All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Joseph Campbell in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Joseph Campbell in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Campbell, Joseph degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le distese interiori del cosmo. La metafora nel mito e nella religione, libro di Joseph Campbell, edito da Nottetempo. Secondo Joseph Campbell è tra lo spirito e il cosmo che vive l'immaginazione mitica, quel librarsi della fantasia che ha permesso all’uomo di scoprire spazi immensi e varcare i confini della terra verso mondi mai visti. Saggio storico, studio antropologico e ricerca spirituale si fondono in queste pagine dove tempi, luoghi, popoli e culture sono avvicinati dal significato universale del mito. Si scoprono così stupefacenti coincidenze tra le società primitive e la Grecia classica; imprevedibili rimandi tra i culti degli Egizi e i rituali Navaho del Nuovo Messico. Inaspettatamente si scopre qualcosa anche di Star Wars, visto che George Lucas ha più volte dichiarato di essersi ispirato a Joseph Campbell per la realizzazione del più importante cult fantascientifico di sempre.
Trama: Le distese interiori del cosmo: La metafora nel mito e nella religione (Figure) appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 178 pagine, edito da nottetempo, nel Febbraio 2020.
Autore
Campbell, Joseph
Titolo
Le distese interiori del cosmo: La metafora nel mito e nella religione (Figure)
Trama: Dee. I misteri del divino femminile, libro di Joseph Campbell, edito da Tlon. In questa raccolta di saggi Joseph Campbell si mette alla ricerca della Grande Dea dall'Età del Bronzo fino al Rinascimento, analizzando le divinità e le religioni preindoeuropee e rifacendosi agli studi di Marija Gimbutas. Il grande mitologo americano riflette sulle origini della cultura europea e patriarcale di oggi, diretta discendente di quei popoli venuti dal Nord e dall'Est durante l'Età del Ferro, che a più ondate invasero l'Europa cambiandone per sempre i confini mitologici e religiosi.
Trama: Il romanticismo del Graal. Magia e mistero del mito arturiano, libro di Joseph Campbell, edito da Venexia. Negli anni il grande mitologo ha dedicato una parte considerevole delle sue ricerche al Sacro Graal e ai miti arturiani. Questo volume ne rappresenta la sintesi, illustrando i significati reconditi delle straordinarie storie di personaggi quali Merlino, Gawain e Ginevra, ciascuna delle quali racchiude alcuni dei principali archetipi del pensiero mitologico. Per Campbell fu proprio il mito arturiano ad aprire la via ai suoi studi di mitologia comparata di cui è rimasto tutt'oggi il massimo protagonista. Le mitologie da lui definite profane del mito arturiano svelano metafore dei vari stadi della crescita umana, attraverso le quali egli spiega l'evoluzione e la psicologia dei suoi eroi, soffermandosi su amore, individualismo, magia e mistero nelle diverse sfumature di significato. I protagonisti arturiani e il romanticismo delle loro missioni sono tuttora attuali per gli uomini e le donne che desiderano ritrovare il significato eroico della propria vita.
Autore
Campbell, Joseph
Titolo
Il romanticismo del Graal. Magia e mistero del mito arturiano
Trama: Miti di luce. Metafore dell'eterno in Oriente, libro di Joseph Campbell, edito da Venexia. In questo testo Campbell esplora il principio alla base di tutte le grandi religioni dell'India e dell'Asia orientale, dal jainismo, all'induismo, al buddhismo e al taoismo: la trascendente Anima del mondo. Grazie a un incontro casuale con il famoso teosofo indiano Jeddu Krishnamurti, Campbell iniziò il suo percorso di studio delle mitologie e religioni di ogni continente. Il potente mix di teologie asiatiche catturò in particolare la sua immaginazione e gli offrì percorsi per comprendere l'essenza del mito. In questo libro, Campbell esplora le principali filosofie e mitologie orientali, confrontandole con quelle occidentali attraverso esempi chiari e storie affascinanti. Straordinario complemento agli altri scritti sul suo periodo asiatico, questo volume trasmette approfondimenti complessi attraverso una narrazione calda e accessibile, rivelando le complessità e i segreti dell'argomento con il tipico entusiasmo dell'autore.
