Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Konrad Lorenz in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Konrad Lorenz in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Lorenz, Konrad degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Intervista sull'etologia, libro di Konrad Lorenz, edito da Oaks Editrice. Il premio Nobel per la medicina e la fisiologia Konrad Lorenz, fondatore della moderna etologia scientifica, intervistato dal raffinato intellettuale francese Alain de Benoist. È più importante l'istinto o l'apprendimento nel determinare il comportamento umano? In un momento di grande incertezza, in cui vengono messi in discussione opinioni e giudizi tradizionali, questo libro aiuta a chiarire i termini della discussione, fornendo in maniera chiara e puntuale argomenti a favore di una visione del mondo rispettosa dei principi che regolano armoniosamente il mondo animale.
Trama: Vivere e imparare, libro di Franz Kreuzer;Konrad Lorenz, edito da Lindau. È attorno al quesito fondamentale «Che cos'è la vita?» che si svolge la conversazione - qui riportata per intero - tra Konrad Lorenz e Franz Kreuzer, avvenuta nell'estate del 1980 all'interno del programma televisivo Testimoni del tempo. Il premio Nobel risponde che «Vivere è imparare», laddove con «imparare» intende la capacità innata di apprendere e di acquisire sempre nuova conoscenza. Stimolato dalle domande di Kreuzer, lo scienziato austriaco affronta alcune questioni centrali nell'ambito dell'etologia e dello studio della vita, in relazione alla teoria della conoscenza, al rapporto fra innato e appreso e ai problemi legati allo sviluppo della tecnocrazia. Ma a emergere nel corso della conversazione è anche un ritratto molto vivido di Lorenz, ricco di dettagli biografici poco noti, in cui si delinea la figura di uno studioso che ha sempre affiancato alla ricerca scientifica una rigorosa riflessione filosofica.
Trama: Il declino dell'uomo, libro di Konrad Lorenz, edito da Piano B edizioni. Il declino dell’uomo è una delle opere più importanti di Konrad Lorenz, premio Nobel e fondatore dell’etologia, già autore di best seller come L’anello di Re Salomone, E l’uomo incontrò il cane e L’altra faccia dello specchio. Il ricorso alla biologia, alla psicologia, alla filosofia e alla storia ne fa un magnifico ritratto e al contempo un’acuta diagnosi della civiltà moderna, per certi versi profetica e inquietante. Le tesi di questo libro, nonostante siano state scritte oltre vent’anni fa, si fanno incredibilmente più attuali col passare del tempo. L’uomo non è esposto soltanto alle minacce della guerra, dell’inquinamento o della distruzione ambientale: per Lorenz una malattia più sottile lo minaccia e mette a repentaglio la sua esistenza: il declino delle sue qualità più specificamente ed essenzialmente umane, quelle qualità che rendono l’essere umano ciò che è. La polemica dello scienziato tedesco è esplicita e investe mentalità diffuse: la supremazia dello scientismo, il dominio della monocultura tecnocratica ovunque identica e spersonalizzante, la concentrazione del potere nelle mani di pochi grandi gruppi industriali.
Trama: Intervista sull'etologia, libro di Konrad Lorentz, edito da Ghibli. Il premio Nobel per la medicina e la fisiologia Konrad Lorenz, fondatore della moderna etologia scientifica, intervistato dal raffinato intellettuale francese Alain de Denoist. È più importante l'istinto o l'apprendimento nel determinare il comportamento umano? In un momento di grande incertezza, in cui vengono messi in discussione opinioni e giudizi tradizionali, questo libro aiuta a chiarire i termini della discussione, fornendo in maniera chiara e puntuale argomenti a favore di una visione del mondo rispettosa dei principi che regolano armoniosamente il mondo animale.
Trama: L'aggressività. Il cosiddetto male (La cultura Vol. 956) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 281 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Settembre 2018.
Autore
Lorenz, Konrad
Titolo
L'aggressività. Il cosiddetto male (La cultura Vol. 956)
Trama: E l'uomo incontrò il cane (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 9) appartiene alla categoria Animali domestici, con 124 pagine, edito da Adelphi, nel Settembre 2018.
Autore
Lorenz, Konrad
Titolo
E l'uomo incontrò il cane (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 9)
Trama: L'anello di Re Salomone (Gli Adelphi Vol. 2) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 274 pagine, edito da Adelphi, nel Settembre 2018.
Trama: L'etologia, libro di Konrad Lorenz, edito da Bollati Boringhieri. Per mano del suo fondatore, un bilancio della la nuova scienza che, con la psicoanalisi di Freud, ha rinnovato la nostra visione dell'animale uomo.
Trama: Lorenz allo specchio. Autoritratto inedito del padre dell'etologia, libro di Konrad Lorenz, edito da Armando. Il fondatore dell'etologia e premio Nobel parla di sé, interrogandosi e lasciandosi interrogare sull'immensa responsabilità etica dell'etologia e della biologia. Una raccolta inedita di saggi e interviste per un'immagine inedita di Lorenz a tutto tondo.
Autore
Lorenz, Konrad
Titolo
Lorenz allo specchio. Autoritratto inedito del padre dell'etologia
Trama: Vorrei diventare un'oca. L'autobiografia e la conferenza del Nobel appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 113 pagine, edito da Franco Muzzio Editore, nel Settembre 2018.
Autore
Lorenz, Konrad
Titolo
Vorrei diventare un'oca. L'autobiografia e la conferenza del Nobel
Trama: La scienza naturale dell'uomo. Il «Manoscritto russo» appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 377 pagine, edito da Mondadori, nel Settembre 2018.
Autore
Lorenz, Konrad
Titolo
La scienza naturale dell'uomo. Il «Manoscritto russo»
Trama: L'altra faccia dello specchio, libro di Konrad Lorenz, edito da Adelphi. La visione globale della natura e del processo cognitivo come parte dellanatura stessa.
Autore
Lorenz, Konrad
Titolo
L'altra faccia dello specchio. Per una storia naturale della conoscenza
Trama: Io sono qui, tu dove sei? Etologia dell'oca selvatica appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 280 pagine, edito da Mondadori, nel Settembre 2018.
Autore
Lorenz, Konrad
Titolo
Io sono qui, tu dove sei? Etologia dell'oca selvatica
Trama: L’altra faccia dello specchio: per una storia naturale della conoscenza. Saggi; 10. appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 106 pagine, edito da Bompiani, nel Settembre 2018.
Autore
Lorenz, Konrad
Titolo
L’altra faccia dello specchio: per una storia naturale della conoscenza. Saggi; 10.
Trama: Gli otto peccati capitali della nostra civiltà, libro di Konrad Lorenz, edito da Adelphi.
Autore
Lorenz, Konrad
Titolo
Gli otto peccati capitali della nostra civiltà
Casa editrice
Adelphi
Pagine
146
ISBN / ASIN
8845901688
EAN
9788845901683
Genere letterario
Ambiente
Data di pubblicazione
Gennaio 1977
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Konrad Lorenz?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Konrad Lorenz secondo il nostro catalogo è Intervista sull'etologia, con data di pubblicazione Settembre 2018, edizione Oaks Editrice, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Konrad Lorenz?
La lista completa dei libri più recenti di Lorenz, Konrad è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lorenz, Konrad?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Konrad Lorenz tratta "Scienze biologiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Konrad Lorenz, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Konrad Lorenz: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.