Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Joseph Ratzinger in italiano, ma anche un elenco delle 27 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Joseph Ratzinger in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 27 migliori libri di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Ultime conversazioni, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Garzanti. Queste Ultime conversazioni rappresentano il testamento spirituale, il lascito intimo e personale del papa che più di ogni altro è riuscito ad attirare l'attenzione sia dei fedeli sia dei non credenti sul ruolo della Chiesa nel mondo contemporaneo. Indimenticabile resta la scelta di abbandonare il pontificato e di rinunciare al potere: un gesto senza precedenti e destinato a cambiare per sempre il corso della storia. In questa lunga intervista con Peter Seewald il papa affronta per la prima volta i tormenti, la commozione e i duri momenti che hanno preceduto le sue dimissioni; ma risponde anche, con sorprendente sincerità, alle tante domande sulla sua vita pubblica e privata: la carriera di teologo di successo e l'amicizia con Giovanni Paolo II, i giorni del Concilio Vaticano e l'elezione al papato, gli scandali degli abusi sessuali del clero e i complotti di Vatileaks. Benedetto XVI si racconta con estremo coraggio e candore, alternando ricordi personali a parole profonde e cariche di speranza sul futuro della fede e della cristianità. Leggere oggi le sue ultime riflessioni è un'occasione privilegiata per rivivere e riascoltare i pensieri e gli insegnamenti di un uomo straordinario capace di amare e di stupire il mondo.
Trama: I sacramenti. Segni di Dio nel mondo, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Cantagalli. Una nuova generazione di cristiani è chiamata a contribuire all'edificazione di un mondo in cui l'amore non sia avido ed egoista, ma puro, fedele, e sinceramente libero, aperto agli altri, rispettoso della loro dignità, un amore che promuova il loro bene e irradi gioia e bellezza. Il mondo ha bisogno di questo rinnovamento! (Joseph Ratzinger/Benedetto XVI). La breve antologia sui sacramenti che qui viene presentata è guida preziosa alla vita cristiana. Evidenzia da una parte il centro della riflessione teologica di Benedetto XVI. Dall'altra manifesta la sua sensibilità pastorale che invita e accompagna i cristiani ai sacramenti, la fonte che sola può nutrire e rendere feconda la loro vita di fede. Il concetto di segno sotteso alla visione dei sacramenti del teologo e pastore Joseph Ratzinger/Benedetto XVI poggia su uno dei cardini del suo pensiero: l'equilibrato rapporto tra natura e grazia, tra fede e ragione nel pensiero e nella vita del credente. Un ottimo strumento per accostarsi ai singoli sacramenti, per comprendere e vivere la contemporaneità con Gesù, il legame d'amore con Gesù e la sua Chiesa.
Trama: 100 omelie, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Nicola Palumbi. Le 100 omelie più belle di Benedetto XVI, divise per argomenti con indice omiletico. In aggiunta numerosi discorsi del Santo Padre (Ratisbona, Sapienza, ONU, Dimissioni, Declaratio).
Trama: Per amore, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Cantagalli. Benedetto XVI torna a parlare al cuore dell’uomo. Eccezionalmente ha deciso di consegnare al grande pubblico, credenti e non, questi suoi scritti, inediti per il lettore italiano, in cui affronta con sapienza e semplicità il tema dell’amore e il significato della vita. Quell’amore che è sempre stato al centro della sua riflessione, il cuore del suo magistero, tema a cui dedicò la sua prima enciclica e al quale ha deciso di ritornare oggi con questo suo ultimo libro. Queste pagine ci confermano ancora una volta che Benedetto XVI è il grande innamorato, capace di mostrare all’umanità la novità sconvolgente dell’amore di Dio e la sua passione per l’uomo.
