All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di John Maynard Keynes in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di John Maynard Keynes in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Keynes, John Maynard degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Trattato sulla Riforma Monetaria appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 166 pagine, edito da Independently published, nel Aprile 2020.
Trama: Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta e altri scritti appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 315 pagine, edito da Mondadori, nel Aprile 2020.
Autore
Keynes, John Maynard
Titolo
Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta e altri scritti
Trama: Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente), libro di John Maynard Keynes, edito da De Agostini. Secondo Paul Krugman, Nobel per l'economia nel 2008, in questo testo del 1936 si trovano le risposte alla grande crisi dei nostri tempi. Il suo autore, uno dei massimi intellettuali del Novecento, ma anche uomo d'azione che credeva nella forza delle idee con un'intensità rara, John Maynard Keynes, contribuì a fornire il fondamento teorico al New Deal che permise agli Stati Uniti di uscire dalla crisi del 1929, così come a molte iniziative economiche e sociali del dopoguerra, in Europa e nel mondo. Le stesse ricette rappresentano secondo molti l'unica risposta possibile alla grande recessione innescata dal crollo finanziario del 2008 e alle sue intense e persistenti ricadute sull'economia reale, e dunque sulla vita quotidiana di milioni di persone. Scardinando alcuni tra i principi fondamentali della teoria economica neoclassica, il lavoro di Keynes è dominato dallo sforzo di offrire un'interpretazione in grado di cogliere non soltanto la natura profonda del capitalismo, ma di indicare le terapie e gli strumenti per correggerne le distorsioni e contraddizioni. «Presto o tardi sono le idee, non gli interessi costituiti, che sono pericolosi sia in bene che in male.» Testo fondamentale per comprendere la storia economica, sociale e politica del Novecento, la Teoria generale mantiene una sua attualità rivoluzionaria anche oggi, suggerendo domande, instillando dubbi e fornendo alcune risposte d'immediata applicazione alle sfide del XXI secolo. Prefazione di Giuseppe Berta.
Autore
Keynes, John Maynard
Titolo
Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta. Con Contenuto digitale (fornito ele...
Trama: Esortazioni e profezie, libro di John M. Keynes, edito da Il Saggiatore. Se John Maynard Keynes è il più grande economista del Novecento, allora Esortazioni e profezie può essere considerato uno dei libri chiave della cultura contemporanea. Un grande classico che ha suscitato l'interesse di molte generazioni, una lettura illuminante anche per sfuggire alle banalizzazioni e alle caricature con cui l'«eresia keynesiana» è stata annacquata in una vulgata approssimativa, di fatto ostile al suo vero pensiero. I testi raccolti in queste pagine - tra cui i celebri saggi «Le conseguenze economiche di Winston Churchill», «La fine del laissez-faire», «Sono un liberale?», «Prospettive economiche per i nostri nipoti» - testimoniano il tentativo, nel periodo tra le due guerre mondiali, di sferzare una classe dirigente rivelatasi pavida e imbelle. Negli interventi sulla pace di Versailles, Keynes contestò con estrema lungimiranza le eccessive riparazioni di guerra pretese dagli Alleati, che infatti portarono la Germania al collasso, alimentandone la sete di rivalsa. Negli scritti su inflazione e deflazione previde con esattezza le fluttuazioni che avrebbero sconvolto le economie dell'Europa e degli Stati Uniti: se qualcuno lo avesse ascoltato, la Grande depressione sarebbe stata scongiurata, o almeno arginata. Le sue idee sui gravi difetti del gold standard, sul ruolo decisivo dello Stato nel funzionamento del sistema capitalistico, sull'insostenibilità del laissez-faire finanziario impressionano per la loro affinità con le questioni economiche più attuali del xxi secolo. Nell'Introduzione al volume fu lo stesso Keynes, nel 1931, a definire questi scritti
Trama: L'Assurdità dei Sacrifici. Elogio della spesa pubblica appartiene alla categoria Macroeconomia, con 68 pagine, edito da MABED - Edizioni Sì, nel Aprile 2020.
