Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Jean-Jacques Rousseau in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jean-Jacques Rousseau in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Rousseau, Jean-Jacques degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Discorso sull'origine della disuguaglianza tra gli uomini, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Primiceri Editore. Con il presente trattato, presentato in concorso all'Accademia di Digione nel 1753, Rousseau pone le basi del Contratto sociale , la sua opera più nota in campo politico e sociale. Alla domanda se le disuguaglianze tra gli uomini traggano autorizzazione dalla natura stessa dell'uomo Rousseau risponde negativamente separando lo stato di natura dalla società civile . L'origine delle disuguaglianze è da ricercare esclusivamente nel secondo campo in quanto è con la società civile e con l'invenzione della proprietà privata che l'uomo ha costruito schemi e modelli di convivenza basati sulle differenze tra ricchi e poveri, potenti e deboli. Tale impostazione produce abuso di potere, ingiustizia, conflittualità e malvagità tra nazioni e uomini. Nello stato di natura , invece, le uniche disuguaglianze sono quelle fisiche; l'uomo è per natura buono e per niente incline a veder soffrire i suoi simili. L'unico motivo che avrebbe l'uomo naturale a commettere del male è la difesa della propria sopravvivenza. La società civile per migliorarsi e sanare le disuguaglianze dovrà quindi attuare una ristrutturazione che sappia considerare gli elementi naturali dell'uomo.
Autore
Rousseau, Jean-Jacques
Titolo
Discorso sull'origine della disuguaglianza tra gli uomini
Trama: Narciso o l'amante di se stesso. Pigmalione, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da ETS. Con questo volume si intende presentare al pubblico due importanti opere teatrali di Rousseau, la commedia Narciso o l’amante di se stesso e il melodramma Pigmalione. Scena lirica. In questi due lavori Rousseau mette in scena due miti di amore e metamorfosi: l’adattamento in ambientazione settecentesca della storia di Narciso, innamorato della propria immagine, e il mito dello sculture Pigmalione, innamorato della propria statua. Questo aspetto della produzione del filosofo è stato spesso lasciato in secondo piano, ma merita di essere conosciuto sia per il suo interesse letterario che per un punto di vista inedito sui temi più classici del suo pensiero. Rousseau porta sul palco, insieme alle storie dei protagonisti, alcuni dei problemi filosofici tipici della sua riflessione: la tensione tra essere e apparire, le patologie dell’amor proprio, l’inganno delle relazioni, l’ambiguità della finzione. La via dell’interpretazione è indicata, ma non tracciata, dalla complessa Prefazione che precede il testo del Narciso. Scrittura teatrale e riflessione filosofica si implicano e si illuminano a vicenda per il lettore che voglia decifrare i richiami e i rimandi tra le due.
Autore
Rousseau, Jean-Jacques
Titolo
Narciso o l'amante di se stesso. Pigmalione. Testo francese a fronte
Trama: Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza tra gli uomini, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Editori Internazionali Riuniti. Avrei voluto nascere in un Paese in cui sovrano e popolo avessero un unico e identico scopo, in modo che tutti i movimenti del meccanismo tendessero soltanto alla felicità comune; e poiché ciò è possibile solo quando popolo e sovrano s'identificano, ne deriva che avrei voluto nascere sotto un governo democratico saggiamente temperato. Avrei voluto vivere e morire libero, cioè sottomesso alle leggi in modo tale che né io né alcun altro potessimo liberarci dal loro onorevole giogo, quel giogo salutare e dolce che gli uomini più fieri sopportano tanto più docilmente in quanto non sono nati per portane altri. Avrei voluto dunque che nello Stato nessuno potesse considerarsi al di sopra della legge, e che dall'esterno nessuno avesse potuto imporre qualcosa che lo Stato fosse obbligato ad accettare; poiché, qualunque sia la costituzione di un governo, se c'è un solo uomo che non sia sottoposto alla legge, tutti gli altri si trovano di necessità sottoposti al suo arbitrio (tTratto da Alla Repubblica di Ginevra )
Autore
Rousseau, Jean-Jacques
Titolo
Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza tra gli uomini
Trama: Discorso sull’origine e i fondamenti della ineguaglianza fra gli uomini appartiene alla categoria Filosofia, con 99 pagine, edito da Editori Laterza, nel Luglio 2019.
