Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Jim Baggott in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jim Baggott in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Baggott, Jim degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Massa, libro di Jim Baggott, edito da Adelphi. Quando abbiamo in mano un oggetto, per esempio il libro che stiamo presentando, ne sperimentiamo in primo luogo la consistenza materiale, ovvero il fatto che possegga una “massa”. In apparenza, niente di più stabile e rassicurante. Eppure, se potessimo scendere via via nelle profondità della materia (le fibre di cellulosa che compongono la carta, le molecole della cellulosa, gli atomi di ogni molecola), ci accorgeremmo di come quella stabilità sia ingannevole. Le “particelle elementari” che compongono ogni atomo, infatti, non solo fluttuano nello “spazio vuoto”, ma appaiono come “uno zoo” in cui ogni specie manifesta proprietà – almeno a un primo sguardo – “completamente assurde”. Nello spiegare questa visione controintuitiva e paradossale, Jim Baggott da un lato risale alle varie concezioni della “massa” nella storia della ricerca filosofico-scientifica, dai pensatori greci alla meccanica newtoniana; dall’altro mette a fuoco le conseguenze profonde delle nuove conoscenze fisico-cosmologiche, dalla celebre scoperta di Einstein per cui “la massa di un corpo è la misura del suo contenuto di energia” alle implicazioni del Modello Standard della fi sica delle particelle, che, disponendo queste ultime entro l’azione dei “campi quantistici”, assimila la massa più a un “comportamento” che a una “proprietà”, rendendola elusiva e inafferrabile. In questa prospettiva spiazzante – che Baggott trasmette con la consueta, ineguagliabile combinazione di chiarezza espositiva e verve stilistica – la posta in gioco è molto più del concetto di massa: è la natura stessa della materia, di un universo le cui fondamenta risultano molto meno “solide e affidabili” – e più affollate di “fantasmi e ectoplasmi” – di quello che abbiamo a lungo pensato.
Autore
Baggott, Jim
Titolo
Massa. L'origine della materia dall'atomo dei greci alla meccanica quantistica
Trama: Origini. La storia scientifica della creazione, libro di Jim Baggott, edito da Adelphi. E’ possibile tracciare in un’unica, serrata narrazione scientifica la “storia materiale” dell’Universo dal Big Bang alla coscienza di Homo Sapiens?Jim Baggott ricorrendo a tutte le discipline funzionali all’impresa (astrofisica e biologia evoluzionistica, cosmologia e genetica), risale a tante “origini” correlate e distinte: dello spazio-tempo e dell’energia-massa; della luce e delle galassie; della vita sulla Terra e della specie umana con i suoi prodotti culturali. Con l’esito, paradossale, di accentuare – anziché sminuire – il richiamo poetico dei “grandi interrogativi” e delle “questioni ultime”.
Trama: Il bosone di Higgs, libro di Baggot Jim, edito da Adelphi. Fra i tanti oggetti pervasivi ed elusivi che affollano la dimensione invisibile del mondo subatomico, il bosone di Higgs (dal nome del fisico inglese che ne teorizzò l'esistenza nel 1964) è stato a lungo il più pervasivo ed elusivo: da quella particella, infatti (o meglio dal suo campo ), si pensava potesse derivare la massa di tutte le altre particelle elementari . Quando, il 4 luglio 2012, il CERN ne ha annunciato la verifica sperimentale, il bosone ha così attirato su di sé i riflettori dell'attenzione mediatica, depositandosi nella percezione di un vasto pubblico sotto la formula iperbolica e fuorviante - di particella di Dio . Riportando l'intera questione a un rigore che in realtà ne acuisce la densità intellettuale e la vertigine tecnologica, Jim Baggott segue due percorsi paralleli: non solo, infatti, ne ricostruisce l'intricata genesi teorica, ma ripercorre le stazioni di avvicinamento all'eclatante risultato di Ginevra. Presentandoci via via tutti gli snodi più sofisticati del mondo delle particelle, Baggott ci accompagna così in un viaggio che ci costringe a ripensare tutte le categorie abituali della fisica, fino a convincerci di come un famoso aforisma di Einstein - Dio è sottile, ma non malizioso - possa essere a volte smentito.
Autore
Baggott, Jim
Titolo
Il bosone di Higgs. L'invenzione e la scoperta della «particella di Dio»
Casa editrice
Adelphi
Pagine
259
ISBN / ASIN
8845927857
EAN
9788845927850
Genere letterario
Fisica
Data di pubblicazione
Giugno 2013
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jim Baggott?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Jim Baggott secondo il nostro catalogo è Massa. L'origine della materia dall'atomo dei greci alla meccanica quantistica, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Adelphi, per una lunghezza di 288 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jim Baggott?
L'elenco dei libri più recenti di Baggott, Jim è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Baggott, Jim?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jim Baggott tratta "Fisica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jim Baggott, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jim Baggott: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.