Trama: Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Cantagalli. Il rapporto tra fede e politica è uno dei grandi temi da sempre al centro dell’attenzione di Joseph Raztinger/Benedetto XVI e attraversa l’intero suo cammino intellettuale e umano: l’esperienza diretta del totalitarismo nazista lo porta sin da giovane studioso a riflettere sui limiti dell’obbedienza allo Stato a favore della libertà dell’obbedienza a Dio; poi, a fianco di san Giovanni Paolo II, elabora e propone una visione cristiana dei diritti umani capace di battere a livello teorico e pratico la pretesa totalitaria dello Stato marxista e dell’ideologia sulla quale si fondava; da Papa, propone un rapporto nuovo tra religione e politica capace di contrapporsi in modo convincente sia alla fusione di politica e religione dell’islam, sia a un’idea di libertà intesa come libertà assoluta dalla religione che rischia di rivelarsi l’ideologia alla base di un totalitarismo globale del XXI secolo. Così, la selezione dei testi di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI sul tema fede e politica proposti si concludono con una riflessione impressionante sul nostro presente da parte di uno degli ultimi grandi classici del pensiero occidentale. Al libro è prevista una Prefazione di papa Francesco. (Pierluca Azzaro)
Autore
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Titolo
Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio
Trama: Opera omnia di Joseph Ratzinger. Vol. 2: L' idea di rivelazione e la teologia della storia di Bonaventura, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Libreria Editrice Vaticana. Il volume II della Opera omnia di Joseph Ratzinger segue il primo volume dei suoi scritti sulla liturgia e raccoglie i suoi studi sulla teologia di san Bonaventura. In particolare, la parte A del volume presenta la sua tesi di abilitazione del 1955 completa e suddivisa in due parti: la prima, Rivelazione e storia della salvezza nella dottrina di san Bonaventura, sino a oggi inedita; la seconda, La teologia della storia di san Bonaventura, già pubblicata in forma rielaborata nel 1959, è ora riproposta così come originariamente legata alla prima. I saggi che, con gli articoli per i lessici compongono la parte B del volume, scaturiscono in parte dall'approfondimento negli anni di singoli temi della tesi, in parte dall'elaborazione di materiali raccolti nell'ambito dello studio su Bonaventura e tuttavia non direttamente collegati a esso nel contenuto. La parte C raccoglie le lunghe recensioni, le omelie e le prefazioni dedicate da Joseph Ratzinger nell'arco di mezzo secolo a temi e lavori bonaventuriani; non pochi dei quali scritti da suoi allievi, afferrati evidentemente dall'entusiasmo, di più, dall'amore trasmessogli dal loro maestro per il grande francescano e Dottore della Chiesa, per il quale la teologia è motivata dall'amore di Colui, al quale ha dato il suo consenso (Proemium in I Sent., q. 2). Pagina dopo pagina, l'amore emerge sempre più come l'autentica nota di sottofondo dell'intero volume e, insieme, come sorgente dalla quale scaturisce la domanda centrale alla quale esso intende rispondere: la teologia di Bonaventura è soltanto il documento di un tempo - e sepp
Autore
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Titolo
Opera omnia di Joseph Ratzinger: Opera Omnia: L'ideea di Rivelazione e la Teologia della Storia di B...
Trama: Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 175 pagine, edito da Piemme, nel Gennaio 2020.
Trama: Opera omnia di Joseph Ratzinger, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Libreria Editrice Vaticana. Il volume 7 dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger raccoglie i testi da lui dedicati al Concilio Vaticano II suddividendoli in due parti. La prima, corrispondente al primo tomo del volume, raccoglie quanto scritto da Joseph Ratzinger fra l'annuncio del Concilio, il 25 gennaio 1959, e i primi anni successivi alla sua chiusura, il 7 dicembre 1963, passando per tutto quanto da lui prodotto durante il Concilio: sia come perito conciliare e membro di diverse commissioni, sia come consigliere del cardinale Joseph Frings che egli, ancora da Papa, definirà come un padre . Proprio sulla base della profonda amicizia e della consuetudine sviluppatasi tra il giovane teologo e l'anziano arcivescovo di Colonia, l'ultima parte del primo tomo del volume 7 raccoglie tutti gli scritti di Joseph Ratzinger in onore del cardinale Frings.Il secondo tomo sarà invece dedicato alla ricezione e all'ermeneutica del Concilio sino alla vigilia della elezione di Ratzinger al Soglio di Pietro. È già allora, un linguaggio immediatamente accessibile, pieno di immagine ed episodi, avvincente e profondo a un tempo quello con cui Ratzinger non solo descrive protagonisti e temi dell'avvenimento di grande portata storica del quale è testimone ma del quale, insieme, fa concretamente anche la storia. Emerge così una fondamentale caratteristica del volume e, al contempo, della persona e del teologo che egli mai smarrirà nel corso di tutto il suo cammino intellettuale e umano: sin dal primo inizio, il linguaggio di Joseph Ratzinger non è linguaggio di scuola, perché non sono le dispute scolastiche a interessarlo e
Trama: Natura e compito della teologia. Il teologo nella disputa contemporanea. Storia e dogma appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 166 pagine, edito da Jaca Book, nel Gennaio 2020.
