In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Joseph E. Stiglitz in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Joseph E. Stiglitz in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Stiglitz, Joseph E. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Popolo, potere e profitti, libro di Joseph E. Stiglitz, edito da Einaudi. Il consolidamento del potere del mercato specialmente nella finanza e nell’industria tecnologica – spiega Stiglitz – ha portato a un’esplosione della diseguaglianza. La situazione è drammatica: poche corporations dominano interi settori dell’economia, facendo impennare la diseguaglianza e rallentando la crescita. La finanza ha scritto praticamente da sola le proprie regole; le compagnie tech hanno accumulato grandi quantità di dati personali senza controllo e il governo americano ha negoziato accordi commerciali che non rappresentano gli interessi dei lavoratori. Sono troppe le persone che si sono arricchite sfruttando gli altri invece che attraverso la creazione di ricchezza. Le nuove tecnologie possono rendere la situazione peggiore, accrescendo diseguaglianza e disoccupazione. Le vere fonti della ricchezza e della crescita, per Stiglitz, sono gli standard di vita, basati sull’apprendimento, il progresso della scienza e della tecnologia e le regole del diritto. Gli attacchi al sistema giudiziario, universitario e delle comunicazioni, danneggiano le medesime istituzioni che da sempre fondano il potere economico e la democrazia. Tuttavia, per quanto ci si possa sentire indifesi oggi, non siamo, tutti noi, senza potere. In effetti, le soluzioni economiche sono spesso abbastanza chiare. Dobbiamo sfruttare i benefici del mercato ma nello stesso tempo domare i suoi eccessi, assicurandoci che lavorino per noi cittadini – e non contro di noi. Se un numero sufficiente di persone sosterrà l’agenda per il cambiamento che viene delineata in questo libro, può non essere troppo tardi per creare un capitalismo progressista che realizzi una prosperità condivisa.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
Popolo, potere e profitti. Un capitalismo progressista in un'epoca di malcontento
Trama: L'euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa, libro di Joseph E. Stiglitz, edito da Einaudi. Nel 2010 la crisi finanziaria globale del 2008 si è trasformata in una «eurocrisi» che pare lontana dal placarsi, soprattutto per i paesi che condividono la moneta comune euro - l'eurozona. Qui il premio Nobel Joseph E. Stiglitz demolisce il consenso prevalente sulle ragioni che hanno messo all'angolo l'Europa, criticando i campioni dell'austerità e proponendo soluzioni concrete ai problemi legati all'euro. La crisi ne ha infatti messo in luce i limiti. La stagnazione nell'eurozona e le sue fosche prospettive di ripresa sono un diretto risultato della sua sfida fondamentale: la pretesa di far condividere a un gruppo di paesi molto diversi un'unica valuta comune. L'euro è nato imperfetto, con un'integrazione economica che andava più veloce di quella politica. L'attuale assetto monetario promuove la divergenza piuttosto che la convergenza. L'euro può essere salvato? Dopo aver messo a nudo il mal concepito mandato della Banca centrale europea volto al controllo dell'inflazione, spiegando come le politiche dell'eurozona, specie nei confronti dei paesi in crisi, abbiano ulteriormente esacerbato i difetti della sua progettazione, Stiglitz delinea queste tre possibili vie di uscita: riforme fondamentali della struttura dell'eurozona e politiche economiche da imporre ai paesi membri; un abbandono controllato dell'esperimento dell'euro come unica valuta; oppure un coraggioso nuovo sistema che ha chiamato «l'euro flessibile».
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
L'euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa
Trama: Creare una società dell'apprendimento: Un nuovo approccio alla crescita, allo sviluppo e al progress... appartiene alla categoria Economia dello sviluppo, con 474 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
Creare una società dell'apprendimento: Un nuovo approccio alla crescita, allo sviluppo e al progress...
