Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Karl Marx in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Karl Marx in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Marx, Karl degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Colloqui con Marx ed Engels: Testimonianze sulla vita di Marx e Engels appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 556 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Marx, Karl
Titolo
Colloqui con Marx ed Engels: Testimonianze sulla vita di Marx e Engels
Trama: Miseria della filosofia, libro di Karl Marx, edito da Editori Internazionali Riuniti. Un capolavoro di vis polemica, scritto nel 1847 in risposta alla filosofia della miseria del Signor Proudhon, in cui il Padre del Marxismo smonta con pacata e caustica lucidità tutto quanto vi è di astratto e velleitario in ogni socialismo utopico. Un Classico del pensiero filosofico e politico.
Autore
Marx, Karl
Titolo
Miseria della filosofia. Risposta alla filosofia della miseria di Proudhon
Trama: Salario, prezzo e profitto, libro di Karl Marx, edito da Ombre Corte. Salario, prezzo e profitto è il testo di due conferenze che Marx tenne nel giugno del 1865 presso l’“Associazione internazionale degli operai”. Pubblicato postumo in inglese, il testo conobbe una grande fortuna e diffusione. Vengono presentati al pubblico, in forma sintetica e divulgativa, i principali risultati scientifici che Marx andava acquisendo nel corso della stesura del primo libro del Capitale. Nell’opera, composta per confutare le tesi dell’oweniano Weston, secondo il quale il movimento autonomo dell’economia rendeva vana ogni lotta operaia in vista dell’aumento salariale, Marx insiste sul carattere politico della lotta operaia sul salario, contro e non al seguito dei meccanismi e delle compatibilità economiche capitalistiche. A più di un secolo e mezzo di distanza, le analisi di Marx sembrano conservano tutta la loro attualità anche in un sistema capitalistico profondamente mutato. Ciò che permane è la “logica” sottesa al rapporto salario/profitto, in una società che vede il progressivo concentrarsi della ricchezza nelle mani di pochi e aumentare il numero di coloro che, pur lavorando e percependo un salario “regolare”, si trovano sulla soglia della povertà. Anche in un panorama in cui la finanziarizzazione del capitale è centrale nella determinazione dei processi di produzione del valore, il rapporto tra salari e profitti, e più in generale la questione di una redistribuzione della ricchezza prodotta, rimane centrale e ancora più urgente.
Trama: MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA: (1848) appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 44 pagine, edito da Independently published, nel Gennaio 2020.
Trama: MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA: (1848) appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 38 pagine, edito da Independently published, nel Gennaio 2020.
Trama: La questione ebraica. Una concezione rivoluzionaria di emancipazione umana, libro di Karl Marx, edito da Editori Internazionali Riuniti. «Solo quando l'uomo reale, individuale, riassume in sé il cittadino astratto, e come uomo individuale, nella sua vita empirica, nel suo lavoro individuale... è divenuto ente generico, soltanto quando l'uomo ha riconosciuto e organizzato le sue forces propres in forze sociali... soltanto allora l'emancipazione umana è compiuta». Questo volume raccoglie alcuni dei più importanti scritti giovanili di Marx, come il Carteggio del 1843 (tra Marx, Ruge, Feuerbach e Bakunin), Sulla questione ebraica , Per la critica della filosofia del diritto di Hegel. Introduzione , tutti apparsi sul «Deutsch-Französische Jahrbücher», la rivista fondata dallo stesso Marx e da Arnold Ruge e di cui uscì un solo fascicolo, doppio, nel febbraio del 1844. Si tratta di testi fondamentali nell'evoluzione del pensiero marxiano, che segnano il raggiunto approdo a una concezione rivoluzionaria di emancipazione umana. Introduzione di Umberto Cerroni.
Trama: L'ideologia tedesca, libro di Friedrich Engels;Karl Marx, edito da Editori Internazionali Riuniti. “Decidemmo di mettere in chiaro, in un lavoro comune, il contrasto tra il nostro modo di vedere e la concezione ideologica della filosofia tedesca, di fare i conti, in realtà, con la nostra anteriore coscienza filosofica. Il disegno venne realizzato nella forma di una critica alla filosofia posteriore a Hegel.” Così Marx e Engels rievocavano, nel 1859, la genesi di quest'opera, abbandonata per decenni, a causa di vicissitudini editoriali, “alla roditrice critica dei topi”. Scritta tra il 1845 e il 1846, L'ideologia tedesca rappresenta in realtà un punto di svolta centrale nel passaggio dall'idealismo della sinistra hegeliana alla concezione materialistica. Al lettore di oggi quest'opera si raccomanda non solo come tappa nella formazione del pensiero marxiano, ma anche come critica lucida e spregiudicata della tradizione filosofica moderna.