Trama: Sulla vita del mito. Conversazioni con Fraser Boa, libro di Joseph Campbell, edito da Lindau. Autore di testi fondamentali come L'eroe dai mille volti , durante la sua lunga carriera Campbell ha accolto con piacere ogni occasione gli fosse offerta per comunicare la propria visione dei miti, la sua vera passione: oltre a scrivere, ha tenuto lezioni e seminari e ha accettato con entusiasmo di essere intervistato. Il piacere di parlare con persone che condividevano i suoi stessi interessi e di esplorare insieme «il passato dell'umanità, saggiandone le profondità più oscure ed elevandosi alle altezze più gloriose» è quello che si respira in questa lunga conversazione «a puntate» con Michael Toms. Al centro di tutto ci sono ovviamente gli studi compiuti da Campbell fin dagli anni '20, spaziando dalla cultura dei nativi americani alla spiritualità orientale, dallo sciamanesimo alle religioni occidentali. Per lui la mitologia ha prima di tutto «la funzione di risvegliare e preservare nell'individuo un senso di meraviglia e di partecipazione al mistero di questo universo, decisamente imperscrutabile», ed è per questo che riflessioni più specifiche lasciano spesso spazio ad apparenti «divagazioni» che parlano della natura profonda dell'uomo, del suo bisogno di miti, della sua vocazione più autentica e del suo avvenire nel mondo. Attraverso un appassionato confronto di idee in questo libro viene delineandosi «un emozionante e visionario viaggio nel futuro, con una guida sapiente che faceva uso delle mappe del passato per illuminare il cammino». E una grandiosa celebrazione dello spirito umano e della vita.
Autore
Campbell, Joseph
Titolo
Sulla via del mito. Conversazioni con Michael Toms
Trama: Mito e modernità, libro di Joseph Campbell, edito da Red studio redazionale. Con la fantasia del divulgatore, sostenutada un rigoroso lavoro scientifico,l’autore delinea in questo libro gliorizzonti del nostro vivere quotidianoin cui maggiormente si palesa un legamecon le diverse tradizioni delpassato; scopre residui del mito nellenostre azioni, nei nostri sentimenti,nei labirinti della psiche; fa risuonareechi di riti antichi nei moderni mitidel progresso scientifico.
Trama: Le distese interiori del cosmo. La metafora nel mito e nella religione appartiene alla categoria Religione, con 198 pagine, edito da TEA, nel Febbraio 2020.
Autore
Campbell, Joseph
Titolo
Le distese interiori del cosmo. La metafora nel mito e nella religione
Trama: Il volo dell'anitra selvatica. Esplorazioni nella dimensione del mito appartiene alla categoria Religione, con 287 pagine, edito da Mondadori, nel Febbraio 2020.
Autore
Campbell, Joseph
Titolo
Il volo dell'anitra selvatica. Esplorazioni nella dimensione del mito
Trama: Mitologia creativa. Le maschere di Dio: 1 appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 502 pagine, edito da Mondadori, nel Febbraio 2020.
Trama: Miti per vivere sulla terra e sulla luna, in guerra, in pace, in amore appartiene alla categoria Religione, con 160 pagine, edito da Red Edizioni, nel Febbraio 2020.
Autore
Campbell, Joseph
Titolo
Miti per vivere sulla terra e sulla luna, in guerra, in pace, in amore
Casa editrice
Red Edizioni
Pagine
160
ISBN / ASIN
8870317366
EAN
9788870317367
Genere letterario
Religione
Data di pubblicazione
Luglio 1990
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Joseph Campbell?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Joseph Campbell secondo il nostro catalogo è Le distese interiori del cosmo, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Nottetempo.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Joseph Campbell?
La lista dei libri più recenti di Campbell, Joseph è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Campbell, Joseph?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Joseph Campbell tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Joseph Campbell, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Joseph Campbell: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.