Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Kazuo Ishiguro in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Kazuo Ishiguro in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Ishiguro, Kazuo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Un artista del mondo fluttuante, libro di Kazuo Ishiguro, edito da Einaudi. I quadri dell'anziano pittore Masuji Ono «per il momento sono riposti altrove». Il Giappone ha perso la guerra e chi ne ha appoggiato ed esaltato, come Ono, la politica imperialista e fascista, è stato messo in disparte. L'eufemismo della rimozione è soltanto un esempio delle ambiguità generate dai toni cerimoniosi e pacati di Ono, narratore delle vicende di questo romanzo. Si rende conto il già famoso pittore del marchio d'infamia che grava sul suo passato, o l'ha rimosso, come il mondo dell'arte ha rimosso le sue tele gonfie di retorica? Non è dato al lettore di saperlo con certezza, nemmeno quando Ono dichiara pubblicamente il suo pentimento. L'estrema bravura di Ishiguro sta proprio nell'invenzione di una voce che blandisce e ipotizza.
Trama: Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo, libro di Kazuo Ishiguro, edito da Einaudi. Il notturno in musica è una composizione di carattere lirico e melodico, veicolo di atmosfere sognanti e sentimenti ambivalenti, e in senso ampio ispirata alla notte. Nei cinque racconti di questa raccolta prevale l'ambientazione notturna delle scene cardine, la qualità onirica e comunque surreale delle vicende e soprattutto quell'alternanza di toni lievi e toni gravi che contraddistingue anche il genere musicale. Una sinestesia quasi perfetta dunque. Ma con un'importante eccezione: se il rigore della costruzione di parole in Ishiguro assorbe e maschera pressoché del tutto le tempeste della vita, è nel rapporto dei protagonisti di Notturni con la musica che il disagio si rivela. Il crooner del primo racconto, per esempio, uno di quei vecchi cantanti melodici americani ormai fuori moda, ha alle spalle un passato di successi di cui vorrebbe tanto trattenere qualche brandello. La serenata - ovviamente notturna - che dedica alla moglie a bordo di una gondola, sembrerebbe il romantico pegno d'amore di un gentiluomo d'altri tempi ed è invece il primo atto di una cinica (e un po' ridicola) operazione di restyling.
Trama: Crooner, libro di Kazuo Ishiguro, edito da Einaudi. Venezia, una gondola al chiaro di luna, la voce calda del vecchio crooner Tony Gardner, che un tempo ammaliava le folle. Esiste scenario più romantico per una serenata all'amore che fu? Esiste scenario più crudele? Illustrato da Bianca Bagnarelli.
Trama: La mia sera del ventesimo secolo e altre piccole svolte, libro di Kazuo Ishiguro, edito da Einaudi. L’incantevole lezione tenuta a Stoccolma, il 7 dicembre 2017, in occasione della consegna del Nobel della Letteratura. Nell’annuncio in occasione della consegna del Premio Nobel per la Letteratura, l’Accademia di Svezia ha riconosciuto la forza emotiva della narrativa di Kazuo Ishiguro e la sua maestria nello svelare il nostro illusorio senso di connessione con il resto del mondo. Nella lezione eloquente e schietta che ha tenuto al momento dell’accettazione del premio, Ishiguro ha riflettuto sul modo in cui la sua educazione lo ha formato e sui punti di svolta della propria carriera, «eventi marginali […] quiete scintille di rivelazione personale», che lo hanno trasformato nello scrittore che è oggi. Con la stessa generosa umanità che impreziosisce i suoi romanzi, Ishiguro guarda qui al di là di se stesso, al mondo che le nuove generazioni di scrittori stanno affrontando, e a ciò che significherà – e richiederà – far in modo che la letteratura resti non soltano viva, ma anche essenziale. Un testo di grande interesse sulla scrittura e sul diventare scrittori, da parte di uno dei romanzieri più autorevoli della nostra generazione.
Autore
Ishiguro, Kazuo
Titolo
La mia sera del Ventesimo secolo e altre piccole svolte
Trama: Quando eravamo orfani (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 962) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 332 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2019.
Autore
Ishiguro, Kazuo
Titolo
Quando eravamo orfani (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 962)
Trama: Un pallido orizzonte di colline (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 266) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 178 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2019.
Autore
Ishiguro, Kazuo
Titolo
Un pallido orizzonte di colline (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 266)
Trama: Quel che resta del giorno (Super ET Vol. 180) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 276 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2019.
Trama: Gli inconsolabili (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1728) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 554 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2019.
Autore
Ishiguro, Kazuo
Titolo
Gli inconsolabili (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1728)
Trama: Non lasciarmi, libro di Kazuo Ishiguro, edito da Einaudi. Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori, che si occupano della loro educazione. Fin dalla più tenera età nasce fra i tre bambini una grande amicizia. La loro vita, voluta e programmata da un'autorità superiore nascosta, sarà accompagnata dalla musica dei sentimenti, dall'intimità più calda al distacco più violento. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Anche gli altri tutori hanno talvolta reazioni eccessive quando i bambini pongono domande apparentemente semplici. Cosa ne sarà di loro in futuro? Che cosa significano le parole donatore e assistente ? E perché i loro disegni e le loro poesie, raccolti da Madame in un luogo misterioso, sono così importanti? Non lasciarmi è prima di tutto una grande storia d'amore. È anche un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un'utopia al rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata. È uno di quei libri che agiscono sul lettore come lenti d'ingrandimento: facendogli percepire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque vita.
Trama: Gli inconsolabili, libro di Kazuo Ishiguro, edito da Einaudi. Ryder, un musicista di fama internazionale, arriva nel grande albergo di una città dell'Europa centrale. Sa di dover tenere un concerto, ma mentre Gustav, il facchino, lo accompagna alla stanza, capisce che la sua visita è molto più importante di quanto avesse pensato. Gustav si appresta a chiedergli un grande favore. E Ryder ripensa con una certa ansia al programma del suo soggiorno. Forse in quella città c'è un passato che lo aspetta, forse lo attendono una donna e un bambino. Ma perché Ryder ha dimenticato? Perché tutti vogliono da lui una parola definitiva, un giudizio? In quali congiure cercano di coinvolgerlo? L'assurdo, la comicità e la nostalgia si mescolano nella vita di Ryder. E il mistero è la chiave di volta di questo romanzo.
Trama: Un artista del mondo effimero appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 204 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2019.
Autore
Ishiguro, Kazuo
Titolo
Un artista del mondo effimero
Casa editrice
Einaudi
Pagine
204
ISBN / ASIN
8806136038
EAN
9788806136031
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1997
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Kazuo Ishiguro?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Kazuo Ishiguro secondo il nostro catalogo è Un artista del mondo fluttuante, con data di pubblicazione Giugno 2019, edizione Einaudi, per una lunghezza di 210 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Kazuo Ishiguro?
L'elenco completo dei libri più recenti di Ishiguro, Kazuo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ishiguro, Kazuo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Kazuo Ishiguro tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Kazuo Ishiguro, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Kazuo Ishiguro: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.