All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Johann Wolfgang Goethe in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Johann Wolfgang Goethe in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Goethe, Johann Wolfgang degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dalla mia vita. Poesia e verità, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Einaudi. Il rapporto col padre, visto come figura grigia e pedante; quello con la madre, fondamentale dal punto di vista affettivo e creativo; la passione infantile per le marionette, che prelude al suo amore maturo per il teatro; i precoci interessi per la medicina e le scienze; i primi amori e le prime scritture letterarie; il periodo alchimistico ed esoterico; un viaggio sul Reno con i grandi scienziati Lavater e Basedow; la scoperta della filosofia di Spinoza... L'autobiografia di Goethe, scritta in tarda età, copre gli anni giovanili fino al 1775, quando lo scrittore aveva ventisei anni. E ambientata per la maggior parte in una Francoforte che sembra una città mediterranea, con la gente che vive per strada nei dehors abusivi costruiti davanti ai portoni delle case. E anche casa Goethe ha qualcosa di italiano, non fosse altro perché il padre l'italiano lo sapeva leggere e l'aveva fatto studiare alla moglie e ai figli. Poesia e verità è una specie di «ritratto del genio da giovane» ma, attraverso i mille incontri e le frequentazioni che vengono raccontati, è anche l'affresco di una delle epoche più esaltanti, fra Illuminismo e Sturm und Drang, di tutta la cultura europea. E d'altra parte Goethe era ben determinato - lo sappiamo dalle sue lettere e dai suoi diari - a scrivere un'autobiografia che, al di là dei modelli storici di Cellini, Montaigne e Rousseau, realizzasse il più possibile l'intreccio di individualità e coscienza storica. Dunque un appassionato libro di confessione, un prezioso quadro storico-culturale e ovviamente, trattandosi di uno scrittore come Goethe, una n
Trama: Il serpente verde. Un prezioso gioiello della letteratura iniziatica, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da BastogiLibri. Il Serpente verde è un prezioso gioiello della narrativa iniziatica, scritto da uno dei più grandi autori della letteratura tedesca e mondiale, che fu anche uno dei più illustri massoni d'Europa. Ricchissimo di simbologia esoterica e di riferimenti alchemici, il testo, agile e leggibilissimo, appassiona con il suo suggestivo intreccio narrativo, la singolarità dei personaggi e delle situazioni. Uomini, animali e natura acquistano tutti un significato simbolico, vivendo un'avventura esoterica, finalizzata alla costruzione del tempio dello spirito, alla rinascita iniziatica della luce.
Autore
Goethe, Johann Wolfgang
Titolo
Il serpente verde. Un prezioso gioiello della letteratura iniziatica
Trama: La vocazione teatrale di Wilhelm Meister appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 270 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Trama: I dolori del giovane Werther. Ediz. integrale, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Crescere. I dolori del giovane Werther è un romanzo epistolare, dove veniamo a conoscenza del protagonista e della sua triste storia attraverso le lettere che costui scrive al suo amico Guglielmo. Nella seconda parte del romanzo veniamo a sapere cosa è successo a Werther nei suoi ultimi giorni di vita dalle parole del suo editore. Il protagonista conosce e frequenta due giovani fidanzati, Charlotte e Albert. Werther si innamora perdutamente della ragazza, chiamata amichevolmente Lotte, che potrebbe ricambiarlo, ma è respinto da quest'ultima perché già promessa in sposa ad Albert e può concedergli solo la propria amicizia. Werther vive questa incapacità di accettare la convenzione del tempo, secondo la quale l'amore fra uomo e donna, se non permesso, si deve trasformare in amore fraterno e la piena realizzazione della propria personalità di intellettuale nella realtà sociale. La contraddizione non si risolve perché Werther non riesce a realizzarsi, non scinde in sé le esigenze della ragione dalle passioni inappagate e i suoi dolori immaginari.
Autore
Goethe, Johann Wolfgang
Titolo
I dolori del giovane Werther. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Trama: I dolori del giovane Werther: Testo a fronte (Einaudi tascabili. Classici) appartiene alla categoria Classici, con 294 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Goethe, Johann Wolfgang
Titolo
I dolori del giovane Werther: Testo a fronte (Einaudi tascabili. Classici)
Trama: I dolori del giovane Werther, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Einaudi. Opera tra le più amate della letteratura di tutti i tempi, I dolori del giovane Werther venne pubblicato per la prima volta nel 1774 e subì un secondo rimaneggiamento che gli diede forma definitiva nel 1782. Immediatamente fece del venticinquenne avvocato francofortese uno dei più famosi scrittori europei. Semplice solo in apparenza, l'opera di Goethe nasconde in realtà notevoli difficoltà e vaste problematiche che la critica ha discusso e messo in evidenza: dalle ambivalenze romantiche notate da Mittner al velato e ammiccante umorismo messo in luce da Chiusano, dalla descrizione di aspetti più legati alla rappresentazione del mondo familiare e sociale alle insistenze sul solipsismo del protagonista.
