Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Jonathan Gottschall in italiano, ma anche un elenco delle 2 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Jonathan Gottschall in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 2 migliori libri di Gottschall, Jonathan degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani, libro di Jonathan Gottschall, edito da Bollati Boringhieri. L'uomo passa più tempo immerso in un universo di finzione che nel mondo reale. Nessun altro animale dipende dalla narrazione quanto l'essere umano, lo «storytelling animal». Questo strano comportamento, che ci porta a mettere al centro della nostra esistenza cose che non esistono, è innato e antichissimo. Ma a che scopo? Jonathan Gottschall studia la narrazione da molti punti di vista e si muove tra biologia, psicologia, neuroscienze e letteratura, appoggiandosi alle ricerche più avanzate, ed evoca i tangibili vantaggi del mondo fantastico. Raccontando storie i bambini imparano a gestire i rapporti sociali; con le fantasie a occhi aperti esploriamo mondi alternativi che sarebbe troppo rischioso vivere in prima persona, ma che risulteranno utilissimi nella vita reale; nei romanzi e nei film cementiamo una morale comune che permette alla società di funzionare. Il potere universale della finzione è probabilmente la nostra caratteristica più distintiva, il segreto del nostro successo evolutivo, ciò che ha reso l'uomo un animale diverso dagli altri, permettendo a lui solo di vivere contemporaneamente molte vite, accumulare esperienze diverse e costruire il proprio mondo con l'incanto dell'invenzione.
Autore
Gottschall, Jonathan
Titolo
L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani
Trama: Il professore sul ring. Perché gli uomini combattono e a noi piace guardarli, libro di Jonathan Gottschall, edito da Bollati Boringhieri. Perché gli uomini combattono? Per scoprirlo, Jonathan Gottschall si immerge in un viaggio nella scienza, nella storia e nella letteratura della violenza, narrandoci di duelli all'alba, di sport al limite del suicidio, di arti marziali, di riti di iniziazione, di pugilato e di molto altro ancora. Quello che scopre è che più una società mette in mostra la propria violenza in contesti regolati, meno la violenza tracima poi davvero nelle strade. Il combattimento, insomma, è una strategia vincente, che ha consentito alla nostra specie di prosperare, stabilire le sue inevitabili gerarchie e minimizzare i rischi di uno scontro reale. Tuttavia, una cosa è scrivere della violenza, ben altra è provarla sulla propria pelle. Ed è proprio questo che ha fatto Gottschall: si è iscritto a un club di arti marziali miste ed è finito a fare un vero combattimento nella gabbia , di quelli con poche regole, se non quella, universale, di abbattere l'avversario. Solo dopo essersi preso la sua dose di botte, quindi, Gottschall si è messo a scrivere questo libro, con ben altra consapevolezza del tema. Il risultato è affine a quello del suo libro precedente, L'istinto di narrare : una prosa effervescente, ironica, un'erudizione che spazia dalla letteratura al fumetto passando per la biologia evoluzionistica, e un'infinità di storie vere che tengono il lettore incollato alla pagina. Il tutto racchiuso in un quadro concettuale estremamente originale.
Autore
Gottschall, Jonathan
Titolo
Il professore sul ring. Perché gli uomini combattono e a noi piace guardarli
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
330
ISBN / ASIN
883392646X
EAN
9788833926469
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Settembre 2015
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Jonathan Gottschall?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Jonathan Gottschall secondo il nostro catalogo è L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani, con data di pubblicazione Marzo 2018, edizione Bollati Boringhieri, per una lunghezza di 249 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Jonathan Gottschall?
L'elenco completo dei libri più recenti di Gottschall, Jonathan è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gottschall, Jonathan?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Jonathan Gottschall tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Jonathan Gottschall, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Jonathan Gottschall: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.