Autore
Rousseau, Jean-Jacques
Titolo
Discorso sull’origine e i fondamenti della ineguaglianza fra gli uomini
Trama: Discorso sulla disuguaglianza: Sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini appartiene alla categoria Filosofia, con 100 pagine, edito da Editori Laterza, nel Luglio 2019.
Autore
Rousseau, Jean-Jacques
Titolo
Discorso sulla disuguaglianza: Sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini
Trama: Emilio o dell'educazione. Ediz. integrale, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Anicia. Ci sono libri il cui destino sembra quello di essere più citati che letti. Questo è anche il caso di Emilio o dell'educazione. Chiunque si sia occupato di questioni educative o anche semplicemente di cultura del Settecento ha presente questo titolo e alcuni dei temi in esso sviluppati sono entrati a far parte di un senso comune condiviso: la scoperta dell'infanzia, l'educazione negativa, la didattica per scoperta, l'utilità e la curiosità come molle dell'apprendimento e via di seguito. Nel tempo tali temi si sono affermati per effetto di un sentito dire sempre più lontano dalla fonte che li aveva originati. Le tante dimensioni che l'educazione assume nel pensiero rousseauiano si ritrovano perciò slegate, come cammei fuori contesto. Questa edizione dell'Emilio mette a disposizione del lettore un imponente corredo di note, frequenti rinvii interni al testo, una ricca bibliografia ed altri apparati, tra cui l'indice analitico redatto dallo stesso Rousseau per l'edizione del 1762. Accompagnandolo nella esplorazione del testo, tali strumenti offrono al lettore la possibilità di ricomporre, anche in chiave personale, il grandioso affresco dell'educazione uscito dalla penna di Rousseau.
Trama: Emilio, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Mondadori . Summa delle concezioni filosofiche di Rousseau sulla natura umana e sull'influsso esercitato dalla società, Emilio costituisce una chiave di volta nello sviluppo della sua dottrina: vagheggiato l'ideale di una società perfetta, è in queste agube che vengono gettate le basi concretre della civiltà rinnovata. Emilio percorre le tappe della formazione intellettuale e morale di un individuo destinato a vivere nella società, ma capace di resistere alal sua influenza corruttrice. Un progetto ispirato ai principi di natura, libertà, rispetto dell'individualià del fanciullo, destinato a influenzare la riflessione pedagogica dal settecento in poi e a diventare il punto di partenza della pedagogia moderna. Con un saggio di Claude Lévi-Strauss.
Trama: LETTERE A MALESHERBES: Al Signor Presidente Malesherbes, contenente la vera descrizione del mio cara... appartiene alla categoria Classici, con 33 pagine, edito da Edizioni Clandestine, nel Luglio 2019.
Autore
Rousseau, Jean-Jacques
Titolo
LETTERE A MALESHERBES: Al Signor Presidente Malesherbes, contenente la vera descrizione del mio cara...
Trama: Le passeggiate del sognatore solitario, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Feltrinelli. È il primo testo letterario, non di finzione, in cui l'autore esiliato dal mondo, è davvero convinto di rivolgersi soltanto a se stesso. È anche un documento della patologia psichica di un uomo che cerca compensazione e sollievo nella libera attività del sognare, contemplare, divagare della mente e quindi nel registrare nella scrittura, l'ebbrezza di questo abbandono. Un romanzo di ecologia della mente , testimonianza poetica e psichica di un'operazione alchemica: una trasformazione della sofferenza in musica, del disagio del vivere in estasi, dove immanenza e trascendenza, vita e sogno, coincidono.
