Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Julio Cortázar in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Julio Cortázar in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Cortázar, Julio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Un certo Lucas, libro di Julio Cortazar, edito da Sur. Né raccolta di racconti né romanzo, né opera di miscellanea né saggio. Un certo Lucas è piuttosto una collezione di micronarrazioni e bozzetti, un'incursione nella vita quotidiana di un personaggio immaginario ed eccentrico: le sue esperienze di vita, gli amici, le idee sull'arte e la letteratura, gli amori, le malinconie e le insofferenze.
Trama: Ultimo round, libro di Julio Cortázar, edito da Sur. Ultimo round è un omaggio a una delle più grandi passioni di Cortazar: gli almanacchi che sfogliava da ragazzo. Nei capitoli che compongono questo grande collage troviamo infatti tutti i temi e gli amori dell’autore argentino: il jazz, i gatti, la letteratura francese, le storie di crimini al limite della fantascienza, la fisica e la metafisica, il Maggio ’68 in Francia, la Rivoluzione cubana, le donne e, ovviamente, la tanto amata boxe. Costruito unendo appunti, fotografie, illustrazioni, pensieri, saggi e suggestioni varie, questo libro-oggetto – composito e surrealista quanto Il Giro del giorno in ottanta mondi, di cui rappresenta la naturale prosecuzione –, sottolinea ancora una volta il talento dell’autore nel contaminare i generi e invitare al tempo stesso il lettore a comporre il proprio finale.
Trama: Le ragioni della collera. Ediz. multilingue appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 353 pagine, edito da Fahrenheit 451, nel Giugno 2020.
Trama: Il giro del giorno in ottanta mondi, libro di Julio Cortázar, edito da Sur. A cinquant'anni dall'uscita, torna in libreria uno dei classici cortazariani: Il giro del giorno in ottanta mondi . Il titolo del libro rimanda a Jules Verne, che Cortàzar definisce scherzosamente il suo omonimo, e insieme dichiara le intenzioni dell'autore: «Un viaggio intorno al mondo, come quello di Phileas Fogg, ma senza muovermi dalla mia scrivania. Un libro pazzo, da fuori di testa, fatto di ritagli e avanzi, come un grande collage». Ed è un vero e proprio viaggio quello che il lettore si trova a intraprendere: un viaggio attraverso un'epoca e un modo di intendere l'arte. Dai cronopios a Eugénie Grandet, da Jack lo Squartatore a Duchamp, dalla letteratura alla boxe al sempre amato jazz: infiniti sono gli spunti che l'autore raccoglie in questo volume, che si può leggere tutto d'un fiato o centellinare poco a poco. Con una freschezza e una spontaneità ancora intatte, Cortàzar crea il suo primo libro-oggetto, in cui a racconti, articoli e poesie affianca vignette, illustrazioni e foto per sfatare, ancora una volta, il mito della letteratura come esercizio di serietà.
Trama: Il persecutore, libro di Julio Cortázar, edito da Einaudi. La figura tragica di Charlie Parker, rinominato Johnny Carter, si incrocia nel racconto con quella cinica e razionale di Bruno, il critico musicale affascinato dall’artista maledetto, ma anche desideroso di cannibalizzarlo per uscire dalla propria sterilità creativa, di appropriarsi della sua magia. Bruno cerca di proteggere Johnny dalla sua autodistruttività, ma anche lo perseguita per carpirne il segreto, combattuto tra l’adorazione per il suo idolo e la voglia segreta di vederlo cadere. Una polarità di personaggi che ben rappresenta il rapporto impossibile con l’altro, che è sempre dentro di noi, ma sempre rimane inaccessibile. Questo libro è stato un fondamentale momento di svolta nella narrativa di Cortazar: l’ansia di questo autore per il non visibile, per ciò che è fuori dai normali parametri della logica, per le realtà parallele solo intuibili, abbandona qui la rarefazione delle atmosfere fantastiche dei primi racconti per concretizzarsi nella rappresentazione di un confronto esistenziale, preludio a quello che sarà, qualche anno dopo, Rayuela.
Trama: Rayuela. Il gioco del mondo, libro di Julio Cortázar, edito da Einaudi. Contro-romanzo , cronaca di una follia , il buco nero di un enorme imbuto , un grido di allerta , una specie di bomba atomica , un appello al disordine necessario : con queste e altre espressioni venne salutato al suo apparire, nel 1963, Rayuela , uno dei capolavori del Novecento che ha cambiato la storia del romanzo e la vita delle persone che lo hanno letto. In una Parigi popolata da affittacamere xenofobe, intellettuali male in arnese, pianiste patetiche, scrittori distratti, facili vittime di incidenti stradali, l'eterno studente argentino Horacio Oliveira si muove attraverso la città e l'esistenza come attraverso le caselle del gioco del mondo . Un percorso dalla terra al cielo, da Parigi a una Buenos Aires grottesca alla ricerca del Centro, della vera vita e soprattutto di Lucia, la Maga , inconsapevole depositaria di ogni mistero e pienezza, l'unica che non dimentica che, in fondo, per arrivare al Cielo servono solo un sassolino e la punta di una scarpa .