Autore
Goethe, Johann Wolfgang
Titolo
I dolori del giovane Werther. Testo tedesco a fronte
Trama: I dolori del giovane Werther, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Feltrinelli. La trama è semplice eppure di un agghiacciante realismo: Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, perchè legata ad Albert. Stia attento a non innamorarsene , sarà il consiglio di una cugina a Werther. Ma la tragedia è già innescata. Considerato il primo grande testo del Romanticismo, il Werther supera le barriere storiografiche per divenire il libro di una generazione, di tutte le generazioni, intramontabile.
Trama: Faust e Urfaust. Testo originale a fronte, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Feltrinelli. Scritto nell'arco di sessant'anni, iI Faust rappresenta uno dei punti più alti della letteratura mondiale di ogni tempo. Ispirata dalla figura storica di un alchimista tedesco vissuto nel XVI secolo, la vicenda è incentrata sullo scellerato patto che un uomo sapientissimo, Faust, stipula con un rappresentante del Diavolo, Mefistofele, al fine di poter accedere ai segreti più arcani del mondo. In vita Mefistofele servirà Faust con le sue arti magiche, per poi ottenerne in punto di morte l'anima e consegnarla alla dannazione eterna. Diverse sono le scene rese immortali dalla penna di Goethe: la seduzione attraverso mille espedienti di Margherita, il sabba delle streghe nella notte di Valpurga, l'Imperatore tedesco alle prese con l'inflazione, la disperata difesa della propria casa di Filemone e Bauci... Nonostante i mille misfatti e l'accordo sottoscritto con il Maligno, nel momento finale Faust verrà salvato grazie alla forza creatrice che muove l'universo: il principio femminile dell'Amore.
Trama: Viaggio a Napoli, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Intra Moenia. Sono le pagine del soggiorno napoletano di Goethe, uno straordinario affresco della città di fine Settecento e una testimonianza del fascino che questi luoghi esercitarono sull'animo del poeta. Siamo nel 1787, il colto e raffinato letterato tedesco intraprende, come tanti in quell'epoca, il suo Grand Tour che resoconterà nel celebre Viaggio in Italia . Ma le annotazioni più toccanti sono appunto dedicate alla città partenopea dove trascorrerà due mesi al termine dei quali la definirà il luogo più meraviglioso del mondo .
Trama: Le affinità elettive. Ediz. integrale, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Crescere. Edoardo e Carlotta sono una coppia di coniugi non più giovani, dediti a una vita tranquilla e appartata, tra le gioie della lettura, della musica e del giardinaggio. La loro fragile felicità, però, è destinata a essere stravolta dall'arrivo, nel loro castello, del Capitano, un vecchio amico di Edoardo, e della giovane Ottilia. I coniugi assistono quindi impotenti al disfacimento della loro relazione e alla formazione di due nuove coppie accomunate dai rispettivi caratteri: Edoardo con Ottilia e Carlotta con il Capitano, fino ai tragici eventi finali. Il romanzo, pubblicato nel 1809, è incentrato proprio sul conflitto tra passione e dovere, tra felicità personale e rispetto delle convenzioni sociali. Goethe, appassionato di scienze naturali, aveva tratto l'ispirazione per quest'opera da un fenomeno chimico che conduce due elementi congiunti a dissociarsi a causa dell'azione di due elementi esterni, per poi congiungersi a questi altri due, formando due diverse coppie per reciproca attrazione, e dalle teorie di un chimico svedese che illustravano come tale fenomeno influenzasse anche i rapporti umani. Lo scrittore, però, non assume né il ruolo di difensore del matrimonio, né quello di oppositore, perché non spetta a lui decifrare le profonde verità dell'esistenza dell'uomo: ogni soluzione è possibile e il verdetto finale spetta al lettore.
Autore
Goethe, Johann Wolfgang
Titolo
Le affinità elettive. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Trama: Le affinità elettive, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Feltrinelli. 'Le affinità elettive' sono, di tutti i romanzi di Goethe, il più artisticamente perfetto. [...] Che cos'è l'affinità elettiva? Lo chiedo a un vocabolario, e leggo: è la proprietà di alcune sostanze di reagire tra loro formando composti nuovi . Ci si chiede che cos'abbia a che vedere questo con un romanzo, dove sono in ballo personaggi umani. E la prima sorpresa è questa: che Goethe applica le leggi della chimica, delle scienze naturali, alla psicologia degli esseri umani. [...] Un romanzo positivo? Sì, perché grande opera d'arte, che come tale è positiva sempre; ma non come opera edificante (se le opere edificanti possono mai dirsi positive), perché al contrario esso è un libro che turba, che sgomenta, che pone mille interrogativi e non ne risolve alcuno: ma è forse questa la sua vera e unica positività. [...] Quando leggo Le affinità elettive sento quel sottile tremore ai nervi, metà delizia metà terrore, che pare colga gli animali quando sentono avvicinarsi il terremoto. (dal saggio introduttivo di Italo Alighiero Chiusano)
Trama: Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister (Nuovi oscar classici Vol. 662) appartiene alla categoria Classici, con 712 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2020.