Autore
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Titolo
Natura e compito della teologia. Il teologo nella disputa contemporanea. Storia e dogma
Trama: Introduzione allo spirito della liturgia, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da San Paolo Edizioni. A suo tempo fenomeno editoriale in Germania, quest'opera ricorda nel titolo Lo spirito della liturgia di Romano Guardini, che nei primi decenni del Novecento dava inizio al movimento liturgico. Sulla scia di questo predecessore, Joseph Ratzinger vuole aiutare i fedeli, resi insicuri da decenni di sperimentazioni postconciliari, a guardare alla fonte nascosta della vita ecclesiale. Qui si svolge l'azione liturgica che nei sacramenti, in particolare nell'Eucarestia, dona di prendere parte all'azione salvifica di Cristo. Questa ha dimensione universale, per cui i fedeli possono dare voce alla liturgia del cosmo, unire la loro voce ai giusti dell'Antico Testamento e innalzare, insieme con i redenti, il cantico di lode dell'Agnello (Ap 15). Nello stile proprio dell'autore, l'opera apre al lettore squarci di contemplazione, ma non manca di spunti di polemica, proposti con l'abituale franchezza.
Trama: L'infanzia di Gesù, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Rizzoli. Finalmente posso consegnare nelle mani del lettore il piccolo libro da lungo tempo promesso sui racconti dell'infanzia di Gesù. Non si tratta di un terzo volume, ma di una specie di piccola sala d'ingresso ai due precedenti volumi sulla figura e sul messaggio di Gesù di Nazaret. Qui ho ora cercato di interpretare, in dialogo con esegeti del passato e del presente, ciò che Matteo e Luca raccontano, all'inizio dei loro Vangeli, sull'infanzia di Gesù. Un'interpretazione giusta, secondo la mia convinzione, richiede due passi. Da una parte, bisogna domandarsi che cosa intendevano dire con il loro testo i rispettivi autori, nel loro momento storico - è la componente storica dell'esegesi. Ma non basta lasciare il testo nel passato, archiviandolo così tra le cose accadute tempo fa. La seconda domanda del giusto esegeta deve essere: è vero ciò che è stato detto? Riguarda me? E se mi riguarda, in che modo? Di fronte a un testo come quello biblico, il cui ultimo e più profondo autore, secondo la nostra fede, è Dio stesso, la domanda circa il rapporto del passato con il presente fa immancabilmente parte della stessa interpretazione. Con ciò la serietà della ricerca storica non viene diminuita, ma aumentata. Mi sono dato premura di entrare in questo senso in dialogo con i testi. Con ciò sono ben consapevole che questo colloquio nell'intreccio tra passato, presente e futuro non potrà mai essere compiuto e che ogni interpretazione resta indietro rispetto alla grandezza del testo biblico. (Benedetto XVI)
Trama: Escatologia. Morte e vita eterna, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Cittadella. Joseph Ratzinger è nato a Marktl am Inn (Baviera) nel 1927. Ha insegnato teologia dogmatica nelle Università di Bonn, Münster, Tubinga e Ratisbona. Arcivescovo di Monaco di Baviera nel 1977, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1981, il 19 aprile 2005 è eletto Papa, assumendo il nome di Benedetto XVI.
Trama: Perché credo?, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da San Paolo Edizioni. Perché credere oggi? Perché il cristianesimo non è una cosa del passato? Benedetto XVI introduce i ragazzi al tema della fede. Nella prima parte del volume il papa racconta del suo compito di testimone e custode della fede e parla della preghiera, della Chiesa, della liturgia, di cosa è la verità e di cosa significa essere uomini; nella seconda spiega passo passo la professione di fede del Credo, preghiera fondamentale per ogni cristiano. Il testo è accompagnato dalle poetiche e suggestive illustrazioni di Brunella Baldi. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Gesù di Nazaret. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione appartiene alla categoria Vicenda storica di Gesù, con 380 pagine, edito da Libreria Editrice Vaticana, nel Gennaio 2020.
Autore
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Titolo
Gesù di Nazaret. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione
Trama: Elogio della coscienza, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Cantagalli. Più delle direttive della gerarchia, è la capacità di orientamento della fede che porta al discernimento degli spiriti. Il Papa non impone nulla dall'esterno ma custodisce il ricordo su cui si fonda la nostra fede. Il fatto cristiano deve essere difeso continuamente dalle minacce della soggettività e dalle pressioni del conformismo sociale e culturale.
Autore
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Titolo
L'elogio della coscienza. La verità interroga il cuore
Trama: Catechesi sui Padri della Chiesa. Da Clemente Romano a Gregorio Magno, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Città Nuova. I Padri della Chiesa rappresentano, oggi più che mai, le coordinate indispensabili per chiunque voglia risalire alle fonti del pensiero cristiano. Al tempo stesso, sono protagonisti di una fecondissima stagione culturale nella quale si verifica l'innesto
Autore
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Titolo
Catechesi sui Padri della Chiesa. Da Clemente Romano a Gregorio Magno
Trama: Fede, verità, tolleranza, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Cantagalli. In un mondo che si va restringendo sempre di più , la questione dell'incontro tra religioni e culture è diventata un tema urgente, che non preoccupa solo la teologia. Il problema della compatibilità delle culture, della pace tra religioni è arrivato ad essere un tema politico di primaria importanza. Come possono le religioni offrire un contributo alla educazione del genere umano verso la pace? La fede cristiana è particolarmente interessata da questa problematica in quanto rivendica di conoscere e di annunciare l'unico salvatore di tutti gli uomini. Questa pretesa di assolutezza si puo' ancora sostenere oggi? Come si rapporta con la ricerca della pace tra le religioni e le culture?