Trama: Le confessioni, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Garzanti. Ecco il solo ritratto d'uomo, dipinto esattamente al naturale e assolutamente fedele al vero, che esiste e che mai probabilmente esisterà . Così Rousseau inizia la sua ricca autobiografia, che ripercorre attraverso un lucido esame di coscienza gli anni della formazione, l'amicizia con gli altri illuministi, la riflessione filosofica e letteraria, le fughe e i contrasti che sempre caratterizzarono la sua vita. Preziosa testimonianza di un periodo storico fra i più significativi, le Confessioni sono anche l'appassionata analisi di uno spirito critico che riflette su se stesso, alternando l'impietoso esercizio della ragione con un intenso intimismo, che si profonde nel vivo senso della natura, negli intenerimenti della memoria e nel commosso rimpianto per le illusioni perdute.
Trama: Il contratto sociale, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Feltrinelli. Il classico di Jean-Jacques Rousseau, assunto dai giacobini a riferimento teorico e accusato da liberali e critici della rivoluzione francese di essere l'ispiratore della democrazia totalitaria , viene qui proposto con traduzione di Jole Bertolazzi, introduzione di Alberto Burgio e note di Andrea Marchili.
Trama: Origine della disuguaglianza, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Feltrinelli. Nel 1745 l'Accademia di Digione propone un tema: quale sia l'origine della disuguaglianza fra gli uomini e se sia fondata sulla, legge naturale . Rousseau presenta il suo Discorso sulle origini e , i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini: Il primo che, avendo cintato un terreno, pensò di dire questo è mio e trovò delle persone abbastanza stupide da credergli fu il vero fondatore , della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quanti assassini, quante miserie ed errori avrebbe risparmiato al genere umano chi, strappando i pioli o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili: 'Guardatevi dal dare ascolto a questo, impostore! Se dimenticate che i frutti sono di tutti e la terra non è, di nessuno, siete perduti!' E' questo il suo primo scritto importante di politica, dove viene posto il problema che poi verrà trattato nella sua opera maggiore, il Contratto Sociale, spiega Giulio Preti nella sua introduzione, e Rousseau ha il merito di aver formulato chiaramente, sia pure su di un piano astrattamente politico, l'idea della democrazia, e di avere mostrato come, con la proprietà privata, cominci l'infelicità umana.
Trama: Giulia o La Nuova Eloisa: Lettere di due amanti di una cittadina ai piedi delle Alpi appartiene alla categoria Classici, con 944 pagine, edito da BUR, nel Luglio 2019.
Autore
Rousseau, Jean-Jacques
Titolo
Giulia o La Nuova Eloisa: Lettere di due amanti di una cittadina ai piedi delle Alpi
Trama: Discorso sull'origine della disuguaglianza. Contratto sociale, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Bompiani. Pubblicati rispettivamente nel 1755 e nel 1762, il Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini e il Contratto sociale costituiscono le due principali opere in cui Rousseau riflette sui motivi che conducono gli uomini a costituirsi in società. In particolare nel Discorso Rousseau discute delle forme di disuguaglianza che tra gli uomini si producono a causa del tradimento perpetrato ai danni di quella legge naturale che dovrebbe invece guidare l'agire umano, mentre nel Contratto è analizzato il patto sociale che porta alla nascita politica di uno Stato in grado di garantire a ciascuno il godimento dei legittimi diritti. Le due opere si presentano sotto il segno della complementarietà perché, una volta intrapresa la strada dell'istituzione sociale, e conseguentemente perduta quella libertà che Rousseau lega allo stato di natura, questa stessa libertà va riguadagnata all'interno dello Stato mediante le leggi. I testi, qui presentati in una nuova traduzione, sono accompagnati da un'introduzione alle opere, da note al testo e alla traduzione, da un'ampia bibliografia, da una cronologia della vita e delle opere del filosofo e da un apparato di parole chiave.