Trama: La globalizzazione e i suoi oppositori, libro di Joseph E. Stiglitz, edito da Einaudi. «Un libro potente, inquietante, provocatorio. Oggi ancora piú necessario». «The New York Times» Perché la globalizzazione ha fallito la sua missione non solo nei paesi in via di sviluppo, ma anche in Europa e negli Stati Uniti? Che cosa non ha funzionato nella gestione di un fenomeno che riguarda tutti noi? Perché ormai siamo tutti piú poveri? Sin dalla sua prima pubblicazione, La globalizzazione e i suoi oppositori è divenuto un testo di riferimento imprescindibile nel dibattito internazionale sul tema. Dopo oltre quindici anni il panorama politico, sociale ed economico è completamente mutato, ma le istituzioni internazionali non sono riuscite a risolvere i problemi creati dalla globalizzazione. E ora a subirne i danni sono anche le economie del mondo avanzato. Analizzando le nuove disuguaglianze sociali e la progressiva scomparsa del ceto medio, il declino industriale e la conseguente perdita di posti di lavoro, il protezionismo e l'ascesa destabilizzante di Donald Trump negli Stati Uniti, Stiglitz ribadisce in questa nuova edizione l'urgente necessità di mettere in campo alternative utili per un sistema globale piú equilibrato e a vantaggio di tutti. Traduzione di Daria Cavallini e Brunella Martera.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
La globalizzazione e i suoi oppositori. Antiglobalizzazione nell'era di Trump
Trama: La bussola imprecisa. L'etica nel mondo della finanza globalizzata appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 54 pagine, edito da Castelvecchi, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
La bussola imprecisa. L'etica nel mondo della finanza globalizzata
Trama: L'euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa appartiene alla categoria Macroeconomia, con 480 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
L'euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa
Trama: La grande frattura: La disuguaglianza e i modi per sconfiggerla (Einaudi tascabili. Saggi) appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 462 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
La grande frattura: La disuguaglianza e i modi per sconfiggerla (Einaudi tascabili. Saggi)
Trama: Le nuove regole dell'economia. Come salvare il mercato. Il caso America, libro di Joseph E. Stiglitz, edito da Il Saggiatore. Secondo Joseph Stiglitz le regole dell'economia possono e devono essere riscritte a vantaggio di tutti. Il premio Nobel - oggi consigliere economico di Hillary Clinton - sostiene che la disuguaglianza sia una scelta e afferma la necessità di ripartire dal sistema economico per risolvere questo problema globale, attraverso una radicale inversione di rotta. È tempo di arrestare il flusso di denaro indirizzato all'1% della popolazione mondiale, di ripristinare la mobilità sociale, di costruire nuove opportunità per le classi medie e incoraggiare una crescita economica basata sulla ricchezza condivisa. Attualmente, i costi dell'educazione, della sanità, delle case stanno diventando insostenibili, e queste condizioni non sono le inevitabili conseguenze della globalizzazione e del progresso tecnologico, ma il risultato di un sistema di regole sbagliate che impediscono un reale sviluppo economico. Stiglitz ha lavorato su una gigantesca mole di dati, analisi storiche e numerose opzioni di politica economica, per redigere un testo esaustivo, che propone risposte concrete per il futuro.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
Le nuove regole dell'economia. Sconfiggere la disuguaglianza per tornare a crescere
Trama: Bancarotta. L'economia globale in caduta libera, libro di Joseph E. Stiglitz, edito da Einaudi. Se c'è un economista che ha sempre guardato ai mercati finanziari e alla globalizzazione con un occhio critico, questo è Joseph Stiglitz: premio Nobel per l'economia nel 2001, nello scatenarsi della crisi economica globale di questi anni Stiglitz ha trovato conferma di molti degli avvertimenti che, spesso inascoltato, ha per decenni rivolto alle istituzioni, ai politici e ai suoi colleghi economisti. Fino a poco tempo fa il mercato globale era considerato da molti ormai immune da instabilità e perfettamente in grado di gestire qualunque rischio finanziario: in questo contesto, la politica sbagliata del governo americano e il comportamento senza scrupoli di molti individui, ma anche di intere banche e società finanziarie, hanno determinato la crisi del credito negli Stati Uniti, che si è poi rapidamente estesa a tutto il mondo attraverso i canali della finanza globale, spedendo le economie di tutto il mondo in caduta libera. Con questa analisi sferzante Stiglitz interviene nel dibattito internazionale che si è aperto non solo sugli errori del governo americano, ma anche sulla solidità del sistema finanziario globale, se non sulla stabilità stessa del capitalismo come forma di organizzazione dell'economia.
Trama: Il prezzo della disuguaglianza. Come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro, libro di Joseph E. Stiglitz, edito da Einaudi. Il livello di disuguaglianza del reddito in America raggiunge oggi picchi mai visti da prima della Grande depressione. Negli anni del boom, precedenti alla crisi finanziaria del 2008, l'1 per cento dei cittadini si è impadronito di più del 65 per cento dei guadagni del reddito nazionale totale. E tuttavia, mentre il Pil cresceva, la maggior parte dei cittadini vedeva erodere il proprio tenore di vita. Nel 2010, mentre la nazione lottava per superare una profonda recessione, l'1 per cento guadagnava il 93 per cento del reddito aggiuntivo creato nella cosiddetta ripresa . Mentre coloro che sono in alto continuano a godere della migliore assistenza sanitaria, della migliore educazione e dei benefici della ricchezza, essi spesso non riescono a comprendere che, come sottolinea l'autore, il loro destino è collegato a quello dell'altro 99 per cento . In questo volume Stiglitz unisce la sua formidabile visione economica a un appassionato richiamo affinché l'America torni agli ideali economici e politici che l'hanno resa grande. La disuguaglianza infatti non nasce nel vuoto. E il risultato dell'interazione di forze di mercato e di manovre della politica. Grazie a essa l'America è sempre meno la terra delle grandi opportunità e sempre meno è in grado di rispondere alle aspirazioni e ai bisogni dei suoi cittadini. Ma non deve necessariamente essere cosi.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
Il prezzo della disuguaglianza. Come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro
Trama: La guerra da 3000 miliardi di dollari appartiene alla categoria Sistemi e strutture economiche, con 279 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2020.
