Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di John Ronald Reuel Tolkien in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di John Ronald Reuel Tolkien in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Tolkien, John Ronald Reuel degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La caduta di Artù, libro di John R. R. Tolkien, edito da Bompiani. Selvaggi cavalieri al galoppo, ruggire di tuoni, furia di marosi, nuvole che attraversano minacciose i cieli. E’ lo sfondo del grandioso poema inedito di Tolkien, curato dal figlio Christopher, a cui il Maestro pose mano pochi anni prima dello Hobbit ispirandosi alla celebre saga di Artù e della Tavola Rotonda. Il mitico re diventa qui il cavaliere dell’ultima resistenza all’invasione del male, l’epico difensore di un Occidente in crisi. La sua è una “guerra al destino”, incorniciata dai classici leit-motiv della famosa leggenda: l’amore tragico di Lancillotto, il fascino ambiguo di Ginevra, il dramma di Artù, l’eroismo di Gawain, le passioni dei membri della Tavola Rotonda.
Trama: Racconti ritrovati, libro di John R. R. Tolkien, edito da Bompiani. Universo fantastico di immagini e di personale mitologia, i Racconti ritrovati segnano l'inizio della creazione fiabesca di Tolkien. Vi si trovano i grandi temi narrativi del cosmo tolkieniano, che accompagneranno poi per decenni la sua straordinaria produzione: la musica degli Ainur, con la quale il dio supremo dà forma al mondo; i grandi Dei, gli Ainur appunto, che si innamorano della loro stessa creazione e vi si rifugiano, edificando le dimore leggendarie; la lotta mai conclusa contro Melko; l'avvento nel mondo degli Elfi. Iniziati tra il 1916 e il 1917 i Racconti ritrovati , primo volume di una trilogia che racchiude il nucleo fondamentale della mitologia di Tolkien, sono qui accompagnati dal puntuale commento del figlio Christopher Tolkien.
Trama: Racconti perduti, libro di John R. R. Tolkien, edito da Bompiani. Il ciclo dei racconti di Tolkien rappresenta la prima opera di grande respiro dello scrittore inglese. Questa serie di storie brevi, iniziata nel 1916, si affianca alla famosa trilogia de Il Signore degli Anelli , che sta conoscendo una rinnovata fortuna presso i lettori. Racconti perduti , che fa seguito a Racconti ritrovati , è il secondo volume che Christopher Tolkien ha ricavato da vecchi quaderni appartenuti a suo padre. Alcune di queste storie si richiamano direttamente a opere come Il Silmarillion , mentre altre esistono solo come schema o appunto che Christopher ha raccolto e analizzato per ricostruirne poi la forma definitiva. Si accresce così il valore di questa raccolta, che rappresenta una pietra miliare nella narrativa fantasy del Ventesimo secolo.
Trama: Roverandom, libro di John R. R. Tolkien, edito da Bompiani. Mentre è in vacanza nel 1925 il piccolo Michael Tolkien, cinque anni, perde il proprio amatissimo cane sulla spiaggia. Per consolarlo il padre, J.R.R. Tolkien, gli racconta la storia di un cane vero di nome Rover che, trasformato in un minuscolo giocattolo da un mago, affronta una tumultuosa girandola di avventure. Rover finisce nella vetrina di un negozio di giocattoli, poi fra le mani di un bambino che lo smarrisce. A questo punto iniziano le sue mirabolanti peripezie di creatura fatata, ribattezzata Roverandom, che lo portano a viaggiare tra le fauci di una balena, a fermarsi sulla soglia di un fiabesco palazzo sottomarino abitato da sirene, serpenti e principesse del mare. Solo allora l'incantesimo potrà essere rotto, solo allora Roverandom potrà realizzare la sua aspirazione più grande: tornare a casa e ridiventare un cane normale.
Trama: I figli di Húrin, libro di John R. R. Tolkien, edito da Bompiani. Húrin è un cavaliere, fraterno amico del suo re; è sposato con Morwen e ne ha avuto un primo figlio, Túrin. Quando Túrin è ancora un bambino, Húrin deve partire per combattere contro il perfido signore del male Morgoth, che prima lo cattura e poi lo tortura, per farsi dire dove si sono rifugiate le truppe superstiti. Poiché Húrin resiste, il signore del male lo minaccia: se non confesserà, a pagare sarà la sua famiglia. Per fortuna, nel frattempo, la saggia Morwen decide di allontanare Túrin, e lo manda da un re amico, Thingol. Túrin cresce e a diciassette anni si sente pronto per diventare anche lui cavaliere e andare alla ricerca di suo padre. Unendosi a una banda, Túrin si mette in viaggio e fra scorribande, assalti a tradimento e avventure di ogni genere, riesce a sfuggire agli uomini di Morgoth che lo inseguono, di regno in regno. Dopo essersi rifugiato presso un altro re, sotto falso nome, Túrin arriva allo scontro finale.
Autore
Tolkien, John Ronald Reuel
Titolo
I figli di Húrin
Casa editrice
Bompiani
Pagine
340
ISBN / ASIN
8845272419
EAN
9788845272417
Genere letterario
Fantasy
Data di pubblicazione
Gennaio 2013
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di John Ronald Reuel Tolkien?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di John Ronald Reuel Tolkien secondo il nostro catalogo è La caduta di Artù, con data di pubblicazione Agosto 2015, edizione Bompiani, per una lunghezza di 302 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di John Ronald Reuel Tolkien?
La lista completa dei libri più recenti di Tolkien, John Ronald Reuel è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Tolkien, John Ronald Reuel?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente John Ronald Reuel Tolkien tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di John Ronald Reuel Tolkien, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di John Ronald Reuel Tolkien: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.