Trama: Ottaedro, libro di Julio Cortazar, edito da Einaudi. Otto racconti come otto facce di un nitido poliedro. Nella geometria perfetta dell'opera di Cortazar l'ottaedro è una figura imprescindibile. Nelle intercapedini del reale nascono ogni volta nuove avventure improbabili: un volto riflesso sul finestrino mette in movimento il sentimento amoroso secondo una logica combinatoria legata ai percorsi sotterranei della metropolitana; i morti tornano a morire una seconda volta nella vischiosità fredda dei sogni; gli incubi sono lunghi come racconti trascinati a singhiozzo; personaggi che per fingere di esistere e protrarre dolorose menzogne tentano di mettere su una storia illusoria.
Trama: Bestiario, libro di Julio Cortazar, edito da Einaudi. La scrittura di Cortázar affonda le radici nella precisione realistica. I vari quartieri di Buenos Aires, gli ambienti borghesi, le atmosfere familiari, i locali dove si balla il tango: il misterioso, l'irrazionale, il tragico germogliano dalla più corporea descrizione del quotidiano. È proprio lì che salti nel tempo, scambi di destini, apparizioni e stregonerie prendono forma e senso: la vita segreta di una società si carica di segni e tensioni inquietanti. Particolare suggestione ha il bestiario metafisico di Cortázar: animali invisibili, come la tigre del racconto che dà il titolo al libro, o immaginari, o creati dal nulla come i coniglietti della Lettera a una signorina di Parigi .
Trama: Tutti i fuochi il fuoco, libro di Julio Cortazar, edito da Einaudi. Tutti i fuochi il fuoco raccoglie alcuni racconti esemplari dell'arte di Julio Cortázar, l'autore che apre nuove vie nel genere in cui è un riconosciuto maestro e sgrana le sue amatissime ossessioni: il tema del doppio, la discontinuità fra spazio e tempo, l'irrazionale come alternativa al quotidiano.
Trama: I racconti, libro di Julio Cortazar, edito da Einaudi. Molto di quanto ho scritto si colloca sotto il segno dell'eccentricità, dato che fra vivere e scrivere non ho mai ammesso una chiara differenza , dice di sé in un suo libro-almanacco Julio Cortazar, uno dei più alti esponenti della letteratura fantastica del nostro secolo. Viene qui proposta la raccolta di tutti i suoi romanzi e racconti, compresi quelli sparsi nei libri-almanacco, a cui si affiancano due raccolte tradotte per la prima volta in italiano e, in appendice, un primissimo libro di racconti, quasi una sorta di laboratorio pre-letterario dello scrittore.
Trama: Lezioni di letteratura, Berkley 1980 appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 242 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Trama: Storie di cronopios e di famas, libro di Julio Cortazar, edito da Einaudi. Tradotto da Einaudi nel 1971, questo libro è tra i più significativi dell'intera produione di Cortazar, quello in cui una lettura morale della realtà contemporanea assume le forme di apologo tanto preciso quanto elegante. Il libro trovò uno dei suoi sostenitori più attenti in Italo Calvino, il quale ebbe a presentarlo con queste parole: I cronopios e i famas, due genie d'esseri che incarnano con movenze di balletto due opposte e complementari possibilità dell'essere, sono la creazione più felice e assoluta di Cortazar .
Trama: Gli autonauti della cosmostrada, libro di Julio Cortazar, edito da Einaudi. Come tutti i giochi, anche questo prevedeva delle regole ferree, doveri e divieti che i viaggiatori dovevano seguire: mai uscire dall'autostrada, fermarsi due volte al giorno e, soprattutto, viaggiare lentamente. Pur sconsigliati dai medici, viste le cattive condizioni di salute in cui versava la moglie, i due decisero comunque di partire, con una macchina da scrivere e una provvista di cibo e acqua. Un tragitto che richiedeva una decina di ore fini per trasformarsi un viaggio di trentatré giorni, durante il quale i due autonuati scoprirono un mondo dentro al mondo, il lato segreto dell'autostrada, comico, surreale, grottesco, drammatico, a volte tragico. Gli autonauti della cosmostrada è una storia d'amore, un diario di viaggio, una raccolta di storie, appunti, aneddoti, impressioni, raccontato con un'inventiva che lo conduce in un territorio popolato da pochi libri simili, a metà tra il racconto di fantascienza e il documento di un esploratore del sedicesimo secolo. Un viaggio fantastico dove realtà e sogno si mescolano alla tipica maniera di Cortázar.
Autore
Cortázar, Julio
Titolo
Gli autonauti della cosmostrada ovvero un viaggio atemporale Parigi-Marsiglia
Trama: Reunión. Che Guevara e lo sbarco a Cuba. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 42 pagine, edito da Gallucci, nel Giugno 2020.
