In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Jason W. Moore in italiano, ma anche un elenco delle 2 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jason W. Moore in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 2 migliori libri di Moore, Jason W. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Antropocene o capitalocene?, libro di Jason W. Moore, edito da Ombre Corte. Quello di antropocene è diventato il concetto ambientalista più importante – ma anche più pericoloso – del nostro tempo. La sua pericolosità sta nel fatto che proprio mentre mostra con chiarezza i “passaggi di stato” delle nature planetarie esso mistifica la loro storia. L’espressione che meglio cristallizza questo stato dell’arte è cambiamento climatico antropogenico. Naturalmente si tratta di una colossale falsificazione. Il cambiamento climatico non è il risultato dell’azione umana in astratto – l’Anthropos – bensì la conseguenza più evidente di secoli di dominio del capitale. Il cambiamento climatico è capitalogenico. L’argomento-Capitalocene, quindi, segnala una prospettiva diversa da quella comunemente in uso negli studi sul cambiamento ambientale globale. Il concetto di ecologia-mondo coniato da Moore rimanda a una commistione originaria tra dinamiche sociali ed elementi naturali che compongono il modo di produzione capitalistico nel suo divenire storico, nella sua tendenza a farsi mercato mondiale. Il capitalismo non ha un regime ecologico, bensì è un regime ecologico. Sfruttamento e creazione di valore non si danno sulla natura, ma attraverso di essa – cioè dentro i rapporti socio-naturali che emergono dall’articolazione variabile di capitale, potere e ambiente. Si tratta dunque di analizzare la forma storica di quest’articolazione – ciò che Moore chiama Capitalocene: il capitale come modo di organizzazione della natura – per fronteggiare l’urgenza dei disastri ambientali che ci circondano.
Autore
Moore, Jason W.
Titolo
Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria
Trama: Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. Natura, potere e ricchezza nella dissoluzione del mondo moderno, libro di Jason Moore, edito da Ombre Corte. Basandosi sul pensiero ambientalista, femminista e marxista, Moore propone un’analisi del capitalismo come ecologia-mondo, una civiltà in cui si compongono insieme l’accumulazione di capitale, la ricerca del potere territoriale e la co-produzione di natura. Cartografando gli schemi dello sviluppo capitalistico dal periodo della accumulazione originaria, offre una originale prospettiva che individua il grande punto di svolta del XXI secolo: la fine della natura a buon mercato. Essa interessa il cibo, l’energia e le materie prime, così come il lavoro pagato e non pagato della natura umana: il lavoro di produzione delle merci e di riproduzione della forza-lavoro. Pensare al lavoro-nella-natura invece che al lavoro e alla natura è una chiave per una politica radicale di liberazione: per gli umani e per il resto della natura. In questa prospettiva, le trasformazioni della natura e del lavoro sono dialetticamente connesse nella stessa rete della vita, nella loro degradazione in atto così come nella loro possibile sottrazione alle pratiche di appropriazione e sfruttamento.
Autore
Moore, Jason W.
Titolo
Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della natura a buon mercato
Casa editrice
Ombre Corte
Pagine
183
ISBN / ASIN
8869480100
EAN
9788869480102
Genere letterario
Economia ambientale
Data di pubblicazione
Luglio 2015
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jason W. Moore?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Jason W. Moore secondo il nostro catalogo è Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, con data di pubblicazione Maggio 2017, edizione Ombre Corte, per una lunghezza di 173 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jason W. Moore?
La lista dei libri più recenti di Moore, Jason W. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Moore, Jason W.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jason W. Moore tratta "Economia ambientale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jason W. Moore, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jason W. Moore: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.