Autore
Keynes, John Maynard
Titolo
L'Assurdità dei Sacrifici. Elogio della spesa pubblica
Trama: Assurdità dei sacrifici. Elogio della spesa pubblica appartiene alla categoria Economia politica, con 68 pagine, edito da Edizioni Sì, nel Aprile 2020.
Autore
Keynes, John Maynard
Titolo
Assurdità dei sacrifici. Elogio della spesa pubblica
Trama: Le mie prime convinzioni, libro di John M. Keynes, edito da Adelphi. I due testi qui raccolti erano riservati alla lettura ad alta voce di fronte a un pubblico di amici intimi, con cui l'economista era solito ritrovarsi periodicamente per rievocare momenti del comune passato. Possiamo quindi cogliere direttamente il libero fluire dei ricordi di Keynes: Melchior: un nemico sconfitto ci offre il ritratto di uno dei negoziatori tedeschi al tavolo della Conferenza di Pace di Versailles, un uomo molto piccolo, vestito in modo inappuntabile, gli occhi che guardavano dritti verso di noi, pieni di uno straordinario dolore, simili a quelli di un mite animale in gabbia ; Le mie prime convinzioni ci fa invece rivivere l'atmosfera di Cambridge e Bloomsbury di inizio Novecento, allorché Keynes concepì le idee che lo avrebbero guidato per tutta la vita, condividendo altresì l'illusione spazzata via dalla Grande Guerra - della sostanziale ragionevolezza della natura umana: Non eravamo consapevoli che la civiltà è una crosta sottile e fragile costruita dalla personalità e dalla volontà di pochissimi, e mantenuta soltanto grazie a regole e convenzioni disegnate con intelligenza e preservate con abilità . E alla fine non potremo non sentirci davvero privilegiati leggendo questi scritti, che per la rara capacità di introspezione e di penetrazione psicologica, unita alla limpida prosa, si collocano senza dubbio, come afferma Garnett nell'introduzione, tra le cose migliori mai uscite dalla penna di Keynes . Prefazione di Giorgio La Malfa.
Trama: Vi spiego la Borsa appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 40 pagine, edito da Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, nel Aprile 2020.
Trama: Sono un liberale?, libro di John M. Keynes, edito da Adelphi. La forma del pamphlet si addiceva a John Maynard Keynes, autore per lo più di interventi brevi, spesso polemici, nei quali combatteva le opinioni prevalenti ed esplorava nuovi punti di vista. Era essenzialmente un lungo pamphlet “Le conseguenze economiche della pace”, il libro destinato a renderlo celebre in tutto il mondo con cui nel 1919 aveva preso le distanze dalla “follia” del Trattato di V ersailles, sostenendo che avrebbe provocato una nuova guerra “a confronto della quale sarebbero apparsi trascurabili gli orrori di quella appena finita”. E sarebbe stato un lungo pamphlet la stessa “Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta”, con cui nel 1936 avrebbe rovesciato le dottrine invalse e trasformato per sempre la teoria economica. Per questo i saggi qui radunati propongono Keynes nella sua forma migliore e più stimolante. Scritti fra il 1923 e il 1942, nascono dall'insofferenza di un uomo di genio per le idee correnti, dalla sua ricerca di vie non ancora battute, e costituiscono insieme lo sfondo culturale e la premessa della rivoluzione che si attuerà con la “Teoria generale”. Keynes vi affronta le contraddizioni di fondo del capitalismo, che per 'funzionare' deve magnificare uno dei grandi vizi dell'uomo, l'avidità di denaro; riferisce ciò che ha visto nella Russia comunista, di cui analizza con precisione forza e debolezze; coglie il tramonto del “laissez faire”, il sistema di valori sociali conservatori che ha retto la società dell'Ottocento; guarda a un futuro lontano in cui i nostri nipoti, affrancati dal bisogno economico, potranno finalmente dedicare le loro energie ai piaceri dell'estetica e della cultura; prevede con straordinaria lucidità che in capo a qualche decennio le questioni che divideranno i partiti non saranno tanto quelle economiche, quanto quelle dei diritti civili, della sessualità, dei diritti individuali. Nessun altro, fra i grandi economisti dell'epoca, è rimasto così vivo, nel pensiero e nello stile, come Keynes
