma, rimasto incompiuto, dell'Illuminismo europeo e in vista di una possibile religione per l'avvenire.
Trama: Un solo Dio e molti dèi: Monoteismo e politeismo nell’antico Egitto appartiene alla categoria Religione, con 39 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Novembre 2019.
Autore
Assmann, Jan
Titolo
Un solo Dio e molti dèi: Monoteismo e politeismo nell’antico Egitto
Trama: Il Dio totale: Origine e natura della violenza religiosa (Lampi d'autore Vol. 17) appartiene alla categoria Religione, con 36 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Novembre 2019.
Autore
Assmann, Jan
Titolo
Il Dio totale: Origine e natura della violenza religiosa (Lampi d'autore Vol. 17)
Trama: Il disagio dei monoteismi. Sentieri teorici e autobiografici, libro di Jan Assmann, edito da Morcelliana. La narrazione dell'itinerario intellettuale di uno storico della cultura è uno scavo nel ricordo personale e collettivo: una archeologia della memoria e dei popoli che è la cifra del pensiero di Assmann. Noto, e avversato, per le sue analisi sulla radice violenta dei monoteismi, in questa intervista l'egittologo racconta gli esordi, i grandi maestri che lo avvicinarono all'antica cultura egizia ed ebraica (Eberhard Otto, Georges Posener, Jacob Taubes, Guy Stroumsa), la storia del concetto di distinzione mosaica - dove religione sta per distinzione tra vero e falso, tra fedeltà e tradimento di Dio - dall'antichità all'età moderna, nel confronto con pensatori come Lessing e Mendelssohn nel '700 e, nel '900, Gandhi, Sloterdijk, Freud per la prospettiva psicanalitica, fino a Gadamer e Lévi-Strauss. L'idea di traducibilità dei nomi di Dio da una religione all'altra, propria degli antichi politeismi, e la moderna ermeneutica della religio duplex - doppia verità, universale e rivelata - permettono di ripensare il monoteismo oltre se stesso: un movimento della memoria e del concetto che va dalla religione esclusiva di Mose alla possibilità di una religione universale.
Autore
Assmann, Jan
Titolo
Il disagio dei monoteismi. Sentieri teorici e autobiografici
Trama: Monoteismo e distinzione mosaica, libro di Jan Assmann, edito da Morcelliana. Le idee chiave di uno degli intellettuali più dibattuti del nostro tempo: capire il monoteismo e il rapporto tra religione e violenza. Con una Prefazione che colloca il suo pensiero al di là delle ideologie, come riflessione sulle origini del monoteismo e la sua traducibilità nelle altre fedi e culture.
Trama: Dio e gli dei, libro di Jan Assmann, edito da Il Mulino. Queste pagine ci offrono una ricostruzione culturale e semantica del monoteismo a partire dai suoi primissimi esordi nell'antico Egitto. Nel contesto di quel mondo politeista, l'affermarsi dell'idea di una Verità esclusiva rappresentò una novità radicale e rivoluzionaria, che andò a contrapporre Dio a tutto ciò che non è Dio, e la religione a tutte le altre forme di credenze, che presero a essere rifiutate in quanto superstizione, paganesimo o eresia. Tratto distintivo del monoteismo delle origini sottolinea l'autore - non è l' unicità di Dio, che è un concetto filosofico, ma la differenza di Dio rispetto a tutti gli altri dèi. Ricollegandosi a Non avrai altro Dio , Assmann riprende qui il tema del monoteismo per chiarirne la vicenda storica.
Autore
Assmann, Jan
Titolo
Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo
Trama: Non avrai altro Dio. Il monoteismo e il linguaggio della violenza appartiene alla categoria Fondamentalismo, intolleranza e persecuzione, con 147 pagine, edito da Il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Assmann, Jan
Titolo
Non avrai altro Dio. Il monoteismo e il linguaggio della violenza
Trama: Mosé l'egizio, libro di Jan Assmann, edito da Adelphi. Viene ripercorso l'indagine condotta dal Rinascimento all'età moderna sulla figura del Mosè egizio, ucciso durante una rivolta poiché aveva contribuito a diffondere il nuovo culto del disco solare Aton.
Autore
Assmann, Jan
Titolo
Mosè l'egizio. Decifrazione di una traccia di memoria
Trama: La memoria culturale, libro di Jan Assmann, edito da Einaudi. Analizza lo strutturarsi della memoria culturale nell'antichità in Egitto, Grecia, Israele.
Autore
Assmann, Jan
Titolo
La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche
Casa editrice
Einaudi
Pagine
336
ISBN / ASIN
8806131435
EAN
9788806131432
Genere letterario
Storia antica
Data di pubblicazione
Gennaio 1997
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jan Assmann?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Jan Assmann secondo il nostro catalogo è La distinzione mosaica: ovvero Il prezzo del monoteismo, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Adelphi, per una lunghezza di 404 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jan Assmann?
L'elenco completo dei libri più recenti di Assmann, Jan è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Assmann, Jan?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jan Assmann tratta "Storia delle religioni".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jan Assmann, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jan Assmann: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.