Trama: La globalizzazione che funziona, libro di Joseph Stiglitz, edito da Einaudi. Quali cambiamenti di rotta,si chiede, potranno consentire alla globalizzazionedi mantenere le sue promesse? È necessarioun ripensamento degli accordi commerciali,delle politiche economiche imposte ai paesi in viadi sviluppo, degli aiuti internazionali, del sistemafinanziario globale. Queste e altre riformepermetteranno alla globalizzazione di svilupparetutte le sue potenzialità, nel rispetto dellademocrazia e della giustizia sociale.
Trama: Commercio equo per tutti. Come gli scambi possono promouovere lo sviluppo appartiene alla categoria Economia internazionale, con 422 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
Commercio equo per tutti. Come gli scambi possono promouovere lo sviluppo
Trama: Economia e informazione. Autobiografia, scritti e interviste appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 178 pagine, edito da Datanews, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
Economia e informazione. Autobiografia, scritti e interviste
Trama: Verso un nuovo paradigma dell'economia monetaria, libro di Joseph Stiglitz;Bruce Greenwald, edito da Vita e pensiero. Questo libro offre un approccio fondamentalmente nuovo all'economia monetaria. Infatti, a differenza della teoria tradizionale che si concentra sulle transazioni di mercato, quella qui presentata si concentra sul ruolo del credito nel facilitare e promuovere l'attività economica. Il 'nuovo paradigma' enfatizza la domanda e l'offerta di fondi da concedere a prestito, cercando di comprendere come le banche e le altre istituzioni esaminano l'informazione per valutare l'affidabilità e solvibilità di chi ottiene credito. Tale paradigma spiega i fattori che determinano le decisioni delle banche di offrire finanziamenti, e la loro capacità a farlo. Inoltre esplora le conseguenze delle interconnessioni di credito nell'economia, descrivendo le implicazioni del nuovo paradigma per gestire la politica economica e analizzando come i cambiamenti di struttura dell'economia possono di fatto influire sull'efficacia della politica monetaria e quindi sulla stabilità economica. Il saggio identifica le circostanze che rendono, se presa isolatamente, la politica monetaria inefficace nel riportare l'economia alla condizione di pieno impiego, circostanze che risulteranno rilevanti, con tutta probabilità, anche in futuro.
Trama: Principi di microeconomia. Efficienza e mercati imperfetti appartiene alla categoria Microeconomia, con 512 pagine, edito da Hoepli, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
Principi di microeconomia. Efficienza e mercati imperfetti
Trama: I ruggenti anni Novanta. Lo scandalo della finanza e il futuro dell'economia appartiene alla categoria Storia economica, con 371 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
I ruggenti anni Novanta. Lo scandalo della finanza e il futuro dell'economia
Trama: Economia del settore pubblico. Vol. I, libro di Joseph Stiglitz, edito da Hoepli. La trattazione copre praticamente tutta l'econimia pubblica, dalle teorie piu consolidate a quelle piu recenti.
Trama: In un mondo imperfetto. Mercato e democrazia nell'era della globalizzazione appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 128 pagine, edito da Donzelli, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
In un mondo imperfetto. Mercato e democrazia nell'era della globalizzazione
Trama: Economia del settore pubblico appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 824 pagine, edito da Hoepli, nel Maggio 2020.
Autore
Stiglitz, Joseph E.
Titolo
Economia del settore pubblico
Casa editrice
Hoepli
Pagine
824
ISBN / ASIN
882031777X
EAN
9788820317775
Genere letterario
Impresa, strategia e gestione
Data di pubblicazione
Dicembre 1989
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Joseph E. Stiglitz?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Joseph E. Stiglitz secondo il nostro catalogo è Popolo, potere e profitti. Un capitalismo progressista in un'epoca di malcontento, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 376 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Joseph E. Stiglitz?
L'elenco completo dei libri più recenti di Stiglitz, Joseph E. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Stiglitz, Joseph E.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Joseph E. Stiglitz tratta "Filosofia e teoria dell'economia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Joseph E. Stiglitz, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Joseph E. Stiglitz: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.