Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di José Ortega y Gasset in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di José Ortega y Gasset in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Ortega y Gasset, José degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Meditazione sulla tecnica e altri saggi su scienza e filosofia appartiene alla categoria Filosofia, con 177 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Settembre 2019.
Autore
Ortega y Gasset, José
Titolo
Meditazione sulla tecnica e altri saggi su scienza e filosofia
Trama: Il tema del nostro tempo. La vita come dialogo tra l'io e la circostanza, libro di José Ortega y Gasset, edito da Sugarco. In questo libro - uno dei più famosi di Ortega - si intrecciano due motivi fondamentali: quello della vita come dialogo drammatico fra l'io e la circostanza e quello della ragione storica come via maestra per giungere a comprendere dal di dentro il dramma di un soggetto (individuale o collettivo). Analitica esistenziale e sociologia storica cessano così di essere due ottiche antitetiche e si trasformano in modi distinti ma tuttavia complementari di radiografare la realtà umana. Di fronte al metodo della ragione vitale e storica l'uomo appare come l'essere condannato a tradurre la necessità in libertà, a trasformare la circostanza socio-culturale in cui è stato gettato dal caso nella sua vocazione per dare un senso alla sua avventura esistenziale. Ne risulta che il mito che meglio è in grado di raffigurare la condizione umana è quello di Sisifo: costretto a spingere un macigno verso una vetta che non raggiungerà mai, quindi condannato all'infelicità e tuttavia segretamente dominato dalla speranza di vincere l'alienazione.
Autore
Ortega y Gasset, José
Titolo
Il tema del nostro tempo. La vita come dialogo tra l'io e la circostanza
Trama: La ribellione delle masse, libro di José Ortega y Gasset, edito da SE. «C'è un fatto che, bene o male che sia, è decisivo nella vita pubblica europea dell'ora presente. Questo fatto è l'avvento delle masse al pieno potere sociale. E poiché le masse, per definizione, non devono né possono dirigere la propria esistenza, né tanto meno governare la società, questo significa che l'Europa soffre attualmente la più grave crisi che popoli, nazioni, culture possano patire. Questa crisi si è verificata più d'una volta nella storia. La sua fisionomia e le sue conseguenze sono note. Se ne conosce anche il nome. Si chiama la ribellione delle masse».
Trama: Velázquez. Introduzione e analisi, libro di José Ortega y Gasset, edito da Ibis. L’analisi dell’opera di Velázquez è un momento centrale della riflessione filosofica e artistica di Ortega. Velázquez infatti rappresenta un punto di riferimento fondamentale per comprendere la modernità dell’uomo, nella prospettiva irrazionalistica della crisi della civiltà. Vengono raccolti, per la prima volta in un unico volume, i diversi saggi che Ortega ha dedicato nel corso degli anni all’opera del grande pittore spagnolo. Ne emerge un quadro originalissimo, che non solo è importante nell’approfondimento del pensiero di Ortega, ma costituisce un’analisi complessiva, assolutamente unica e originale, dell’opera di Velázquez. Il volume è illustrato con la riproduzione di diversi quadri citati e analizzati da Ortega e accompagnati da una precisa descrizione del curatore Giuseppe Mazzocchi.
Trama: Che cos'è la filosofia?, libro di José Ortega y Gasset, edito da Mimesis. Il celebre corso, Che cos'è la filosofia? (1929) - svolto in un teatro a causa delle contestazioni studentesche alle quali partecipò anche Ortega costituisce il manifesto della ragione vitale e storica in dialogo con Dilthey, Husserl e soprattutto Heidegger. L'occupazione filosofica, di indole rigorosamente teoretica, non è priva di audacia ed é caratterizzata da una dimensione ludico-sportiva, a cui si dedicano gli uomini liberi; perciò essa è un'attività superflua dell'uomo 'nobile' che nondimeno la giudica indispensabile per vivere una vita qualitativamente umana ed all'altezza del tempo.
Trama: Appunti per un commento al Convivio di Platone, libro di José Ortega y Gasset, edito da Mimesis. In questo libro inedito in Italia Ortega y Gasset affronta un maestro della sapienza antica, con un punto di vista originale. Platone era discepolo di Socrate, il filosofo che nulla scrisse. Ortega y Gasset interroga Platone, il suo celebre convivio, immergendosi nelle differenze tra linguaggio parlato e scritto. lo scritto è diminuzione della forza, della potenza espressiva dell’uomo. A partire dalla viva lingua dei greci, dal logos della democrazia, questo libro riesce a far riflettere sugli usi del linguaggio, sulla sua infinita potenza.
Trama: L'idea del principio in Leibniz e l'evoluzione della teoria deduttiva appartiene alla categoria Filosofia, con 469 pagine, edito da Saletta dell'Uva, nel Settembre 2019.
Autore
Ortega y Gasset, José
Titolo
L'idea del principio in Leibniz e l'evoluzione della teoria deduttiva
Trama: Goethe dal profondo, libro di José Ortega y Gasset, edito da Medusa. Le biografie di Goethe, osserva l'autore, sono state elaborate secondo un'ottica monumentale, una visione solamente dal di fuori, a distanza e senza dinamismo interiore. Il suo Goethe sarà invece costruito secondo un'ottica inversa: un Goethe dall'interno, che, inutile al suo io, è stato proprio l'uomo che ci ha insegnato la fedeltà al nostro. Il chiarimento della sua figura, in modo che ci possa servire, lo si può ottenere soltanto rovesciando il nostro rapporto con lui. Un'operazione che salva il classico, usandolo senza riguardo per la nostra salvezza, un tentativo di risurrezione che lo risommerge nell'esistenza. Ne risalta un Goethe vitalmente inquieto e insoddisfatto: e lo è come il suo Faust, come Werther e Meister.
Trama: L'uomo e la gente, libro di José Ortega y Gasset, edito da Armando. Ortega y Gasset in quest'opera ha sviluppato una teoria dell'azione sociale che solo negli ultimi anni ha ricevuto il giusto riconoscimento. Adottando una strategia da detective e mantenendosi fedele all' imperativo della chiarezza , Ortega conduce la sua investigazione intorno a quella realtà sui generis che è il sociale.
Trama: La missione del bibliotecario-Miseria e splendore della traduzione appartiene alla categoria Linguistica, con 110 pagine, edito da SugarCo, nel Settembre 2019.
Autore
Ortega y Gasset, José
Titolo
La missione del bibliotecario-Miseria e splendore della traduzione
Trama: Pensare e credere appartiene alla categoria Filosofia, con 156 pagine, edito da Alinea, nel Settembre 2019.
Autore
Ortega y Gasset, José
Titolo
Pensare e credere
Casa editrice
Alinea
Pagine
156
ISBN / ASIN
8881250101
EAN
9788881250103
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Gennaio 1995
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di José Ortega y Gasset?
Sappi che il titolo del nuovo libro di José Ortega y Gasset secondo il nostro catalogo è Meditazione sulla tecnica e altri saggi su scienza e filosofia, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Mimesis Edizioni, per una lunghezza di 177 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di José Ortega y Gasset?
L'elenco dei libri più recenti di Ortega y Gasset, José è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ortega y Gasset, José?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente José Ortega y Gasset tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di José Ortega y Gasset, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di José Ortega y Gasset: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.