Trama: La guerra civile in Francia, libro di Karl Marx, edito da Editori Internazionali Riuniti. L'analisi storica delle vicende che portarono alla rivoluzione della Comune parigina si intreccia con la demolizione spietata di Thiers e degli uomini del governo di Versailles, con l'esaltazione vibrante e talora ispirata della Comune e del suo significato, con la difesa appassionata della sua opera e con la raffigurazione, densa di contenuto teorico, di come si sia venuto formando lo Stato della borghesia e di come si presenti il potere operaio attraverso la Comune. Introduzione di Friedrich Engels. Prefazione di Lelio La Porta.
Autore
Marx, Karl
Titolo
La guerra civile in Francia
Casa editrice
Editori Riuniti Univ. Press
Pagine
136
ISBN / ASIN
8835981255
EAN
9788835981251
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: La concezione materialistica della storia, libro di Friedrich Engels;Marx Kark, edito da Editori Riuniti UP. Intorno alla concezione materialistica della storia – al “materialismo storico”, come lo chiamerà Engels – è fiorita una quantità di luoghi comuni, non ultimo quello secondo cui le formulazioni che ad essa diedero Marx ed Engels nell’Ideologia tedesca sarebbero state un parto affrettato e precipitoso, una trovata intellettualistica fra altre, e nemmeno molto originale. Questa ampia scelta antologica offre l’occasione di ritornare ai testi, di ricostruire l’itinerario attraverso il quale Marx ed Engels, per strade diverse, giunsero alla convinzione che il “modo di produzione” è l’agente della storia.
Trama: La critica dell'anarchismo, libro di Friedrich Engels;Karl Marx, edito da PGreco. La controversia che ha paralizzato e poi affossato la Prima internazionale è qui raccontata attraverso gli scritti di Marx e di Engels, nella dura e violenta polemica che li vide contrapposti agli anarchici di Bakunin. In queste pagine le lettere, i contributi teorici e gli scritti politici si oppongono, prima fra tutte, all'idea bakuniniana di Stato, sulla sua natura, il suo significato e la sua funzione: una divisione di posizioni che trascende i limiti del campo metodologico, investendo quello costitutivo del finalismo rivoluzionario.
Trama: Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte, libro di Karl Marx, edito da Editori Riuniti UP. 18 brumaio è una tra le opere “storiche” più brillanti e popolari di Marx. Narrazione, analisi, teoria, ritratti e schizzi di singoli e di gruppi, affreschi vivacissimi dei grandi moti di un momento tumultuoso della storia si alternano qui nel raro equilibrio di una prosa che ha raggiunto il risultato di una chiarezza che non attenua o nasconde la passione. All'inizio del 1852, data di composizione del 18 brumaio, la rivoluzione è stata sconfitta e il colpo di stato di Luigi Bonaparte è l'ultimo atto della parabola discendente. Queste pagine del 18 brumaio, che vengono da un'epoca lontana, contengono ancora, in parte inesplorati, problemi e suggestioni che vale la pena di tornare a ripensare nella forma originaria.
Trama: Antologia: Capitalismo, istruzioni per l'uso appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 304 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Trama: Il capitale. Ediz. integrale, libro di Karl Marx, edito da Newton Compton Editori. Il capolavoro di Marx, spietata e allo stesso tempo scientifica analisi della società capitalistica nelle sue profonde contraddizioni, è una lettura indispensabile per chi non voglia sentirsi estraneo al mondo contemporaneo. Pietra miliare nella storia del pensiero moderno in quanto fondamento dottrinale delle più importanti rivoluzioni politiche del Novecento, Il capitale getta ancor oggi una luce demistificante sugli alienanti rapporti sociali del presente. Il senso più genuino e il nucleo più duraturo dell'opera di Marx stanno tuttora nella sua rigorosa critica dell'economia politica , una critica che definisce la storicità della società contemporanea.
Trama: Il manifesto del Partito Comunista. Ediz. integrale, libro di Friedrich Engels;Karl Marx, edito da Red Star Press. Alla base de Il Manifesto del Partito Comunista, capolavoro di analisi politica nonché tra i testi più influenti dell'intera storia dell'umanità, c'è un'idea che, con semplicità disarmante, non ha mai smesso di trasmettere la potenza della sua portata rivoluzionaria: Un altro mondo , suggeriscono Marx ed Engels, è possibile ; abbattere la borghesia per sancire l'avvento del dominio del proletariato, abolire la divisione in classi della società, superare il regime della proprietà privata e farla finita con le fandonie del libero mercato , sono i passi fondamentali che la maggioranza degli uomini e delle donne - cioè tutti coloro che vivono del proprio lavoro e non alle spalle della fatica altrui - è chiamata a compiere affinché parole come giustizia , libertà e fratellanza possano uscire dallo sterile terreno dell'utopia per tradursi in realtà.