Autore
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Titolo
Fede, verità, tolleranza. Il cristianesimo e le religioni del mondo
Trama: La fraternità cristiana, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Queriniana. Il libro indaga l'ethos dei cristiani in quanto ethos della fraternità. Pubblicato nel 1960, è ormai un classico , e viene riproposto in una nuova edizione italiana per la sua insuperata attualità. L'analisi comprende due parti distinte, ma tra loro intimamente connesse. La prima, di carattere prevalentemente storico, ricostruisce il concetto di fratello prima e al di fuori del cristianesimo, ossia nel mondo greco, nell'Antico Testamento, nell'ellenismo, nell'Illuminismo e nel marxismo; poi all'interno del cristianesimo, in particolare nelle parole stesse di Gesù, in Paolo e nei Padri della Chiesa. La seconda parte, di carattere sistematico, è un efficace tentativo di sintesi che evidenzia il fondamento della fraternità cristiana nella stessa fede in Dio, unico Padre di tutti gli uomini, e mostra come in Gesù Cristo si operi, da un lato, una cancellazione di confini in nome di una universale figliolanza, ma, dall'altro lato e al tempo stesso, si delinei nella storia una nuova comunità fraterna più ristretta. Da questo studio, nel suo insieme di analisi e di sintesi, emerge con chiarezza il vero significato dell'universalismo cristiano e della fraternità nuova che si instaura fra i cristiani.
Trama: Dio e il mondo, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da San Paolo Edizioni. Cosa vuole Dio dall'uomo? Il cardinale cerca di rispondere a questa domanda delineando un nuovo rapporto, incentrato sulle questioni interne della fede cristiana, spaziando tra i problemi fondamentali: l'immagine di Dio, la crisi della fede, Dio e la ragione, l'anima e la libertà
Autore
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Titolo
Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio
Trama: infanzia di Gesù, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Rizzoli. Finalmente posso consegnare nelle mani del lettore il piccolo libro da lungo tempo promesso sui racconti dell'infanzia di Gesù. Non si tratta di un terzo volume, ma di una specie di piccola sala d'ingresso ai due precedenti volumi sulla figura e sul messaggio di Gesù di Nazaret. Qui ho ora cercato di interpretare, in dialogo con esegeti del passato e del presente, ciò che Matteo e Luca raccontano, all'inizio dei loro Vangeli, sull'infanzia di Gesù. Un'interpretazione giusta, secondo la mia convinzione, richiede due passi. Da una parte, bisogna domandarsi che cosa intendevano dire con il loro testo i rispettivi autori, nel loro momento storico - è la componente storica dell'esegesi. Ma non basta lasciare il testo nel passato, archiviandolo così tra le cose accadute tempo fa. La seconda domanda del giusto esegeta deve essere: è vero ciò che è stato detto? Riguarda me? E se mi riguarda, in che modo? Di fronte a un testo come quello biblico, il cui ultimo e più profondo autore, secondo la nostra fede, è Dio stesso, la domanda circa il rapporto del passato con il presente fa immancabilmente parte della stessa interpretazione. Con ciò la serietà della ricerca storica non viene diminuita, ma aumentata. Mi sono dato premura di entrare in questo senso in dialogo con i testi. Con ciò sono ben consapevole che questo colloquio nell'intreccio tra passato, presente e futuro non potrà mai essere compiuto e che ogni interpretazione resta indietro rispetto alla grandezza del testo biblico. (Benedetto XVI)
Trama: Introduzione al cristianesimo, libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), edito da Queriniana.
Autore
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Titolo
Introduzione al cristianesimo. Lezioni sul simbolo apostolico
Casa editrice
Queriniana
Pagine
368
ISBN / ASIN
8839928510
EAN
9788839928511
Genere letterario
Teologia cristiana
Data di pubblicazione
Gennaio 1969
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Joseph Ratzinger?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Joseph Ratzinger secondo il nostro catalogo è Ultime conversazioni, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Garzanti, per una lunghezza di 235 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Joseph Ratzinger?
L'elenco dei libri più recenti di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Joseph Ratzinger tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Joseph Ratzinger, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Joseph Ratzinger: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.