All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Jim Al-Khalili in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jim Al-Khalili in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Al-Khalili, Jim degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La fisica dei perplessi. L'incredibile mondo dei quanti, libro di Jim Al-Khalili, edito da Bollati Boringhieri. Da Jim Al-Khalili, pluripremiato autore e fuoriclasse della divulgazione scientifica, in tascabile il secondo libro della sua «trilogia della fisica», dedicato alla descrizione del mondo dei quanti.
Autore
Al-Khalili, Jim
Titolo
La fisica dei perplessi. L'incredibile mondo dei quanti
Trama: La casa della saggezza. L'epoca d'oro della scienza araba, libro di Jim Al-Khalili, edito da Bollati Boringhieri. Nel IX secolo il califfo abbaside di Baghdad, Abù Ja'far Abdullah al-Ma'mun, creò uno dei centri di studio più imponenti che la storia umana abbia mai conosciuto, noto col nome di Bayt al-Hikma, La casa della saggezza. Jim Al-Khalili ci svela i nomi dei protagonisti di questa avventura meravigliosa: Abu Rayhan al-Biruni, Ibn al-Shatir, al-Khwàrizmi, Ibn al-Haytham, al-Ràzi ed altri ancora. Dietro a questi nomi, per noi quasi sconosciuti, si nascondono le vite e le opere di scienziati che hanno di fatto posto le basi del mondo moderno. L'autore ricostruisce con straordinaria perizia la storia di un'epoca nella quale menti geniali spinsero le frontiere della conoscenza così in là da plasmare le civiltà che seguirono, fino ai giorni nostri. Il suo libro è anche un tentativo di reintrodurre in Occidente un pezzo fondamentale di una cultura a lungo ignorata e in buona parte ancora da esplorare. Il pensiero scientifico e culturale occidentale è in debito, ben più di quanto comunemente si pensi, con ciò che realizzarono mille anni fa gli scienziati e i pensatori del mondo islamico, in un periodo che fu elusivamente descritto come una lunga Età Oscura, una penosa parentesi posta tra la grande civiltà classica greco-latina e il Rinascimento europeo. Si omette così, troppo spesso, di dire che per 700 anni la lingua internazionale della scienza fu l'arabo.
Autore
Al-Khalili, Jim
Titolo
La casa della saggezza. L'epoca d'oro della scienza araba
Trama: Buchi neri, wormholes e macchine del tempo, libro di Jim Al-Khalili, edito da Dedalo. Se avete sempre desiderato viaggiare nel tempo e vi affascinano concetti apparentemente esotici come buchi neri, wormholes (cunicoli spazio-temporali) e universi paralleli, questo è il libro che fa per voi... Jim Al-Khalili riesce a coniugare il suo entusiasmo da fan di Star Trek con il rigore scientifico del vero esperto, spiegando con chiarezza e grande vivacità le idee fondamentali alla base della fisica moderna, dalla legge di gravitazione di Newton alle teorie della relatività di Einstein, fino al Big Bang e all'osservazione delle onde gravitazionali...
Trama: Il futuro che verrà: Quello che gli scienziati possono prevedere appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 252 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Gennaio 2020.
Autore
Al-Khalili, Jim
Titolo
Il futuro che verrà: Quello che gli scienziati possono prevedere
Trama: Alieni: C’è qualcuno là fuori? appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 251 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Gennaio 2020.
Trama: La fisica della vita. La nuova scienza della biologia quantistica, libro di Jim Al-Khalili;Johnjoe McFadden, edito da Bollati Boringhieri. La meccanica quantistica è la base della realtà fisica. La dualità onda-particella, l'entanglement e il tunnelling non sono idee astratte che appassionano esclusivamente i fisici nei loro laboratori: sono cose reali e normali, come la torta della nonna. Anzi, sono cose che avvengono proprio dentro la torta della nonna! La meccanica quantistica in effetti è normale: è il mondo che descrive ad essere strano. E il mondo vivente? Nonostante Frankenstein, nessuno finora è davvero riuscito a creare la vita. A tutt'oggi, pur con tutte le dichiarazioni roboanti della biologia sintetica , l'unico modo per costruire la vita è sempre e solo la vita. Ci sfugge ancora un ingrediente, qualcosa che tenga conto della complessità del fenomeno vitale. Sulla base di recentissimi esperimenti, rigorosi, ripetibili e bellissimi, stiamo cominciando a capire cosa succede laggiù in fondo, nel profondo delle cellule viventi, e a spiegare finalmente fenomeni che per secoli erano parsi inspiegabili. L'incredibile forza della fotosintesi, ad esempio, sembra proprio dovere la sua inarrivabile efficienza al fatto che a un certo punto del processo le particelle subatomiche coinvolte si trovano contemporaneamente in due punti distinti, per via dei fenomeni quantistici. Anche il funzionamento degli enzimi, la base stessa del nostro essere in vita, deve la sua perfezione quasi miracolosa al fatto che ci sono particelle che svaniscono da un punto per materializzarsi istantaneamente in un altro.
