Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Jean Giono in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jean Giono in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Giono, Jean degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Melville. Un romanzo, libro di Jean Giono, edito da Guanda. Per quasi sei anni Jean Giono racconta di aver coltivato uno strano sodalizio: quello con Herman Melville e il suo capolavoro Moby Dick . Dal libro compagno delle sue giornate si sprigiona la vita multiforme dei mari che si materializza nel paesaggio circostante: le colline si fanno onde, i tronchi dei pini alberi maestri, mentre la balena soffia davanti a lui. È così che, a partire dal 1936, sulla scia di questa relazione osmotica matura il progetto di lavorare, insieme all'amico Lucien Jacques, alla prima traduzione francese dell'opera. Nel moltiplicarsi delle pagine che dovevano esserne la prefazione e che ben presto diventano materia narrativa, Giono immagina quali eventi - durante il soggiorno di Herman a Londra nel 1849 per incontrare il suo editore - abbiano ispirato a Melville la stesura di Moby Dick al suo rientro negli Stati Uniti. La penna evocativa di Jean Giono dipinge un Melville che si muove tra la quotidianità della vita a terra e gli sconfinati orizzonti del mare, tra la produzione di opere conformi ai gusti del pubblico e la più autentica vocazione letteraria. Lo si vede abbandonare i vestiti alla moda per un abito da marinaio, conoscere una nazionalista irlandese, lottare con un angelo e infine piegarsi alla sua volontà... Sulle note di una narrazione che viaggia tra biografia e invenzione, e che oscilla tra la vicenda letteraria ed editoriale e un'intensa storia d'amore vissuta dall'autore americano, questo romanzo rende omaggio a un grande scrittore ritraendone i sogni e i più intimi moti dell'animo.
Trama: L'uomo che piantava gli alberi, libro di Jean Giono, edito da Salani Editore. Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione . Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Lettera ai contadini sulla povertà e la pace, libro di Jean Giono, edito da Ponte alle Grazie. In questo scritto, troviamo nella sua forma più limpida e completa il pensiero morale che sottende tutta l'opera di Jean Giono: la superiorità della natura sulla tecnologia, la salvezza dell'uomo attraverso un lavoro naturale, la celebrazione dell'individualismo spinto fino all'anarchia. Scritto alla vigilia del secondo conflitto mondiale, questo accorato appello costituisce un tentativo disperato da parte di Giono di opporre le armi della semplicità, del buon senso e della poesia a un mondo che stava prendendo la direzione opposta: quella del profitto e della guerra. L'appello, com'è ed era ovvio, non fu ascoltato. Rilette a più di mezzo secolo di distanza, le parole che Giono indirizza ai suoi amici fanno pensare a una grande occasione perduta, nell'ultimo momento in cui forse era ancora possibile non compiere la svolta che avrebbe cancellato per sempre il modo di vivere, la cultura e la saggezza dei contadini. L'ultimo momento in cui i contadini sapevano ancora far festa , vivevano alla misura dell'uomo , conoscevano l'abbondanza di una ricchezza commestibile destinata a soddisfare l'appetito di tutti i sensi e quella povertà che è la misura e la pace [...] quella povertà che è la ricchezza legittima e naturale: la gloria dell'uomo .
Trama: Il bambino che sognava l'infinito, libro di Jean Giono, edito da Salani. Un bambino e suo padre tutte le domeniche fanno una passeggiata in campagna. Ma le siepi di biancospino e gli alberi ostruiscono la vista del bambino che vorrebbe vedere le stesse cose che vedono gli uccelli che passeggiano nel cielo. Il bambino è bravo ad arrampicarsi e conquista la cima di un albero ma anche questo non gli basta. Vuole più spazio. I colori, i profumi, le geometrie dei campi coltivati, la lentezza del volo degli uccelli, i ritmi placidi della vita contadina nella prosa limpida e splendente di Giono.
Autore
Giono, Jean
Titolo
Il bambino che sognava l'infinito. Ediz. illustrata
Trama: Il disertore, libro di Jean Giono, edito da Guanda. Chi era esattamente? Da dove veniva? Era un assassino in fuga, un cospiratore, o era stato notaio, o addirittura vescovo? Del «Disertore» si sapeva soltanto che era francese e che scappava da qualcosa, magari da se stesso. Jean Giono, trasformando una sorta di bizzarra indagine su un personaggio realmente esistito in un lungo e appassionante racconto, ci descrive questo vagabondo ottocentesco mentre varca un passo alpino tra la Francia e la Svizzera, in una natura aspra e incontaminata. Una sola, grande paura tormenta il nostro personaggio: i gendarmi. Perché, anche se non ha fatto nulla, chi è povero e viaggia «senza documenti» non può mai fidarsi dei rappresentanti dell’ordine. Ma in un villaggio del Vallese, il Disertore sarà accolto da gente semplice come lui e scoprirà la sua candida, straordinaria vocazione: dipingere immagini sacre; o meglio: ritrarre, sotto le spoglie di santi, gli uomini e le donne della valle. E in quest’arte troverà anche il riscatto per la propria anima.
Trama: Note su Machiavelli, libro di Jean Giono, edito da Medusa. Sono quasi aforismi, quelli che emergono dalla pagina, pensieri che riguardano la conoscenza del cuore umano, più che una letturacritica delle idee di Machiavelli.
Trama: Due cavalieri nella tempesta, libro di Jean Giono, edito da Guanda. La storia di un amore fraterno, in cui si incarna la follia della natura fino alle conseguenze più estreme.
Trama: Angelo, libro di Jean Giono, edito da Guanda. In fuga da Torino dopo aver ucciso una spia austriaca, il giovane ufficiale degli ussari Angelo Pardi sconfina in Francia, dove s'imbatte in una serie d'intrighi.
Trama: La fine degli eroi, libro di Jean Giono, edito da Sellerio. Siamo nella Francia del 1830, anno della Rivoluzione di luglio. Le inchieste del capitano Martial, comandante della mezza brigata di polizia a cavallo, incrociano le strade dei tre partiti in lotta, orleanista, legittimista filoborbone e repubblicano, ma soprattutto prendono forma e si sviluppano secondo un concetto molto personale che il capitano ha del suo potere professionale... Portato a seguire il filo dell'avventura piuttosto che quello dell'indagine sistematica, Martial lascia spesso che la passione per i cavalli e per le bevute, oppure il rispetto di un gentlemen's agreement predominino su una visione strettamente legalista della giustizia.
Trama: Viaggio in Italia appartiene alla categoria Libri, con 470 pagine, edito da Fogola, nel Marzo 2020.
Autore
Giono, Jean
Titolo
Viaggio in Italia
Casa editrice
Fogola
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1975
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jean Giono?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Jean Giono secondo il nostro catalogo è Melville. Un romanzo, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Guanda, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jean Giono?
L'elenco dei libri più recenti di Giono, Jean è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Giono, Jean?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jean Giono tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jean Giono, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jean Giono: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.