Autore
Marx, Karl
Titolo
Il manifesto del Partito Comunista. Ediz. integrale
Trama: Manifesto del Partito Comunista, libro di Friedrich Engels;Karl Marx, edito da Einaudi. Il volume comprende inoltre i Principî del comunismo e Per la storia della Lega dei Comunisti di Engels, le prefazioni di Marx e Engels alle varie edizioni del Manifesto, un saggio storico-critico di Bruno Bongiovanni, un'introduzione e una bibliografia ragionata di Lorenzo Riberi.
Trama: Le opere che hanno cambiato il mondo (eNewton Classici) appartiene alla categoria Economia politica, con 1417 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Gennaio 2020.
Autore
Marx, Karl
Titolo
Le opere che hanno cambiato il mondo (eNewton Classici)
Trama: Manifesto del partito comunista (eNewton Classici) appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 190 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Gennaio 2020.
Autore
Marx, Karl
Titolo
Manifesto del partito comunista (eNewton Classici)
Trama: L'alienazione (Gli essenziali) appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 125 pagine, edito da Donzelli Editore, nel Gennaio 2020.
Trama: Gründrisse. Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica [Due volumi indivisibili] appartiene alla categoria Economia politica, con 1407 pagine, edito da Pgreco, nel Gennaio 2020.
Autore
Marx, Karl
Titolo
Gründrisse. Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica [Due volumi indivisibili]
Trama: Sul Risorgimento italiano appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 270 pagine, edito da Manifestolibri, nel Gennaio 2020.
Autore
Marx, Karl
Titolo
Sul Risorgimento italiano
Casa editrice
Manifestolibri
Pagine
270
ISBN / ASIN
8872856418
EAN
9788872856413
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Salario, prezzo e profitto (Biblioteca di Alphaville) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 64 pagine, edito da Alphaville Edizioni Digitali, nel Gennaio 2020.
Autore
Marx, Karl
Titolo
Salario, prezzo e profitto (Biblioteca di Alphaville)
Trama: Sulla questione ebraica, libro di Karl Marx, edito da Bompiani. Il pensiero di Marx gode di un'attualità inesauribile in ambiti impensati: in questo scritto del 1843 il filosofo cerca di rispondere a uno dei quesiti politici più sentiti al suo tempo: come comportarsi nei confronti degli ebrei in Europa? La sua risposta è che gli ebrei si possono emancipare solo se rinunciano all'ebraismo, giacché bisogna emancipare l'uomo in quanto uomo: nella società capitalistica nessuno (e non solo l'ebreo) è veramente libero.
Trama: Lavoro salariato e capitale, libro di Karl Marx, edito da Editori Internazionali Riuniti. Questo scritto apparve come serie di editoriali nella Nuova gazzetta renana , a partire dal 4 aprile 1849. Base di esso sono le conferenze che Marx tenne nel 1847 alla Associazione degli operai tedeschi a Bruxelles. La sua pubblicazione fu interrotta: il continua che si trova alla fine dell'articolo pubblicato nel numero 269, non ebbe alcun seguito a causa del precipitare degli avvenimenti che portarono alla soppressione del giornale (19 maggio 1849). Il manoscritto del seguito non è stato trovato tra le carte di Marx.
Trama: Manoscritti economico-filosofici del 1844, libro di Karl Marx, edito da Einaudi. I Manoscritti furono scritti da Marx ventiseienne tra il marzo e il settembre di quell'anno, durante il soggiorno parigino. Varebbero dovuto costituire la prima parziale esecuzione di un disegno più generale di critica dell'economia politica.
Autore
Marx, Karl
Titolo
Manoscritti economico-filosofici del 1844
Casa editrice
Einaudi
Pagine
196
ISBN / ASIN
8806169696
EAN
9788806169695
Genere letterario
Filosofia e teoria dell'economia
Data di pubblicazione
Marzo 2004
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Karl Marx?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Karl Marx secondo il nostro catalogo è Il Manifesto del Partito Comunista, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Ars, per una lunghezza di 37 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Karl Marx?
La lista completa dei libri più recenti di Marx, Karl è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Marx, Karl?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Karl Marx tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Karl Marx, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Karl Marx: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.