Autore
Al-Khalili, Jim
Titolo
La fisica della vita. La nuova scienza della biologia quantistica
Trama: La fisica della vita: La nuova scienza della biologia quantistica appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 482 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Gennaio 2020.
Autore
Al-Khalili, Jim
Titolo
La fisica della vita: La nuova scienza della biologia quantistica
Trama: La fisica dei perplessi. L'incredibile mondo dei quanti, libro di Jim Al-Khalili, edito da Bollati Boringhieri. La meccanica quantistica è doppiamente spiazzante, per due motivi tra loro contraddittori: da un lato è assolutamente necessaria per capire come funziona il mondo (tanto da essere il fondamento teorico e pratico di ogni tecnologia nata negli ultimi cinquant'anni); dall'altro sembra proprio che nessuno sappia con esattezza cosa sia. Letteralmente. La fisica dei quanti non si può capire nel senso tradizionale del termine; si può accettare , ammirare , magari intuire , persino amare , ma non di più.
Autore
Al-Khalili, Jim
Titolo
La fisica dei perplessi. L'incredibile mondo dei quanti
Trama: La fisica del diavolo. Maxwell, Schrödinger, Einstein e i paradossi del mondo, libro di Jim Al Khalili, edito da Bollati Boringhieri. Jim Al-Khalili è un fisico teorico di grande talento comunicativo. Per lui i paradossi apparentemente insolubili sono un'ottima occasione per spiegare come funziona la scienza. Per questo ne ha scelti nove, tra più e meno noti, e sulla loro traccia ha costruito questo libro, divertente, stimolante, ironico e che ha la capacità di sconcertare con la semplice accumulazione di elementi imprevedibili. Insomma, un libro che non lascia riposare la mente. Si va dal classico paradosso di Achille e la tartaruga (del quale però scopriamo un insospettabile risvolto quantistico) alla più semplice domanda che l'uomo può farsi guardando la volta stellata: perché di notte fa buio? Sembra incredibile, ma dietro a questa domanda apparentemente banale si nasconde una delle più eclatanti scoperte della fisica contemporanea, che era lì, alla portata degli esseri umani fin dalla preistoria, ma che ha trovato una soluzione plausibile solo pochissimo tempo fa. Incontreremo anche l'inquietante diavoletto di Maxwell, il povero gatto di Schrödinger, che è contemporaneamente vivo e morto, lo strano caso degli oggetti che si accorciano viaggiando, quello ancor più strano del tempo che si dilata e si contrae a suo capriccio, per non dire del mistero (paradossale anch'esso, grazie a un'intuizione di Enrico Fermi) della vita extraterrestre. Sono i diabolici paradossi della fisica, che danno da pensare, ma alla fine hanno una soluzione insperata.
Autore
Al-Khalili, Jim
Titolo
La fisica del diavolo. Maxwell, Schrödinger, Einstein e i paradossi del mondo
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
242
ISBN / ASIN
8833923126
EAN
9788833923123
Genere letterario
Fisica
Data di pubblicazione
Settembre 2012
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jim Al-Khalili?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Jim Al-Khalili secondo il nostro catalogo è La fisica dei perplessi. L'incredibile mondo dei quanti, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Bollati Boringhieri, per una lunghezza di 275 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jim Al-Khalili?
L'elenco completo dei libri più recenti di Al-Khalili, Jim è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Al-Khalili, Jim?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jim Al-Khalili tratta "Fisica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jim Al-Khalili, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jim Al-Khalili: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.