Autore
Rousseau, Jean-Jacques
Titolo
Discorso sull'origine della disuguaglianza. Contratto sociale. Testo francese a fronte
Trama: Emile o dell'educazione, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Rizzoli. È difficile, nella produzione di Jean-Jacques Rousseau, separare le opere di narrativa da quelle di saggistica, la riflessione politica da quella pedagogica, la filosofia dall'autobiografia. Tutte sono percorse dagli stessi temi, in ognuna di esse Rousseau è insieme autore, personaggio, pensatore, narratore. In bilico tra romanzo di formazione e trattato di pedagogia, Emilio o dell'educazione si colloca esattamente in questa zona di intersezione. A una trama complessa e seducente si sovrappone una teoria dell'educazione altrettanto affascinante, e i due livelli rinviano continuamente l'uno all'altro, in un'armonia capace di coinvolgere il lettore anche sugli argomenti più complessi. Trattato sull'educazione suddiviso in quattro parti, ognuna corrispondente a una diversa fase della crescita del fanciullo, Emilio resta ancora oggi una pietra miliare nella riflessione relativa a che cosa vuoi dire occuparsi della formazione di un giovane.
Trama: Emilio, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Laterza. L' Emilio , insieme al Contratto sociale l'opera più famosa e più diffusa di Jean-Jacques Rousseau, fu pubblicato nel 1762. Trascorsi oltre due secoli, nulla di Rousseau è andato perduto. I temi fondamentali della sua ricerca sono ancora attualissimi; anzi, hanno conosciuto una vitalità straordinaria anche nei nostri anni, quando si è avvertita universalmente la necessità e l'urgenza di difendere la naturalità dell'uomo dalle sovrastrutture che minacciano di soffocarla.
Trama: Emilio e Sofia o i solitari, libro di Jean-jacques Rosseau, edito da Mimesis. Il testo, qui tradotto nuovamente in italiano, racconta un altro finale rispetto a quello pensato alla fine dell' Emilio . Il tradimento di Sofia, il lavoro da falegname, il vagabondare che si trasforma in viaggio: ecco le nuove avventure di Emilio. Questo altro romanzo incompiuto pone altrettante domande inaggirabili nell'attuale panorama dell'educazione permanente, come pure per l'immaginario pedagogico contemporaneo: quando ha termine l'educazione? Come costruire un'esperienza realmente formativa? Ma soprattutto: perché Emilio, in quanto imago dell'allievo ideale, ci affascina ancora?
Trama: Scritti politici Vol. I, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Laterza. Rousseau politico è particolarmente vivo appunto perché, rovesciando la particolarità della 'politica' nella totalità della 'filosofia' dimostra che la costruzione della città importa la consapevolezza di tutti i problemi dell'uomo: impone il prezzo della verità , ossia una presa di posizione su tutto il problema della condizione e del significato dell'uomo e della sua storia nella realtà (dall'Introduzione di Eugenio Garin).
Trama: Le fantasticherie del passaggiatore solitario, libro di Jean-Jacques Rousseau, edito da Rizzoli. Le Fantasticherie nascono dagli appunti sparsi che Rousseau stilava nel corso di lunghe passeggiate solitarie, meditando sulla natura, sulla società, sul rapporto tra sé e gli altri. Il filosofo francese rievoca così il proprio passato, descrivendone sensazioni e sentimenti con accenti vivissimi. Il risultato di queste riflessioni sono alcune tra le più belle pagine della letteratura moderna, animate da una freschezza sempre nuova. Il testo è qui accompagnato dagli apparati critici realizzati da Henri Roddier per la celebre edizione dei Classiques Garnier. Oltre ad alcuni capitoli che ricostruiscono la genesi ideale e materiale dell'opera, il curatore offre preziosi documenti: dalla ricostruzione della topografia di Parigi all'epoca delle passeggiate alle testimonianze dei contemporanei dell'autore, all'indagine sulla parte avuta da Rousseau nell'evoluzione di alcuni concetti letterari fondamentali.
Autore
Rousseau, Jean-Jacques
Titolo
Le fantasticherie del passeggiatore solitario
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
336
ISBN / ASIN
8817122106
EAN
9788817122108
Genere letterario
Saggi
Data di pubblicazione
Aprile 1979
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jean-Jacques Rousseau?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Jean-Jacques Rousseau secondo il nostro catalogo è Il contratto sociale, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 109 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jean-Jacques Rousseau?
La lista dei libri più recenti di Rousseau, Jean-Jacques è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Rousseau, Jean-Jacques?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jean-Jacques Rousseau tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jean-Jacques Rousseau, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jean-Jacques Rousseau: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.