Autore
Goethe, Johann Wolfgang
Titolo
Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister (Nuovi oscar classici Vol. 662)
Trama: La storia dei colori, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Luni. È questa la prima traduzione italiana del capolavoro di Goethe sul colore, materia alla quale egli dedicò una parte significativa della propria vita. In quest'opera Goethe scandaglia scientificamente la storia e i presupposti metafisici dell'arte attraverso l'esame di ben 350 personalità che hanno contribuito alla strutturazione di una teoria dell'arte e del colore. L'excursus temporale, da Socrate e Aristotele, da Plotino a Galilei fino a Newton, è dei più avvincenti e singolari; è una storia del colore e dell'arte vista quale vicenda dell'umanità e del pensiero.
Trama: I dolori del giovane Werther (eNewton Classici) appartiene alla categoria Classici, con 146 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Trama: Ifigenia in Tauride, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Garzanti. Sacrificata dal padre Agamennone alle ragioni della guerra, Ifigenia è salvata e resa immortale dall'intervento di Artemide, della quale sarà consacrata sacerdotessa. Così il mito classico; nella sua rilettura Goethe rappresenta nella figura di Ifigenia - mite ma non rassegnata - un ideale di pace che supera ogni dissidio e si batte per il trionfo della solidarietà, della saggezza e della tolleranza; un modello di armonia e di femminilità che chiama la donna a un'opera civilizzatrice delle società virili.
Trama: Wilhelm Meister, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Adelphi. Pubblicato per la prima volta fra il 1795 e il 1796, Gli anni dell’apprendistato cristallizza poeticamente l’inaudita ampiezza d’orizzonte del Goethe maturo, l’«uomo universale » che volle mostrare come un giovane, un carattere sentimentale e un alfiere dell’ideale qual è Wilhelm si educhi e si prepari alla vita, ponendo fine al suo apprendistato. Romanzo prodigioso e inesauribile nel quale, scrive Hermann Hesse, «tutto Goethe si rispecchia: lo spirito infuocato e l’impeto selvaggio dei tempi del Werther vi echeggiano ancora, già prossimi a spegnersi, vi avvertiamo i frutti dell’amicizia con Schiller, le tracce degli influssi italiani, si respira – limpida e piena – tutta l’atmosfera dei migliori anni di Weimar». Con un saggio di Hermann Hesse e una scelta del carteggio Goethe-Schiller
Trama: Faust. Testo tedesco a fronte, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Rizzoli. Creando il personaggio dello scienziato che, tentato da Mefistofele, vende la propria anima in cambio di giovinezza, sapienza e potere, Goethe ha dato forma a un simbolo dell'umanità, divisa tra bene e male, sete di conoscenza e consapevolezza del limite, dannazione e redenzione. Il volume offre questo classico nella traduzione di Manacorda, che alterna prosa e poesia, e contiene un saggio di Thomas Mann che introduce il volume. Nato come lezione tenuta nel 1939 all'Università di Princeton, il testo ripercorre i contrasti alla radice dell'opera: il sostrato popolare e il debito nei confronti della tradizione letteraria, il registro ironico e la tensione verso l'indeterminato, l'anima nordica e il respiro universale.
Trama: Le affinita elettive, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Garzanti. Questo classico del romanzo, basato sul tema delle coppie sbagliate che invano cercano un piu giusto legame d'amore, sviluppa una sconsolata immagine della fine della societa aristocratica.
Trama: Il divano occidentale orientale, libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Rizzoli. Goethe compose Il divano occidentale orientale tra il 1814 e il 1827, mentre affrontava la poesia persiana, la mistica islamica e la fluida ispirazione dell'Oriente. Lo definì Incondizionato abbandono all'insondabile volontà di Dio, contemplazione serena della mobile attività terrena, che si ripete sempre in cerchio o a spirale, amore, inclinazione che ondeggia tra due mondi, tutto il reale spiegato e risolto nel simbolo. In apparenza nessun libro è più legato a questo mondo, ma poi tutto si perde nell'infinito e la storia si moltiplica nel bazar di un continuo presente. Testo originale a fronte.
Trama: Viaggio in Italia (1786-1788), libro di Johann Wolfgang Goethe, edito da Rizzoli. Il diario del Gran Tour italiano compiuto da Goethe. Da dovere culturale di ogni gentiluomo, il viaggio in Italia diventa per il poeta tedesco un'esperienza fondamentale. Il suo diario si colloca a meta strada tra lo scritto autobiografico, il romanzo di formazione e il saggio di poetica.
Trama: Faust appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 1180 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Goethe, Johann Wolfgang
Titolo
Faust
Casa editrice
Mondadori
Pagine
1180
ISBN / ASIN
8804088001
EAN
9788804088004
Genere letterario
Teatro e spettacolo
Data di pubblicazione
Maggio 1990
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Johann Wolfgang Goethe?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Johann Wolfgang Goethe secondo il nostro catalogo è Le affinità elettive, con data di pubblicazione Giugno 2020, per una lunghezza di 203 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Johann Wolfgang Goethe?
La lista completa dei libri più recenti di Goethe, Johann Wolfgang è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Goethe, Johann Wolfgang?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Johann Wolfgang Goethe tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Johann Wolfgang Goethe, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Johann Wolfgang Goethe: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.