Trama: Risparmio e investimento, libro di John M. Keynes, edito da Donzelli. Sono qui raccolti i brani essenziali de “La riforma monetaria”, uno scritto pubblicato da Keynes nel 1923, in un contesto dominato dai problemi della instabilità del sistema dei cambi in seguito ai rivolgimenti determinati dalla Prima guerra mondiale. Accanto alla introduzione di alcuni concetti basilari dell'economia monetaria - concetti che verranno poi ripresi nella sua opera principale, la Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta, del1936 - Keynes affronta qui la questione che forse più si rivelerà strategica in tutte le successive occasioni di crisi monetarie internazionali: quale debba essere l'ancoraggio del sistema monetario internazionale, e se addirittura convenga che ve ne sia uno . “Si dà spesso per scontato che il ripristino della convertibilità in oro delle monete nazionali secondo un rapporto fisso debba essere comunque il nostro obiettivo. Ma il principio stesso è da discutere. Non è detto che fissando il livello dei cambi ci si liberi delle difficoltà Monetarie”. Keynes propone la tesi secondo cui una troppo rigida difesa dei cambi può portare a consistenti svantaggi, perché va contro i bisogni di espansione delle economie dei singoli paesi. In realtà la ricerca di cambi stabili spinge i governi a perseguire drastiche politiche di deflazione, proprio in quelle fasi critiche in cui sarebbe necessario porre in atto forti politiche espansive, a sostegno dell'occupazione e del reddito.
Trama: Possibilità economiche per i nostri nipoti - Possibilità economiche per i nostri nipoti?, libro di John Maynard Keynes;Guido Rossi, edito da Adelphi. Nel 1928, cioè nell'imminenza della Grande Crisi, John Maynard Keynes pronuncia a Cambridgeun discorso, nel quale si spinge a immaginare un futuro prossimo che prevede lascomparsa del denaro, e del capitalismo così come lo conosciamo.Nel 2008, nel pieno di una crisi non meno grave, Guido Rossi ritorna sul testo di Keynes, indicandocome gli scenari ‘fantastici’ del grande economista fossero molto meno paradossalidi quel che potrebbero sembrare. E come oggi tornino d'attualità.
Autore
Keynes, John Maynard
Titolo
Possibilità economiche per i nostri nipoti seguito da Possibilità economiche per i nostri nipoti?
Trama: Come uscire dalla crisi, libro di John Maynard Keynes, edito da Laterza. Nove saggi classici del maggior economista del XX secolo, scritti negli anni immediatamente precedenti la stesura della sua opera fondamentale (La teoria generale), nel periodo della Grande depressione degli anni Trenta.
Trama: Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta e altri scritti appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 728 pagine, edito da UTET, nel Aprile 2020.
Autore
Keynes, John Maynard
Titolo
Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta e altri scritti
Trama: La fine del «Laissez-faire» e altri scritti appartiene alla categoria Economia politica, con 144 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Aprile 2020.
Trama: La riforma monetaria appartiene alla categoria Macroeconomia, con 168 pagine, edito da Feltrinelli, nel Aprile 2020.
Autore
Keynes, John Maynard
Titolo
La riforma monetaria
Casa editrice
Feltrinelli
Pagine
168
ISBN / ASIN
8807222973
EAN
9788807222979
Genere letterario
Macroeconomia
Data di pubblicazione
Gennaio 1975
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di John Maynard Keynes?
Sappi che il titolo del nuovo libro di John Maynard Keynes secondo il nostro catalogo è Trattato sulla Riforma Monetaria, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Independently published, per una lunghezza di 198 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di John Maynard Keynes?
La lista dei libri più recenti di Keynes, John Maynard è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Keynes, John Maynard?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente John Maynard Keynes tratta "Storia economica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di John Maynard Keynes, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di John Maynard Keynes: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.