Autore
Cortázar, Julio
Titolo
Reunión. Che Guevara e lo sbarco a Cuba. Ediz. illustrata
Trama: Del racconto e dintorni, libro di Julio Cortazar, edito da Guanda. Julio Cortazar non si limitò a scrivere racconti, romanzi ibridi e non lineari o libri in cui mescolava saggi, poesie, racconti, citazioni, frammenti biografici. Jaime Alazraki, il curatore di uno dei tre volumi dell'Ocra critica dell'autore argentino, ha sottolineato che, fin dagli esordi, molto prima dei Quaderni di Morelli inclusi ne Il gioco del mondo , per Cortazar raccontare e teorizzare sullo strumento espressivo costituivano il dritto e il rovescio di una stessa operazione . Perciò, i saggi qui scelti e riuniti (che a volte non sono facilmente comprimibili nel genere e che abbracciano sia tematiche strettamente letterarie sia i rapporti tra letteratura, politica e storia) forniscono una chiave per accedere con maggiore cognizione di causa all'opera di Cortazar e alle sue scelte politiche ed esistenziali.
Trama: Fantomas contro i vampiri multinazionali, libro di Julio Cortazar, edito da DeriveApprodi. Gennaio 1975. Julio Cortázar vaga per le strade di una Bruxelles piena di esuli latinoamericani, scampati alla ferocia delle dittature che insanguinano i loro paesi d'origine. Cortázar conosce bene le loro storie, perché ha appena finito di partecipare ai lavori del Tribunale Russell, un'assemblea internazionale formata da scienziati e intellettuali di tutto il mondo, che in quegli anni indaga sulla violazione dei diritti umani in America Latina. Eppure Julio è frustrato: sul treno che lo riporta a Parigi, si chiede che cosa fare per dare un aiuto concreto ai popoli latinoamericani. Da qui si dipana l'intreccio del libro Fantomas contro i vampiri multinazionali . A toglierlo d'impaccio è Fantomas, il supereroe dei fumetti, che evade dalle vignette della rivista messicana che il narratore sta leggendo per irrompere nella sua vita. Julio viene così coinvolto nella lotta contro una setta fascista che vuole distruggere tutti i libri del mondo. Ma da subito i giochi e i mondi narrativi si complicano e si sovrappongono. Assistiamo a un turbinio di personaggi che si sdoppiano tra fumetto e realtà storica: compaiono Susan Sontag, Alberto Moravia e Octavio Paz, tutti uniti nella lotta a fianco di Fantomas. Non si tratta però di una banda di supereroi quanto di uri armata brancaleone che fallisce miseramente. Finché, attraverso i continui sconfinamenti tra racconto, immagini e realtà storica, emerge che i nemici dell'America Latina sono le multinazionali e il governo degli Stati Uniti.
Trama: Vita di Edgar Allan Poe, libro di Julio Cortazar, edito da Le Lettere. Il libro è una prodigiosa sintesi di sapienza critica e affabulazione narrativa. Cortazar riesce nell'impresa di restituire la complessa vicenda umana e letteraria di un autore troppo spesso confinato nella schiera dei casi patologici della letteratura moderna.
Trama: Teoria del Tunnel, libro di Julio Cortazar, edito da Cronopio. Famoso per i suoi testi narrativo-visionari, Julio Cortazar ripercorre gli orientamenti del romanzo moderno delinenando l'immagine di due possibili prototipi di scrittore, uno tradizionalista , l'altro ribelle . Da queste due opzioni emerge un personale programma letterario che riesce a fondere il surrealismo con l'esistenzialismo, la poesia con la prosa.
Autore
Cortázar, Julio
Titolo
Teoria del tunnel. Nota per una collocazione del surrealismo e dell'esistenzialismo
Trama: Uno che passa di qui, libro di Julio Cortazar, edito da Guanda. Una ragazza si innamora di un attore radiofonico per la sua voce, ma l’immagine del corpo reale fa rapidamente svanire la magia di quel sogno... Due sposi decidono di dare nuovo sapore al loro rapporto: vanno in Kenya, alloggiano in stanze diverse dello stesso albergo e vivono entrambi storie con nuovi partner. Al ritorno, in aereo, saranno proprio questi ultimi – che, strano a dirsi, avevano lo stesso programma – a raccontarci come va a finire... Undici racconti che, con uno stile improntato all’accelerazione, alla fulmineità, rappresentano al meglio Julio Cortázar, grande maestro della letteratura latinoamericana.
Trama: Tanto amore per Glenda appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 128 pagine, edito da Guanda, nel Giugno 2020.
Autore
Cortázar, Julio
Titolo
Tanto amore per Glenda
Casa editrice
Guanda
Pagine
128
ISBN / ASIN
8882460487
EAN
9788882460488
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1998
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Julio Cortázar?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Julio Cortázar secondo il nostro catalogo è Il sentimento della letteratura (Scatti), con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione SUR.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Julio Cortázar?
L'elenco dei libri più recenti di Cortázar, Julio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cortázar, Julio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Julio Cortázar tratta "Saggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Julio Cortázar, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Julio Cortázar: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.